Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come fare le palline di Natale in stile patchwork

    palline-di-natale-patchwork

    Oggi continuiamo a parlare di decorazioni natalizie e in particolare per gli addobbi dell’albero di Natale; dopo avervi spiegato come fare degli omini di pan di zenzero e come ottenere delle palline con il découpage, oggi vedremo come realizzare delle palline per l’albero in stile patchwork.

    Non lasciatevi impressionare dal nome: le palline in stile patchwork sono soltanto delle palline di polistirolo intagliate a spicchi e rivestite con dei pezzetti di stoffa. Il patchwork è una tecnica che permette di unire diverse parti di tessuto tramite un sistema di cuciture; generalmente viene utilizzata per realizzare coperte o tovaglie, ma con qualche piccola modifica, diventa una tecnica perfetta anche per ottenere delle originalissime decorazioni per l’albero di Natale.

    Per realizzare questi originali addobbi sono necessari pochissimi materiali: alcune palline di polistirolo, facilmente reperibili nelle mercerie o nei negozi specializzati in fai da te, alcuni piccoli pezzetti di stoffa della fantasia che più preferite, forbici, taglierino, ago e filo.

    Vediamo come procedere per realizzare le palline in stile patchwork. Su una pallina di polistirolo disegnate quattro o più spicchi, a seconda della grandezza dell’oggetto, dopodiché intagliate gli spicchi con il taglierino alla profondità di circa mezzo centimetro. A questo punto prendete il primo pezzetto di stoffa e, aiutandovi con la lama rovesciata del taglierino, inserite i quattro lembi all’interno delle fessure ottenute nel polistirolo, facendo attenzione a non lasciare che la stoffa spunti dai solchi.

    Se i pezzetti di stoffa sono troppo larghi, regolatevi a seconda delle dimensioni della pallina. Con questo sistema, rivestite tutti gli spicchi della pallina di polistirolo in modo da rivestirla completamente; alla fine avrete ottenuto una pallina per l’albero di Natale decisamente originale e assolutamente personale. Ovviamente ricordatevi di applicare alla sommità della pallina un piccolo filo in modo da poterla appendere all’albero facilmente e senza rovinare la stoffa.

     
    Top
    .
30 replies since 19/11/2012, 11:57   71384 views
  Share  
.