Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare delle palle natalizie di cartapesta

    73767420337f95020215311412cf0fa0


    Per creare delle originali e decorative palle natalizie in cartapesta, utilizzando delle palle di polistirolo e un bel rivestimento di carta pesta, occorre ovviamente procurarsi gli strumenti necessari, e seguire con attenzione le creative istruzioni elencate nella presente guida.


    Occorrono:
    Fogli di giornale
    forbici
    ciotola
    colla vinilica
    acqua
    pennelli
    colori acrilici
    carta modello
    matita
    taglierino
    carta da lucido
    nastrini
    spilli
    smalto
    sfere di polistirolo

    Scopri come fare:



    1
    Per iniziare prendi un foglio di giornale, e strappalo così da ottenere dei pezzi di carta circa 4/ 3 centimetri. Dopo di ciò, prendi una ciotola, e versa sul fondo della colla vinilica, quindi diluiscila con un po’ d' acqua. Per continuare, devi disporre dei pezzi di carta di giornale sui bordi della ciotola, e spennellarli bene con la colla vinilica diluita, con l’aiuto di un pennellino. Poi dopo aver steso con cura la colla sui vari pezzetti di carta, devi iniziare ad incollare con delicatezza i vari pezzi di giornale sopra una sfera di polistirolo, creando diversi strati di carta. Allo stesso modo, rivesti tutte le sfere che desideri, così da ottenere delle palle con rivestimento in cartapesta

    2


    A questo punto, una volta che tutte le palle di cartapesta di saranno ben asciugate, devi stendere con un pennello fine, una o due mani di colore bianco e lasciare asciugare nuovamente. Nel frattempo che dipingi le varie palline, per poterle dipingere su tutti i suoi lati, devi semplicemente disporla dentro un bicchiere o altro contenitore. Dopo di ciò, rigira le varie palline di polistirolo, e completa la stesura del colore, così che risulti ben uniforme. Intanto, mentre le sfere si asciugano, traccia dei motivi di decoro da applicare alle tue palle di Natale. Quindi, scelti i vari decori, trasferiscili con della carta copiativa sopra della carta da lucido con l'aiuto di una matita morbida.

    3


    Per completare, prendi i vari motivi decorativi tracciati su carta lucida, ed attaccali con del nastro adesivo sulla parte anteriore di ogni sfera, in modo tale da ricalcando con cura e precisione i vari decori, con l’aiuto di una matita piuttosto dura. Dopo aver trasferito i vari decori su tutte le palle di cartapesta, devi eliminare la carta da lucido e ripassa le linee decorative con la matita nelle zone dove risultino poco marcate.

    Per finire, dipingi i decori tracciati con un pennellino e i colore acrilici che desideri e fai asciugare. Infine stendi una o due mani di smalto sulle tue palle di cartapesta decorative. Per terminare, prendi dei pezzi di nastrino colorato, piegali in due ed attaccali con uno spillo ad un'estremità delle varie palle natalizie decorative, così da poterle appendere. Buon lavoro!.



    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 17:58
     
    Top
    .
30 replies since 19/11/2012, 11:57   71414 views
  Share  
.