NATALE - FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Fai da te: la tegola natalizia

    fai-da-te-la-tegola-natalizia_18c2e55712b0f9552bb93f5fc653dcff

    Tra le varie decorazioni natalizie, quelle più in voga sono le tegole. Esse possono essere dipinte con varie tecniche e decorate secondo il proprio gusto e i vari soggetti preferiti. Sulle tegole possono nascere delle bellissime casette costituite da porte e finestre, che danno un tocco tridimensionale. Seguendo i consigli dettati in questo manuale, ti aiuterò a realizzare un lavoro davvero particolare. Tutto ciò che serve è munirsi di una vecchia tegola, tutto il materiale creativo e lasciarsi guidare dalla propria fantasia e spirito natalizio.

    Occorrono:
    tegola
    carta di riso
    carta vetrata fine
    colla vinilica
    colori acrilici
    Scopri come fare:


    fai-da-te-la-tegola-natalizia_8ed65905423074410599b42ace9b2c21

    1
    Come primo procedimento bisogna preparare la base per la tegola; per questo dopo aver trovato tale oggetto, devi procedere con un’ intensa operazione di pulizia e carteggio, aiutandoti con della carta vetrata di grana, fine che risulta ideale per rendere la superficie liscia e priva di imperfezioni. In seguito pratica due fori nella parte superiore della seguente tegola, oppure su un lato, se la decorazione si sviluppa orizzontalmente, in modo da esporla sul muro a lavoro ultimato.
    2

    Per quanto riguarda il lato decorativo della tua tegola, puoi scegliere fra diverse e svariate tecniche. La più semplice e ricca di effetto è il decoupage, che prevede l’ assemblaggio di motivi ritagliati da fogli di carta di riso. Come primo passaggio, stendi una base lungo tutta la superficie da decorare con del gesso acrilico o un materiale che crea una sorta di increspature. In seguito provvedi a ritagliare i soggetti da te scelti con l’ aiuto delle forbici e mettili da parte; intanto applica sulla tegola uno strato di colla vinilica diluita con l’ acqua e disponi sopra di essa le seguenti figure ritagliate. Arricchisci i disegni con un tocco di colore, andando a ravvivare con il bianco i punti luce. Lascia asciugare accuratamente e stendi un velo di vernice trasparente all’acqua. Con lo stesso procedimento puoi scegliere di utilizzare anche dei tovaglioli da cucina, che sono arricchiti da motivi in tema natalizio. L’ effetto sarà di sicuro strabiliante.

    3
    In alternativa, puoi ricavare dalla tua tegola una sorta di casette vere e proprie, che possono essere normalmente appese alla parete. Puoi utilizzare la tegola come presepe o portacandela, che andranno predisposti su una struttura portante.

    Per realizzare queste magnifiche miniature fatte a casa, puoi utilizzare qualsiasi oggetto dettato dalla tua fantasia come ad esempio sassi, rami, cenci, legno, bottoni ecc. Come base ti servirà realizzare uno schizzo disegnato a mano e ricoprire il tutto con dei piccoli accessori che hai racimolato, in modo da curare i particolari. Per un tocco finale e particolare, è ottima l’aggiunta di piccoli personaggi che andranno ad abitare la tua realizzazione..

     
    Top
    .
61 replies since 26/11/2012, 19:11   67067 views
  Share  
.