L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Crea il tuo fermatende all’uncinetto

    Fermatende-uncinetto

    Quello che andremo a creare oggi è un nuovo lavoro all’uncinetto. Si tratta, come vedete nella fotografia, di un fiore che fungerà da fermatende. La lavorazione è piuttosto semplice. Seguite passo a passo tutte le istruzioni. Il fermatende è composto da quattro foglie di feltro e da 3 fiori centrali all’uncinetto. Per realizzare la foglia tagliate due sagome uguali nel feltro, sovrapponetele a due a due ed eseguite il ricamo con il Muliné usato intero come segue: ricamate le nervature a p. erba con il verde e i puntini a p. nodini con l’ocra prendendo entrambe le sagome. Per il fiore invece lavorate cosi: con il col. lavanda avv. una cat. di 57 m. + 2 per voltare.

    Prima riga: nella terza catenella dall’uncinetto lav.: 5 m. a., 2 cat. e 1 m. bss.; 2 m. bss. nelle 2 cat. seg., * nella cat. seg. lav.: 5 m. a., 2 cat. e 1 m. bss.; 2 m. bss. nelle 2 cat. seg. *, rip. da * a * ancora 17 volte, 10 cat., volt. il lavoro.
    Seconda riga: 1 m. a. nella terza cat. a partire dall’unc., 7 m. a. nelle 7 cat. seg. (queste prime 8 m. a. formano il centro del fiore) pros. la lav. sul lato opposto delle 57 cat. d’avvio e lav. 16 m. bss. nelle 16 cat. seg., * salt. 1 cat., 2 m. a. nella cat. seg. *, rip. da * a * ancora 4 volte, ** salt. 2
    catenelle, 2 m. a. d. nella cat. seg. **, rip. da ** a ** ancora 4 volte, *** salt. 2 cat., 2 m. a. t. nella m. seg. ***, rip. da *** a *** ancora 3 volte. Spezzate e fermate il filo. Lav. altri due fiori allo stesso modo, 1 col. rosa chiaro e 1 col. rosa scuro.
    Confezione: cucite insieme la base delle quattro foglie di feltro formando un cerchio. Avvolgete su se stessi i petali dei fiori all’uncinetto iniziando dalle 8 m. a. che formano il centro del fiore, fissate quindi il fiore così composto con piccoli punti nascosti e cucite i tre fiori al centro della composizione di foglie. Unite tutti i nastri alti mm 9, piegateli a metà e cucite l’estremità piegata di ciascuno al centro del retro della composizione di fiori e foglie, tenendo il diritto dei nastri verso l’interno. Cucite, in orizzontale, i 4 cm centrali del nastro alto mm 16 sopra le estremità dei nastri cuciti in precedenza dietro la composizione, tenendo il diritto del nastro verso l’interno.

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272925 views
  Share  
.