ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Intervista ad Ernst Knam


    uova_12_672-458_resize

    Uova di cioccolato di Ernst Knam - via Anfossi 10


    Ernst Knam ha costruito la sua arte facendo suo il meglio delle culture di tutto il mondo: l’uso delle spezie, l’arte di combinare gli ingredienti, di accostare sapori e colori


    uova_01_672-458_resize


    Dalla Germania a Singapore, dalla Francia ad Hong Kong, poi in Inghilterra ed infine in Italia alla ‘corte’ di Gualtiero Marchesi. Ernst Knam ha costruito la sua arte facendo suo il meglio delle culture di tutto il mondo: l’uso delle spezie, l’arte di combinare gli ingredienti, di accostare sapori e colori. Ecco che dunque dalle sue mani nascono vere sculture di delicatezza e golosità.

    Ma perché proprio il cioccolato?

    “E' la materia prima in assoluto più plasmabile: la si può lavorare, modellare, scolpire, gustare calda, fredda, in versione liquida, morbida o solida. Se poi la creazione non soddisfa, la si scioglie e si inizia da capo”.

    Qualche richiamo allo storico legame cioccolato-passione?

    “Certo, la perfetta assonanza tra il cioccolato, prodotto caldo e sensuale, ed il corpo umano è stata declamata fin dall’antichità. E' da questo concetto che ho dato vita alle mie piccole tavolette di cioccolato ispirate al Kamasutra, per esempio”. La creatività di Ernst Knam non si limita alla forma, ma anche e soprattutto al sapiente uso dei gusti. “I miei sono dolci insoliti che colpiscono per leggerezza e dolcezza contenuta, che strabiliano per il loro equilibrio, persino nelle ricette più creative”.

    Fave, wasabi, zucca, pistacchio e sale di Maldon sono solo alcune delle sperimentazioni di questo innovativo chef-pasticcere, ricette da provare nella pasticceria di Milano così come grazie al suo servizio catering.

    E per il taglio della torta, visto che siamo in tema di matrimoni?

    “Il taglio non è più semplicemente un gesto simbolico, ma una vera ritualità prima di perdersi in un viaggio nel gusto. Credo che sia e debba essere, a tutti gli effetti, la ‘ciliegina sulla torta’”.





    Knam e gli amaretti



    Fonte:milano.corriere.it,www.jmjustmarried.com,www.amarettidellavalle.com,web
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38275 views
  Share  
.