L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare un pesce all'uncinetto

    come-fare-un-pesce-alluncinetto_7eefb7a6d1a1f342e92d327fd9cecb9a

    Se abbiamo una certa dimestichezza con l'uncinetto, ci possiamo divertire a realizzare dei simpatici disegni che si rivelano utili sia come decorazione nell'ambiente cucina, che come presine per prendere le pentole. Il lavoro è piuttosto semplice, è richiede l'utilizzo di alcuni punti base come quello a catenella, maglia alta e bassa. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come fare un pesce all'uncinetto.


    Occorrente
    Assicurati di avere a portata di mano:
    Uncinetto n° 3
    Filo colorato
    Ago e filo
    Bottoncino
    Fettuccia liscia o imbottita

    Un pesce del modello indicato nella figura principale, richiede per la sua sagoma la divisione in tre sezioni ben distinte, quindi corpo centrale rettangolare e i due laterali di forma arcuata. Il primo rappresenta la testa, il secondo invece la coda comprensiva di pinna. Per ognuno, utilizziamo tre punti diversi, come indicati nell'introduzione.

    come-fare-un-pesce-alluncinetto_1f2a885e78d837aeeb82f6be7858f657

    Per iniziare conviene innanzitutto, creare prima la parte centrale che come già accennato deve essere di una forma rettangolare, e per eseguirla, utilizziamo il punto a catenella che ci consente con le misure alla mano, di ottenere il corpo del pesce. Adesso, per i due laterali sono necessari gli altri due punti, ovvero a maglia alta e bassa, e quest'ultima in particolare, serve per dar vita alla coda. Per la testa invece utilizziamo direttamente il punto a maglia alta, con soltanto il contorno rifinito a catenella, in modo da poterlo poi congiungere al corpo centrale con ago e filo. Se tuttavia il pesce abbiamo deciso di realizzarlo bicolore o multicolore, allora vanno stabilite le debite proporzioni, e di conseguenza il filo va suddiviso a metà, in tre o più parti, a seconda delle varie tonalità con cui intendiamo crearlo.

    come-fare-un-pesce-alluncinetto_471a4044b3e738e1c494f05e693eefb8

    Una volta terminata la lavorazione dei tre pezzi di cui il pesce si compone, non ci resta che unirli tra loro utilizzando ago e filo della stessa tonalità. Se tuttavia questa elaborazione preferiamo continuarla solo all'uncinetto, allora conviene preparare con un semplice punto a catenella, un cordoncino abbastanza lungo che ci consente di rifinire il pesce su tutta la sua sagoma. Un'alternativa può tuttavia essere quella di applicare una fettuccia lineare o con all'interno un'imbottitura, come in genere si trova in moltissime presine di svariate forme e soggetti. Al lavoro ultimato, per rifinire il pesce realizzato all'uncinetto, si può applicare un bottoncino nero che rappresenta gli occhi, mentre il muso è possibile rifinirlo con del filo di un colore diverso dal resto del corpo, in modo che possa maggiormente risaltare.

    fonte:http://faidatemania.pianetadonna.it/

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272954 views
  Share  
.