IL PIANETA DI BABBO NATALE

racconti, fiabe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LA CUCINA CELESTE



    Gli angioletti pasticceri che ad ogni Natale nelle grandi cucine celesti preparano torte e biscotti ed ogni altro ben di dio per la gioia di grandi e bambini.

    Già negli anni Trenta gli angioletti di Ida Bohatta impastavano grandi torte con ingredienti misteriosi


    Fig

    I. Bohatta, La cucina del cielo nella traduzione di Maria Antonietta de Carolis:



    Voi miei cari piccini vorreste domandare
    quale dolce sorpresa preparano in cucina
    questi biondi angioletti dall’aria sbarazzina
    che sulle bianche nubi si danno un gran da fare

    Bimbi, miei cari bimbi, domandare è indiscreto!
    Non posso proprio dirvi quel dolce com’è fatto:
    sarà con la vaniglia? Sarà col cioccolato?
    La cucina del cielo non svela il suo segreto!



    Fig_0
    H. Helwig, Weihachtsengelein



    Gli angioletti di Hanna Helwig sono di poco posteriori. In questa cucina sulle nuvole, sotto un cielo trapunto di stelle si stanno di certo preparando biscottini di panpepato e marzapane. Un dolce sta uscendo dal forno ed un vassoio di pasticcini è già pronto ad entrarvi. Gli ingredienti sono in bella vista: latte, farina, mandorle, miele, scorza di limone…



    33f0c1475d83dbdc1f4170d0bfdb78dc
    H. Helwig, Weihnachtsarbeit der Engelein



    Gli angioletti ricoprono di cioccolata e di glassa rosa i pupazzetti e i biscotti che hanno appena sfornati. Ora li lasceranno asciugare ben bene. Saranno perfetti per decorare l’albero di Natale

    Fig_2



    A. Hoffmann, Weihnachtswerkstatt



    Ed ecco i deliziosi angioletti di Anny Hoffmann intenti a varie preparazioni. Seduto a terra c’è un angiolino dalla fisionomia famigliare che sta rigirando la crema per la farcitura. Tutto assorbito dal suo compito delicatissimo, non s’accorge che il tavolo rischia di cadergli addosso perché…manca una gamba!


    Fig_3



    Questa immagine mi è molto cara. Dalle ariose finestre che s’affacciano sul Paradiso, entra una luce azzurra e dorata che non proviene dagli astri, ma dalla stessa essenza divina ed inonda la cucina dove ferve il lavoro dei pasticceri. Il sole, nelle vesti di un’allegra massaia, si è svegliato un momentino per curiosare e si è intrufolato nello stuolo di angioletti che arrivano dalle profondità celesti recando quantità di cose squisite. Niente è troppo buono per la cucina degli angeli! In primo piano, domina una grande stufa a legna, piena di sportellini:


    Sopra le nubi bianche
    oggi quanto da fare!
    Gli angioletti i bei dolci
    hanno da preparare:

    c’è chi tira la sfoglia,
    chi taglia i biscottini,
    chi prepara la crema,
    chi si lecca i ditini.





    ilclandimariapia

    Edited by gheagabry1 - 9/11/2019, 13:35
     
    Top
    .
38 replies since 25/11/2012, 22:07   4734 views
  Share  
.