Il fai da te creativo casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come antichizzare gli oggetti

    antichizzare-oggetti

    Avete voglia di circondarvi di oggetti dal sapore antico, ma non siete disposti a spendere tutti i vostri risparmi in un negozio di antiquariato? E allora potreste provare ad antichizzare gli oggetti più moderni, in modo che a prima vista non abbiano nulla da invidiare a quelli che hanno vissuto parecchie primavere.

    Guardatevi intorno e scegliete l’oggetto che volete “invecchiare”, seguendo poi le nostre dritte per ottenere il miglior risultato in poco tempo e con una spesa davvero minima.

    Gli effetti migliori si ottengono sul legno, creando ad arte piccole screpolature o abrasioni, che doneranno all’oggetto un sapore antico. Per ottenere un buon risultato si utilizzano solitamente dei leggeri abrasivi, da passare in alcune zone “strategiche” del mobile, come ad esempio gli spigoli o l’area nei pressi delle maniglie, quella cioè che riceve i danni maggiori nel corso del tempo.


    Per ottenere l’effetto-antico sul ferro, si può procedere con un’operazione di brunitura, attraverso appositi prodotti o scaldando il ferro ed immergendolo poi in acqua ed olio. Molto efficace è anche la battitura, evitando di operare su oggetti che potrebbero deformarsi sotto i colpi del martello.

    Sapevate che può essere antichizzato anche un vestito? Basta immergere delle bustine di the in acqua tiepida (il numero delle bustine dipenderà dall’effetto che volete ottenere) e poi immergere il tessuto e lasciarlo in ammollo fino a quando non avrà raggiunto la colorazione desiderata. Alla fine sciacquate il vestito in acqua fredda ed otterrete un ottimo capo “antico”.

    E concludiamo con la carta: come si può antichizzare un foglio, affinché sembri provenire da un lontano passato? Basta stropicciare il foglio e metterlo su una teglia da forno, per poi ricoprirlo con del caffè liquido e con del caffè in polvere. Ora si fa in modo che il caffè bagni tutta la superficie del foglio e poi si scola il liquido in eccesso, asciugando anche con della carta assorbente.

    A questo punto si inforna il tutto a 200°C sin quando i bordi del foglio non risulteranno arricciati, donando così al tutto un aspetto “antico”.



    Come realizzare candele a strati

    candle-300x226

    Per rilassarsi nei freddi pomeriggi invernali o semplicemente per realizzare un progetto con le proprie mani, magari da regalare per una occasione speciale: creare una candela fatta in casa può essere molto divertente e gratificante e, inoltre, una volta accesa, regalerà una atmosfera romantica ad ogni ambiente della casa. Basterà acquistare il materiale occorrente in un negozio di fai da te e avere due ore libere nel corso della giornata. Uno dei primi risultati interessanti, si può ottenere con la preparazione di una candela cosiddetta a strati, cioè divisa in tanti settori di colori diversi o più scuri l’uno dall’altro.

    Materiale occorrente per la preparazione di una candela a strati:

    stampo in plastica, ago da cucito,bastoncino, stoppino,forbici, plastilina, pentolino per cera, pentola per bagnomaria,800 grammi di paraffina,80 g di stearina, coloranti marrone e arancio;

    Fasi di lavorazione:

    Prendete lo stampo in plastica e praticatevi un foro proprio al centro, con un ago da cucito preriscaldato.Con la punta del bastoncino, inserite quindi lo stoppino;
    Sigillate il foro con la plastilina oppure con la cera morbida;
    Legate lo stoppino al bastoncino, in modo da tenderlo il più possibile;
    Mettete la paraffina a bagnomaria insieme alla stearina. Aggiungete, ora, un pizzico di colorante arancio;
    Versate piano piano, facendo attenzione a non bruciarvi, il primo strato di cera colorata nello stampino in plastica. Tenete conto del fatto che questa parte costituirà la zona alta della candela finita;
    Dopo aver fatto solidificare la parte, procedete con il secondo strato che avrete preparato con una colorazione più scura;
    Continuate in questo modo scurendo, di volta in volta, la gradazione cromatica della candela;
    Occhio a controllare che non si formi nella parte finale un effetto “buco” particolarmente antiestetico;
    Lasciate asciugare e poi girate la candela;
    Se volete, potete ottenere un progetto con strati obliqui e non orizzontali, ancora più originali. Per far ciò, inclinate lo stampo, inserendo sotto un recipiente che funga da base.

     
    Top
    .
58 replies since 6/1/2013, 15:54   76795 views
  Share  
.