NATALE - FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un costume da Babbo Natale

    come-realizzare-un-costume-da-babbo-natale_528b1f59012f6c33472f7e19a2e2bb37

    separatori%20(103)
    La notte di Natale si avvicina e il momento dello scambio dei regali è il più atteso soprattutto dai bambini. Ma, per i più piccini, l’atmosfera non sarà magica abbastanza senza un provetto Babbo Natale. Esistono diversi modi per realizzare un costume da Babbo Natale. Si può utilizzare una tuta rossa decorata con ovatta sui bordi, una vestaglia o un accappatoio, sempre rossi, magari con dei risvolti di spugna bianchi. Ma se abbiamo un minimo di capacità pratica possiamo cucire un vestito coi fiocchi in pochi passi.

    come-realizzare-un-costume-da-babbo-natale_bfe82264616e472535b1854698905c61

    separatori%20(103)
    Occorrono:
    tessuto ciniglia o panno rosso
    pelliccetta bianca o raso
    macchina da cucire, forbici, gesso, matita, fogli di carta
    cintura, scarponi, barba, berretto
    Scopri come fare:


    come-realizzare-un-costume-da-babbo-natale_f8e90b93ff84337d0f922e085f52b350
    1

    Cominciamo dalla casacca: occorre innanzi tutto un cartamodello che possiamo disegnare facilmente prendendo le misure a grandi linee, anche perché tutto lo spazio che avanzerà sulla pancia possiamo sempre colmarlo con un bel cuscino del divano legato alla vita con due lacci cuciti ai lati dello stesso.

    Prendete un foglio di carta velina o da pacchi e una matita: tracciate una sagoma a forma di grande T come quella della figura. Regolatevi così per le misure: per la linea orizzontale (A) misurate la lunghezza delle braccia aperte da palmo a palmo, per l’altezza (B) la lunghezza del busto fino al bacino, per la larghezza del busto (C) abbondate rispetto alle vostre misure. A circa metà della linea alta tracciate il buco della scollatura, ma attenzione che sia abbastanza grande da farci passare la testa.

    Acquistate la giusta misura di tessuto, chiedete aiuto al negoziante solitamente sono molto gentili, scegliete una ciniglia rossa, o un panno morbido. Se volete risparmiate potete acquistare presso le cartolerie della carta tessuto, venduta a rotoli o in tovaglie, risulterà un po' trasparente ma se lasciate sotto una maglietta andrà benissimo.

    Posate il cartamodello sulla stoffa piegata a metà così da ricavarne due pezzi. Tracciate la linea con il gesso e ritagliate considerando due centimetri in più tutto intorno per le cuciture. Unite i due pezzi, dritto contro dritto, e cucite a macchina lungo il perimetro lasciando aperti i buchi delle maniche, il fondo e la scollatura. Rifinite i margini con uno zig zag per evitare che sfilaccino. Girate il lavoro: la vostra casacca è quasi pronta.

    come-realizzare-un-costume-da-babbo-natale_90f3b2abf0feeac8e330bd1a503616bc
    2

    Lasciatela da parte un momento e passate ai pantaloni. Vi consiglio di procurarvi il cartamodello di un modello ampio: tipo pigiama o tuta. Oppure, visto che i pantaloni sono più complicati da assemblare, prendete un pantalone rosso ma badate bene che abbia la gamba larga in fondo, e sia di colore rosso ovviamente. In questo periodo si trovano facilmente anche tute in ciniglia.

    Acquistate la giusta quantità di pelliccia bianca, la trovate nelle mercerie a strisce, al metro o in piccoli ciuffetti. Cucite la pelliccia lungo il bordo della casacca, sui polsi e in fondo all’orlo dei pantaloni.
    In alternativa alla pelliccia potete utilizzare del raso bianco ma la pelliccia renderà tutto più realistico.

    Se avete un bel cinturone nero con una grande fibia chiudetelo in vita per stringere la casacca.

    separatori%20(103)

     
    Top
    .
61 replies since 26/11/2012, 19:11   67067 views
  Share  
.