ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Da Bake Off a Amazon,
    Ernst Knam giudice per beneficenza



    Tra il burbero e il paterno, Ernst Knam non si è smentito e ha preso molto sul serio il suo ruolo di giudice nel concorso di beneficenza organizzato da Amazon.


    A contendersi il premio di dolce migliore ben 36 torte preparate dai dipendenti del Centro di Distribuzione di Castelsangiovanni. Il sindaco Lucia Fontana ne ha approfittato per ricordare la felice concomitanza con Cioccolandia, manifestazione dedicata al più ghiotto dei dolci: il cioccolato, in programma sabato 7 novembre.

    La parola, ma soprattutto la forchetta, è passata all'ospite d'onore, giudice del talent show Bake Off Italia.

    Accompagnato dall'aiutante Vincenzo, il maestro Knam ha assaggiato ciascun dolce, dispensando commenti arguti ("mmh, torta Paradiso, assaggiamo per vedere se sarà paradiso o inferno"), consigli ("mai montare al 100 per cento gli albumi quando si fa il sufflé") e giudizi impietosi ma sempre ironici ("esteticamente è brutta, ma se la mangio senza guardare è gradevole").

    Del resto il concorso è stato promosso con una finalità benefica; i fondi raccolti con le iscrizioni al concorso saranno destinati a tre onlus locali: Club dei piccoli Rio Torto, Associazione ITACA dell’Isola che non c’è e Associazione Bianca Garavaglia Onlus per l’aiuto di iniziative operanti nel campo dei tumori infantili.

    In chiusura, a dispetto della classifica del concorso, una dolce ricompensa per tutti: show-cooking di Ernst Knam con un assaggio dei dolci preparati dallo chef.

    Comunicato stampa ufficiale

    Il contributo di Amazon alle onlus del Piacentino si fa “dolce”. Il Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni ha coinvolto i propri dipendenti in un concorso di pasticceria a scopo benefico. I dessert preparati dai dipendenti in gara sono stati valutati da Ernst Knam, pasticciere, volto televisivo e “chef ambassador” di Expo 2015, che, a proprio insindacabile giudizio, ha valutato le creazioni dei 30 concorrenti in gara, assegnando bollino d’oro, d’argento e di bronzo.

    Il concorso ha avuto come protagonisti sia i singoli dipendenti, premiati con prodotti da cucina per i migliori dolci da forno realizzati, sia tre "team" formati dagli stessi dipendenti, in rappresentanza di tre onlus del territorio.

    “Club dei piccoli Rio Torto”, centro educativo per bambini di Borgonovo (PC);
    Associazione “ITACA dell’Isola che non c’è”, centro socio-educativo di Castel S. Giovanni (PC);
    Associazione Bianca Garavaglia, Onlus per l’aiuto di iniziative operanti nel campo dei tumori infantili.

    La competizione tra squadre si è basata sui punteggi ricevuti dalle torte dei singoli componenti.

    La squadra dell'Associazione Bianca Garavaglia ha totalizzato il maggior numero di punti, aggiudicandosi così un buono Amazon del valore di € 500; le squadre di Club dei piccoli Rio Torto e Associazione “ITACA dell’Isola che non c’è” si sono piazzate parimerito al secondo posto e hanno così ricevuto buoni da € 250.

    Al termine dell'evento, Ernst Knam ha dato vita a uno showcooking con cui ha mostrato alcuni trucchi del mestiere ai dipendenti appassionati di cooking. I dessert preparati e quelli che hanno partecipato alla gara sono stati offerti ai presenti.

    L’iniziativa rientra nel programma Amazon nella Comunità, attraverso cui Amazon supporta cause e organizzazioni meritevoli, dando un contributo alla collettività.

    (05 novembre 2015)

    http://www.piacenzasera.it/cosa-succede/ba...tipo_cliccato=0








    FONTE:
    © http://www.piacenzasera.it/cosa-succede/ba...tipo_cliccato=0
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38275 views
  Share  
.