NATALE - FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare le rose con il nastro


    come-fare-le-rose-con-il-nastro_39b4cdc48318a662b3cc988717a4373a

    separatori%20(446)

    Vi è mai capitato di intraprendere una passione così per caso? Ebbene sì, è un po’ di tempo che oltre allo scrivere, al disegno e al preparare i dolci, è un po’ di tempo che mi è presa la voglia di confezionare dei fiori con nastri o con la stoffa. Molto utile da utilizzare per confezionare dei regali o perché no delle confezioni per cerimonie. Oggi in particolare, vi spiegherò come confezionare la rosa, il fiore per eccellenza in queste creazioni. In caso abbiate intenzione di coltivare questo hobby, vi consiglio di tenere una scatola, da utilizzare come box per il vostro materiale, così da tenere tutto sempre in ordine e a portata di mano per i momenti liberi.

    Occorrono:
    nastri (raso, cotone, organza, stoffa)
    fili di cotone
    forbici
    Scopri come fare:

    come-fare-le-rose-con-il-nastro_6c3da416432b886987bacba868d13325



    1

    Per realizzare questo progetto vi serviranno poche cose, che potete benissimo avere già in casa: un nastro di circa 70 cm; Un filo di cotone dello steso colore e lunghezza del nastro, u n ago o degli spilli. Inoltre non fatevi mai mancare le forbici da cucito. Ora siete pronte per iniziare la realizzazione della vostra rosa.


    come-fare-le-rose-con-il-nastro_1c4c47d1472178332824cc36cdc7071e
    2

    Procedimento: Iniziate facendo un triangolo all'inizio del nastro, con tutte e due le mani, prendiamo questa parte e iniziamo ad arrotolare dalla base, fino ad arrivare ai primi centimetri, da dove abbiamo iniziato. Manteniamo con la mano sinistra, la base del nostro bocciolo e mettiamo il pollice destro sotto il nastro (in caso siate mancine invertite la posizione delle mani). Iniziamolo ad arrotolarlo nel senso opposto, facendo due giri, rigirare e ripetere fino alla fine i due giri, lasciando liberi solo gli ultimi centimetri, che serviranno a fissare il tutto. Per terminare il nostro lavoro potreste fissare il tutto con degli spilli oppure per fare un lavoro più accurato prendete l’ ago e il filo e a ogni passaggio fissate il tutto con due punti fino alla fine del procedimento.

    come-fare-le-rose-con-il-nastro_a5395451bbe017bfde8428122ad4890d

    3

    In caso il vostro fiore possa sembrarvi un po’ povero, prendete della stoffa colorata (preferibilmente una sfumatura di verde, per renderla più credibile). Tagliate due quadrati dal perimetro di venti centimetri.

    Piegatelo in due, unendo un angolo basso a un altro alto, così da ottenere in parte un triangolo. Fissate con il cotone, con qualche punto così da chiuderla e cucitela sotto lo stelo della rosa. Ecco la vostra creazione è finalmente pronta, ora sta a voi decidere come utilizzarla. Inizialmente forse non vi sembrerà così perfetta, ma pian piano diventerete sempre più abili. Buon divertimento e soprattutto buon lavoro a tutte!.
    Consigli:
    fissate sempre il tutto con ago e filo

    separatori%20(446)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare calze di Natale da appendere

    come-realizzare-calze-di-natale-da-appendere_2ca531315c1dd4643dac68604b4a5314

    Per fare delle belle calze di Natale da appendere, realizzando bei ricami personalizzati,vi suggerisco di seguire attentamente le semplici e pratiche istruzioni qui elencate. In modo creativo e veloce, riuscirete a realizzare delle belle e colorate calze di Natale, con variegati decori in feltro ricamati, da utilizzare come belle idee regalo.

    separatori%20(351)
    Occorrono:
    Tessuto di feltro vari colori
    forbici
    carta modello calza
    ago e filo da ricamo
    ritagli di feltro
    sagome decorative
    matita
    carta copiativa
    fettuccia
    macchina da cucire


    Scopri come fare:

    come-realizzare-calze-di-natale-da-appendere_3ed266901b18a7bf844fb71e871e3411

    1

    Per iniziare, prendi il carta modello della calza di Natale da realizzare, quindi ingrandiscilo fino ad ottenere la dimensione desiderata. Poi riporta la sagoma della calza sopra il tessuto di feltro colorato e ritagliala con cura. A questo punto, dopo aver scelto il decoro natalizio da applicare alla tua calza, devi semplicemente copiare il decoro scelto sopra un ritaglio di feltro colorato, magari contrastante con il tessuto in feltro scelto per fare la calza. Dopo di ciò, disponi la carta copiativa sopra la sagoma di feltro decorativa, ricalca con cura la sagoma con una matita appuntita e dopo, con ago e filo da ricamo inizia a cucire il decoro trasferito, cucendo a punti piccoli.

    come-realizzare-calze-di-natale-da-appendere_7aef15ad1de13ce141b40740d160f495
    2

    Nel frattempo, dopo aver ricamato il tuo decoro di natale in feltro, fissalo con ago e filo in tinta sulla tua calza, a circa 8/10 centimetri sotto il bordo superiore a sottopunto. Dopodiché, cuci la tua calza di feltro, disponendo il pezzo anteriore e quello posteriore, lato diritto contro diritto, sovrapponendoli in modo da farli combaciare bene. Quindi prosegui cucendo un lato della tua calza, con ago e filo in tinta al tessuto scelto, a mano con piccoli punti o con la macchina da cucire, fino al calcagno, lasciando circa 10/12 mm di margine di cucitura. Dopo di ciò, apri la tua calza di Natale, appiattiscila con cura. e crea un orlo di circa 2 centimetri sul bordo superiore della calza. Intanto, sul bordo superiore applica una fettuccia in tinta di circa 1 centimetro e cucila in posizione lungo i bordi.


    come-realizzare-calze-di-natale-da-appendere_9f9d6972cb58b7e0ab8d98ada142a4df
    3

    Per completare, dopo aver dato dei punti di rinforzo sul bordo superiore della tua calza, piega la fettuccia, per fare una piccola asola e poterla appendere. Infine, cuci la fettuccia fino alla fine del lato posteriore della calza, e dopo chiudi con una cucitura anche l'altro lato della tua calza, lasciando aperto solo quello superiore.
    separatori%20(351)
    Per finire dopo aver cucito a zig zag i bordi della tua calza di Natale fai da te, rifila i margini di cucitura, rigira la calza e stirala con cura. Analogamente realizza altre calze natalizie da appendere , applicando decori differenti. Buon lavoro!.

    separatori%20(351)

     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted



    IL PANNOLENCI....

    ...TANTE DECORAZIONI DA REALIZZARE CON AGO, E FILO E TANTA FANTASIA....



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    <

    b>Albero di Natale fai-da-te

    Albero-di-Natale-fai-da-te_v_gdv

    Et voilà, l’abete è subito pronto
    Una sagoma di compensato dipinta di bianco, un nastrino da fermare a zig-zag con le puntine da disegno, alcune palline rosse decorate con stelle bianche: semplice e chic, l’albero è presto fatto. Ed è perfetto sullo sfondo della parete tinteggiata di rosso.

    Come si fa
    Su un foglio di carta da pacco riporta il disegno dell’albero e della stella a grandezza naturale.

    Come-si-fa-l-albero-di-Natale_v_gdv
    1. Per fare questo, disegna prima una griglia a quadretti di cm 10 di lato; guardando poi il disegno, copia la sagoma dell’albero e della stella all’interno dei quadretti.
    2. Appoggia il cartamodello su una tavola di compensato dello spessore di cm 1, disegna i contorni e taglia le sagome con un seghetto alternativo.
    3. Togli eventuali schegge e imperfezioni lungo i bordi passandoli con la carta vetrata.
    4. Dipingi con smalto bianco opaco all’acqua. Passa più mani finché il colore risulterà omogeneo, lasciando asciugare perfettamente la vernice tra una mano e l’altra.
    5. Incolla la stella sulla punta dell’albero. Completa fissando il nastrino d’argento e i decori con le puntine da disegno.

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted




    COME FARE IL CEPPO DI YULE



    Trovate un ramo piccolo di quercia o pino, fate tre fori per tenere tre candele: rossa, verde e bianca (stagionale), verde oro nera (il dio sole) o bianca, rossa e nera (la Grande Dea). Decoratelo con del verde, edera e vischio, rami di pino, pigne, boccioli di rosa, chiodi di garofano, usate della farina per mimare la neve. Questo ceppo può essere bruciato dopo Yule o conservato per l'anno seguente. Fate attenzione che qualsiasi ceppo prendiate non sia preso da un albero vivo e che il permesso sia stato chiesto e sia stato ricompensato con un'offerta.

    dal web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare i sottopiatti natalizi

    sottopiatti-natale

    Natale si avvicina e se durante i giorni di festa accoglierete parenti e amici per il tradizionale pranzo, dovrete apparecchiare la tavola in modo speciale. Insieme alle decorazioni natalizie e ai segnaposti a tema, potreste abbellire ulteriormente la tavola con dei sottopiatti magari fatti da voi. Con la tecnica dello stencil, infatti, è possibile realizzare dei sottopiatti natalizi molto belli:scopriamo come fare.

    Per quanto riguarda i materiali dovrete procurarvi dei sottopiatti di vetro trasparente, della colla vinilica, dei colori acrilici, naturalmente oro e rosso, dei brillantini color oro, un pezze di spugna, un taglierino e del cartoncino.

    Per prima cosa disegnate sul cartoncino due stelle di dimensioni diverse, una più piccola e una un po’ più grande, dopodiché, con l’aiuto di un taglierino, ritagliate le stelle lungo i margini in modo da creare una mascherina. A questo punto sovrapponete la mascherina con le stelle sul bordo del sottopiatto e poi intingere la spugna nel colore acrilico oro e tamponare la parte interna della maschera cercando di non spostarla.

    Una volta fatto ciò sollevate la mascherina facendo attenzione alle sbavature e ripetete l’operazione su tutto il bordo del piatto, alternando le stelle grandi a quelle più piccole.

    A questo punto vediamo come colorare il fondo; preparate il colore acrilico rosso e intingente un pezzo di spugna nel colore e tamponate il bordo decorato, dopodiché appoggiate la mascherina sul fondo del sottopiatto stendete un belo di colla vinilica e versate i brillantini color oro in modo da formare una sagoma a forma di stella.

    Naturalmente questa è solo un’idea per realizzare dei sottopiatti di Natale, le combinazioni sono molte, basta solo procurarsi dei sottopiatti anche già colorati, dei brillantini, dei pennarelli glitterati e dei colori acrilici per realizzare delle belle composizioni che andranno ad arricchire la tavola delle feste.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    COME FARE UNA STELLA DI NATALE CON LA CARTA!!!

    Se volete addobbare una stanza per Natale potete creare con il cartoncino delle stelle di Natale. Potete scegliere il cartoncino del colore che preferite o anche la carta prismatica, il loro effetto è comunque molto bello.

    Materiale per una stella:

    6 fogli A4
    forbici
    spillatrice

    jpg jpg

    1) Formare un quadrato con il foglio A4
    2) Piegare il quadrato in modo tale da formare un triangolo

    jpg jpg

    3) Piegare ancora il foglio così da ottenere un triangolo più piccolo
    4) Fare tre tagli partendo dal lato aperto

    jpg jpg

    5) Aprite il foglio
    6) Prendete e cucite la parte interna

    jpg jpg

    7 ) Poi girate il foglio e continuate a cucire, ad ogni cucitura ricordate di girare il foglio
    8 ) Il risultato sarà come lo vedete nella foto n.8

    jpg jpg

    9) Sempre con la cucitrice unite i fogli
    10) Uniti tutti e sei i fogli cucite anche la parte centrale in modo da ottenere questa meravigliosa stella.

    Ecco quale potrebbe essere il risultato di un addobbo con le stelle di Natale.

    stelle-di-natale

    stella-carta-a-due-colori

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un albero di Natale con batuffoli di cotone e carta igienica

    come-realizzare-un-albero-di-natale-con-batuffoli-di-cotone-e-carta-igienica_32d214b0f4f46b122066a956822e53ee

    L'atmosfera natalizia comincia già a farsi sentire in tutta la sua bellezza, e come ogni anno, porta con sé quella voglia di addobbare la propria casa al meglio. Per le persone più creative, cominciano ad affollarsi mille idee su come progettare un nuovo alberello, un nuovo presepe o i semplici addobbi che infondono la caratteristica atmosfera di Natale. Nella guida di seguito ci occuperemo della realizzazione di un albero di Natale realizzato con della semplice carta igienica e dei batuffoli di cotone. Ecco come procedere.

    Occorrono:
    cono di cartoncino
    batuffoli di cotone colorati
    carta igienica
    colla vinilica e acqua
    pennellino
    Scopri come fare:

    come-realizzare-un-albero-di-natale-con-batuffoli-di-cotone-e-carta-igienica_58454f434b4443bffd2d546771733662

    1

    Per la realizzazione di questo progetto avremo bisogno di realizzare un cono di cartoncino. Per fare questo, basterà semplicemente realizzare un grande cerchio su un cartoncino, il cui raggio corrisponderà all'altezza del cono che desiderate realizzare. Una volta che avete disegnato il cerchio, dividetelo in quattro spicchi uguali, quindi ritagliatene uno e arrotolatelo su se stesso; incollatene i bordi con del nastro adesivo, poi posizionatelo sul tavolo di lavoro. Questo sarà lo scheletro del vostro albero di Natale.

    come-realizzare-un-albero-di-natale-con-batuffoli-di-cotone-e-carta-igienica_8baa57341a4063231535364fa12bb4bf
    2

    A questo punto prendete la carta igienica e preparate, in un bicchiere, un miscuglio di colla vinilica e acqua nella stessa quantità. Sminuzzate con le mani la carta igienica in tanti quadratini irregolari tutti più o meno della stessa grandezza, quindi, con un pennellino, cominciate ad incollare disordinatamente questi frammenti di carta igienica su tutta la superficie del cono fino a ricoprirla completamente. Potete anche fare più strati: il risultato sarà un bellissimo cono ricoperto di carta igienica, la quale, per effetto della colla vinilica, diventerà durissima come il gesso. Potete procedere con il dipingere il vostro cono con dei colori a tempera verde.


    come-realizzare-un-albero-di-natale-con-batuffoli-di-cotone-e-carta-igienica_2711115cf777b01be39bf0737881b347
    3

    Una volta che il vostro cono sarà completamente asciutto, potete procedere con gli addobbi. Per fare questi sarà sufficiente che vi procuriate dei batuffoli di cotone colorati, dividerli in frammenti più o meno grandi, quindi potete procedere con l'appallottolarli tra le mani in modo da realizzare le palline.
    Una volta che avete preparato tutte le palline che desiderate e con i colori preferiti, non resta altro da fare che incollarle sulla superficie del vostro bell'alberello con della semplice colla vinilica. Potete scegliere di applicare le palline in maniera disordinata, oppure potete realizzare delle file parallele di palline dalla cima alla base dell'alberello stesso..

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Fai da te: la tegola natalizia

    fai-da-te-la-tegola-natalizia_18c2e55712b0f9552bb93f5fc653dcff

    Tra le varie decorazioni natalizie, quelle più in voga sono le tegole. Esse possono essere dipinte con varie tecniche e decorate secondo il proprio gusto e i vari soggetti preferiti. Sulle tegole possono nascere delle bellissime casette costituite da porte e finestre, che danno un tocco tridimensionale. Seguendo i consigli dettati in questo manuale, ti aiuterò a realizzare un lavoro davvero particolare. Tutto ciò che serve è munirsi di una vecchia tegola, tutto il materiale creativo e lasciarsi guidare dalla propria fantasia e spirito natalizio.

    Occorrono:
    tegola
    carta di riso
    carta vetrata fine
    colla vinilica
    colori acrilici
    Scopri come fare:


    fai-da-te-la-tegola-natalizia_8ed65905423074410599b42ace9b2c21

    1
    Come primo procedimento bisogna preparare la base per la tegola; per questo dopo aver trovato tale oggetto, devi procedere con un’ intensa operazione di pulizia e carteggio, aiutandoti con della carta vetrata di grana, fine che risulta ideale per rendere la superficie liscia e priva di imperfezioni. In seguito pratica due fori nella parte superiore della seguente tegola, oppure su un lato, se la decorazione si sviluppa orizzontalmente, in modo da esporla sul muro a lavoro ultimato.
    2

    Per quanto riguarda il lato decorativo della tua tegola, puoi scegliere fra diverse e svariate tecniche. La più semplice e ricca di effetto è il decoupage, che prevede l’ assemblaggio di motivi ritagliati da fogli di carta di riso. Come primo passaggio, stendi una base lungo tutta la superficie da decorare con del gesso acrilico o un materiale che crea una sorta di increspature. In seguito provvedi a ritagliare i soggetti da te scelti con l’ aiuto delle forbici e mettili da parte; intanto applica sulla tegola uno strato di colla vinilica diluita con l’ acqua e disponi sopra di essa le seguenti figure ritagliate. Arricchisci i disegni con un tocco di colore, andando a ravvivare con il bianco i punti luce. Lascia asciugare accuratamente e stendi un velo di vernice trasparente all’acqua. Con lo stesso procedimento puoi scegliere di utilizzare anche dei tovaglioli da cucina, che sono arricchiti da motivi in tema natalizio. L’ effetto sarà di sicuro strabiliante.

    3
    In alternativa, puoi ricavare dalla tua tegola una sorta di casette vere e proprie, che possono essere normalmente appese alla parete. Puoi utilizzare la tegola come presepe o portacandela, che andranno predisposti su una struttura portante.

    Per realizzare queste magnifiche miniature fatte a casa, puoi utilizzare qualsiasi oggetto dettato dalla tua fantasia come ad esempio sassi, rami, cenci, legno, bottoni ecc. Come base ti servirà realizzare uno schizzo disegnato a mano e ricoprire il tutto con dei piccoli accessori che hai racimolato, in modo da curare i particolari. Per un tocco finale e particolare, è ottima l’aggiunta di piccoli personaggi che andranno ad abitare la tua realizzazione..

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Natale in laboratorio:

    092648843-709d47f2-70c8-4ac9-bb17-efd000a207b8

    decorazioni con le muffe
    Una ricercatrice del J. Craig Venter Institute si è divertita a creare pupazzi di neve e alberi natalizi a base di questi funghi pluricellulari

    Neve? No, muffa
    Fotografia per gentile concessione Stephanie Mounaud, J. Craig Venter Institute

    Questo sorridente omino non è un pupazzo di neve come tutti gli altri: è fatto tutto di muffa.

    La "creazione" vivente è opera di Stephanie Mounaud, una ricercatrice esperta di malattie infettive del J. Craig Venter Institute (JCVI) di Rockville, nel Maryland.

    Nel corso degli ultimi natali, Mounaud ha utilizzato vari ceppi di muffe (funghi pluricellulari) con cui lavora per creare queste particolari decorazioni.

    Il pupazzo di neve nella foto combina varie specie fungine, alcune molto diffuse come Aspergillus niger e altre più rare come Penicillium marneffei.

    La parte più difficile è riuscire a trovare i colori giusti e farli crescere sul posto desiderato. Ad esempio, "I colori che si vedono sul pupazzo sono dati dalle spore", le cellule riproduttrici dei funghi, spiega Mounaud.

    Per indurre le muffe a produrle, Mounaud ha utilizzato una base povera di nutrienti. "Quando li si pone in questa condizione, i funghi producono spore in modo da disperdersi e sopravvivere", spiega la ricercatrice.

    fonte:nationalgeographic.it/

     
    Top
    .
  11. Serena ceruleo
     
    .

    User deleted


    Non so dove scrivervi comunque volevo dirvi che questo forum, come lo chiamate voi, e' bellissimo. Il nostro pianeta e' pieno di oggetti e cose pieni di luce naturale basta soltanto metterle a fuoco. Io non sono molto brava ma ci sto provando. Bravi!
     
    Top
    .
  12. gheagabry
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Serena ceruleo @ 26/11/2014, 09:05) 
    Non so dove scrivervi comunque volevo dirvi che questo forum, come lo chiamate voi, e' bellissimo. Il nostro pianeta e' pieno di oggetti e cose pieni di luce naturale basta soltanto metterle a fuoco. Io non sono molto brava ma ci sto provando. Bravi!

    grazie Serena :)
     
    Top
    .
  13. gheagabry
     
    .

    User deleted


    DECORI CON LA PASTA

    Ci sono tante forme di pasta....perchè un creare ornamenti unici per il nostro albero!



    Occorrenti

    - colla istantanea
    (usare con accortezza questi tipi di colla, personalmente preferisco il vinavil..certo ci vuole più pazienza perchè non è così rapida, ma se si organizza il lavoro per fasi alternate il risultato sarà più che ottimo)

    - pasta di varie forme

    - colori ad acqua

    - pennelli a punta piatta

    ...e tanta fantasia.

    un consiglio preparatevi prima un schema su carta del disegno da realizzare!



    Per realizzare forme più complesse (tipo palline) usate una palla di polistirolo o semplicemente carta bagnata con del vinavil diluito con abbondante acqua.
    (dopo aver bagnato la carta pressatela e lasciate asciugare almeno 24 ore)





     
    Top
    .
  14. gheagabry
     
    .

    User deleted


    RUDOLPH la renna



    Occorrente

    due turaccioli

    dei rametti

    una pallina rossa e un fiocco in pasta di pane
    oppure semplicemente una bacca di agrifoglio e un fiocco di raso

     
    Top
    .
  15. gheagabry
     
    .

    User deleted


    UNA PECORELLA

    Occorrente

    cartocini

    cotton fioc

    stecchi di ghiacciolo

    vinavil

    Preparare dei cartoncini di forma ovale. Tagliate i bastoncini di cotton fioc. Sul primo cartoncino distribuite con un pennello del vinivil diluito con poca acqua (dopo l'uso lavate il pennello con acqua calda e sapone per evitare che le setole si incollino fra loro rendendolo inutilizzabile). Su di un lato posizionate a raggiera il cotton fioc, prendete un altro cartoncino e tagliatelo in modo da non coprire il cotton fioc incollato precedentemente e incollate sempre sul lato altro cotton..continuate fino a riempire l'ovale. Ora prendete un altro cartoncino; tagliate il cotton fioc lasciando solo la punta de cotone, incollatene alcuni da una lato. Disegnate con una penna il viso della pecorella. Spezzate gli stecchi per le zampe; assemblate il tutto ornandolo con un fiocchetto

     
    Top
    .
61 replies since 26/11/2012, 19:11   67052 views
  Share  
.