L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un coprispalle all'uncinetto


    come-realizzare-un-coprispalle-alluncinetto_625504ecb6df20e9d0ead41023747c6c

    In molte occasioni, le spalle di una donna vengono esposte, che sia estate o inverno, il complemento che le aiuta a esporre il proprio charme e ripararsi nelle serate un po' fredde, è il coprispalle. E' un accessorio di cui non possiamo fare a meno: è molto elegante e completa lo "style" di ogni donna. L'uso di un coprispalle è molteplice: possiamo indossarlo sopra un vestitino scollato, quando guardiamo il televisore , sopra un cappottino per dare colore e calore, può essere usato anche come sciarpa, insomma, è un vezzo che a tante donne piace, e state certe che è un capo che non mancherà mai nel vostro guardaroba, un cosiddetto must. Vedremo di realizzare un coprispalle all'uncinetto.


    Occorrono:
    Fantasia, uncinetto, filati del colore che desideriamo
    Scopri come fare:

    1
    Questo è un complemento che possiamo realizzarlo in tanti modi: in tessuto, in jersey, in seta, con lavorazione ai ferri o all'uncinetto. Prendiamo in considerazione un coprispalle lavorato all'uncinetto. Verrebbe un lavoro delizioso e sembrerebbe un pizzo, possiamo indossarlo sia sull'abito elegante, che su quello sportivo, e possiamo realizzarlo di filato in lana o in cotone lucido viscosa. Abbiamo bisogno di: cotone viscosa, o lana,1 uncinetto. Prepariamo un modello rettangolare, con la lunghezza del corpo cm 50,e la lunghezza del coprispalle, calcolando da gomito + spalle + gomito,1,30 cm.
    2
    Per la lavorazione del coprispalle, il primo passo da fare, é avviare 70 catenelle: i primi 5 giri lavorarli a maglia bassa, proseguire tutti i giri a maglia alta e completare, come l'inizio, con 5 giri maglia bassa. Racchiudere per 30 cm le parti estreme del coprispalle, in modo da infilare le braccia. Possiamo abbellire il coprispalle inserendo dei nastrini in velluto o in raso, al centro del dietro, tra una maglia alta e l'altra, scegliendo colori adeguati al proprio stile.

    3
    Oppure leghiamo dei piccoli nodi fatti di filo dorato, unendo due o tre maglie alte insieme. Alla punta della chiusura manica, mettiamo della frangia fatta mano o dei piccoli pon-pon.

    Quando il lavoro è completato, passiamo il ferro a vapore distanziato di qualche centimetro, in questo modo, i punti della lavorazione si compattano, state certe che l'effetto è sorprendente. Verrete ammirate anche da chi non se ne intende. Questo é un coprispalle con una lavorazione molto semplice, ma per chi conosce il lavoro all'uncinetto, un altro arricchimento, potrebbe essere lavorare al centro del dietro, una grande rosa con sfondo colorato, o lavorare l'iniziale del proprio nome, ci sono molte varianti che la propria fantasia può mettere in discussione. Buon lavoro!.
    Consigli:
    Usate la vostra fantasia!

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272928 views
  Share  
.