Il fai da te creativo casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

    odore-scarpe

    La bella stagione è finalmente arrivata, ma con essa stanno per tornare alcuni problemi tipici che ci affliggono quando l’aria si fa più mite. Ci si muove di più, si suda maggiormente ed è facile lasciarsi dietro lo sgradevole odore del sudore o l’aroma non proprio delicato che proviene dalle nostre scarpe.

    Ma mentre la puzza di sudore è facilmente evitabile con docce frequenti e prodotti vari, poco o nulla si può fare contro il cattivo odore delle calzature, a meno che non si seguano dei metodi assolutamente naturali.

    E allora andiamo a vedere nel dettaglio cosa si può fare per risolvere definitivamente il problema, ricordando in ogni caso di dedicarci spesso al lavaggio delle scarpe per limitare al massimo l’insorgere della puzza.

    Il metodo più utilizzato è quello che prevede l’uso del bicarbonato, che verrà versato all’interno delle scarpe e lasciato agire per tutta la notte. Al mattino, poi, la polvere bianca verrà gettata nel cestino e le scarpe saranno pronte per essere indossate.

    Girovagando qua e là per la rete, abbiamo imparato che un altro sistema efficace per limitare il problema è quello che richiede l’uso del timo, non tanto per il particolare profumo delle foglie, ma perché si tratta di una pianta in grado di uccidere i batteri, maggiori responsabili del cattivo odore. Anche in questo caso, occore attendere qualche ora prima di tornare ad indossare le scarpe, per cui è consigliabile operare alla sera prima di andare a dormire.

    E concludiamo con un altro metodo che richiede l’uso del bicarbonato, sebbene questa operazione sia un po’ più elaborata delle precedenti. Occorre un bicchiere di acqua, nel quale verseremo una manciata di bicarbonato, e delle calze di cotone da immergere e strizzare. A questo punto le calze si sistemano all’interno delle scarpe e si mette il tutto in una scatola, richiudendola poi con il suo coperchio: i batteri verranno uccisi dall’anidride carbonica e le scarpe torneranno di nuovo fresche. L’unico incoveniente è rappresentato dal tempo impiegato poi dalle scarpe per asciugare e tornare ad essere indossate.

     
    Top
    .
58 replies since 6/1/2013, 15:54   76795 views
  Share  
.