RENATO ARDOVINO ... “il cake designer italiano”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Cake Design: creare e decorare dolci,
    cake design di Renato Ardovino


    renato-ardovino-cake-design-real-time


    di Pasqualina Scalea


    Renato Ardovino, protagonista del noto programma “Torte in corso con Renato” di Real Time racconta del suo “dolcissimo” cake design.


    media-69954-251867


    Cake design, cake designer, cakemania, home baking, cooking show: in una sola parola… cambiamento. Ebbene sí, anche il mondo della pasticceria, uno dei settori più tradizionali per eccellenza, sta cambiando “fisionomia”! Anche i dolci han preteso, infatti, soprattutto negli ultimi anni, una propria rivalsa “zuccherosa” e in particolare, di essere sempre più… chic&stylish!

    Ma quindi, sono davvero finiti i tempi in cui ci si accontentava serenamente di una classica Saint-honoré multi piano per le nozze? O delle ricette più tradizionali per suggellare un evento familiare, un compleanno o una laurea? Forse sì, forse no, forse nì! Ma alcun dubbio permane su quanto sta accadendo ai nostri amatissimi dolci: uno stile tutto nuovo e artistico nel settore della pasticceria classica e tradizionale è ormai felicemente arrivato e, senza tregua, continua con incedere deciso e rapido, il suo “processo evolutivo-decorativo”!

    La pasticceria si è fatta, dunque… arte! Oggi non si può assolutamente parlare di torte… e basta. Oggi il mondo della pasticceria, i pasticceri in particolare, sono cambiati e si sono trasformati in veri e propri artisti della pasta di zucchero: è tempo, dunque, di cake design e soprattutto di talentuosissimi cake designer! Come Renato Ardovino, cake designer famosissimo sulle pagine di Facebook per le sue numerose fan page “Le torte di Renato” e noto, grazie al suo programma di Real Time “Torte in corso con Renato“.

    Renato Ardovino, salernitano di origini e ancora incredulo del successo raggiunto, oggi è considerato uno dei massimi esperti in Italia del cake designer, grazie alle sue fantastiche creazioni.

    Ed è proprio Renato a raccontarci di questa importante nuova éra del mondo della pasticceria e dei mille segreti del cake design, nonché delle più stravaganti avventure creative in cui si può imbattere un cake designer.

    Come è nata la tua passione per il cake design?

    “Non è nata all’improvviso. In realtà il cake design è stata una conseguenza del mio lavoro. Dopo questo caffè/torteria (non pasticceria tipica del sud) un po’ in stile viennese, dove prima lavoravo e che poi ho rilevato, ho iniziato a mettere in pratica quelle che erano le mie esperienze in campo culinario e dolciario: parliamo di circa 20 anni fa. Così ho iniziato a provare, a studiare e a sperimentare il cake design in questo spazio mio anche modificando le mie conoscenze e le ricette classiche già “affermate”, anche nello stile decorativo. L’idea era comunque sempre quella di rendere sempre buono ciò che è bello da vedere, perché non sempre le elaborazioni decorative garantiscano anche un buon prodotto da mangiare. Quindi creare qualcosa di bello ma anche di qualità alta, tutto ciò in un periodo in cui il cake design ancora non esisteva. Di conseguenza ho iniziato ad abituare anche i miei clienti a qualcosa di alternativo e ad assegnare al dolce anche un valore diverso, quindi anche decorativo attraverso un vero lavoro di cake design. Piano piano, azzardando un po’, ho cominciato con lavori sempre più scenografici e strada facendo i social e i media in generale mi hanno dato la spinta necessaria per una visibilità a più ampio raggio. Sicuramente tanto lavoro in ogni senso prima della notorietà. Non dall’oggi al domani.”

    Oggi sei noto nell’ambito del cake design e sei considerato il più importante esponente di quest’arte in Italia, quali emozioni?

    “Ovvio che mi fa molto piacere. È chiaro che c’è stata una differenza tra il primo periodo e il dopo con Real Time e il mio programma tv. Fa piacere e non nego l’imbarazzo che a volte mi crea soprattutto quando partecipo a degli eventi considerando che sono una persona discreta e riservata. Ma alla base il grande piacere sta nel dare delle emozioni alle persone attraverso le mie creazioni di cake design, emozioni che io stesso provo facendo poi in fondo un lavoro che amo e che faccio con passione. Ho avuto modo di unire passione artistica e lavoro di pasticceria con il cake design”

    Cosa ci racconti del “matrimonio” di Renato Ardovino con il cooking show “Torte in corso con Renato” di Real Time?

    “Le ultime stagioni sono state particolarmente diverse e anche un po’ impegnative in quanto le puntate sono state impostate diversamente. Siamo partiti dalla pasticceria più tradizionale cercando di conferirgli un valore decorativo aggiunto, magari per un uso per grandi eventi senza però sottrarre loro l’identità di sempre.”

    Siamo in un periodo di forte collasso economico dove anche i settori più forti stanno subendo la crisi. Il mondo della pasticceria di alto livello, e quindi anche del cake design, invece, come si pone secondo te rispetto a questo mercato in depressione?

    “Io credo che sia resistendo. Anche perché la qualità non è mai penalizzata. C’è comunque un’attenzione particolare dedicata a certi prodotti come quelli della pasticceria di qualità. Anche perché le occasioni per le torte artistiche e di consumo ci sono sempre, e parlando di prodotti alimentari, la qualità viene sempre ricercata, anche se in momenti come questi può sembrare un consumo un po’ più di nicchia, quando in realtà rimane un prodotto accessibile e per tutti.”

    Chi sono i maggiori fruitori delle tue torte? Per quale evento principale si richiedono dolci in stile cake design?

    “Motivi svariati. Dalle classiche feste tradizionali: battesimo, comunioni, matrimonio, lauree, fino a compleanni e a eventi speciali. Chi apprezza il senso estetico più ricercato cerca anche la torta un po’ più decorata e artistica. Il cake design piace indipendentemente dal momento da ricordare o da chi si è.”

    La torta più strana e sui generis che ti è stata chiesta?

    “Quelle più strane sono quelle personalizzate a tema. Per esempio ne ho fatte alcune per alcuni medici, tipo il gastroenterologo in cui ho riprodotto il paziente ricoperto da lenzuolo mentre il medico con un apparecchio tecnico si approssimava a fare una colonscopia! O ancora una torta nuziale per un matrimonio a tema “Alice nel paese della meraviglie” dove la torta riproduceva tutti gli elementi della fiaba. Il cake design ti permette di miscelare le storie vere con la creatività applicata alla pasticceria che vai poi a “cucire addosso” alle storie dei clienti. Ovviamente non è tutto così meccanico nel cake design, così spesso qualche modifica strada facendo viene apportata.”

    Ma i tuoi clienti possono vedere solo a lavoro ultimato la tua creazione?

    “Si, solitamente non faccio vedere il lavoro in corso d’opera. Perché il lavoro parziale, che deve ancora essere composto, non potrà mai rendere l’idea di quello che sarà la torta finale. Preferisco di no.”

    Quale è il tempo minimo o massimo per preparare un dolce da cake design?

    “Minimo di un giorno o due anche per le cose più semplici. Ovviamente la cosa diventa più complessa e si allungano i tempi quando si va su personaggi, sul botanico e su particolari molto realistici. Li occorre più tempo, ma al massimo parliamo di 3/4 settimane. Ovviamene la torta é l’ultima cosa che si fa! Prima si preparano tutte le decorazioni che sono sempre di pasta da zucchero, e poi si collocano sulla torta.”

    C’è stata una richiesta a cui per principio non hai voluto rispondere per la sua assurdità?

    “No. Capita di dover dare dei consigli per rendere le cose sempre più belle ma non snaturo le idee che i clienti propongono. É un lavoro congiunto con il cliente. In corso d’opera si cercano sempre delle modifiche o comunque delle variazioni se necessarie.”

    C’è uno schema alla base del cake design, un disegno prima della torta o l’idea rimane solo in “teoria” nella tua mente?

    “Quando i clienti mi propongono le loro idee, faccio dei semplici schizzi, più che altro come promemoria della richiesta.”

    Se dovessi dare delle dritte a chi come te intendesse diventare un cake designer di successo, cosa consiglieresti?

    “Intanto di fare comunque delle scuole di pasticceria e avere una buona base. Poi di lavorare sempre con il meglio che c’è. I materiali adatti e a norma e materie prime di qualità alta. Essere sempre sobri nelle decorazioni, non eccedere nei colori perché il troppo storpia. Ovviamente tutto subordinato a quello che é l’evento/festa. La sobrietà e il buon gusto sono importanti nel cake design, ma questo é qualcosa di personale che non si insegna.”

    Oltre ad un percorso mirato per diventare cake designer, c’è bisogno di un’istinto creativo di base applicato alla pasticceria?

    “Si è importantissimo sia avere una buona manualità che un istinto creativo, altrimenti si finisce per fare copia di tutto e tutti senza alcuna originalità e personalità. Va bene imparare con dei corsi o tutorial, ma poi occorre essere bravi e imparare ad essere originali e creativi.”

    Quali sono le regole d’oro che un pasticcere deve rispettare nel dedicarsi al cake design?

    “Ribadisco quanto già anticipato. L’uso di prodotti di alta qualità è fondamentale. Il resto va un po’ da sé. Non bisogna mai trascurare la freschezza dei prodotti. Anche perché la torta bellissima non può, “non deve” non essere buonissima.”

    (31 gennaio 2014)


    ardovino_ahdkaldjal


    20131221_184113

    Renato nella giuria del “CHRISTMAS CAKE 2013″ a Mondragone (Ce)



    .... sul set della trasmissione “Torte in corso con Renato”



    Fonte:
    © www.controcampus.it/2014/01/cake-de...enato-ardovino/,
    web,www.lanostratv.it,progettotorte.com,www.davidemaggio.it,invidia.pianetadonna.it,www.casertace.net
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    A Terracina arriva la prima edizione
    “Gran Galà del Cake Design”



    LT Redazione


    Presso Hotel Torre del Sole Dal 18/10/2014 Al 19/10/2014

    Sarà Terracina a fare da scenografia alla prima edizione del Gran Galà del Cake Design, una grande kermesse dedicata all’arte di decorare dolci in maniera creativa sino a trasformarli in vere e proprie opere d’arte. Organizzato dall’Associazione Nazionale Cake Designers Italia, l’evento si terrà il 18 e 19 ottobre all’hotel Torre Del Sole, al km 106.500 della via Pontina.

    “Ci piace pensare a questo evento - dichiara Surelis Vazquez, Presidente dell’Associazione Nazionale Cake Designers Italia - come a qualcosa che possa coniugare un’atmosfera elegante e glamour a quanto ci proponiamo di fare come associazione, ovvero promuovere la diffusione della cultura del cake design, una delle tendenze più fresche e innovative nel mondo della pasticceria. Per riuscire a favorire relazioni e incontri tra gli appassionati di questa forma d’arte abbiamo coinvolto i più grandi nomi del settore per due giornate interamente ispirate al matrimonio, un tema in grado di stimolare la creatività di grandi e piccini”.

    Durante le due giornate sono in programma diversi tipi di attività formative. Si va da una serie di dimostrazioni con artisti famosi del mondo del cake design quali Emanuela e Molly Coppini, sino ad una ventina di veri e propri corsi tenuti anche da alcuni dei più affermati professionisti del settore: Teresa Insero, Loredana Atzei, Barbara Perego e Gian Paolo Panizzolo. Grazie alle loro lezioni saranno svelati tutti i segreti del mondo della decorazione: ghiaccia, modelling, pittura e tanto altro ancora. Diverse le iniziative dedicate ai più piccoli, tra cui un corso tenuto da uno dei volti più noti del mondo del cake design: Toni Brancatisano.

    Attiva anche una sezione dedicata ai contest: sarà possibile cimentarsi con la pasta da zucchero per creare un oggetto da indossare ispirato alla collezione "Nicole Spose", realizzare una Glamour Wedding Cake o progettare il Guinnes World Records.

    Momento clou dell'evento, però, sarà la Serata di Gala di sabato 18. Al termine dell’elegante cena l’atmosfera sarà animata da musica, balli, sfilate di moda e altro ancora, per una notte all’insegna del divertimento in compagnia di ospiti prestigiosi tra i quali spiccherà il "Re Delle Torte" Renato Ardovino. Al termine, una torta gigante immersa in un acquario con pesci firmata da Luca Porretto anticiperà l’esplosione di colori dello spettacolo pirotecnico realizzato appositamente per l’evento.

    L’ingresso all’evento è gratuito. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.grangaladelcakedesign o al numero 0773 703127.

    (18 settembre 2014)



    Fonte:
    © www.latinatoday.it/eventi/gran-gala...onbre-2014.html
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    IL MAGAZINE UFFICIALE DI “TORTE IN CORSO
    CON RENATO” (ED. PANINI) È IN EDICOLA!





    on 23 SETTEMBRE 2014


    Cari lettori,
    sono il cake designer Renato Ardovino: un pasticcere con la passione per l’arte! Sono felice di presentarvi, raccolti in questo magazine, alcuni dei progetti più belli di cake design e bake design tratti dal programma “Torte in Corso con Renato”.
    Per me, preparare una torta per un’occasione importante, significa realizzare il simbolo stesso della festa che deve meravigliare la vista e il gusto di tutti i commensali.
    E se le torte presentate nelle pagine che seguono potrebbero sembrarvi impossibili, non spaventatevi! Seguendo attentamente i miei suggerimenti potrete realizzare dolci bellissimi e buonissimi per gli amici e le occasioni di famiglia più importanti.
    E, torta dopo torta, potrete cimentarvi in progetti sempre più ardui… fino a stupirvi di voi stessi.
    E non finisce qui: un simpatico e inedito tris di Halloween vi consentirà di festeggiare al meglio la ricorrenza più stregata dell’anno.
    Mettetevi alla prova abbinando gusti e colori diversi da quelli che vi propongo, sfidate voi stessi con decorazioni ancora più elaborate. Le pagine di questo magazine vi conquisteranno giorno dopo giorno fino a farvi diventare degli esperti cake designer.
    E allora? Che aspettate? Svoltate pagina, sfoderate matterelli e ball tool e… buone torte a tutti!!!
    Renato.



    Fonte:
    © http://blog.letortedirenato.it/archives/il...in-edicola.html
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato Ardovino - La Torta
    dei Guardiani della Galassia




    (di Redazione Cinemamente - 16/ott/2014)



    Fonte:www.youtube.com
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Red Carpet galattico per
    la premiere di Guardiani della galassia


    18384698751033__MG_3703bassa


    Scritto da Davide Vignola


    Grandi e piccoli fan si sono dati appuntamento questo pomeriggio sul red carpet di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma, per l’anteprima italiana del nuovo film Marvel Guardiani della Galassia. Numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, del fumetto e del web hanno sfilato sulle note della travolgente colonna sonora “Awesome Mix Vol. 1” (disponibile da oggi nei negozi italiani e su iTunes) e hanno posato nella cavea dell’Auditorium accanto ad una speciale creazione del cake designer Renato Ardovino (www.letortedirenato.it) che riproduceva i simpatici Rocket e Groot.

    Sul red carpet, illuminato dalle luci spaziali del festival, ha sfilato Dario Ballantini, poliedrico artista contemporaneo, reduce dalla realizzazione di due Murales a Miami. Da sempre appassionato dei fumetti Marvel, sono stati questi la sua prima formazione di disegnatore e, in qualche modo, da questi è nato il suo sogno di impersonificare i “Supereroi”, realizzato poi con le mille maschere che si è disegnato addosso.

    Tra gli ospiti più attesi c’erano anche la talentuosa Sara Pichelli, disegnatrice Marvel e autrice di questi irresistibili avventurieri cosmici, e altri grandi nomi come Irene Ferri, Andrea Sartoretti, Massimiliano Frateschi, Edoardo Natoli, Edoardo Purgatori, Francesco Formichetti, Martina Pinto e i The Pills (Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini), il popolare collettivo di autori comici romani ideatori dell’omonima webseries che ha spopolato su YouTube.

    In sala, prima di essere catapultati nello spazio infinito, il pubblico è stato accolto con una sorpresa esclusiva: un video saluto dell’attore Dave Bautista, alias Drax il Distruttore, in esclusiva per i fan italiani.

    Campione d’incassi in tutto il mondo con un box-office di oltre 700 milioni di dollari, Guardiani della Galassia arriverà domani nelle sale italiane, distribuito in oltre 600 copie da The Walt Disney Company Italia.

    (21 ott 2014)



    Fonte:
    © http://www.myreviews.it/92209_red-carpet-g...diani-galassia/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    La torta dei Guardiani della Galassia




    Si stende la pasta di zucchero fino allo spessore di un centimetro



    Si usano gli attrezzi per creare l'effetto "legno"













    Gli occhi sono di isomalto (sostituto dello zucchero), colorati con coloranti nero.



    Lo chef Renato Arduino con la torta finita: eccezionale.



    Fate la vostra a casa e condividetela sui Facebook e Twitter usando l'hashtag #WANTEDGuardiani


    di Redazione Food


    Il 22 ottobre il film di Marvel Disney più atteso porterà nelle sale i suoi eroi, primi tra tutti Groot e Rocket. Renato Ardovino, chef delle Torte di Renato, li ha interpretati a modo suo: con un'incredibile torta e qui ci insegna come prepararla. Attenzione: ci vuole arte



    I Guardiani della Galassia dal 22 ottobre saranno al cinema. Il film della Marvel Studio, distribuito dalla Disney, dopo aver sbancato i botteghini internazionali (è stato il maggior successo dell’anno in America), porterà anche sui nostri schermi questa epica avventura spaziale e i suoi nuovi eroi: l'esploratore spaziale Peter Quill (interpretato da Chris Pratt) e la sexy-assassina Gamora (Zoé Saldaña), Drax (David Bautista), e i due cacciatori di taglie, il procione parlante geneticamente modificato Rocket Raccon (la voce è di Bradley Cooper) e l'albero umanoide Groot (con la voce di Vin Diesel).

    Saranno i personaggi dell'anno, e anche Renato Ardovino ha voluto fare la loro conoscenza. A modo suo. Lo chef-artista di Le Torte di Renato ha reso un omaggio a Disney con una torta-opera d'arte. Groot e Rocket in pasta di zucchero, colorati e dipinti e perfetti in ogni particolare. Come si fa? Ce lo mostra nel video sopra. Provate anche voi a fare la vostra versione della torta e pubblicatela sui social usando l'hashtag #WANTEDguardiani (volete vedere come si fa la torta passo passo e alcuni esempi di realizzazione "casalinga"? Sfogliate la gallery sopra!)

    Una curiosità su Groot: nel film pronuncia solo una frase, che condensa tutto il significato del film. Per scoprirla, appuntamento davanti al grande schermo.

    ( 8 giorni fa)



    Fonte:
    © www.vanityfair.it/vanityfood/piatti...rdiani-galassia,
    web
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato per Nastrorosa




    Cakemania Italia 10/ott/2014
    Nastrorosa e www.cakemania.it presentano:
    dolci e decorazioni per sostenere la lotta al tumore al seno.
    Renato Ardovino ha aderito e preparato una cupcake ai frutti di bosco.



    Fonte:
    © www.cakemania.it/,
    www.youtube.com,
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Video - Renato, lezioni di pasticceria




    (di © dolciaria simonetti)



    Fonte:di © dolciaria simonetti,www.youtube.com
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato Ardovino, professione cake designer ci racconta…


    Renato1


    di Isabella Puca


    Salutiamo l’arrivo dell’autunno con una deliziosissima sorpresa. Tra pochissimo infatti, i fan e gli appassionati di Renato Ardovino, il cake designer tra i più amati in Italia, potranno leggere “Cake design” il nuovo libro edito da Malvarosa e AzzurraPress. Curiosi? Ne eravamo certe! Proprio per questo siamo andate, con la nostra amica Isabella Puca, ad incontrare Renato per scoprire e condividere con voi qualche deliziosa anticipazione su ciò che già si preannuncia come un vero e proprio successo editoriale.


    renato-ardovino-2


    L’autunno è in arrivo e quest’anno sarà ancora più dolce. È atteso infatti per la prossima stagione l’ultimo libro di Renato Ardovino edito da Malvarosa in collaborazione con AzzurraPress, un libro bello, importante, utile da possedere e consultare. «È quello che volevo fare da un po’ di tempo – ha dichiarato Renato -. Ci è voluto tantissimo lavoro e impegno ma ne è valsa la pena. Ci sono ricette particolari di torte che si prestano a essere coperte con pasta di zucchero o farcitura ad hoc, insomma un libro davvero interessante». Al suo interno verrà presentata l’idea completa del cake designer tra decorazioni, modelling, ricette di torte tradizionali e rivisitate. Oggi la figura del cake designer è accostata a quella di un’artista contemporaneo ma guai a dimenticare il gusto, «quello dell’artista è un valore aggiunto – ha raccontato Renato – prima di tutto bisogna essere pasticcieri. Mai togliere qualità al gusto e tantomeno all’aspetto. Il cake designer è questo, una combinazione di tanti elementi». Così come nel mondo della passerella anche i cake designer sono chiamati a seguire la moda del momento in fatto di colori e stagionalità, «a volte – ha raccontato ancora – succede che la richiesta è totalmente diversa dalla moda perché le torte vogliono essere molto personalizzate, esclusive. Se c’è una linea che segue il colore del momento o il tema, di contro c’è una percentuale di persone che vuole una cosa più esclusiva e originale. C’è chi fa la moda e chi la segue anche nelle torte». Renato, in uno dei suoi programmi più seguiti è affiancato dal giovane Angelo ma qual è il consiglio per tutti i giovani appassionati che sognano di diventare futuri cake designer? «Sperimentate quello che si può fare, – ha risposto Renato – anche a casa, per farvi un’idea di quella che è la richiesta. L’importante è non mollare, siate tenaci e perseverate. Lavorare bene, mettere qualità e cura nelle creazioni paga sempre. Non è un lavoro semplice non c’è orario né momento di relax ma è un lavoro bellissimo, creativo, non ci si annoia mai. Anche una semplice torta ben decorata, quando la vedi finita, è sempre un’emozione e se ci emozioniamo noi che le facciamo, quando la fai per qualcuno e sortisce lo stesso effetto, è una grande soddisfazione». In attesa del libro di prossima uscita Renato è sempre nella rete. Ad ottobre andrà in onda una puntata tutta incentrata sul tema del matrimonio, «non sarà un tutorial – ci ha anticipato Renato – ma la torta verrà raccontata in modo diverso con la sua storia, la sua preparazione e la mia vita intorno al lavoro in torteria. Ci sarà la consegna alla location con tanto di taglio della torta e sguardo soddisfatto del cake designer».

    (26 SETTEMBRE 2014)


    Renato-Ardovino



    Fonte
    © http://cake.corriere.it/2014/09/26/renato-...-ci-racconta-2/
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Un libro presenta le torte
    più belle di Renato Ardovino



    di com/onp


    Esce il 15 maggio. Presentazione a Milano il 22


    Ci hanno fatto innamorare in TV, sono state le protagoniste di eventi prestigiosi… finalmente le creazioni più belle di Renato Ardovino sono raccolte in un prezioso volume, che riserva imperdibili sorprese. Le opere più belle del genio del cake design italiano si affiancano a creazioni inedite, frutto del fermento che ha caratterizzato la sua vita professionale nell’ultimo anno. In questo libro, che verrà presentato alla Triennale di Milano il 22 maggio e sarà nelle librerie di tutta Italia, dal 15 maggio, Renato si racconta, condivide con il pubblico la sua storia e le sue tecniche e mostra le novità del suo lavoro, frutto di un’inesauribile verve creativa che soltanto un grande artista è in grado di alimentare ogni giorno. Proposte ispirate alla purezza del bianco, al mondo fashion, all’allegria dei cartoon… i lavori di Renato toccano un’ampia varietà di temi e forniscono imperdibili spunti creativi, adatti a tutte le occasioni. Un’articolata sezione tecnica presenta le ricette più golose e le tecniche di spicco del cake decorating. Pagina dopo pagina vi lascerete guidare dai suoi consigli, imparerete i suoi segreti attraverso tutorial maneggevoli, sarete ispirati dal suo ricco e incantato mondo di zucchero e riuscirà a coinvolgere anche chi si affaccia per la prima volta a questo dolce mondo. Considerato il maestro del cake design italiano, Renato Ardovino ha fatto delle sue creazioni l’incontro perfetto di arte e pasticceria. Alcune delle sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia. Il suo programma, “Torte in corso con Renato”, introduce migliaia di fan ai segreti della sugar art. Autore del libro “Torte in corso con Renato. Quando la Pasticceria diventa Arte”, l’artista collabora con le più prestigiose riviste di cucina e di cake design e format Tv . Eclettico, poliedrico, carismatico e dall’animo sensibile, tutti ingredienti, per rimanere in tema …… che fanno di lui un artista speciale e unico.

    ( 11 maggio 2015 19:02
    fonte ilVelino/AGV NEWS)



    Fonte:
    © www.ilvelino.it/it/article/2015/05/...8-067c99423fde/,
    web,blog.letortedirenato.it
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Un libro che presenta le torte più belle,
    i lavori inediti e i segreti di Renato Ardovino



    Redazione


    Un libro che presenta le torte più belle, i lavori inediti e i segreti di Renato Ardovino. Ci hanno fatto innamorare in TV, sono state le protagoniste di eventi prestigiosi… finalmente le creazioni più belle di Renato Ardovino sono raccolte in un prezioso volume, che riserva imperdibili sorprese.

    Le opere più belle del genio del cake design italiano si affiancano a creazioni inedite, frutto del fermento che ha caratterizzato la sua vita professionale nell’ultimo anno. In questo libro, che verrà presentato alla Triennale di Milano il 22 Maggio e sarà nelle librerie di tutta Italia, dal 15 Maggio, Renato si racconta, condivide con il pubblico la sua storia e le sue tecniche e mostra le novità del suo lavoro, frutto di un’inesauribile verve creativa che soltanto un grande artista è in grado di alimentare ogni giorno.

    Proposte ispirate alla purezza del bianco, al mondo fashion, all’allegria dei cartoon… i lavori di Renato toccano un’ampia varietà di temi e forniscono imperdibili spunti creativi, adatti a tutte le occasioni. Un’articolata sezione tecnica presenta le ricette più golose e le tecniche di spicco del cake decorating.

    Pagina dopo pagina vi lascerete guidare dai suoi consigli, imparerete i suoi segreti attraverso tutorial maneggevoli, sarete ispirati dal suo ricco e incantato mondo di zucchero e riuscirà a coinvolgere anche chi si affaccia per la prima volta a questo dolce mondo.

    Renato Ardovino. Considerato il maestro del cake design italiano, Renato Ardovino ha fatto delle sue creazioni l’incontro perfetto di arte e pasticceria. Alcune delle sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia. Il suo programma, “Torte in corso con Renato”, introduce migliaia di fan ai segreti della sugar art. Autore del libro “Torte in corso con Renato. Quando la Pasticceria diventa Arte”, l’artista collabora con le più prestigiose riviste di cucina e di cake design e format Tv . Eclettico, poliedrico, carismatico e dall’animo sensibile, tutti ingredienti, per rimanere in tema... che fanno di lui un artista speciale e unico.

    Potrebbe interessarti: www.milanotoday.it/cultura/renato-a...aggio-2015.html
    Seguici su Facebook: www.facebook.com/MilanoToday

    (8 maggio 2015)



    FONTE:
    © www.milanotoday.it/cultura/renato-a...aggio-2015.html,
    web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Il "Cake Design" di Renato Ardovino


    image


    Redazione online


    Verrà presentato alla Triennale di Milano il 22 maggio, il "Cake Design", un libro che presenta le torte più belle, i lavori inediti e i segreti di Renato Ardovino


    Ci hanno fatto innamorare in TV, sono state le protagoniste di eventi prestigiosi… finalmente le creazioni più belle di Renato Ardovino sono raccolte in un prezioso volume, che riserva imperdibili sorprese. Le opere più belle del genio del cake design italiano si affiancano a creazioni inedite, frutto del fermento che ha caratterizzato la sua vita professionale nell’ultimo anno.

    In questo libro, che verrà presentato alla Triennale di Milano il 22 Maggio e sarà nelle librerie di tutta Italia, dal 15 Maggio, Renato si racconta, condivide con il pubblico la sua storia e le sue tecniche e mostra le novità del suo lavoro, frutto di un’inesauribile verve creativa che soltanto un grande artista è in grado di alimentare ogni giorno. Proposte ispirate alla purezza del bianco, al mondo fashion, all’allegria dei cartoon… i lavori di Renato toccano un’ampia varietà di temi e forniscono imperdibili spunti creativi, adatti a tutte le occasioni.
    Un’articolata sezione tecnica presenta le ricette più golose e le tecniche di spicco del cake decorating. Pagina dopo pagina vi lascerete guidare dai suoi consigli, imparerete i suoi segreti attraverso tutorial maneggevoli, sarete ispirati dal suo ricco e incantato mondo di zucchero e riuscirà a coinvolgere anche chi si affaccia per la prima volta a questo dolce mondo.

    Renato Ardovino è considerato il maestro del cake design italiano, Renato Ardovino ha fatto delle sue creazioni l’incontro perfetto di arte e pasticceria. Alcune delle sue opere sono state esposte alla Biennale di Venezia. Il suo programma, “Torte in corso con Renato”, introduce migliaia di fan ai segreti della sugar art. Autore del libro “Torte in corso con Renato. Quando la Pasticceria diventa Arte”, l’artista collabora con le più prestigiose riviste di cucina e di cake design e format Tv . Eclettico, poliedrico, carismatico e dall’animo sensibile, tutti ingredienti, per rimanere in tema …… che fanno di lui un artista speciale e unico.
    Malvarosa nasce nel 2008 come casa editrice specializzata nel food e nel life-style. Giovane e moderna, capace di cogliere e raccontare le tendenze più attuali, si distingue per l’eleganza dei prodotti editoriali. Il cibo come cultura ed eccellenza, i grandi chef e la pasticceria italiana sono le aree di interesse. Con un catalogo ricco e in costante aggiornamento, Malvarosa è oggi la casa editrice italiana leader nel settore del cake design.

    (07/05/2015 14:28)

    http://www.iltempo.it/rubriche/gusto/2015/...ksEnabled=false




    (Renato Ardovino | Gantcho Beltchev Photography)



    FONTE:
    © http://www.iltempo.it/rubriche/gusto/2015/...ksEnabled=false,
    web,lanotiziah24.com
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Matrimonio Mariano Di Vaio,
    la torta nuziale è di Renato Ardovino


    12070595_528775137275560_619836990_n
    (© Instagram Mariano Di Vaio)


    Ringraziamenti social per Renato Ardovino,
    che ha realizzato la torta nuziale


    FONTE:
    © https://instagram.com/marianodivaio/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Ligabue, Fedez, Dario Fo
    si mettono all'asta per Amnesty


    2u6o6bp

    Renato Ardovino, il più famoso cake designer
    italiano, si offre di creare una torta su misura per chi vince


    La camicia di Ligabue, la felpa di Fedez, un aperitivo con Claudio Santamaria... e via così aggiungendo giorno per giorno i sogni dei fan. Sono tantissime le personalità che aderiscono alla quindicesima edizione di “Desideri all’asta”, appuntamento natalizio di solidarietà di Amnesty International che quest’anno dedica il suo sostegno alla campagna “Mai più spose bambine” contro i matrimoni precoci e forzati. Dal 18 al 25 novembre sulla sezione Aste di Beneficenza di eBay (clicca qui) si può partecipare e tentare di vincere uno dei premi in palio. Gli artisti coinvolti si sono spesi in prima persona e sono ancora molte le sorprese che verranno messe on line in questi giorni. E tu cosa aspetti a partecipare?

    http://d.repubblica.it/attualita/2015/11/1...o_fo-2853976/9/



    FONTE:
    © http://d.repubblica.it/attualita/2015/11/1...o_fo-2853976/9/
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Stefanel Arts&Food 2015 con Renato Ardovino


    box-7-384x560_OK




















    La presentazione delle torte di Renato per Stefanel, ispirate ai tessuti della nuova collezione primavera/estate 2015




    (di © Stephany Falasconi)


    FONTE:
    © http://www.pianetadonna.it/notizie/eventi/...esign-2015.html,
    web,www.youtube.com,www.stefanel.com
     
    Top
    .
89 replies since 19/11/2012, 00:37   80609 views
  Share  
.