L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Orecchini all'uncinetto con palline

    Orecchini+uncinetto

    Visto che i miei orecchini a spirale sono tanto «visitati», ho pensato di postare anche un altro paio di orecchini, che ho fatto sempre all'uncinetto, ma questa volta con le palline. Si creano in un baleno, e sono assolutamente personalizzabili, si possono fare di tutti i colori e con pochissima spesa. Certo, non sono belli come certi che si vedono in rete, con applicazioni di pietre, strass, elementi in metallo o altro; ma questi hanno il vantaggio di essere davvero facili da fare.

    Occorrente:
    • un paio di monachelle (le ho trovate in merceria)
    • cotone
    • uncinetto (io ho usato il n. 3,5)
    • perlone di legno
    • kapok per imbottire

    Procedimento:
    La PALLINA ALL'UNCINETTO si esegue in questo modo:
    2 catenelle
    4 maglie basse nella 2a catenella dall'uncinetto
    2 maglie basse in ogni maglia bassa (= 8 maglie basse)
    A questo punto si procede aumentando ogni 3 o 4 maglie basse, per 1 o più righe a seconda di come volete che sia grande la pallina e a seconda della dimensione del vostro cotone.
    Poi si eseguono 2 o 3 righe con lo stesso numero di maglie basse ottenuto dopo aver fatto gli aumenti.
    S'imbottisce la pallina di kapok.
    Quindi si comincia a diminuire, lavorando 2 maglie basse insieme, fino a chiudere la pallina con una maglia bassissima.
    Tagliate il filo, lasciando però almeno una decina di cm.
    In questo filo infilerete le perlone che avete scelto, e poi annoderete il filo alla monachella. La rimanenza di filo andrà infilata «a ritroso»: dentro le perlone e poi all'interno della pallina all'uncinetto. Tagliate il filo.

    Ed ecco fatto. Ve l'avevo detto che era facilissimo, no?

    fonte:http://aperto-per-lavori-in-corso.blogspot.it

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272965 views
  Share  
.