L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Fascetta paraorecchie per bimbe all’uncinetto

    fbc6b8bef992540e40768e87ae856bcauniqueidcmcimage1

    Con lo schema di oggi potremo realizzare una simpatica fascetta paraorecchie, velocissima e molto semplice, per riparare le bimbe dal vento

    Fra poco il freddo inizierà a diminuire ma la strada verso il caldo è ancora lunga, specialmente nel primo periodo primaverile il vento si fa sentire e nel dubbio se mettere il cappellino in lana o il cappellino in cotone ecco che arriva la giusta via di mezzo: la fascetta paraorecchie!! Le fascette sono semplici e veloci da realizzare, tengono in ordine i capelli, stanno bene a tutte le bimbe e mettono allegria. Questa in particolare è adatta per la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, prima di passare al cappellino in cotone.

    Taglia: 12 - 18 mesi



    Occorrente:
    Uncinetto n. 4
    Lana merino bianca
    Lana merino fucsia
    Realizzazione:
    Fase 1: Con la lana bianca avviamo la catenella di base a 15 maglie, proseguiamo poi con punti a maglia bassa per 80 file, voltando sempre alla fine di ciascuna fila. Otterremo così una “striscia” di lana, uniamo le due estremità più piccole cucendole con punti a maglia bassa, cuciamo quindi insieme maglia per maglia usando il nostro uncinetto, eseguendo un punto basso che raccolga ogni punto maglia per maglia di entrambe le estremità della nostra fascia, poi terminata la cucitura cambiamo colore, prendiamo il filato fucsia e cambiamo il filato appena prima di portare a termine l’ultima maglia del vecchio colore, sollevando in modo uguale il gancio del colore nuovo, facendo in modo che il filo vecchio sia disposto nella posizione appropriata.

    Fase 2: Ora che abbiamo cambiato il filato, dalla cucitura proseguiamo con punti di maglia bassa sul contorno della nostra fascetta, *eseguiamo un giro a maglia bassa** e poi per passare al margine opposto proseguiamo con punti di maglia bassa passando di nuovo sulla precedente cucitura e poi ripetiamo da * a ** poi proseguiamo nuovamente sulla cucitura a maglia bassa per 4 maglie, infine chiudete l’ultima maglia e tagliate il filo. A questo punto avrete realizzato una fascetta bianca con i margini fucsia, mancano solo i fiorellini fantasia!!

    Nota: Le cuciture fatte in questo modo sono utili anche perché possiamo sfruttarle ( sempre e solo dalla parte interna) per nascondere il filo dell’ultima maglia o per passare da un margine all’altro della fascetta senza lasciare segni visibili.

    Fase 3: Realizzare i nostri fiorellini fantasia per la fascetta è molto semplice, per il primo fiore: con il filato color fucsia eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 maglie eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 4 giri, poi eseguiamo l’ultimo giro realizzando 3 punti bassi in ciascuna maglia. Per il secondo fiore: con il filato color fucsia eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 maglie eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 3 giri, poi eseguiamo l’ultimo giro realizzando 3 punti bassi in ciascuna maglia. Per il terzo fiore: con il filato color fucsia eseguiamo un nodo scorsoio, poi 4 punti catenella e poi andiamo ad attaccarci con l’uncinetto alla prima delle 4 maglie eseguite, ora continuiamo con 2 punti di maglia bassa in ogni maglia per 2 giri, poi eseguiamo l’ultimo giro realizzando 3 punti bassi in ciascuna maglia.

    Ora cuciamo i fiori alla nostra fascetta come in foto e la vostra bimba sarà pronta per affrontare le giornate ventose che arriveranno!! Al caldo, riparata, ma con stile ;)

    0f995a38732e5707e072080bdebc020funiqueidcmcimage1

    di Anita Cipolla

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272962 views
  Share  
.