RENATO ARDOVINO ... “il cake designer italiano”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Biscotti e cupcake com'è dolce il design


    renato-ardovino-cake-design-real-time


    di Ilenia Carlesimo
    17 gennaio 2013


    Altro che ciliegina sulla torta. Quella ormai non basta più neanche sul dessert della domenica. E i nastri colorati con cui addobbare a festa il dolce delle occasioni? Superati. Così come le statuinee le candeline similia fuochi d'artificio. Tutto finito in soffitta con l'arrivo delle torte di design: quelle belle e buone in cui addobbo e pan di spagna sono un tutt'uno. Architettoniche e minimali, spesso quadrate, con i dettagli che fanno la differenza, figlie del design più puro.
    Oppure scenografiche, a più piani, colorate o total white, infiocchettate da nastri e pizzi, con i loro trionfi di glassa e pasta di zucchero oggi sono le nuove regine delle feste. Il coup de théâtre di ogni cerimonia.
    È la cake design mania. Quella che Renato Ardovino, pasticcere-artista titolare di un laboratorio a Battipaglia e volto del programma Torte in corso con Renato su Real Time, definisce «l'incontro tra pasticceria e sugar art; tra gusto, qualità degli ingredienti ed estetica». Nata negli Stati Unitie sbarcata da noi con serie tve web, la tendenza è stata infatti rivisitata dai nostri pasticceri sulla base della tradizione dolciaria italiana, con basi più delicate e leggere. Come conferma Ardovino: «Gli impasti delle mie torte sono classici, di solito c'è il pan di spagna, e le farciture sono con la panna e le creme, anche le più classiche, dalla chantillya quelle al caffè, al pistacchio di Bronte o con la frutta». Poi largo alla fantasia per le coperture, con zucchero e cioccolato lavorati fino a diventare sculture. Tanto da finire perfino alla 54° Biennale di Venezia, come è accaduto proprio alle creazioni di Ardovino. «Ne ho preparate di ogni genere - continua - da quelle ispirate ai cartoni animati per i bambini a quelle per i matrimoni, dove la tendenza è una: la personalizzazione. Se le nozze hanno un tema o un colore portante, infatti, la wedding cake è "vestita uguale"; si va da quelle più elegantia quelle più originali: una volta ne ho realizzata una ispirata ad Alice nel paese delle meravigliee al taglio gli sposi hanno liberato sul prato dei conigli bianchi. La torta era parte dello spettacolo».
    Ma il cake design non piace solo ai pasticceri: la novità è che ha contagiato anche giovani e professionisti; tanto che è nata perfino l'Aicd, associazione italiana cake designer. E poi basta guardare quante sono le pagine Facebook dedicate, con riviste specializzate con oltre 40mila "mi piace", o digitare "cake design" su Google: compaiono quasi 60 milioni di pagine tra negozi, video tutorial, forum in cui scambiarsi consigli e blog di aspiranti decoratori. Per non parlare dei corsi, on line e non, organizzati da scuole di cucina e laboratori artigianali. Da quelli più brevi, come quello in vendita in questi giorni su Groupon, che in quattro ore offre le basi per la preparazione e la decorazione di dolci, al master intensivo di cinque giorni organizzato da Silovoglio per conoscere i segreti della ghiaccia reale (il composto con albumi e zucchero a velo per scrivere sui dolci e decorare torte, biscotti e cupcake) o imparare a fare i macaron, altra mania collettiva del momento.
    È così, armati di matterello, sac à poche e stampini, che molti italiani passano il tempo libero con un hobby che unisce diverse passioni nostrane, come quella per l'arte, la cucina e la voglia di sperimentare. Complici le aziende: sono lontani infattii tempi in cui chi voleva pasticciare poteva comprare solo on line e solo da aziende straniere. Oggi il mercato offre strumenti di ogni genere e prezzo e proprio in questi giorni mette in mostra le ultime novità al Macef (dal 24 a Milano), con tutto il necessario per creare anche a casa opere d'arte da mangiare.
    Naturalmente, talento e dieta post-feste permettendo.



    Fonte:ricerca.repubblica.it,fb Le Torte di Renato,www.letortedirenato.it,P.H.GIANFRANCOMAROTTA.COM,web

    Edited by gheagabry1 - 19/1/2023, 17:28
     
    Top
    .
89 replies since 19/11/2012, 00:37   80633 views
  Share  
.