L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come Realizzare Bomboniere all’Uncinetto

    bomboniere-alluncinetto

    Vorresti realizzare delle bomboniere all’uncinetto? Cerchi idee originali? La bomboniera è un dono simbolico da offrire a parenti e amici per ricordare un evento speciale. E’ bello condividere la gioia del matrimonio, la nascita del tuo bebè, la prima comunione, la cresima, il 18′ compleanno, il giorno della laurea con i tui cari e con gli amici.
    Esistono tantissimi modi per confezionare le bomboniere: le scatoline in cartone, i sacchettini in tulle o in lino, i fazzolettini ricamati a mano e le preziosissime bomboniere all’uncinetto.
    In questo articolo trovi la spiegazione per realizzare un elegante bomboniera all’uncinetto che potrai impreziosire con nastri in raso e fiorellini in organza.
    Dimensione del sacchettino finito: 11x13cm
    Schema all’uncinetto: vedi lo schema
    Materiali per Realizzare la Bomboniera
    1 gomitolo da 50 grammi di Anchor Freccia bianco n. 16;
    un uncinetto n. 1,00 – 1,25
    organza bianca 60x20cm
    nastrino di raso colore a piacimento 50 cm
    rocchetto di filo per cucito
    2 fiorellini di organza
    Istruzioni per Realizzare la Bomboniera



    Per la bordura finale del sacchettino vengono eseguiti 9 mezzi-fiori seguendo lo schema 8c, unirli secondo lo schema 8b e chiudere in tondo. Il sacchettino: iniziare dal centro seguendo lo schema A1. lavorando in tondo e seguendo lo schema 8A.
    Riagganciare il filo in A2 lavorare in tondo e chiudere con il 7 giro. A partire dall’8 fino al 17′ giro seguire lo schema 8b e aggiungere la bordura finale a punto basso.
    Come Confezionare la Bomboniera all’Uncinetto
    Ritagliare sul tessuto di organza un forma circolare dalla dimensione di 13 cm di diametro e un rettangolo di 41x21cm. Cucire i lati più piccoli del rettangolo. Cucire il fondo dell’organza rotondo lungo i lati del rettangolo chiuso. Avrai creato il sacchettino di organza.
    Ripassare con la macchina da cucire, utilizzando il punto zigzag molto fitto il bordo superiore del sacchettino.
    Stirare il sacchettino all’uncinetto con un ferro a vapore e introdurre il sacchetto di organza all’interno del sacchettino all’uncinetto. Cucire il bordo con i mezzi-fiori all’uncinetto nella parte superiore del sacchettino. Passare il nastrino di raso colorato all’interno del 15′ giro all’uncinetto.
    Riempire il sacchettino con i confetti e chiuderlo con un nastro di raso più sottile. Avvolgere o applicare con la colla a caldo i fiorellini colorati sul sacchettino all’uncinetto.



    Bomboniere fai da te a forma di cuore

    Bomboniera-fai-da-te-cuore

    Abbiamo già visto come creare diversi tipi di bomboniere, che sia per matrimoni, battesimi o qualsiasi cerimonia. Quello che cercheremo di fare oggi è una bellissima bomboniera a forma di cuore. Per questo tipo di lavoretto possiamo utilizzare del cotone rosa o azzurro in base all’occasione, oppure anche del bianco andrà benissimo. Procuratevi oltre al cotone n.5, anche un uncinetto numero 2 e della retina come quella che vedete nel cuore bianco che servirà a contenere i confetti, in modo da non permettergli di uscire dalle maglie più larghe.

    Avviate come prima cosa, ad uncinetto, 10 catenelle, dopodiché chiudete a cerchio.
    1° giro: 4 maglie alte, 4 catenelle, 4 maglie alte, 12 maglie basse;
    2° giro: voltate il lavoro, 5 catenelle (= 1 maglia alta + 2 catenelle), 1 maglia alta nell’ultima maglia alta del giro precedente, 3 maglie alte al centro, 4 catenelle, 3 maglie alte al centro, 1 maglia alta nella prima maglia alta del gruppo del giro precedente;
    3°-4°-5° giro: voltate il lavoro, 3 catenelle (= 1 maglia alta), 2 catenelle, 4 maglie alte, 4 catenelle, 4 maglie alte, 2 catenelle, 4 maglie alte, volta il lavoro ed eseguite in tutto 5 giri;
    6° giro: voltate il lavoro, 1 catenella, 1 maglia bassa nella prima maglia del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta maglia alta del giro precedente, 3 catenelle, 1 maglia alta, 4 catenelle, 1 maglia altissima nella terza maglia alta del secondo gruppo di maglie alte, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella prima maglia alta del terzo gruppo, 4 catenelle, 4 maglie basse al centro, ripeti la stessa lavorazione nell’altro lato.
    7° giro: Girate il lavoro, 1 catenella, 1 maglia bassa, 4 catenelle, 10 maglie altissime distanziate da una catenella nell’archetto, 1 maglia bassa, 4 catenelle, 4 maglie basse al centro, ripetete la stessa lavorazione nell’altro lato.
    8° giro: voltate il lavoro, 1 catenella, 1 maglia bassa, 1 maglia altissima in ogni spazio distanziate da 1 catenella, 1 maglia bassa al centro, ripetete dunque la stessa lavorazione nell’altro lato.
    9° giro: voltate il lavoro, 1 maglia bassa e 1 pippiolino in ogni spazio, lavorate in questo modo 2 cuori e uniscili con maglia bassa.
    Per il manico avviate sempre con l’uncinetto, 40 catenelle e saldate al centro. Lavorate tutti punti alti. E la nostra bomboniera è pronta. Ora potete mettere la retina con i confetti.

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272822 views
  Share  
.