L'uncinetto-il fai da te!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come imparare l’uncinetto in una giornata!

    P9028468


    1. imparare a scegliere l’uncinetto giusto per ogni filo è proprio il primissimo passo, non è difficile e dopo poco tempo sarà l’intuito a scegliere per voi

    jpg

    Per cominciare basta un uncinetto medio diciamo dal 2 e mezzo al 3 e mezzo o 4 ed una lana medio-fine oppure un cotone medio, per cercare di capire com’è la tua mano sono più che sufficienti, però se decidi che l’uncinetto fa per te e vuoi approfondire la cosa migliore è comprare una gamma completa o quasi di uncinetti.

    Di solito vanno dallo 0,75 fino al 12, questi numeri che li identificano sono i millimetri di diametro, però ci sono uncinetti vecchi o che provengono da produttori esteri che possono avere dei numeri strani che non corrispondono alla nostra numerazione.

    2. imparare il nodo d’inizio e la catenella è fondamentale, imparate queste due cose si è già a buon punto. Per imparare a dosare la tensione del filo basta mettersi a fare un bel po’ di catenelle tutte di fila (facciamo un 3-4 metri?) cercando di capire come tenere filo ed uncinetto per avere delle belle catenelle tutte uguali una all’altra con una tensione media.
    E’ già un po’ che medito di iniziare una categoria di post intitolata “scuola di uncinetto per negati” (io veramente volevo scrivere “impediti” come me, ma poi ho ripiegato per un termine più “politically correct” ) però la cosa con cui mi sono scontrata di più sono le foto, in realtà è molto facile cominciare con il crochet, ma riuscire a far capire come fare dalle immagini è davvero difficile!
    P9028468
    Credo di esserci riuscita abbastanza bene con il tutorial per l’anello magico, però ogni volta mi sembra più complicato.
    P90284691 P9028471
    Oggi ho deciso di provarci ma ho bisogno del feedback di chi è davvero negato per vedere se riesco a farmi capire oppure se devo semplificare ancora, partiamo con la base base base, il nodo d’inizio, però le “negate” ci devono provare e poi devono dirmi come va…

    Visto che è una prova vanno bene un uncinetto ed un filo qualsiasi, il filo va passato a cavallo dell’uncinetto come nella foto 1
    P9028472 P90284731
    La parte NON libera del filo va fatta passare davanti al capo libero e poi sopra l’uncinetto (foto 2), a questo punto l’uncinetto deve prendere il quel capo e farlo passare dentro all’anello che si è formato, tirando il filo si forma il nodo d’inizio (foto 3-4-5) e da questo nodo parte la catenella (o maglia volante) del giro iniziale e poi via via si continua con i giri del lavoro vero e proprio.

    3. imparare la maglia bassa è l’ultimo step che serve, dalla maglia bassa poi partono tutti gli altri punti che sono semplici varianti e poi quando la maglia bassa verrà bene con dei bei punti tutti uguali e con la giusta tensione, solo in quel momento sarà il caso di pensare alle varianti dei punti e ai diversi tipi di lavorazione, ma già solo con la maglia bassa, con la catenella e con la classica lavorazione di base si possono fare cose belle

    Volete fare gli amigurumi? Con le lezioni sull’anello magico e questa sulla maglia bassa siete a posto, praticamente non vi serve altro! La maglia bassa (o punto basso) è davvero versatile, semplice e veloce.

    Andiamo a vedere nel dettaglio i passaggi da fare:

    PA018794 PA018795

    Ovviamente si parte dalla catenella di base della seconda lezione (foto 1), poi si punta l’uncinetto nella seconda catenella a partire dall’uncinetto (foto 2).

    PA018796 PA018797

    Si getta il filo sull’uncinetto (foto 3) e si passa l’uncinetto, con il filo gettato, nella catenella su cui abbiamo puntato prima (foto4).

    PA018798 PA018799

    A questo punto sull’uncinetto ci saranno due asole, gettiamo di nuovo il filo sull’uncinetto (foto 5) e passiamo all’interno delle due asole (foto 6 e 7) ed il punto è terminato. Lo stesso identico procedimento va fatto in ogni catenella di base fino a finire il giro (foto 8 e 9).

    PA018800 PA018801

    PA018802

    Per ricominciare il giro successivo si deve girare il lavoro, all’inizio della riga fare una catenella (maglia volante) in modo da mantenere il lavoro con la giusta tensione e poi ricominciare tutti i passaggi (dalla foto 2 alla foto 7).

    Per il primo punto del giro (dopo la maglia volante) si deve puntare nella seconda catenella della riga precedente, prendendo ENTRAMBI i fili della catenella della maglia bassa della riga precedente (foto 10).

    Prendendo solo uno dei due fili, della catenella della maglia bassa precedente, si fanno delle varianti che non vanno bene quando sulla spiegazione si parla di maglia bassa o m.b. o m.bs. o una X sugli schemi.

    PA018803

    fonte:.4blog.info/

     
    Top
    .
60 replies since 6/1/2013, 15:38   272902 views
  Share  
.