L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    schemi-Bordo per tovaglie a ventagli

    IMAG0523-300x225

    Questa bordura realizzata all’uncinetto che può essere applicata a tovaglie, asciugamani, lenzuola, è molto semplice ma carina con questo disegno a ventaglietti che si aprono tra la lavorazione a filet.

    Come si fa:

    Il bordo si lavora nel senso della lunghezza quindi la prima cosa da fare sarà una catenella lunga tanto quanto il lavoro fnito (meglio fare qualche catenella in più piuttosto che manchi) , nella quarta catenella dall’uncinetto lavorare un punto alto, 2 catenelle, salto 1 catenella di base, nella successiva lavoro 1 punto alto e così fino ad ottenere 5 quadretti, 4 catenelle, salto una catenella di base e nella successiva lavoro 1 punto alto, 4 catenelle, salto 1 di base e nella seguente 1 punto alto. Ripeto il tutto dai 5 quadretti separati dalle 2 catenelle fino a completare la lunghezza. E il primo giro è fatto.

    Secondo giro: 3 catenelle iniziali (sostituiscono il 1° punto alto), 2 catenelle, un punto alto sopra quello sottostante, 2 catenelle.. fin o ad avere 5 quadretti sopra a quelli del giro precedente, 2 catenelle, 6 punti alti doppi nel foro di due catenelle (quello tra i due quadretti con 4 catenelle) , 2 catenelle, 5 quadretti sopra i 5 del giro precedente, 2 catenelle , 6 punti alti doppi.. e tutto così fino alla fine del giro.

    Terzo giro: 3 catenelle iniziali, 2 catenelle e si lavora fino a formare i soliti 5 quadretti, alla fine del 5° niente catenelle, * un punto alto sul primo punto alto doppio del giro precedente più una catenella e si ripete su ogni punto alto doppio (dopo l’ultimo niente catenella). Poi i soliti 5 quadretti e si ripete dall asterisco per tutto il giro.

    Quarto giro: si completa il ventaglietto lavorando * un punto alto e 5 catenelle su ogni punto alto sottostante, 2 catenelle, salto un punto alto e nel successivo lavoro 1 punto alto, 2 catenelle e un punto alto nel seguente In modo da formare un quadrato al centro dei 5 del giro prima), 2 catenelle e ripeto dall’asterisco per tutto il giro.

    La foto mostra bene la lavorazione, è facile seguire lo schema anche da lì,

    Buon lavoro!


    Schemi uncinetto: filet a trifoglio per un set di asciugamani

    Schemi-uncinetto-filet-a-trifoglio

    A volte basta poco per rendere un asciugamano più elegante con un filet che lo impreziosisca e che lo possa trasformare da un semplice accessorio da bagno in un elemento d’arredo. Oggi vi insegneremo una lavorazione un po’ complessa apparentemente ma in realtà non così difficile da eseguire: si tratta di un filet a trifogli. Come prima cosa procuratevi del cotone ritorto per uncinetto numero 8 di colore avorio oppure del colore che meglio si abbina al vostro set da bagno. Inoltre vi servirà anche un uncinetto in acciaio numero 3. Di seguito troverete le istruzioni dettagliate per ogni giro.

    Avviare per iniziare il lavoro una catenella di base di 18 maglie. 1° giro: entrare con l’uncinetto nella quarta catenella e fare 2 maglie alte, 2 catenelle, saltare 2 maglie di base, 3 maglie alte, 3 catenelle, saltare 3 maglie di base e nella catenella successiva lavorare 1 maglia alta per ottenere 3 spazi.
    2° giro: 1 catenella per voltare, in ogni spazio lavorare: 1 maglia bassa, 3 maglie alte, 1 maglia bassa, 3 catenelle, maglie alte sulle maglie alte del giro precedente, 2 catenelle, 3 maglie alte sulle maglie alte del giro precedente. 3° giro: 3 catenelle per voltare (= 1 maglia alta), 2 maglie alte, 2 catenelle, 3 maglie alte, 3 catenelle. Nel punto centrale del petalo di mezzo lavorare: 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta per ottenere 3 spazi. 4° giro: come il secondo.
    Ripetere il 3° e 4° giro fino ad ottenere la lunghezza desiderata, ovvero la misura del lato da decorare con il nostro filet, che a questo punto sarà terminato.

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272904 views
  Share  
.