ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ernst Knam:

    «Le mie mutande (di cioccolato) per Emma»


    4f7bed50-6e74-4285-878a-45f046db34f8.


    di Sara Tieni


    Intervista allo chef e pasticcere tedesco che dal 26 aprile torna in Tv con la seconda serie de Il re del Cioccolato. Che si racconta: dalle gommose, al «Knamasutra». Fino alla torta monogusto per Elio. Ecco l'intervista e un video molto speciale


    VIDEO - Clicca qui



    Lo stesso piglio dolcemente «dittatoriale» lo si ritrova ne Il re del Cioccolato, il fortunato cooking show che lo vede protagonista, la cui seconda serie va in onda dal 26 aprile, tutti i venerdì, su Real Time alle 23.35. Tra le delizie della sua boutique e le macchine avveniristiche del suo laboratorio, che apre appositamente per VanityFood.it, il pasticcere ci racconta, in anteprima, proprio alcune torte preparate. Destinatari? I vip.



    Nella prima serie de Il Re del cioccolato si è inventato di tutto: che cosa vedremo ancora?
    «Oltre alla torta per Emma Marrone, Elio e la sua band mi hanno chiesto la torta Monogusto, come la loro canzone mononota: il risultato è stato una torta ai sei cioccolati, come i membri della band, sotto forma di grammofomo con sopra le statue ciccione dei vari musicisti, ispirate ai membri della band come nello show di Sanremo».

    Le sue creazioni sono incredibili: mai un intoppo?
    «Una volta Davide, un mio bravissimo collaboratore, ha inavvertitamente fatto un macello. Stava trasportando una torta enorme a forma di ulivo realizzata per festeggiare il compleanno di un frate: ha preso male una curva e...quando abbiamo aperto la porta abbiamo rischiato un infarto».

    Chi sono i clienti che le danno più soddisfazione?
    «I bambini. Per il figlio di Linus ho realizzato una torta a forma di Luna, molto spettacolare, dai cui crateri usciva aria fredda che sosteneva dei pianeti: l'hanno distrutta in 40 secondi ma le loro facce erano impagabili».

    E chi è che invece la fa arrabbiare? Nel suo reality cooking sembra molto severo con i collaboratori.
    «In questo lavoro non ci sono orari, ma solo passione e impegno. Mi arrabbio con chi non rispetta le materie prime. E magari con chi, una volta imparati i segreti, si mette in proprio ma facendo, o cercando di fare, concorrenza sleale».

    Non solo dolci: lei ha vinto per due anni il campionato mondiale di panini e di finger food: è riuscito a mettere il cioccolato anche in una ricetta salata?
    «Certo. Il primo campionato l'ho vinto con il Tropical Finger sandwich. Dentro? Salmone affumicato, Philadelphia al wasabi, rucola, mango e una sottile foglia di cioccolato fondente».

    Sua moglie ci ha raccontato che da poco ha iniziato a collaborare con lei: per la famiglia cucina mai?
    «Sempre. Per il battesimo della mia quarta figlia Annarita, ho realizzato una torta multi strato rosa, ricoperta da margherite di pasta di zucchero e coronata dalla torre Eiffel».

    Perché proprio la torre Eiffel?
    «Perché quando avrà 3 anni la voglio portare a Parigi».







    «Il cioccolato è
    sensuale, erotico,
    sexy»

    Ernst Knam

    (26/04/2013 16:00)



    Fonte:www.vanityfair.it
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38273 views
  Share  
.