RENATO ARDOVINO ... “il cake designer italiano”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Torte in corso con Renato
    Quando la pasticceria diventa arte –


    Ardovino_TORTE-IN-CORSO_72dpi

    Titolo: Torte in corso con Renato
    Autore: Renato Ardovino
    Editore: Rizzoli (2013)
    Lingua: Italiano
    Prezzo: 14.90€
    Pagine 144


    Era atteso da tempo un manuale di cake design firmato dal “Re delle torte” Renato Ardovino: legato all’omonimo programma trasmesso da RealTime, “Torte in corso con Renato” presenta tra i progetti più belli realizzati in tv quelli più adatti ad essere riprodotti in una cucina privata.

    Le competenze richieste sono quelle del principiante, che viene guidato con mano sicura dal celebre pasticcere e cake designer napoletano per poter arrivare alla decorazione di torte dalla struttura più complessa: si va quindi dalla copertura di un classico dolce rotondo al montaggio di torte a più piani, abbellite con pizzi, dettagli in isomalto, fiori realistici.



    Schermata-2013-07-12-a-10.11.35

    Il progetto “Tea for two” tratto da “Torte in corso con Renato”. © Renato Ardovino


    I temi sono pensati per festeggiare bambini, diplomi di studio, nascite, compleanni e anniversari.
    Il libro è diviso i sei sezioni: le basi (impasti, bagne, farciture, coperture, decorazioni e assemblaggio, come colorare la pasta di zucchero); le tecniche di base (farcitura, copertura al burro, copertura con lo zucchero, montaggio); le decorazioni (fiocco, drappo, coccarda, rosa, rosellina, conchiglia, foglie, fiorellino); gli strumenti; SOS Renato (19 ricette); i progetti (20 torte decorate).
    praga-1





    Il progetto “Praga” tratto da “Torte in corso con Renato”. © Renato Ardovino


    Cake design a parte, troviamo questo manuale particolarmente pregevole nelle sue sezioni dedicate alla cucina vera e propria. Che Renato nasca pasticcere si apprezza dalla varietà delle ricette proposte come base per le torte decorate: la caprese ai limoni di Amalfi, la torta di carote e lime, la ganache alla nocciola, la crema di ricotta campana – per citarne alcune – aprono nuovi scenari che vanno ben oltre le classiche sponge cake e il pan di Spagna.
    Valido e originale anche il capitolo “SOS Renato”, che propone suggerimenti per dolci veloci (per bambini annoiati, per ospiti inattesi, per farsi perdonare una dimenticanza, per nuore a dieta, per fare bella figura con i suoceri…) da realizzare con quel si trova più o meno sempre in dispensa o per riciclare del pane secco, delle crêpes venute male o addirittura una torta mal cotta.
    Perché anche seguendo i precetti di un maestro a volte ci si sbaglia!




    Fonte:www.cakemania.it,tempolibero.pourfemme.it,web

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:41
     
    Top
    .
89 replies since 19/11/2012, 00:37   80633 views
  Share  
.