Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

« Older   Newer »
 
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Palle di Natale: foto e storia degli ornamenti per l’albero di Natale

    star-trek

    A Natale nelle case di milioni di persone ci saranno alberi di Natale di ogni colore e dimensione. Si assomigliano più o meno tutti ed è inevitabile che sia così a meno di non usare qualche altra cosa che non sia un albero. Quello che realmente differenzia un albero da un altro sono gli ornamenti, le famose palle di Natale. Si è discusso molto sull’origine di questo ornamento e ci sono varie risposte in merito. Una legata alla vita di Gesù Cristo ed altre più create dalle opportunità del momento o dalle necessità di chi era chiamato ad ornare il suo personale albero di Natale.

    Palle-di-Natale-Classiche

    Per quanto riguarda la storia legata alla vita di Gesù Cristo si racconta che a Betlemme nei giorni immediatamente dopo la nascita del piccolo Gesù ci fosse un artista di strada che voleva portargli un dono. Il ragazzo, molto povero, non aveva nulla da regalare a Gesù ed alla fine decise di offrirgli la sua arte. Era un giocoliere e fece un gioco con delle palline ed il piccolo Gesù rise moltissimo. In ossequio a questo evento e per ricordare le risate di Gesù Bambino si mettono le palle sull’albero di Natale.

    biliardo
    Più pratiche sono le usanze che sono arrivate dall’Europa del Nord dove l’uso dell’albero di Natale è sempre stato più diffuso rispetto al presepe nostrano. Un tempo l’ornamento dell’albero era fatto soprattutto da frutti, di preferenza mele rosse o arance. Il cambiamento è dovuto ad una brutta annata nei frutteti dell’Alsazia in Francia. Un vetraio non avendo dei frutti da mettere sull’albero decise di fabbricare delle palline in vetro da usare come sostituti. L’idea piacque moltissimo e da allora si è diffusa.

    bomba-a-mano
    Se ne trovano tracce anche in Germania dove le palle di Natale vengono chiamate kugels e si dice che abbiano il potere di proteggere la casa dagli spiriti maligni. Grande tradizione è anche quella della Lorena dove c’è l’uso delle palle di Natale in vetro soffiato di Boemia che vengono dipinte a mano una per una.

    chitarre
    In alcune culture è uso mettere sull’albero degli oggetti o dei regali che hanno un senso per la famiglia che ospita l’albero. In modo che l’albero possa rappresentare la storia della famiglia stessa in un momento importante dell’anno.

    palle-di-natale-babbo-natale

    palle-di-natale-barocca
    Palle di Natale Barocca
    Look classico e ricercato

    palle-di-natale-basilica
    Palle di Natale Basilica
    Una buona idea quella di ritrarre monumenti sulle palle di Natale

    palle-di-natale-bianche-oro
    Palle di Natale Bianche Oro
    Bianco e Oro fatto in casa

    palle-di-natale-biglie
    Palle di Natale Biglie
    C'è chi utilizza le classiche biglie per fare delle Palle di Natale

    palle-di-natale-blu
    Palle di Natale Blu

    palle-di-natale-cani
    Palle di Natale Cani
    Non possono mancare i migliori amici dell'uomo

    palle-di-natale-casa-neve
    Palle di Natale Casa Neve

    palle-di-natale-cerchio
    Palle di Natale Cerchio
    Cerchietti per tentare qualcosa di diverso

    palle-di-natale-classiche
    Palle di Natale Classiche

    palle-di-natale-con-albero-di-natale
    Palle di Natale Con albero di Natale
    Innovare mettendo l'albero all'interno della palla e non viceversa

    palle-di-natale-decoupage
    Palle di Natale Decoupage

    palle-di-natale-fiore-antico
    Palle di Natale Fiore Antico
    Molto molto vintage

    palle-di-natale-inter
    Palle di Natale Inter
    Per i tifosi dell'Inter

    palle-di-natale-juventus
    Palle di Natale Juventus
    e
    della Juventus







    palle-di-natale-kitsch
    Palle di Natale Kitsch
    Qui si vira molto sul Kitsch

    palle-di-natale-lana
    Palle di Natale Lana
    Si possono usare e cucire anche dei tessuti molto caldi

    palle-di-natale-lazio
    Palle di Natale Lazio
    Tifosi della Lazio

    palle-di-natale-macchina-fotografica
    Palle di Natale Macchina Fotografica

    palle-di-natale-mappe
    Palle di Natale Mappe
    Brandelli di mappe per i viaggiatori incalliti

    palle-di-natale-mare
    Palle di Natale Mare

    palle-di-natale-milan
    Palle di Natale Milan

    palle-di-natale-montagna
    Palle di Natale Montagna

    palle-di-natale-ornamentali
    Palle di Natale Ornamentali

    palle-di-natale-porcospino
    Palle di Natale Porcospino
    Con la cartapesta si possono fare cose meravigliose

    palle-di-natale-spago
    Palle di Natale Spago

    www.haisentito.it



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Decoupage Natale


    Decoupage-Natale_N1Il decoupage è una nota tecnica decorazione il cui nome deriva dal francese découper, il cui significato è ritagliare. Questa tecnica al contrario di quanto si può credere è piuttosto antica ed anche in Italia era presente già almeno un paio di secoli fa, quando era utilizzata per lo più dagli artigiani mobilieri di Venezia. Oggi, grazie a riviste e fiere, ha raggiunto una grandissima fama anche qua in Italia ed è un tecnica molto utilizzata in casa per le decorazioni, essendo infatti molto semplice e basilare non richiede nessuna particolare dote artistica per essere messa in pratica e per questo motivo si è notevolmente diffusa tra i principianti che tramite tale tecnica riescono a realizzare degli oggettini molto carini. Formalmente il decoupage consiste nel ritagliare carta ed altri materiali decorati per realizzare, o meglio rivitalizzare, dei vecchi oggetti che si hanno in casa; la tecnica si è enormemente sviluppata nel corso degli anni ed ha cominciato a fondere in una tecniche anche molto diverse l'una dall'altra. Durante il periodo di Natale questa arte si può utilizzare per un ottimo decoupage natalizio, grazie ad essa infatti possiamo, senza spendere ed anzi usando materiali e oggetti che in altro modo butteremo, per decorare ed addobbare la nostra casa con semplicità ed anche divertendoci. Addobbare è molto bello, ed una casa ben addobbata è sempre apprezzata da abitanti ed ospiti, tramite il decoupage di Natale possiamo rivitalizzare moltissimi oggetti riuscendo con semplicità ad avere tanti addobbi in più per la casa, e senza neppure spendere una fortuna. Tramite il decoupage inoltre possiamo anche avere delle ottime idee regalo, pensiamo ad esempio ad un bel piatto natalizio decorato, che decisamente in questo periodo dell'anno è un pensiero molto carino per un bel regalo. Alcuni sono propensi a pensare che il decoupage non sia una vera e propria arte perché ci si limita, non sapendo usare un pennello per dipingere, a ritagliare ed incollare opere altrui su altri oggetti; tuttavia nel tempo, è bene chiarirlo, il decoupage è diventata una vera e propria arte ed inoltre in tempi in cui lo smaltimento dei rifiuti è difficile, il riciclo di materiali che si attua con questa tecnica appare ancora più utile. Questa tecnica può essere di diversi tipi, quella base utilizza colori acrilici, carta decorata e colla, ma come detto vi sono anche tecniche che ora vedremo in breve di spiegare.


    Decoupage Materico

    Decoupage-Natale_N2Questo tipo di decoupage si differenzia per l'uso di materiali diversi da quelli utilizzati nel decoupage classico, infatti utilizzeremo materiali quali latta, polistirolo, legno, tele da pittura e l'elenco continua sin dove arriva la vostra fantasia (dimenticavo...il decoupage non necessita di particolari dote artistiche, ma c'è però bisogno di tanta, anzi di tantissima, fantasia), accanto a questi materiali troneggiano le paste strutturali di ogni tipo (da quelle leggere a quelle granulate e dorate). Il decoupage metrico in sostanza utilizza un fondo fatto con suddetta pasta strutturale sul materiale scelto e solo successivamente su questo fondo, che rimodella in sostanza l'oggetto che andiamo ad utilizzare per la nostra creazione andremo in seguito ad applicare il materiale ritagliato.

    Decoupage Pittorico

    Decoupage-Natale_N3Questo stile di decoupage necessità di un minimo di capacità artistiche perché si andrò in sostanza a dipingere sul materiale incollato. Vi sono due diversi modi di creare del materiale con questa tipologia di decoupage, si può infatti andare a riprendere il colore del materiale applicato dipingendo sopra la decorazione o figura già presenti, stando ovviamente ben attenti a non andare fuori dai bordi; questa sotto tecnica ricorda vagamente i libri da colorare che tutti noi utilizzavamo da bambini e come detto richiede una minima capacità di pittura. Una seconda modalità, detta ambientale, consiste nell'inserire in un paesaggio una figura o una decorazione, in sostanza andremo a prendere due ritagli fondendoli insieme magari pitturando i bordi. Un esempio è sicuramente calzante per il decoupage di Natale, possiamo infatti prendere un paesaggio innevato e metterci sopra qualche figura tipicamente natalizia per creare un bellissimo effetto decorativo. Ribadisco di nuovo, se volete utilizzare una di queste tecniche, la necessità di avere qualche minima capacità artistica, i principianti possono cimentarsi tranquillamente in tale pratica ma sappiano che possono andare in contro a qualche piccola difficoltà e devono procedere con la massima cautela per non creare dei piccoli pasticci!

    Decoupage Tridimensionale


    Decoupage-Natale_N4 Il decoupage tridimensionale necessita di ancor più fantasia, si possono difatti utilizzare tantissimi materiali diversi e quello che si ottiene sono degli effetti meravigliosi e coinvolgenti. Ovviamente in questo caso la parola tridimensionale dice tutti, il lavoro andrà infatti eseguito su diversi livelli e si andrà a creare una figura, per l'appunto, tridimensionale. In questo caso voglio fare un piccolo esempio pratico, giusto per capire meglio di cosa stiamo parlando. Possiamo infatti utilizzare una vecchia tegola per creare una bell'addobbo di natale da appendere, metteremo, incollandolo uno sfondo che magari richiama i mattoni tipici di una casa rustica, in seguito, con della pasta o con altri materiali, metteremo una porta di ingresso (magari con una bella ghirlanda attaccata) e una finestrella, alla base uno strato bianco (creato con qualsiasi materiale ed in seguito incollato) contribuirà a creare una atmosfera ancora più natalizia e magari in tutto questo possiamo aggiungere un albero di Natale a lato della porta, oppure, meglio ancora, che si intravede dalla finestra aperta, davvero una splendida idea non è vero?

    Decoupage Natalizio

    Insomma come abbiamo visto di cose da fare con il decopupage ve ne sono davvero tante, basta avere fantasia per poter creare tanti bellissimi addobbi per delle idee regalo e non solo, perché come abbiamo detto con il decopuage natalizio possiamo addobbare tutta casa in modo molto personale senza spendere tanti soldi, spesso infatti per rendere più calda ed accogliente l'atmosfera natalizia della propria casa basta veramente poco e non c'è bisogno di spendere molti soldi o di perdere molto tempo. Dicevamo le idee, iniziamo con un'idea davvero semplice per riciclare delle vecchia palle di natale anche in semplice plastica, si possono applicare a queste ultime delle decorazioni semplici su carta e poi ravvivarle con brillanti colori così come spiegato qualche riga più su, un'idea semplice per risparmiare sulle palle di natale e per averne di molto più personalizzate. Altre idea si può avere utilizzando le tegoline, come spiegavo parlando del decoupage tridimensionale queste ultime si prestano davvero molto a questa pratica, potete infatti applicare immagini natalizie sulle tegole e proporle come meravigliose idee regalo, una bella casa illuminata è una grande idea, ancora meglio se si utilizza un materiale particolare per evidenziare e mettere in risalto la neve sui tetti e in terra, donando un aspetto molto natalizio, uno splendido addobbo nonché un idea regalo da non sottovalutare affatto. La tecnica tridimensionale si applica efficacemente sia alle tegole che alle palle di Natale, ricordo ancora, basta usare un poco di fantasia e nulla è precluso con il decoupage.



    Dalla tavola al resto della casa

    Ovviamente le idee non finiscono certo qui, con il decoupage natalizio si possono preparare moltissime altre cose, per esempio con dei vecchi porta candela si possono fare dei meravigliosi segnaposti di Natale personalizzato per ciascun ospite a tavole, oppure si possono semplicemente ravvivare dei porta candele oramai vecchi ed in disuso, con molti altri materiali si può inoltre realizzare un bel centro tavola, ricordo che il pregio forse più grande di tutto questo sta nella sua originalità, l'arte del decoupage è assolutamente casalinga ed artigianale e quindi tutto quello che realizzate ha un tocco personale che diversamente non si potrebbe avere in altro modo. Spostandoci da tavola abbiamo già parlato dei porta candela ma si possono fare anche tante altre cose, da vecchie scatoline si possono ricavare con la tecnica classica e più semplice del decoupage delle scatoline con motivi natalizi da mettere in casa durante le feste, addirittura da vecchi vasi si possono ricavare addobbi più grandi, certo direte voi un vaso non è proprio un addobbo natalizio, ma volete mettere posizionare le vostre Stelle di Natale in un vaso con motivi natalizi fatto da voi? Sicuramente è tutta un'altra cosa!

    Conclusioni

    Insomma come abbiamo visto con il decoupage in genere, e con il decoupage natalizio in particolare, si possono fare davvero tantissime cose diverse e tutte molto belle, idee ce ne sono a bizzeffe, io mi sono limitato a darvene qualcuna ma sta ovviamente a voi ed alla vostra fantasia creare oggetti, addobbi o, perché no, idee regalo, sempre più belli e che possano essere sempre più apprezzati.



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    28,482

    Status



    Decoupage di Natale – riciclo di lampadine domestiche


    lampadine-natale

    L’idea di decorare le lampadine di casa mi è venuta almeno quattro o cinque natali fa. Infatti, le lampadine nella foto, sono di quel periodo.
    Perchè ho riesumato l’idea? Perchè quest’anno, alla fiera Abilmente di Vicenza, c’era un corso di country painting su lampadine: il faccione di un Babbo Natale con il suo classico cappello in testa (in feltro o panno), che copriva la parte di avvitamento lampadina. Il cappello è da incollare ed è munito di anellino per poter appendere il tutto all’albero. Molto carino.

    Ho conservato in questi anni la scatola con le lampadine avanzate, ovviamente tutte non più funzionanti, e che parenti e amici avevano pazientemente conservato per me.




    fonte:wordpress.com

    Ogni giorno è un foglio bianco
    su cui scrivere note di musica, note provenienti dal profondo dell'anima.
    Un foglio su cui soffiare, un sorriso per donargli vita.

    Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima.. l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
    ( Carlos Ruiz Zafón )

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Palle di Natale fai da te

    palla-di-natale-fai-da-te-453x340

    Le più belle palline di Natale fai da te.

    Ero alla ricerca di idee originali per decorare il mio albero di Natale quando mi sono imbattuta in progetti davvero incantevoli per da appendere all’albero o per decorare la casa a Natale.
    Tanti suggerimenti per portare l’atmosfera natalizia in casa: cosa c’è di più magico del Natale?
    Io adoro questa festa e già da Ottobre inizio a preparare tante piccole decorazioni natalizie come delle palle per l’albero di Natale fai da te.

    Ecco allora una selezione delle più belle palle di Natale da appendere all’albero sperando che possano ispirare la vostra fantasia e i vostri addobbi.

    palla-di-natale-di-lana-340x340

    Che ne dite di queste bellissime palle di Natale fatte con la lana? Secondo me portano un’atmosfera nordica in casa e richiamano il calore e il clima natalizio alla perfezione.

    palle-con-fiocchi-di-neve-453x340

    Sono deliziose anche queste sfere trasparenti con dentro dei fiocchi di neve: le sfere si aprono facilmente e sono fatte apposta per le decorazioni fai da te.
    I vari oggetti da inserire dentro potete trovarli in qualsiasi negozio di hobbistica così come le palle trasparenti.

    Con lo stesso stile anche queste palle che trovo meravigliose con dentro del muschio e delle farfalle di plastica: davvero originali, non credete?

    palla-di-natale-muschio-e-farfalla-340x340

    Molto molto belle sono le palle di Natale di vetro trasparente decorate: la tecnica per decorare il vetro non è molto semplice da realizzare, occorre molta manualità e precisione, oltre a strumenti adatti come i pennellini molto sottili.
    Consiglio questo tipo di decorazione a chi è pratico ed esperto perché richiedendo tempo se si improvvisa si rischia di non riuscire a fare palle sufficienti per l’albero di Natale.

    palla-di-natale-mosaico

    Infine non potevo non consigliare delle bellissime palle di Natale decorate con mosaico: la tecnica è molto semplice e occorrono delle palle in polistirolo e delle tessere di mosaico lucide.
    Entrambe si possono acquistare nei negozi di hobbistica e fai da te.





    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Come fare palle di natale con le perline
    come-fare-palle-di-natale-con-le-perline_ee62e89e2305bc8285a6ffdc9f1a0dec
    Siete delle persone particolarmente fantasiose e creative? Vi piacerebbe creare qualcosa di davvero particolare, completamente da sole, utilizzando la vostra fantasia? Vi piace il Natale e tutti i suoi lustrini e le sue decorazioni? Se avete risposto sì a queste domande, allora questa guida potrebbe interessarvi. Vi spiegherò, infatti, come creare delle decorazioni per il vostro albero di Natale completamente da soli. Se volete fare delle palline di natale con perline e paillettes, allora seguite la mia guida e buona lettura!

    Occorrono:
    palline di polistirolo
    chiodini
    paillettes e perline colorate
    colla a caldo
    nastrini

    Scopri come fare:


    come-fare-palle-di-natale-con-le-perline_df668ea1b09c7a06b351d1fe043f686a
    1

    Una volta acquistate delle palline di polistirolo da decorare, di una grandezza media, altrimenti è molto difficile fare il disegno, prendete una matita e disegnate ciò che volete realizzare sulla pallina (attenzione a non disegnare soggetti troppo piccoli o sarà difficile realizzarli con le perline). Decidete i colori delle varie parti del disegno e iniziate a "colorarlo", inserendo le perline all'interno dei chiodini e poi inserendoli nelle linee del disegno fatto. Un'alternativa alla perline è l'utilizzo delle paillettes, che vi aiuterà a finire prima il disegno e lo renderà molto più chiaro e lucido.

    come-fare-palle-di-natale-con-le-perline_f687fbaf07e3f302262c54d619c148b2
    2

    Per realizzare questo disegno ci vorrà moltissimo tempo e tante pazienza. Vi consiglio prima di infilare le perline all'interno dei chiodini (almeno una ventina alla volta) e poi iniziare il disegno. Per capire se tutto sta venendo bene, allontanate la pallina da voi e guardatela da lontano. Utilizzate paillettes neutre come beige o argentate per ricoprire lo sfondo della pallina, una volta terminato il disegno. Con le perline potete anche creare disegni geometrici o scrivere i nomi delle persone a cui regalate le palline.

    3
    Attenzione! Queste palline fatte con chiodini e perline sono molto pesanti, quindi è necessario acquistare un nastro molto resistente per poi tenerle sospese sull'albero. Attaccate il nastro sulla pallina utilizzando prima della colla a caldo e poi fissando scrupolosamente dei chiodini.

    Quando ponete la pallina sull'albero cercate di metterla sui rami più forti e un po' all'interno per evitare che il ramo si possa rovinare. Un albero con tutte palline così decorate potrebbe essere un po' troppo pesante, dunque alternate queste creazioni con delle decorazioni a tinta unita per spezzare i colori. Queste creazioni sono anche una buona idea per un regalo natalizio sfizioso e del tutto originale. Date pieno sfogo alla vostra fantasia..



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Palline di Natale all'uncinetto

    Palline-crochet-e1291213149861

    Le palline di Natale vi hanno stancato? Non buttatele allora, c’è un rimedio a tutto!!

    Nel tutorial offerto da Meet me at mikes si impara a “crocchettarle”, ovvero a cambiar loro colore ricoprendole di colororato filato di cotone.


    Un lavoro creativo da fare con l’uncinetto!!


    5147606841_cc5b3fefd6_z

    5147825402_750429e691_z

    5147825912_4de6faf1a2_z

    5147844556_bccfaf9c3a_z

    5147246715_9914cbc9eb_z

    5147858558_eb0619744f_z

    5147258875_0e0648fb5b_z

    5147863198_022ee173ce_z

    5147263431_9e0816c878_z

    5147267707_ddafc7a64b_z

    5147874652_9da27f81a1_z

    5147274731_0c3310317a_z

    5147279273_f794c5503e_z

    5147886512_364e945c36_z


    5147890266_9c2e573c7d_z

    5147289851_ca37221827_z

    5147297593_6a4c01ea1b_z

    5147301787_93630a3662_z

    5148195154_9dfa01ab35_z



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Albero di Natale decorato con fette di arance e cannella

    jpg
    Addobbare l'albero di Natale con frutta secca e spezie

    Stufi delle solite lucine colorate e dei tradizionali addobbi? Quest'anno, per decorare l'albero di Natale provate con la frutta secca e le spezie!

    jpg

    L’8 dicembre scatta l’appuntamento con l’albero di Natale, come decorarlo? Con le fette di arance essiccate e le spezie! Un’idea originale, ma non così inedita come si crede. Anticamente, infatti, si usava proprio la frutta per realizzare gli addobbi natalizi.
    Addobbare l’albero di Natale con frutta secca e spezie: cosa serve

    jpg
    Arance
    Cannella
    Nastro in organza dorato da 1 cm di larghezza
    Forbici
    Addobbare l’albero di Natale con frutta secca e spezie: come fare

    jpg
    Tagliate le arance a fettine dello spessore di 2 cm e fatele seccare sui termosifoni per 1 settimana, ricordando di cambiare il verso di tanto in tanto. Se non volete perdere troppo tempo potete ottenere quasi lo stesso effetto essiccandole nel forno da cucina, verranno solo leggermente più scure.
    Con la punta delle forbici ricavate un foro nella polpa e per far passare il nastro.
    jpg
    A questo punto potete legare delle stecche di cannella e appendere gli addobbi “ecosostenibili” all’albero di Natale.
    Se volete aggiungere un po’ di scintillio, basterà usare lo spray argentato o di glitter.

    jpg

    jpg


    Articolo scritto da Tiziana



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Come decorare le sfere di Natale in polistirolo

    sfere-polistirolo

    Le sfere di polistirolo sono un aggetto davvero molto divertente e si prestano a essere ricoperte in moltissimi modi diversi, realizzando delle palline per l’albero di Natale creative e originali. Lo strumento più importante è la vostra creatività, sarà infatti lei a guidarvi nella scelta dei colori o dei tessuti da utilizzare in quest’occasione. Noi, però, vi forniremo tutti i consigli pratici per trasformare l’idea in realtà.


    A differenza delle sfere in plastica, per decorare quelle in polistirolo bisogna lavorare sull’esterno della superficie e non sull’interno. Il motivo è abbastanza evidente: il polistirolo si presta come base perfetta per l’applicazione di materiali molto diversi. Prima di incominciare la lavorazione, raccogliete i seguenti prodotti:
    christmas-
    Palline di polistirolo: usate quelle da 5 o da 10 centimetri. Evitate quelle piccole perché più complesse da decorare, soprattutto all’inizio.
    Tovaglioli di carta: nei negozi dedicati al découpage troverete tovaglioli con soggetti specifici, altrimenti acquistate i multi-velo, purché abbiano un bel disegno.
    Colla vinilica
    Pennelli e spugne: sono ideali pennelli con la punta rotonda in fibra naturale di dimensione media, mentre consiglio l’acquisto di tamponi in spugna di piccola dimensione.
    Stoffa: acquistate un metro di cotone decorato con soggetti natalizi. Si prestano all’operazione anche vecchie tovaglie dismesse o tovaglioli usurati.
    Pasta di neve: è un materiale tipico per il découpage. È una pasta bianca di acrilico granuloso che trovate in vendita in vasetti. Potete anche prenderla con l’aggiunta di glitter (a vostro gusto).
    Forbici
    Passamaneria o nastri: trovate in vendita delle spolette da 5/10 metri ideali per questo lavoro. Evitate materiali alti più di 1 cm.
    Glitter in polvere
    Acrilici colorati
    Taglierino di piccola dimensione

    tovaglioli-decoupage
    Tutti questi prodotti vi serviranno per realizzare diverse palle di Natale, con tecniche differenti. Sotto trovate le fasi per decorare con la classica tecnica del découpage le sfere in polistirolo. Ma prima, qualche consiglio ricoprirle con dei semplici brillantini o della stoffa.
    decorazione-spugna
    Palline decorate con i brillantini
    Questa è la tecnica più semplice. Prima, con l’utilizzo del pennello, dipingete la vostra sfera di un bel colore vivace natalizio, come può essere il rosso o il blu. Poi quando il colore è completamente asciutto, con un altro pennello, passate la colla vinilica, diluita in acqua, sulla superficie della sfera e poi immergetela in una ciotolina piena di glitter. Et Voilà! Il tempo che la colla asciughi e la pallina è pronta.
    decorazione-tessuto
    Palline in stoffa patchwork
    Prendete la pallina e dividetela con un taglierino in spicchi. Fate conto che sia un’arancia senza buccia e con il vostro seghettino dovete incidere i singoli spicchi (profondità del taglio 2 mm e mi raccomando la pallina non deve rompersi). Una volta realizzato questo passaggio, prendete la stoffa che avete scelto. Ogni spicchio deve essere diverso nella fantasia o magari solo nel verso. Tagliate delle strisce in grado di ricoprire le zone incise. Per fissare la stoffa è semplice. Ricoprite il polistirolo con un po’ di colla vinilica, poi appoggiate un pezzetto di stoffa alla volta e fate rientrare, sempre con l’uso del taglierino, ma si presta anche un coltello o un cacciavite, la stoffa nelle incisioni. Quando avete terminato. Fissate con la colla la passamaneria sui tagli che si sono formati.

    Decoupage-Strips



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Decorazioni Natalizie: Palline Di Natale

    ricrac_ornament2

    Per tutti coloro che amano i nastrini zig-zag, questo progetto consiste nel creare delle piccole stelle per decorare il vostro albero di Natale.

    Si inizia con una palla di polistirolo, dipinta con colori acrilici...

    1. Per ottenere le cinque punte dei fiorellini dovrete prendere un pezzetto di nastrino zig-zag come questo, osserva la quantità di zig-zag. Ce ne sono 6 in questo pezzetto. Taglia il nastrino come nella foto sottostante.
    ricrac_ornament3

    2. Piegare il nastrino a metà, facendo accoppiare i picchi e le valli del nastrino zig-zag

    ricrac_ornament4
    3. Servendovi di ago e filo, cucire con piccoli punti le due estremità del nastrino zic-zac. Non appena avete finito di eseguire la piccola cucitura ricordatevi di non saldare il filo né tanto meno di tagliarlo.

    ricrac_ornament5
    4. Allargare il nastrino cucito in maniera da ottenere un circolino.
    ricrac_ornament8
    5. Passando con il filo fare dei piccoli punti ad ogni picco del nastrino fino ad arrivare alla cucitura iniziale.

    ricrac_ornament7 ricrac_ornament9
    6. Dopo ritornare indietro cucendo le parti come vedete nella foto:

    ricrac_ornament10
    7. Tirare bene il filo in maniera da raccogliere tutto il nastrino ottenendo così il fiorellino.

    ricrac_ornament11
    8. Saldare con un piccolo punto la parte finale del nastrino e tagliare con delle forbici la parte rimanente.

    ricrac_ornament12

    9. Sistemate benei petali del fiore ed applicateli con degli spilli con la testa colorata nella pallina di polistirolo.

    ricrac_ornament17

    Fonte: www.diyalert.com/



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Come fare le palline di Natale in stile patchwork

    palline-di-natale-patchwork

    Oggi continuiamo a parlare di decorazioni natalizie e in particolare per gli addobbi dell’albero di Natale; dopo avervi spiegato come fare degli omini di pan di zenzero e come ottenere delle palline con il découpage, oggi vedremo come realizzare delle palline per l’albero in stile patchwork.

    Non lasciatevi impressionare dal nome: le palline in stile patchwork sono soltanto delle palline di polistirolo intagliate a spicchi e rivestite con dei pezzetti di stoffa. Il patchwork è una tecnica che permette di unire diverse parti di tessuto tramite un sistema di cuciture; generalmente viene utilizzata per realizzare coperte o tovaglie, ma con qualche piccola modifica, diventa una tecnica perfetta anche per ottenere delle originalissime decorazioni per l’albero di Natale.

    Per realizzare questi originali addobbi sono necessari pochissimi materiali: alcune palline di polistirolo, facilmente reperibili nelle mercerie o nei negozi specializzati in fai da te, alcuni piccoli pezzetti di stoffa della fantasia che più preferite, forbici, taglierino, ago e filo.

    Vediamo come procedere per realizzare le palline in stile patchwork. Su una pallina di polistirolo disegnate quattro o più spicchi, a seconda della grandezza dell’oggetto, dopodiché intagliate gli spicchi con il taglierino alla profondità di circa mezzo centimetro. A questo punto prendete il primo pezzetto di stoffa e, aiutandovi con la lama rovesciata del taglierino, inserite i quattro lembi all’interno delle fessure ottenute nel polistirolo, facendo attenzione a non lasciare che la stoffa spunti dai solchi.

    Se i pezzetti di stoffa sono troppo larghi, regolatevi a seconda delle dimensioni della pallina. Con questo sistema, rivestite tutti gli spicchi della pallina di polistirolo in modo da rivestirla completamente; alla fine avrete ottenuto una pallina per l’albero di Natale decisamente originale e assolutamente personale. Ovviamente ricordatevi di applicare alla sommità della pallina un piccolo filo in modo da poterla appendere all’albero facilmente e senza rovinare la stoffa.



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Decora l'albero con le palle di Natale della Walt Disney


    palleDisney


    Per chi non ha ancora avuto tempo di dedicarsi alla decorazione dell’albero di Natale, vi suggeriamo di curiosare tra le bellissime pagine del Disney Store per scoprire le nuove “Christmas Decorations“, i set di palle ispirate ai grandi personaggi dell’animazione.

    jpg
    Piume, glitter e pink per le “Disney Princess Baubles”, una scatola dedicata alle amate Principesse con 9 modelli decorati con le immagini di Cenerentola, Tiana, Jasmine e altre deliziose protagoniste da scoprire. Alle belle principesse si aggiungono i Sette Nani con “Snow White and the Seven Dwarfs Baubles”, un set di palline glitter rosse e color oro per i piccoli amici di Biancaneve.
    jpg
    La magia continua con “World of Disney Baubles”, 9 soggetti tratti dal famoso mondo della fantasia di Walt Disney con Bambi, Dumbo, Alice nel Paese delle Meraviglie, più tanti personaggi animati.

    jpg
    Se si parla del Natale è impossibile non menzionare la serie “Winnie The Pooh Baubles”.
    jpg

    Il goloso orsetto con l’allegra compagnia non vede l’ora di addolcire le feste, ma, dopo tutto questo miele, toccherà al set “The Nightmare Before Christmas Baubles” aggiungere un po’ di pepe all’atmosfera.

    jpg
    Tutte le scatole con le palline di Natale sono in vendita sul sito ufficiale. Inoltre, se volete regalare al vostro abete un tocco di eleganza per giochi di trasparenze, brillantini e fiocchi di neve, Disney propone anche le speciali sfere di vetro con Trilli e due principesse.

    jpg

    jpg


    jpg

    jpg





    jpg



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Sull'albero di Natale, addobbi fai da te


    paper-spaceship-ornament on-tree
    Ultimamente (e con ultimamente intendo negli ultimi 2 mesi) Pinterest si è riempito di alberi addobbati, pacchi regali e Babbi Natale.
    Visto che il tempo è sempre poco e che gli addobbi "fai da te" richiedono ore e ore di lavoro, meglio pensarci per tempo.

    Oltre alla soluzione arancione e bianco è possibile giocare con le carte natalizie: io ad esempio voglio provare il blu combinato con l'argento

    Fai da te ornamento strisce
    Il mio albero di Natale aveva bisogno di più arancione (ovviamente), così ho fatto questa piccola cosa. Sembra essere una navicella spaziale che si è schiantato in un tendone da circo. Per rendere la vostra astronave proprio circo, avrete bisogno di due colori di carta normale, forbici, ago, filo, matita, righello, e due perline. 1. Tagliare la carta in strisce che sono 3,5 "di lunghezza e 0,5" di larghezza. (Questo rende un ornamento piccola di circa 3 "di diametro.) Taglio 9 strisce di ogni colore. Tagliate due cerchi 0.75". Tracciare intorno ad un centesimo funziona bene. 2. Piegare le strisce di carta a metà. Una piega croccante non è necessario, basta una leggera incisione farà. 3. Stringa un cordone su una lunghezza di filo. Quindi, spingere entrambe le estremità del filo attraverso l'ago in modo che il filo è raddoppiato. 4. Poke l'ago attraverso uno dei cerchi di stringa accanto al tallone. Poi stringa su tutte le strisce di carta vicino a una delle estremità, colori alternati. 5. Dopo che tutte le strisce di carta vengono aggiunti, iniziare infilando le estremità opposte sulla corda. Per effettuare questa operazione, iniziare con la striscia si mette sul primo (quello vicino al cerchio di carta). Prendere la sua estremità libera e inserire l'ago attraverso di essa. Passare il filo sulle strisce di carta in ordine. Saranno naturalmente iniziano a ventaglio, come si va. 6. Aggiungere il secondo cerchio di carta. 7. Estrarre l'ago il filo. Alimentare il tallone su una delle estremità libere del filo, poi legare le due estremità del filo in un nodo di tenere il tallone sul fianco del cerchio. Se il vostro ornamento pende un po 'storto, infilare l'ago di nuovo e premere entrambe le estremità del filo attraverso la parte inferiore del tallone e fuori attraverso la parte superiore in modo da entrambe le estremità del filo di emergere. Fissate un ciclo e appendere quella nave spaziale. mio ornamento ha un po 'di spazio su un lato in cui le carte incontro a diversi livelli. Metto che verso l'interno della struttura, e nessuno sarà il più saggio. Si potrebbe anche provare a infilare un pezzo di una cannuccia all'interno del ornamento di agire come un distanziale e aiutarla a mantenere la sua forma, come suggerito da un commentatore intelligente!
    supplies


    thread-and-bead thread-paper-on thread-on-other-end string-on-circle paper-spaceship-ornament



    Passiamo ora al feltro. Un'idea carina, di grande effetto e che si presta a molti sviluppi e combinazioni è questa:


    Ogee+Ornament Ogee2

    Mi sono svegliato questa mattina con l'immagine nella mia testa di un feltro fiocco di neve. Così ho chiesto ai miei ragazzi di fare una piega poco tradizionale e tagliare i fiocchi di neve di carta per me prima di partire per la scuola. Ho voluto utilizzare come modelli per la mia idea. Invece, il mio vecchio 10 anni mi ha mostrato una carta 3D fiocco di neve che avevano fatto nella sua classe di arte. Ho apprezzato la bellezza e la semplicità di esso, così ho cambiato il mio corso! Dopo qualche ricerca rapida di Google, ho scoperto che a quanto pare questa particolare 3D carta fiocco di neve è molto diffuso su Internet. (C'è anche un fiocco di neve di carta 3D Flickr Group !) ho fatto un paio di tentativi di prototipo, l'applicazione del 3D Tutorial carta Snowflake al feltro ed è giunta alla seguente conclusione ... ... ha funzionato! Io sono innamorato con le curve e il " Ogee forma "di questo progetto. Mi stupisce che viene creato da una piazza e alcuni tagli rettilinei. L'originale della carta fiocco di neve è composta da 6 di queste forme, ognuna diventando uno "braccio" del fiocco di neve. Ho deciso di fermarsi a una sola forma. Il disegno seguente viene utilizzata una spessa 3 millimetri di lana 100% feltro . Avevo risparmiato questo pezzo solo per il progetto giusto, e questo è stato! Passo 1: Tagliare un 6 "x 6" quadrato di feltro. (Per un pezzo questo grande, che delle esigenze di essere abbastanza rigida, come ad esempio questa lana 3 millimetri feltro. A da 2 mm feltro anche lavorare bene, ma vi suggerisco di ridurre la dimensione globale del progetto per una migliore stabilità.) Linee Mark 3 / . 4 "a parte, parallelamente al perimetro, con una penna rivestimento gesso Tracciare una linea in diagonale la piazza da un angolo all'altro. Fase 2: Utilizzare un regolo e un coltello Xacto, tagliare lungo la prima linea da un angolo a circa 1 / 4 "dalla linea diagonale. Fare 2-3 passaggi con la lama, il taglio di un po 'alla volta e mantenendo una pressione uniforme sul bordo rettilineo in modo che il feltro non strisciare pur essendo taglio. Ripetere finché tutti i tagli sono stati fatti, mantenendo integro il feltro ad ogni angolo sulla la linea diagonale. Linee di gesso può essere spazzata via. Passo 3: Sollevare gli angoli della piazza centrale e cucire a mano le estremità con filo di corrispondenza. Fissare e tagliare il filo, nascondendo il nodo tra gli strati. Passo 4: Girare il pezzo di sopra e sollevare gli angoli della seconda piazza. Sovrapporre i punti e di punti in ogni punto. Fase 5: Continuare a girare il pezzo di sopra, i punti di sovrapposizione e cucitura fino a quando tutte e 4 le caselle sono cuciti. Passo 6: Creare un ciclo appeso ad una estremità con un filo monofilamento chiaro. Ho aggiunto qualche palla feltro (natch) al mio. Ciò fa un grande ornamento, circa 10 "di lunghezza totale. l'ho appeso nella nostra finestra della cucina grande, ma era in grado di prendere tutti i colpi buoni di oggi perché era troppo triste per la fotografia bella. Ho anche sperimentato con 3 "quadrati di feltro misto lana (più sottili) e la marcatura delle linee di taglio 1/4" a ​​parte. Sono stato in grado di utilizzare in tessuto-Tac colla invece di cucitura a mano gli angoli. Questo sembrava non era rigida abbastanza per contenere la forma del 6 pezzi fiocco di neve quando ho provato a mettere alcuni di loro insieme. Così, ho optato collegarle fra loro in senso verticale. Feltro progetti ispirati da progetti di carta è un naturale. Non sempre si traduce, ma il risultato possono essere sorprendenti, evolvendo in qualcosa di completamente nuovo. Come, hai visto questi archi sentito ? Anche la mia ol ' pomander rosette * cresciuto * da un progetto di carta !

    3Dfeltorn1 3Dfeltorn2

    3Dfeltorn3 3Dfeltorn4

    3Dfeltorn5 3Dfeltorn6

    3Dfeltorn7 grnfeltornament2 redfelt+ornament

    fonte:http://blog.betzwhite.com



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    28,482

    Status


    Decoupage: Palla di Natale con tecnica decoupage



    jpg

    ecco un bellissima palla di natale facila da realizzare e dall'effetto gradevole.

    Occorrente:

    1 palla di plastica divisibile a metà
    tovagliolo di carta
    carta di riso
    colore acrilico
    colla per decoupage
    1)Dopo aver diviso la palla, attacca nella parete interna di una metà della carta di riso del colore preferito (quella bianca è la più luminosa). Fai asciugare la carta e dopo attaccare il tovagliolo con il soggetto scelto, facendolo aderire alla carta senza formare pieghe.

    2)Spugna il bordo della seconda metà della palla con un colore acrilico a scelta, fai asciugare il tutto ed unisci le due metà.

    Se vuoi, puoi evidenziare dei particolari del soggetto scelto attaccando della pasta-neve.




    lussy60

    Ogni giorno è un foglio bianco
    su cui scrivere note di musica, note provenienti dal profondo dell'anima.
    Un foglio su cui soffiare, un sorriso per donargli vita.

    Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima.. l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
    ( Carlos Ruiz Zafón )

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    28,482

    Status


    Image and video hosting by TinyPic


    Decoupage: palline di Natale per l’albero


    pallenatalecoper



    Ecco alcuni consigli per realizzare, con l’arte del decoupage, deliziose palline di Natale…da appendere all’albero che tra meno di un mese porterà allegria e luce in milioni di case.



    m742ns



    Materiali per le sfere natalizie


    Le palline in plexiglass, quelle che si aprono a metà, si possono acquistare di varie dimensione nei magazzini per il fai-da-te, nei piccoli negozi di belle arti oppure in quelli specializzati per il decoupage.
    Oltre ad un pizzico di fantasia e una minima attitudine manuale, serve poco altro: tovaglioli con decori a tema, qualche colore acrilico ad acqua, colla -per i principianti va bene anche la colla vinilica-, forbicine da manicure, qualche glitter con beccuccio e un infine piccolo assortimento di nastri e fiocchi.



    pallina1



    A questo punto, inizia il divertimento. Vediamo come procedere:
    1. Aprire la pallina di plexiglass ed estrarre il cerchietto che si trova al suo interno. Quindi scegliere il tovagliolino con la decorazione più bella e ritagliarla seguendo le misure del diametro della pallina.
    2. Incollate il ritaglio al cerchietto di plastica. In questa operazione, la parte disegnata va rivolta in basso, ben aderente al cerchio. L’ideale è usare colla velo per decoupage applicata con un pennello morbido. Dopodiché aspettare che sia asciutta del tutto.
    3. Per rendere più luminoso e definito il disegno, si può tamponare il retro (lo stesso su cui prima si è passata la colla) con un pò di vernice. Optare per tinte chiare e brillanti come avorio o colore oro.
    4. Mentre si attente l’asciugatura della vernice, si può iniziare a decorare l’interno della palla. Un effetto elegante è quello ottenuto con glitter con beccuccio dorati o argentati: fare piccoli puntini evitando sbavature.
    5. La pallina natalizia originale è pronta. Si devono solo unire le parti con dentro cerchietto di plexiglass decorato. Incollare intorno fiocchetti, cordoncini o nastrini servono, come ultimo tocco, per renderla ancora più bella e completa.



    procedura



    Image and video hosting by TinyPic



    Fonte:donna.tuttogratis.it




    giuliascardone

    Ogni giorno è un foglio bianco
    su cui scrivere note di musica, note provenienti dal profondo dell'anima.
    Un foglio su cui soffiare, un sorriso per donargli vita.

    Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima.. l'anima di chi l'ha scritto e di coloro che l'hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie ad esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza.
    ( Carlos Ruiz Zafón )

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    109,524
    Location
    Milano

    Status

    Palline Natalizie decoupage con soggetti vari

    Come realizzare con le proprie mani delle bellissime palline da attaccare all’albero di Natale.
    Bastano pochi strumenti ed un pizzico di fantasia per rendere speciale il vostro albero di Natale o quello dei vostri amici e parenti.


    pallina11


    MATERIALI
    • 1Palline in plexiglas della dimensione che preferite
    • carta di riso con disegni natalizi
    • vernice ad acqua color avorio
    • vernice ad acqua color oro
    • glitter dorati in boccetta con beccuccio
    • colla velo per decoupage
    • 1 pennello medio
    • 1 tampone piccolo
    • 1 piatto di plastica per i colori
    • Nastro rosso o dorato
    • Ganci per l’albero di natale


    pallina1

    1- Ritagliate il disegno natalizio che preferite dalla carta di riso prendendo le misure del cerchietto piatto che trovate all’interno della palla.

    pallina2
    2- Appoggiate il ritaglio con la parte disegnata verso il basso sul cerchietto piatto di plexiglas e fatelo aderire perfettamente applicando con il pennello uno strato di colla velo per decoupage. Fate asciugare finché la colla, da bianca, sia diventata trasparente.


    pallina3
    3- Mettete sul piattino di plastica un po’ di vernice color avorio e mischiatela a quella color oro.

    pallina5
    4- iniziate a tamponare la parte posteriore del disegno (quella che avete precedentemente coperto con la colla).
    In questo modo, vi renderete conto che il disegno visto dalla parte anteriore, risulterà più definito e brillante.
    A questo punto, lasciate asciugare la vernice per bene.

    pallina4
    5- Nel frattempo decorate la palla vera e propria servendovi dei glitter dorati: grazie al beccuccio potete realizzare dei piccoli puntini dorati sulla superficie interna della palla che lascerete asciugare per almeno 2 o 3 ore.

    pallina6
    6- Una volta che tutte le parti si saranno asciugate, non resterà altro che unire le due parti della palla dopo aver incastrato al centro il cerchietto piatto di plexiglass con il disegno prescelto.
    Potete realizzare le vostre palline natalizie con il soggetto che più preferite come potete vedere dagli esempi che abbiamo realizzato.

    pallina7
    7- Per rendere più bella la vostra pallina natalizia, potete decidere di decorarla con un bel fiocco del colore che preferite.
    Noi abbiamo scelto il rosso e l’oro.

    pallina8
    8- Tagliate una striscia di nastro lunga almeno 15-20 cm e fate passare un’estremità attraverso il buchino che si trova sulla sommità della pallina.

    pallina9
    9- Realizzate un bel fiocco della dimensione che preferite e tagliate il nastro in eccesso.

    pallina10
    10- Attaccate un gancetto per attaccare la vostra pallina all’albero di Natale ed il gioco è fatto! Ecco pronta la vostra bellissima pallina natalizia!



    Gli amici sono l'ingrediente fondamentale della felicità.....
    Il mio amico virtuale è diverso....
    egli non guarda nei miei occhi, egli vede il mio cuore!
    .....forse tu non sai ma quando mi parli,
    quando giochi con me.... quando mi ascolti, quando mi vuoi bene
    eserciti il nobile compito di un amico reale........

     
    Top
    .
31 replies since 19/11/2012, 12:57
 
.