L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavori ad uncinetto
    Punto catenella

    Punto-catenella

    1) Formare un anello con il filo. 2) Introdurre l’uncinetto nell’anello e tirare leggermente il filo in modo da stringere il nodo. 3) Gettare il filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso l’asola. Formerete così la prima catenella. Ripetete sempre questo movimento fino a raggiungere la lunghezza indicata.
    Maglia bassa
    Maglia-bassa
    1) Introdurre l’uncinetto nella seconda maglia di base. 2) Gettare il filo sopra l’uncinetto e farlo passare attraverso la maglia di base. 3) Gettare nuovamente il filo sull’uncinetto e farlo passare attraverso le due maglie che si trovano sull’uncinetto. 4) Chiudere le maglie.
    Maglia bassissima
    Maglia-bassissima
    1) Inserire l’uncinetto nella maglia di base e gettare il filo sull’uncinetto. 2) Farlo passare contemporaneamente attraverso la maglia di base e quella già sull’uncinetto.
    Maglia alta

    Maglia-alta
    Per realizzare una maglia alta: 1) Gettare il filo sull’uncinetto. 2) Inserirlo nella quartultima catenella di base ed estrarlo attraverso le prime 2 maglie. 3) Gettare nuovamente il filo sull’uncinetto e farlo scorrere attraverso le ultime 2 maglie. 4) Riprendere dall’inizio.

    Come fare un pompon

    Fare-pompon
    1) Da un cartone ritagliare 2 dischi uguali, di raggio pari alla grandezza del pompon che si vorrà ottenere. Praticare un foro nel centro e una fenditura lungo un raggio, per far passare la lana. 2) Sovrapporre i dischi e avvolgere intorno alla ciambella la lana. 3) Quando il foro centrale sarà quasi colmo, proseguire l’operazione con un ago da lana. Passare quindi la punta delle forbici fra i dischi di cartone e tagliare tutti i fili. Scostare i dischi di cartone e tagliare tutti i fili. Scostare i dischi e inserire tra i due un filo della stessa lana. Avvolgerlo più volte attorno al centro, stringerlo forte e fare un nodo. 4) Alla fine sfilare i 2 dischi.



    Crea frange all’uncinetto per i tuoi lavori

    Frange-uncinetto

    Vi sarà probabilmente capitato di dover o voler impreziosire all’uncinetto un vostro lavoro, come ad esempio delle tende oppure una sciarpa, con delle frange. La lavorazione non è per niente difficile e con le istruzioni che vi forniremo in questo articolo sarà veramente un gioco da ragazze. Procuratevi un filato in tinta con il lavoro che volete abbellire, un uncinetto abbastanza grande per poter maneggiare il filo tra le maglie a cui fissare le frange ed infine un cartoncino che vi servirà per avvolgervi attorno il filo. Ma ora rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di capire come si fa’.

    Le frange possono essere più o meno lunghe e sono una rifinitura classica, adatta a sciarpe, piccole tende o bordure a nastro per asciugamani. Come già detto in precedenza, l’esecuzione è molto semplice ma l’effetto risulta molto piacevole all’interno di un lavoro e dona importanza anche alla lavorazione più semplice con il minimo sforzo.
    Procuratevi un pezzo di cartone rigido lungo circa 30 centimetri e alto quanto volete che siano lunghe le vostre frange. Avvolgetevi attorno più volte il filo: tenete conto che più giri farete, maggiore sarà il volume della frangia. Tagliate i fili da un solo lato per ottenere fili tutti di uguale lunghezza. Prendetene 4 o 5 per volta e piegateli a metà, formando come un’asola. Passatela attraverso il bordo del lavoro e fermatela prendendo i fili liberi proprio come se steste facendo una catenella.
    Tirate e stringete il cappio che si è formato. Annodate le frange a distanza regolare una dall’altra per tutta la lunghezza del bordo. Quando avrete attaccato tutte le frange, pareggiate le eventuali imperfezioni con le forbici.

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272930 views
  Share  
.