ERNST KNAM ... “il Re del cioccolato”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Fritti dolci e salati




    Autore: Ernst Knam
    Editore: Mondadori Electa
    Collana: Gastronomia miscellanea
    Formato: Libro rilegato, illustrato
    Data di pubblicazione: 2013
    Prezzo: € 16.90
    Pagine: 206


    Il fritto, quello fatto bene, è puro divertimento che trasforma materie prime e panature in oro croccante, delicato e gustoso. Le ricette sono di Ernst Knam, chef pluridecorato che ha vinto svariati concorsi nazionali e internazionali sul tema della cucina, le immagini sono di Giovanni Panarotto, affermato fotografo specializzato in food. Il volume è rivolto al pubblico degli appassionati di cucina in una versione con ricette adatte non solo ai professionisti ma anche ad un contesto domestico. "Fritti" valorizza la tecnica utilizzata in cucina, dove esperienze multietniche e controllo delle temperature vengono in risalto e lo rendono un utile compagno di avventure culinarie. Sono oltre 70 le ricette proposte suddivise tra dolci e salate, accompagnate da splendide immagini. Knam spiega le tecniche di esecuzione, l'utilizzo degli ingredienti, del tipo di olio da utilizzare e soprattutto delle temperature di doratura. Il fritto come modalità di cottura accompagna l'uomo fin dalla notte dei tempi e a raccogliere il testimone ideale all'insegna del gusto è Ernst Knam che in questo volume spazia dalla tradizione regionale italiana ai gusti mediorientali rendendo accessibile a tutti la preparazione delle sue ricette.


    ... Ernst Knam, 'Fritti dolci e salati' ...


    11-560x139


    Non solo Re del Cioccolato,
    ma sempre alta professionalità,
    creatività e qualità


    knam


    di Valeria Merlini


    Ernst Knam, per chi ancora lo ignorasse, è uno chef pluridecorato e vincitore di svariati concorsi gastronomici, nazionali e internazionali. Se questo non vi bastasse, pensate allora alla fortunata serie "il Re del cioccolato". Le sue mani creano meravigliose delizie non solo belle da ammirare, ma dal sapore unico e inconfondibile che gli hanno fatto meritare la testa coronata. Dal 1992 la sua casa è diventata Milano, dove ha inaugurato la pasticceria L’Antica arte del dolce. Ma la sua passione non è rivolta solo ai dolci, bensì alla cucina nel suo insieme.

    Appena sfornato (naturale il riferimento) il suo ultimo libro: Fritti dolci e salati (Mondadori). Il ricettario si compone di piatti dolci e salati, spaziando dalla tradizione regionale italiana ai gusti mediorientali, riuniti sotto il comune denominatore del fritto ad arte, con esecuzioni spiegate passo dopo passo, per preparazioni adatte non solo ai professionisti, ma anche ai meno esperti e ai contesti domestici. Si spazia dal pesce, alla carne, alla verdura, per concludere con i dolci ma non solo.

    Scrive nella sua prefazione l’amico Edmondo Segre : "Con questo volume il lettore si accorgerà di non avere di fronte un semplice repertorio di ricette e di splendide immagini, ma potrà invece percepire l’animo creativo e sensibile, e la grande professionalità, di uno dei maggiori interpreti della cucina contemporanea”.

    Mentre Aimo Moroni, nella sua presentazione, ci tiene a precisare che passati gli anni bui in cui bandito perché considerato dannoso per la nostra salute, il fritto vede oggi una nuova primavera tanto che è considerato trendy. "In questo volume il termine frittura si coniuga in decine di modi diversi (…) in grado di appagare qualsiasi palato. La frittura, da semplice tecnica di cottura, diviene mezzo per nuovi esperimenti e scoperte e, non ultimo, strumento attraverso il quale Ernst può esprimersi e raccontare un’altra parte della sua storia".

    Sono oltre settanta le ricette proposte in Fritti dolci e salati, accompagnate dalle immagini eleganti e ricercate di Giovanni Panarotto, affermato fotografo specializzato in food. Per ogni piatto Ernst Knam spiega le tecniche di esecuzione, l’utilizzo degli ingredienti, la scelta dell’olio e la temperatura di doratura.


    Fonte:www.lafeltrinelli.it,cultura.panorama.it,web
     
    Top
    .
143 replies since 6/12/2012, 23:45   38275 views
  Share  
.