L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare una cravatta all'uncinetto
    come-realizzare-una-cravatta-alluncinetto_3db5a8ded0cd3558e6363a5c8691fbf4
    Il lavoro all'uncinetto, forse perchè è quasi sempre associato alla realizzazione di centrini, tovaglie e copriletti a pizzo e filet che richiedono anche mesi di lavoro, si è guadagnato una fama immeritata: quella di essere difficile. Nulla di più falso. In realtà è molto facile e può essere utilizzato per l'esecuzione di lavori svariati e molto interessanti quali borse, scialli, presine, cuscini o cappelli. Se si è alle prime armi incominciare con un lavoro troppo lungo e difficile potrebbe non andare a buon fine e far rimanere deluse; dare la preferenza a un punto semplice, colori allegri e ad un lavoro da eseguire in un solo pezzo sarebbe l'ideale. Realizzare una cravatta all'uncinetto potrebbe essere un ottimo inizio: le cravatte sono sempre di moda e la loro esecuzione all'uncinetto è una delle più facili e veloci. La propongo in due colori alternati, blu e giallo, ma i colori possono essere quelli che più aggradano, per esempio i colori della squadra di calcio preferita dal marito o dal suocero. In ogni caso risulterà regalo affettuoso, fatto a mano, soprattutto fatto da voi.

    Occorrono:
    due gomitoli di cotone per uncinetto DMC n. 4, uno per colore scelto; 1 uncinetto n. 2; un ago per lana
    Scopri come fare:

    come-realizzare-una-cravatta-alluncinetto_81e930049764c8d1f652d16ab44c5785Punti impiegati. La catenella, maglia bassa, mezza m. alta, maglia alta semplice. I punti vanno eseguiti con la massima regolarità ed uniformità, per rendere agevole il lavoro e per avere un buon risultato finale. Tutto sta nel superare le prime perplessità e nell'impadronirsi della necessaria padronanza dell'uncinetto resa possibile dal movimento delle mani che costituisce la base tecnica della lavorazione. Consiglierei di esercitarsi, prima di intraprendere il lavoro, fino a raggiungere l'abilità necessaria per ottenere una serie di punti tutti uguali senza maglie larghe o troppo strette. Il punto di partenza di tutti i lavori è la prima maglia. Per eseguire la prima maglia incrociate l'estremità del filo per fare un anello, passare l'uncinetto in questo anello. Con l'uncinetto prendere il filo del gomitolo e farlo passare attraverso l'anello. Tirere l'uncinetto in modo moderato per formare il nodo. Il punto di partenza è il punto base della catenella. La catenella costituisce la prima fila di maglie, l'inizio di ogni lavoro all'uncinetto. Si esegue prendendo il filo sull'uncinetto facendolo passare attraverso l'asola del punto precedente, fino ad ottenere la lunghezza dei punti desiderata che forma la base del lavoro. E' importante ricordare che la catenella deve essere eseguita in modo regolare: le maglie devono risultere omogenee.

    Maglia bassa. E' un punto molto semplice, ma di bell'effetto, con cui si possono come-realizzare-una-cravatta-alluncinetto_9ce8d7d8efb51c1bc2e0da21a6a1db86eseguire molti lavori. Il punto basso entra spessissimo nella composizione di altri punti più elaborati. Si esegue in una maglia di catenella o in qualsiasi altra maglia di un giro già fatto: Entrare con l'uncinetto nella seconda catenella, si prende il filo sull'uncinetto, si estrae facendolo passare da una sola delle maglie, e ancora filo sull'uncinetto ed astrarlo facendolo passare attraverso entrambe le maglie sull'uncinetto. Ripetere per tutte le maglie della catenella. Mezza maglia alta. E' un punto molto usato per lavori di qualsiasi tipo, anche questo entra nella composizione di punti più complicati. Mettere il filo sull'uncinetto, prendere con l'uncinetto una maglia della catenella o in una maglia di un giro precedente, estrarre il filo facendolo passare su una sola maglia di base; mettere nuovamente il filo sull'uncinetto, estrarlo facendolo passare attraverso le tre maglie dell'uncinetto. Ripetere per tutte le maglie.

    Maglia alta E' un punto di base molto usato, serve per la composizione di come-realizzare-una-cravatta-alluncinetto_8186c9de1597aa65816f85a0ef5f2b79moltissimi punti,per esempio la rete del filet si esegue proprio col punto alto Mettere il filo sull'uncinetto, prendere con l'uncinetto una maglia della catenella o in una maglia di base,prendere nuovamente il filo con l'uncinetto, farlo passare attraverso i due primi fili, prendere ancora il filo sull'uncinetto, farlo passare per gli ultimi due fili chiudendo così il punto

    Esecuzione Fare una catenella di 12 cm Lavorare a maglie alte: 3 giri gialli, alternati a tre giri blu Per 36 cm Fare poi una diminuzione su ciascun lato ogni 7 giri Si eseguiranno così 7 diminuzioni da ciascun lato Continuare sempre così fino a raggiungere 123 cm di altezza totale Finiture Piegare la cravatta nel senso della lunghezza, in modo che i due vivagni si trovino al centro Unirli con un sopraggitto piatto, poi chiuderne l'estremità a punti invisibili Diminuzioni esterne: all'inizio o alla fine di un giro: all'inizio del giro, saltare la prima maglia, e alla fine del giro saltare la penultima.

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272956 views
  Share  
.