RENATO ARDOVINO ... “il cake designer italiano”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silvana felicetta colucci
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: :rolleyes: ciao renato grazie dei tuoi meravigliosi consigli. molto utili in questo periodo di crisi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in corso con Renato: Buone cose di ottimo gusto


    torte-in-corso-renato-ardovino-10-600x327


    di Cristian Tracà


    Le donne ormai non parlano d’altro. Niente chiacchiere alla Sex and the city, però. A cena, al supermercato, a spasso durante lo shopping: le torte. Real Time azzecca un altro colpaccio e riesce a creare un nuovo eccellente prodotto che unisce intrattenimento e utilità, fantasia e bricolage rispolverando quell’antico e affascinante collegamento tra televisione e capacità di far sognare il telespettatore, goloso e non: queste ’sculture’ si fanno guardare anche dai meno peccatori di gola.

    Renato Ardovino conquista di giorno in giorno il suo pubblico con una maestria indiscutibile, una vera capacità artigianale di creare e ricreare forme e personaggi, da ridurre poi in scala per torte curate nei minimi particolari. Soluzioni per ogni palato e per ogni capriccio glamour: feste di compleanno con ospiti molto esigenti, magari personaggi in carriera e schizzinosi, cene aziendali con il grande capo, bambini che non possono rinunciare ad avere i loro eroi preferiti nel momento più dolce della loro festa con i compagnetti… la clientela del boss della dolcezza italiana non è per nulla accomodante.

    Torte in corso con Renato (dal lunedì al venerdì alle 15) si segue con incredibile piacevolezza, attiva più canali sensoriali, stimola sorriso e ammirazione, mette di buon umore. Se poi a casa non hai la coppa pasta o con tutte le forme più disperate dell’universo o l’aggeggino per levigare i margini, pazienza! La recupererai alla prossima occasione, ma l’importante è che possa avere la bellissima illusione di poter creare dei macarons merlettati con ghirigori ipercalorici partendo da farina, uova, pasta da zucchero e qualche arnese che possa dare il tocco magico.

    I fiori delle torte di Ardovino hanno persino i pistilli, le borsette che crea come decorazione al di sopra della glassa hanno pure le fibbie laterali, le bicromie dei nastri non lasciano nulla al caso, la perfezione mimetica è un must tra i forni e fornelli del dopopranzo del canale 31. Difficile per il nipote, e assistente, Angelo riuscire a tenere il passo a fianco di un maestro esperto e capace.

    Pur nella loro piccola funzione di intermezzo narrativo anche le piccole sfide lanciate all’apprendista trovano il loro senso, appagano la curiosità di chi guarda e la sfida inconscia al proprio talento. Il saper fare è una dimensione essenziale del resto di tutto il filone che Real Time ha abbracciato in maniera emblematica: chiacchiere strizzate al minimo, elevazione a potenza della precettistica da manuale affidata a esperti del settore, bravi anche a dialogare con la telecamera.

    Il montaggio è calibrato a misura di utente che deve guardare, prendere appunti e dire: che bravi! C’è il ritmo, c’è una simpatica alternanza tra parte ricreativa e parte didascalica, la grafica è armonica. Il rapporto tra la durata della puntata e il contenuto del programma è calibrata con cura: al bando l’ossessione della vecchia generalista per i contenitori minestrone che nel frullatore di stucchevoli riempitivi sbriciolano al massimo le potenzialità dei segmenti non lasciando nessuna traccia nello spettatore, se non una grossolana reazionarietà.

    Per le pasticcerie la vita d’ora in poi sarà infinitamente più complicata: cambiano strumenti e tendenze, la capillarizzazione mediatica fa sgranare gli occhi e fa evolvere la sensibilità. La televisione in questo caso fa crescere il pubblico e la voglia di buone cose di ottimo gusto. Guai a pensare che il passaggio non sia di grande innovazione o che siano solo cose da donne…


    Torte-in-corso-con-Renato

    Torte in corso con Renato (foto Real Time)




    La favola de "Il Lago dei Cigni" interpretata da Renato Ardovino



    L'opulenza dell'oro e la passionalità dei fiori che parlano d'amore per eccellenza: un binomio perfetto per una Christmas Cake dal fascino barocco
    Foto gianfrancomarotta.com



    Fonte:www.davidemaggio.it,fb Le Torte di Renato,web
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    INTORTIAMOCI il cuoco:



    «I miei dolci? Sono tutta fantasia»
    «Essere come Valastro è un onore, il mio pregio vero è l'eleganza»


    di Simona Caporilli


    Renato Ardovino: lei conduce un programma su Real Time dal titolo «Torte in corso», dal lunedì al venerdì alle 15. La prima cosa da fare per far sì che una torta riesca bene? «Partire da una base già buona. Un ottimo pan di Spagna è quello che ci vuole, e della consistenza giusta. Poi, ci vogliono una copertura e una rifinitura. Con una buona crema di burro il risultato è migliore».

    Da un punto di vista artistico? «Dipende dal progetto. Le decorazioni possono essere create anche qualche giorno prima, con pasta di zucchero, pasta per fiori. È poi devono essere applicate sulla torta. Le torte che faccio io sono sobrie. E per me va bene così, spero piacciano».

    Quale è il suo dolce preferito? «La charlotte ai frutti di bosco e mascarpone. Ho un caffè-torteria, con una vetrina in stile viennese. Con annesso un piccolo laboratorio. Le torte artistiche sono diverse».

    Lei vede Buddy Valastro? Sul canale siete «vicini di casa».

    Cosa ne pensa? «Senta, per me già solo essere paragonato a Buddy è una conquista. Lo vedo spesso. Le sue torte sono molto scenografiche, e saranno anche buone. Il gusto non lo conosco, vedo fogli di impasto di burro messi uno sopra l'altro, probabilmente è un gusto molto diverso da quello italiano».

    Noi italiani andiamo sul classico: passiamo dalla mimosa al millefoglie. Alcune torte non le sembrano troppo impegnative? «Diciamo che tutto è soggettivo. L'importante è che, ogni torta, sia adatta all'evento. Se è una torta per un matrimonio, è bene che sia elegante, total white. Può essere anche molto ricca perché, i decori, sono infiniti. E combinarli insieme, con una base di bianco, fa un bell'effetto».

    Quanto ha studiato per diventare pasticciere? «Da piccolo mi piacevano sia la cucina che l'arte. Mia madre, cuoca, era bravissima. Ma la facevo dannare per mangiare. Il pranzo era un tormento, così facevo prove di cucina dopo aver mangiato. E così ho comprato un caffè. La mia vetrina di dolci ha 30 tipi diversi di torte, pronte per essere mangiate. La parte artistica l'ho vissuta dopo, con libri inglesi e americani».

    L'ingrediente che non può mancare. «La fantasia. E il cercare sempre di essere originali e innovativi, per non ripetersi. Il che vale a dire che sperimento sempre cose nuove».

    A quale cuoco si ispira? «A Martha Stewart, a quello che faceva, così sobria ed elegante. Ho iniziato ispirandomi un po' a lei. Ho conosciuto anche colleghi molto bravi. E ognuno ha il suo stile».

    Il dolce più difficile da preparare. «Dal punto di vista artistico, la torta con tutti i personaggi Disney. Tutte le principesse, davvero tutte. E con Cenerentola che porta con sé anche topi e uccellini che la accompagnano. Alla fine è uscita fuori una torta di un metro e settanta».

    Quello più facile. «Il cup cake».

    Il rimprovero che fa più spesso ai suoi lavoranti. «Mi arrabbio quando ripetono lo stesso errore, che avevo già corretto. Fino alla terza volta va bene, ma la quarta no».

    Quale è la sua decorazione preferita? «Amo molto il modeling. Il fare personaggi e la loro caricatura, anche di fantasia. Mi piacciono quelle difficili, mi piace curare il dettaglio. La cura del dettaglio è tutto, mi affascina molto».

    l programma sta avendo successo. Sono i suoi primi passi nella televisione? «Ho fatto qualche altra cosina: dalla collega del Gambero Rosso ad Alice, ma erano servizi veloci. E questo tipo di cose vanno fatte con calma. Sono cose abbastanza "semplici"».

    Cosa ne pensa degli ascolti? «La cucina affascina un po' tutti, dalla casalinga alla professionista, alla donna in carriera. È un modo di esprimersi creativo. Inoltre ci sono negozi in cui si possono trovare materiali e attrezzi vari. E tutto questo incuriosisce, dallo stampino a tutto il resto».

    Insomma, voi uomini chef state superando le donne anche nei dolci? «I grandi chef sono tutti uomini! I fornelli sono comunque un lavoro, che va fatto con dedizione. Certo, la decorazione, in mano a una donna, ha un non so che di romantico. D'altra parte anche noi siamo romantici e grandi poeti».





    Fonte:www.iltempo.it,www.facebook.com.Le torte di Renato

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:25
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    ... Le ricette di Renato Ardovino ...



    Ganache alla nocciola




    Ingredienti :


    700 grammi di cioccolato bianco
    120 grammi di pasta di nocciole
    50 grammi di glucosio
    250 millilitri di panna


    Preparazione


    Sciogliere il cioccolato bianco o nel microonde o a bagno maria
    Scaldare in un tegame la panna e lo sciroppo di glucosio.
    Unire poco alla volta il cioccolato bianco alla panna.
    Infine aggiungere la pasta di nocciole.


    Crema al cioccolato



    Ingredienti :


    70 grammi di cioccolato fondente
    75 grammi di amido di mais
    75 grammi di amido di riso
    70 grammi di cacao amaro
    300 grammi di zucchero
    200 grammi di panna
    800 grammi di latte
    12 tuorli


    Preparazione


    Unire i rossi d'uovo allo zucchero.
    In una pentola portare ad ebollizione la panna e il latte.
    Incorporare le farine alle uova fino a creare una crema.
    Incorporare a filo il composto al latte e panna.
    Quando la crema risulta rassodata aggiungere il cioccolato in scaglie.





    Fonte:www.realtimetv.it,fb Le Torte di Renato,web

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:27
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Biscotti e cupcake com'è dolce il design


    renato-ardovino-cake-design-real-time


    di Ilenia Carlesimo
    17 gennaio 2013


    Altro che ciliegina sulla torta. Quella ormai non basta più neanche sul dessert della domenica. E i nastri colorati con cui addobbare a festa il dolce delle occasioni? Superati. Così come le statuinee le candeline similia fuochi d'artificio. Tutto finito in soffitta con l'arrivo delle torte di design: quelle belle e buone in cui addobbo e pan di spagna sono un tutt'uno. Architettoniche e minimali, spesso quadrate, con i dettagli che fanno la differenza, figlie del design più puro.
    Oppure scenografiche, a più piani, colorate o total white, infiocchettate da nastri e pizzi, con i loro trionfi di glassa e pasta di zucchero oggi sono le nuove regine delle feste. Il coup de théâtre di ogni cerimonia.
    È la cake design mania. Quella che Renato Ardovino, pasticcere-artista titolare di un laboratorio a Battipaglia e volto del programma Torte in corso con Renato su Real Time, definisce «l'incontro tra pasticceria e sugar art; tra gusto, qualità degli ingredienti ed estetica». Nata negli Stati Unitie sbarcata da noi con serie tve web, la tendenza è stata infatti rivisitata dai nostri pasticceri sulla base della tradizione dolciaria italiana, con basi più delicate e leggere. Come conferma Ardovino: «Gli impasti delle mie torte sono classici, di solito c'è il pan di spagna, e le farciture sono con la panna e le creme, anche le più classiche, dalla chantillya quelle al caffè, al pistacchio di Bronte o con la frutta». Poi largo alla fantasia per le coperture, con zucchero e cioccolato lavorati fino a diventare sculture. Tanto da finire perfino alla 54° Biennale di Venezia, come è accaduto proprio alle creazioni di Ardovino. «Ne ho preparate di ogni genere - continua - da quelle ispirate ai cartoni animati per i bambini a quelle per i matrimoni, dove la tendenza è una: la personalizzazione. Se le nozze hanno un tema o un colore portante, infatti, la wedding cake è "vestita uguale"; si va da quelle più elegantia quelle più originali: una volta ne ho realizzata una ispirata ad Alice nel paese delle meravigliee al taglio gli sposi hanno liberato sul prato dei conigli bianchi. La torta era parte dello spettacolo».
    Ma il cake design non piace solo ai pasticceri: la novità è che ha contagiato anche giovani e professionisti; tanto che è nata perfino l'Aicd, associazione italiana cake designer. E poi basta guardare quante sono le pagine Facebook dedicate, con riviste specializzate con oltre 40mila "mi piace", o digitare "cake design" su Google: compaiono quasi 60 milioni di pagine tra negozi, video tutorial, forum in cui scambiarsi consigli e blog di aspiranti decoratori. Per non parlare dei corsi, on line e non, organizzati da scuole di cucina e laboratori artigianali. Da quelli più brevi, come quello in vendita in questi giorni su Groupon, che in quattro ore offre le basi per la preparazione e la decorazione di dolci, al master intensivo di cinque giorni organizzato da Silovoglio per conoscere i segreti della ghiaccia reale (il composto con albumi e zucchero a velo per scrivere sui dolci e decorare torte, biscotti e cupcake) o imparare a fare i macaron, altra mania collettiva del momento.
    È così, armati di matterello, sac à poche e stampini, che molti italiani passano il tempo libero con un hobby che unisce diverse passioni nostrane, come quella per l'arte, la cucina e la voglia di sperimentare. Complici le aziende: sono lontani infattii tempi in cui chi voleva pasticciare poteva comprare solo on line e solo da aziende straniere. Oggi il mercato offre strumenti di ogni genere e prezzo e proprio in questi giorni mette in mostra le ultime novità al Macef (dal 24 a Milano), con tutto il necessario per creare anche a casa opere d'arte da mangiare.
    Naturalmente, talento e dieta post-feste permettendo.



    Fonte:ricerca.repubblica.it,fb Le Torte di Renato,www.letortedirenato.it,P.H.GIANFRANCOMAROTTA.COM,web

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:28
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    La ricetta della pasta di zucchero di Renato


    cupcake-con-rose



    ... Pasta di zucchero ...


    Ingredienti per circa 550 gr. di pasta:


    450 gr. di zucchero a velo confezionato
    un pizzico di vaniglia (facoltativo)
    5 gr. di gelatina (chiamata anche colla di pesce, si trova sia in fogli che in polvere
    10 gr. di burro solido
    60 gr. di glucosio
    30 gr. di acqua


    Preparazione


    Mettere lo zucchero a velo setacciato nel robot da cucina.
    Nel frattempo ponete la gelatina a bagno nell’acqua (se in polvere, deve assorbirla tutta, se in fogli si devono ammorbidire).
    Lasciarla in ammollo circa 10 minuti.
    Trascorso questo tempo, aggiungete al composto il glucosio e mettete il tutto su fuoco dolcissimo finché diventa trasparente (è fondamentale non far bollire il composto, altrimenti si deve gettare tutto).
    Alla fine incorporate il burro fino a farlo sciogliere.
    Il risultato deve essere un composto viscoso e trasparente.
    Azionate il robot a bassissima velocità e aggiungete a filo il composto liquido.
    É importante non sforzare troppo il motore, quindi è bene controllare che il composto non sia troppo duro.
    Si può sempre aggiungere un poco di acqua alla volta, con un cucchiaino.
    Dopo poco tempo il composto tende a raggrupparsi in un unico blocco.
    Toglietelo dal robot e, su un piano spolverato di zucchero a velo, lavoratelo a mano fino a formare un panetto.
    Avvolgete subito l’impasto con della pellicola per alimenti.
    La pasta così composta è utile per realizzare le coperture delle torte.
    Per realizzare sculture quali pupazzi e fiori è necessario indurire la pasta di zucchero senza farla sgretolare.
    A tale scopo è necessario usare la gomma adragante in polvere.
    La dose è di circa 3 grammi (un cucchiaino da tè) ogni 230 grammi di pasta di zucchero
    La pasta così composta è pronta per essere lavorata dopo qualche ora.


    Stendere-la-pasta-di-zucchero-2



    Fonte:fb Renato Ardovino,www.ricetteok.it,mycakedesign.deagostinipassion.it

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:28
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato Ardovino - Pastiera Gioiello












    (Da Alice Cucina - Marzo 2012)


    Fonte:www.letortedirenato.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in Corso con Renato:

    la seconda stagione dall’8 aprile su Real Time



    TORTE IN CORSO CON RENATO, DALL’8 APRILE SU REAL TIME LA SECONDA STAGIONE – Buone nuove da quel di casa Real Time. In giornata vi abbiamo già annunciato l’arrivo di Malati di Risparmio ma… non è tutto. Per deliziare un po’ il palato dei suoi telespettatori, l’emittente resa celebre dai suoi format sull’how-to-do annuncia la seconda stagione di Torte in Corso con Renato Ardovino.

    anche in questa nuova edizione Renato Ardovino e suo nipote Angelo ci accompagneranno nel loro laboratorio di pasticceria per comprendere passaggio dopo passaggio come realizzare splendide composizioni per torte e dolci più piccoli, in perfetto stile cake design. Spolverate i vostri coppapasta dalle forme più bizzarre, prendete la ball tool e risciacquate la sac-à-poche perché, anche quest’anno, Renato ha molti trucchi del mestiere da insegnarci.




    Il promo


    Nel simpatico spot apparso questa mattina sul canale ufficiale youtube di Real Time, protagonista è soprattutto il fido nipotino Angelo che anche quest’anno si presterà alle prove a tempo dell’esperto zio. Riuscirà nell’impresa o combinerà un pasticcio? Per saperlo, non ci resta che sintonizzarci su Real Time dal prossimo lunedì 8 aprile dal lunedì al venerdì alle 15.00 circa con la seconda stagione di Torte in Corso con Renato.


    Fonte:www.lanostratv.it

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:29
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Renato Ardovino a DM ....



    di Mario Manca


    E’ capace di realizzare torte variopinte più degli abiti di Sarah Jessica Parker e più alte di Pupo; ed è ormai un must di Real Time con i preziosi consigli elargiti a un pubblico goloso ed entusiasta del suo Torte in corso con Renato. Parliamo di Renato Ardovino, il noto cake designer che, in compagnia del fido nipote Angelo, tornerà sul Canale 31 del digitale terrestre da lunedì 8 aprile alle 15.00 con la seconda edizione del programma più “carioso” del piccolo schermo. Fra un colpo di frusta e paste di zucchero sottili come tulle, Renato ci spiega i segreti del suo successo…



    Da domani sarai al timone della seconda edizione di Torte in corso con Renato: come ti senti?

    Sono sollevato (ride ndDM). La prima stagione è andata benissimo e sono contento per questo. Spero che la seconda vada bene come la prima, però sono un po’ provato da questa seconda esperienza perché, con i tempi televisivi, il lavoro di preparazione e decorazione è abbastanza duro. Sono lunghe le giornate, è lunga la preparazione, ma sembra che ce l’abbiamo fatta anche stavolta. Vedrete torte ancora più colorate e più complesse dal punto di vista della costruzione…

    Ci sarà anche un’app (“Torte in corso”) abbinata a questa edizione del programma…

    Io non so moltissimo di quest’app. Verrà spiegata la preparazione di alcune piccole cose come un cupcake, una piccola tortina… cose molto molto semplici, un po’ da principianti, per iniziare.

    Secondo te i tutorial funzionano meglio sul web o in tv?

    Credo che tutti e due i modi possano essere utili per chi li osserva, per le spiegazioni e per i passaggi. E’ chiaro che il tutorial sul web è più legato a quello che stai facendo con le mani e la conseguente spiegazione, mentre in tv si fa anche intrattenimento. Però alla fine è lo stesso modo…

    Cosa ne pensi del programma sui tutorial Detto Fatto con Caterina Balivo?

    Ne ho sentito parlare. Non ho visto il programma quindi non posso giudicarlo, però dato che fanno tantissime cose in poco tempo, credo che sia più utile a chi è già esperto rispetto a coloro che vogliono iniziare da zero una data pratica. Mi è stato detto che è un po’ tanto, un po’ tutto e quindi mi sembra un po’ troppo complicato.

    Nei programmi di cucina si vede spesso troppa severità: è davvero importante o è solo scena?

    Non ti riferisci a mio nipote, vero? (ride ndDM)

    Beh in quel caso sembri tutt’altro che severo...

    Quando si lavora è normale essere abbastanza pignoli e capita di essere molto severi, soprattutto quando si incontra qualcuno che non ha i tuoi stessi tempi, non ha la tua stessa capacità per andare avanti a fare le cose. Precisione nel lavoro e un certo rigore mi appartengono un po’. E’ anche un fatto caratteriale, ma, quando si lavora, la severità viene sempre un po’ fuori.

    Se ti offrissero di diventare giudice di un talent di cucina accetteresti?

    Perché no? (ride ndDM). Mi piacerebbe molto!

    Che tipo di giudice saresti?

    E’ molto difficile giudicare: anche per valutare una torta, a parte il gusto, vedrei la fattura, l’originalità, i colori, le proporzioni, la grandezza e quant’altro. Ma sarei imparziale perché le cose fatte bene si premiano, le altre un po’ meno.

    C’è una torta che hai più nel cuore rispetto alle molte che hai realizzato?

    Le torte che ho nel cuore di solito sono quelle dei bambini, perché io sono un po’ romanticone (ride ndDM). Anche Biancaneve e i sette nani, per dire: grandi creazioni, soprattutto sviluppate in grandezza che hanno un aspetto un po’ più leggero e fiabesco, quindi mi piacciono molto.

    Sei un grande artista delle torte, ma che tipo di consumatore di torte sei?

    Io mangio le torte, anche se sono uno sportivo e cerco di andare in palestra più volte alla settimana per tenermi in forma e scaricare un po’ di tensione. Le torte e i dolci li mangio almeno due volte a settimana, basta non esagerare.

    Pensi che vedere un programma come Torte in corso faccia bene a chi segue una dieta?

    (ride ndDM) La cosa simpatica di queste cose è che, mentre molti guardano il programma per curiosità, passione o per apprendere, poi la tentazione più grande è quella di riuscire a realizzare la torta personalizzata. Ovviamente non occorre mangiarla tutta, ma la giusta quantità perché, dopotutto, la torta non fa male a nessuno, anzi fa bene anche allo spirito!

    Carlo Cracco o Benedetta Parodi?

    Beh Carlo Cracco…

    Crema o cioccolato?

    Crema.

    Qual è il committente per cui ti piacerebbe realizzare una torta almeno una volta nella vita?

    Per Mina mi piacerebbe molto!

    Se non avessi fatto il cake designer, cosa avresti fatto nella vita?

    (ride ndDM) Io faccio un lavoro che nasce dal possedere questo caffè-torteria, che non è una pasticceria, e che mi permetteva di dedicarmi a quest’arte: lavoravo per le torte, le aggiustavo, le rendevo diverse. Non so cosa avrei fatto da grande, ma comunque sempre nel campo della ristorazione perché il lavoro era quello.

    E tuo nipote Angelo migliora nel corso delle puntate?

    Si, si! Poverino, purtroppo i tempi sono quelli che sono e mi danno pochi secondi, pochi minuti! Non è molto bravo nella parte un po’ più artistica, ma riesce a fare delle cose carine. La difficoltà è quella di essere veloci, ma si cresce col tempo e con la maturità; poi non dimentichiamo che ha comunque vent’anni! (ride ndDM).

    Realizzare una torta può essere un’arma segreta in amore?

    Eh, penso proprio di si! L’altra sera è venuta a trovarmi una persona della Costiera Amalfitana con la fidanzata e io pensavo che fosse lei a fare le torte! La prima l’ha fatta per la fidanzata, poi la seconda l’avrebbe fatta per la mamma che era gelosa, per la suocera e via dicendo… ma è un bel gesto, una bella cosa che sortisce un certo effetto (ride ndDM).




    Fonte:www.davidemaggio.it,www.facebook.com/pages/Le-Torte-di-Renato

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:30
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    In arrivo la nuova stagione di

    “Torte in corso con Renato”,

    miglior cooking show italiano




    Torte in corso con Renato: la nuova stagione! - promo


    Dopo il boom di ascolti della prima stagione torna dall’8 Aprile, dal lunedì al venerdì alle ore 15:00 su Real Time, TORTE IN CORSO CON RENATO, il tv show definito dal Moige programma di cucina italiano piu’riuscito.



    Anche in questa nuova serie Renato Ardovino ci insegnerà a realizzare torte sempre più originali, con nuove e strabilianti decorazioni. Al suo fianco, come di consueto, il nipote Angelo, giovane e volenteroso aiutante.

    In ogni episodio Renato, ascoltando le richieste dei suoi clienti, realizzerà i loro desideri trasformando la pasta di zucchero in bellissime torte da favola. Con l’aiuto di Angelo, il cake designer ci guiderà passo passo nella realizzazione di dolci creazioni, con consigli pratici e artistici per le decorazioni.

    All’interno della rubrica SOS Renato, gli utenti potranno chiedere dal web validi consigli su come recuperare una ricetta riuscita male, mentre in Provaci ancora Angelo il giovane nipote affronterà le sfide più diverse: riuscirà a superare le prove di cake design di Renato?



    Fonte:blog.letortedirenato.it,realtimetv,www.yotube.com

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:31
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Real Time “Torte in corso con Renato” diventa App



    di Passionemobile - 5 aprile 2013


    Per il lancio della seconda stagione di “Torte in corso con Renato” (on air dall’8 aprile, dal lunedì al venerdì alle 15.00 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, 124 e 125 di Sky, 31 di TivuSat), l’appuntamento quotidiano con il cake design, record d’ascolti nella prima stagione, Real Time continua ad innovare creando una campagna di marketing senza precedenti che avrà una declinazione digital, social, on air, off air e publishing. Protagonista assoluta, una grande novità: “TORTE IN CORSO”, l’applicazione per smartphone, tablet e Facebook, realizzata in sponsorship con Cameo Pan degli Angeli.



    L’applicazione, disponibile su Appstore e Facebook a partire dall’8 aprile, permetterà agli aspiranti cake designer di imparare i tips & tricks del mestiere e di dare sfogo alla propria creatività: gli utenti potranno infatti seguire un corso corredato di video tutorial che spiegano le tecniche base della pasticceria, delle farciture e delle decorazioni. Con il procedere del corso, i futuri cake designer possono condividere le foto delle loro creazioni con la community e, acquistando punti e partecipando a quiz, potranno avanzare di livello sbloccando così dei badge: da Little Sweet Caker a Sugar Guru, da Smart Cake Designer a Upper Cake Designer, la sfida all’ultimo badge per scalare la classifica della community è aperta. Per i più curiosi, l’applicazione ripropone anche tutte le torte create dalla mano esperta di Renato durante la trasmissione: passaggi, consigli, trucchi, strumenti per imparare a realizzare le decorazioni più fantasiose anche a casa.

    Il lancio dell’applicazione rientra in una campagna di comunicazione più ampia che coinvolge anche i social network e che prevede: il commento live di ogni episodio dall’account Twitter @realtimetvit attraverso la creazione dell’hashtag #torteincorso, un’applicazione ad hoc per Facebook all’interno della quale si avrà la possibilità di partecipare al contest ”Torte in ConCorso” con Silikomart, che consente di vincere un kit di utensili di cake design ogni settimana, rispondendo a un quiz sulle puntate più recenti.

    Lunedì 8 aprile saranno distribuiti in 3 città italiane (Milano, Roma e Salerno) ben 7200 golosi cupcake e altrettanti leatflet dedicati al lancio dell’applicazione e all’appuntamento di visione, per un’attività fresca e coinvolgente di guerrilla marketing sul territorio. L’applicazione Torte in corso avrà una promozione on air con Renato e Angelo protagonisti, oltre che alla presenza di elevator e bumper creati ad hoc.

    Infine, Torte in Corso con Renato è anche un libro, edito da Rizzoli, un vero e proprio manuale sul cake design che presenta le ricette e i consigli che Renato regala in ogni episodio.

    Con la seconda stagione di Torte in corso, Discovery fa dell’innovazione e dell’engagement con il pubblico una nuova chiave di comunicazione, approcciando i contenuti televisivi e digitali in modo nuovo e sinergico attraverso nuovi strumenti e linguaggi che mettono al centro il rapporto con gli spettatori e la community online.

    Fonte:realtimetv


    Fonte:passionemobile.wordpress.com

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:31
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Chi sarà il miglior cake-designer?
    Torna Torte in corso con Renato



    Con Torte in corso con Renato cupcake per tutti

    Tutti a scuola di Renato Ardovino per imparare a decorare con originalità i dolci. Torna Torte in corso con Renato un appuntamento è quotidiano su Real Time (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky Canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31) dalle 15,00 dove il mastropasticcere, Renato Ardovino, è affiancato dal nipote Angelo ispirato ma pasticcione. Ogni episodio Renato ascoltando i desideri dei clienti trasformerà la pasta di zucchero in sogni vollutuosi e creazioni estreme. La nuova stagione sarà multimediale perché attraverso il web gli utenti potranno chiedere consigli utili, mentre un’app dall’ovvio nome, Torte in corso, permetterà di accedere ai suggerimenti direttamente con il cellulare. Sul sito è possibile accedere a una serie di video tutorial che spiegano le tecniche base della pasticceria e attraverso la comunity di facebook si possono condividere le proprie creazioni. Per i più curiosi, l’applicazione ripropone anche tutte le torte create dalla mano esperta di Renato durante la trasmissione: passaggi, consigli, trucchi, strumenti per imparare a realizzare le decorazioni più fantasiose anche a casa.
    In occasione della partenza della seconda stagione in alcune piazze di Roma Milano e Salerno sono stati consegnati dei cupcakes ai passanti.




    Fonte:www.kataweb.it

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:32
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    “Torte in corso con Renato”:
    la torta “Coccinelle in erba” del 10 aprile



    di Alessandro

    Nella puntata odierna di Torte in corso, a Renato è stata commissionata una torta da Alice, che intende festeggiare il suo nuovo ruolo da capo scout. Nella sua esperienza negli scout, Alice è stata una coccinella; ora, in qualità di capo scout, guiderà le coccinelle. Il nostro cake designer, quindi, una profumata torta alla vaniglia, a forma di coccinella! Un trionfo di colori e di golosità la composizione che Renato ha battezzato “coccinelle in erba“. [....]



    Fonte:www.ricetteintv.com

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:33
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    “Cake Design:
    a Senigallia un corso di due giorni con Renato Ardovino“



    Senigallia: il cake designer Renato Ardovino terrà un corso. “Il pasticcere-artista volto di Real Time sarà a Senigallia per spiegare tecniche e segreti per preparare dolci in cui sapore e gusto estetico si integrino alla perfezione. L'evento è a numero chiuso“


    Il 18 e 19 maggio Renato Ardovino sarà a Senigallia per un corso di Cake Design: una presenza praticamente in esclusiva considerate le poche date che il celebre cake designer ha deciso di concedersi tra i suoi impegni professionali. Sarà possibile frequentare una oppure entrambe le giornate, in cui apprendere tecniche e segreti per preparare dolci in cui sapore e gusto estetico si integrino alla perfezione ed al termine delle lezioni l’allievo tornerà a casa con la sua personale creazione ed un attestato di frequenza.

    Il Corso è rivolto sia ad operatori del settore che vogliono perfezionarsi, sia a semplici appassionati; in ogni caso, un appuntamento per accrescere le proprie capacità personali, ma anche in grado di trasformarsi in occasione professionale, considerata la crescente domanda di questo tipo di specializzazione.

    In poco tempo Renato Ardovino ha conquistato il pubblico con il suo modo unico di approcciare la pasticceria, vestendola di arte e personalizzazione. Conduce su Real Time del canale 31 il suo quotidiano appuntamento pomeridiano di “Torte in corso con Renato”, in cui svela modi e tecniche per un cake design accessibile a chiunque.

    Ereditata dai paesi anglosassoni, il cake design è un’arte che si è in poco tempo integrata con la nostra tradizione pasticcera, unendo quindi due culture in grado in questo modo di appagare sia la gola che la fantasia e rispondendo ad un’esigenza sempre crescente di dolci da cerimonia personalizzati, colorati e che “raccontino” il festeggiato: praticamente un dessert come “pezzo unico”.

    Il corso di Cake Design che Renato Ardovino propone a Senigallia è a numero chiuso (proprio per permettere agli allievi di essere seguiti direttamente ed efficacemente dal celebre cake designer) ed è organizzato dal negozio “La Bottega del Buongustaio” di Senigallia, specializzato in prodotti ed attrezzature per decorazione torte personalizzate.



    Fonte:www.anconatoday.it

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:34
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    "Torte in corso",
    ovvero il ritorno del cake designer
    Renato Ardovino su Real Time



    di Gabriele Gambini


    Percorrendo un sentiero che conduce dritto al telecomando, dopo aver selezionato il canale 31 di Real Time dal lunedì al venerdì alle 15, si può scorgere in lontananza la dimora zuccherosa di Willy Wonka. Forse non l'affabulatore dolciario originale, partorito dalla mente di Roald Dahl, ma un suo omologo dall'attitudine moderna, partorito dalla mente di Discovery. Fantasioso e iperattivo quanto basta per reggere il confronto.



    Si chiama Renato Ardovino, quando passa lui spicca il cartello Torte in corso, è un cake designer, mestiere super trendy, e nella seconda edizione del suo tutorial non risparmierà consigli su come trasformare un dolce in un evento artistico, ripetibile a casa con i dovuti accorgimenti.
    Specie grazie a una novità: la nuova applicazione per smartphone e tablet per aspiranti cake designer, che potranno apprendere i segreti di Ardovino passo dopo passo.

    La domanda di rito è obbligata. Come si diventa cake designer?

    «Io lo sono diventato per caso. Possiedo un caffè-torteria, mi sono sempre dilettato a confezionare torte, cercando di curarne l'aspetto in ogni dettaglio. Un giorno ho scoperto l'utilità della pasta da zucchero spulciando alcuni libri e ho iniziato a lavorarci su, approfittando di una buona manualità acquisita sul campo. Ho cominciato a diffondere le mie creazioni grazie al mio sito e a Facebook. Poi, un giorno, una persona che lavora a Discovery mi ha chiesto di realizzare una torta per il suo matrimonio. E da lì è arrivata la proposta televisiva».

    Ed è arrivata anche una sua esposizione alla 54esima edizione della Biennale di Venezia, da artista autentico.

    «Quella è arrivata prima della tv. Ho esposto due mie creazioni, che avevo pensato per un numero di Alice Cucina. Si pensava a qualcosa di moderno che nel contempo non rinunciasse all'immaginario fiabesco. Sono nate così la Torta Giardino d'inverno e la Torta Cenerentola».

    Un cake designer da dove attinge per stimolare l'ispirazione?

    «Da tutto quello che lo circonda. Da un abito particolare realizzato con tessuti e drappeggi peculiari. Oppure da un paesaggio suggestivo. L'essenziale è avere a disposizione tutti gli attrezzi del caso per realizzare una composizione adeguata. E, nel mio caso, approfondire il dialogo con il committente, capire che cosa sta cercando e come ha in mente di realizzare il dolce dei suoi sogni».

    Il dialogo col committente ricorda il rapporto tra artista e mecenate rinascimentali!

    «Da un certo punto di vista, funziona proprio così (ride, nda)».

    Si aspettava il successo della prima stagione di Torte in corso?

    «A dir la verità, no. Un seguito così nutrito di pubblico ha sorpreso tutti, me per primo. Questa nuova stagione, infatti, sfrutterà gli stessi punti di forza dell'edizione precedente. In tv, si sa, sono tutti molto scaramantici. Idea che vince, non si cambia».

    Ho letto però che ci saranno anche novità sostanziali.

    «Mi focalizzerò su progetti ricchi di colore e di suggestioni visive. Curerò con maggior attenzione i dettagli e mostrerò nuove tecniche di realizzazione dei dolci. Preparare dolci anche sofisticati, come le torte a piani, richiede metodo, attenzione e rigore, oltre che una buona dose di fantasia. Abbiamo registrato per tante ore».


    Un'ulteriore novità sarà l'applicazione per smartphone e tablet destinata agli appassionati e agli utenti della community di Real Time.

    «L'applicazione è un modo molto utile per imparare a confezionare i dolci step by step. Dalla farcitura alla decorazione, dal lavoro sui cupcake alle tortine con la ghiaccia. E' uscito anche un libro, edito da Rizzoli: si intitola Torte in corso con Renato».

    Quali sono le caratteristiche imprescindibili per diventare un buon cake designer?

    «La fantasia. L'uso della giusta attrezzatura. La padronanza delle tecniche adeguate. Il gusto per i dettagli, l'abbinamento dei colori. E, soprattutto, l'utilizzo di ingredienti di alta qualità».

    Renato Ardovino mangia i suoi dolci o, come accade per molti chef, l'artista non assaggia i suoi capolavori?

    «Ah, no, io le torte le mangio. Non tantissime, ma mi capita. E poi, sono uno sportivo, cerco di bilanciare con l'attività fisica le trasgressioni caloriche».

    La sua torta preferita?

    «Charlotte ai frutti di bosco con mascarpone».

    Coltiva ulteriori ambizioni televisive?

    «Non sono uno che sgomita per andare in tv. Sono piuttosto timido. Se Torte in corso continuasse per ulteriori edizioni, sarei molto felice. E se proprio dovessi esprimere un desiderio, mi piacerebbe lavorare in tv a progetti per dolci ancor più scenografici, mostrandone gli aspetti realizzativi in un tempo maggiormente articolato rispetto a quello del semplice tutorial».

    Cake designer, chef che imperversano: in Italia è scoppiata la mania del cibo, da un po' di anni a questa parte!

    «Un grosso contributo a questo trend è dato proprio dalla televisione. La gente sente il bisogno di realizzare qualcosa di utile in prima persona, sente la necessità di esprimersi e i tutorial forniscono un eccellente supporto. E poi, non dimentichiamolo, gli italiani hanno l'arte nel sangue, specie sul piano gastronomico!».


    renato-ardovino-300x225



    Fonte:www.tvzoom.it,www.ascoltitv.it,www.realtimetv.it,tv.fanpage.it,web

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:35
     
    Top
    .
89 replies since 19/11/2012, 00:37   80609 views
  Share  
.