Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

    8b424531d11ff341ff4d07368d563de8

    A Natale nelle case di milioni di persone ci saranno alberi di Natale di ogni colore e dimensione. Si assomigliano più o meno tutti ed è inevitabile che sia così a meno di non usare qualche altra cosa che non sia un albero. Quello che realmente differenzia un albero da un altro sono gli ornamenti, le famose palle di Natale. Si è discusso molto sull’origine di questo ornamento e ci sono varie risposte in merito. Una legata alla vita di Gesù Cristo ed altre più create dalle opportunità del momento o dalle necessità di chi era chiamato ad ornare il suo personale albero di Natale.



    Per quanto riguarda la storia legata alla vita di Gesù Cristo si racconta che a Betlemme nei giorni immediatamente dopo la nascita del piccolo Gesù ci fosse un artista di strada che voleva portargli un dono. Il ragazzo, molto povero, non aveva nulla da regalare a Gesù ed alla fine decise di offrirgli la sua arte. Era un giocoliere e fece un gioco con delle palline ed il piccolo Gesù rise moltissimo. In ossequio a questo evento e per ricordare le risate di Gesù Bambino si mettono le palle sull’albero di Natale.

    biliardo
    Più pratiche sono le usanze che sono arrivate dall’Europa del Nord dove l’uso dell’albero di Natale è sempre stato più diffuso rispetto al presepe nostrano. Un tempo l’ornamento dell’albero era fatto soprattutto da frutti, di preferenza mele rosse o arance. Il cambiamento è dovuto ad una brutta annata nei frutteti dell’Alsazia in Francia. Un vetraio non avendo dei frutti da mettere sull’albero decise di fabbricare delle palline in vetro da usare come sostituti. L’idea piacque moltissimo e da allora si è diffusa.


    Se ne trovano tracce anche in Germania dove le palle di Natale vengono chiamate kugels e si dice che abbiano il potere di proteggere la casa dagli spiriti maligni. Grande tradizione è anche quella della Lorena dove c’è l’uso delle palle di Natale in vetro soffiato di Boemia che vengono dipinte a mano una per una.


    In alcune culture è uso mettere sull’albero degli oggetti o dei regali che hanno un senso per la famiglia che ospita l’albero. In modo che l’albero possa rappresentare la storia della famiglia stessa in un momento importante dell’anno.

    a88fef46bb58a6a12e0f3de3b0baf0ec



    Edited by gheagabry1 - 9/12/2022, 17:52
     
    Top
    .
30 replies since 19/11/2012, 11:57   71384 views
  Share  
.