Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    lavoretti-di-natale-0

    Addobbi di Natale: decorazioni eco-chic fai da te

    Queste sono alcune delle decorazioni che sto preparando per questo Natale.

    Per motivi di lavoro, quest'anno ho bisogno di tanti addobbi carini, chic e soprattutto economici .

    Ogni anno, la tentazione di comperarne di nuovi è sempre forte. Nei negozi, di decorazioni natalizie, ce ne sono veramente di tutti i tipi e di tutti i colori. Le guardo, le tocco, poi do un'occhiata al prezzo e… le ripongo delusa al loro posto. Ma quanto costano!!! Insomma, vista la crisi mi pareva il caso di pensare al Natale all'insegna del risparmio e del fai da te.

    Queste sono solo le prime cui ho messo mano. Sono lavoretti veloci da fare e interamente realizzati con materiali di recupero, che ho facilmente trovato nella mia famosa scatola di latta .

    Per ora vi mostro quelle che ho già terminato, preferendo lasciare posto alle foto e rimandare il tutorial al prossimo articolo .

    lavoretti-per-natale-2

    lavoretti-per-natale-3

    lavoretti-natale

    lavoretti-natale1

    ECCO COME REALIZZARLI!!!


    addobbi-natale-a

    Si realizzano velocemente e il risultato è davvero carino ed elegante.

    addobbi-natale

    Materiale occorrente:

    Bicchiere di carta
    Filo in cotone
    Ritagli di pizzi ( ma vanno bene anche: tulle, ritagli di collant lavorati, retine* di imballaggio della frutta)
    Merletti, nastrini, perline
    Forbici
    Uncinetto o ago da lana**

    addobbi-natale1

    1.Tagliare il bordo rigido del bicchiere di carta

    2.Tagliare il pizzo nelle stesse dimensioni del cerchio del bicchiere

    addobbi-natale2

    3. Incollare il pizzo al cerchio di plastica, cercando di tenderlo il più possibile.

    4. Prendere il filo in cotone e lavorare un giro a maglia bassa intorno al cerchio (chi non sa usare l'uncinetto può fare il lavoro a punto festone, con ago da lana**)

    addobbi-natale3

    5. Alla fine del giro a maglia bassa, fare un lungo cordoncino a catenella.

    6. Applicare un fiocco e decorare a piacere con perline o altro.

    addobbi-natale4

    Ecco alcune delle alternative possibili:

    **CON AGO DA LANA. Al posto della lavorazione ad uncinetto, è possibile ottenere un risultato molto simile, facendo un giro a punto festone (molto fitto), con ago da lana e cotone grosso. Se avete un filato sottile mettetelo doppio.

    decorazioni-natale1 decorazioni-natale2

    decorazioni-natale3

    *CON RETINE VARIE. Al posto dei pizzi, si può utilizzare tutto ciò che sia a rete: retine di imballaggio di frutta e verdura, tulle e vecchi collant lavorati.

    decorazioni-natale-4

    IMG_5793

    Di questi addobbi di natale, ne possiamo creare una serie infinita. Il risultato varierà a seconda del materiale utilizzato e della vostra fantasia.

    FONTE:http://www.unideanellemani.it/

     
    Top
    .
30 replies since 19/11/2012, 11:57   71414 views
  Share  
.