Orologi-Cronografi

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    Audemars Piguet Royal Oak Offshore presentato a Porto Cervo

    audemars_piguet_royal_oak

    Il nuovo cronografo Royal Oak Offshore 44 mm di Audemars Piguet, é stato presentato nell’incantevole cornice del Colonna Pevero Hotel di Porto Cervo.

    Quattro atlete che fanno parte della nazionale italiana di nuoto sincronizzato, sono state madrine all’evento, ideando anche uno speciale balletto per svelare i tre modelli al pubblico presente: tre esemplari, di cui uno in oro rosa, uno in acciaio e uno in carbonio.

    Oltre 150 gli invitati, con un parterre di tutto rispetto, come la famosa show girl Valeria Marini, lo stilista Carlo Pignatelli, l’allenatore della Fiorentina Sinisa Mihajlovich, l’ex giocatore del Milan Filippo Pancaro, l’imprenditore Enrico Preziosi e molti altri ancora.

    Cronografo Seiko Sport Tech, nome in codice: precisione

    Seiko-Sport-Tech

    Partiamo dall’abc. La casa giapponese Seiko è una delle più grandi aziende mondiali nella produzione di orologi da polso e si è assai presto specializzata nella creazione di modelli con movimento meccanico automatico di alta precisione. In questo specifico segmento della linea sfornata dal marchio, il gruppo si conferma leader indiscusso su scala planetaria.

    Recentemente, un nuovo impulso alle vendite é stato determinato a seguito dell’introduzione di un nuovo meccanismo automatico a 23 rubini (jewels): lo stesso, oltre ad essere particolarmente preciso e notevolmente robusto, è di gran lunga più silenzioso del precedente.


    Ancora abc. Una delle caratteristiche principali dei modelli Seiko è il movimento chiamato kinetic, la cui caratteristica risiede nel fatto che il segnatempo viene ricaricato con una massa oscillante come negli orologi automatici, ma con tale movimento, anziché caricare la molla, viene messo in rotazione un minuscolo generatore che ricarica un accumulatore capace di mantenere in funzione l’ orologio per alcuni giorni. Le nuove generazioni. All’avanguardia.

    Il modello che vogliamo presentarvi, anche perchè emblematico di quanto messo in risalto finora, è il Seiko Sport Tech, che bene si adatta a tutti gli sportivi e agli amanti della precisione e delle linee confortevoli. Questo cronografo, con movimento al quarzo, permette di misurare i ventesimi di secondo, oltre che secondi, minuti e ore.

    Sull’ elegante quadrante nero spiccano i grandi indici accompagnati da quadratini e rombi luminescenti. Il datario collocato a lato del quadrante è a finestrella. Il costo del segnatempo è di circa duecentoquaranta euro, cifra accessibile per un modello sportivo ma allo stesso tempo confortevole e di tendenza e che permette a tutti di sentirsi a proprio agio nell’attività sportiva e nel tempo libero.

    Seiko Sport Tech è utilizzato da più di un personaggio del mondo dello spettacolo: basti pensare che il celebre Sean Connery nel ruolo dell’agente segreto James Bond ”calzava” proprio un cronografo sportivo Seiko nel corso delle sue missioni con nome in codice 007.

     
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    Franck Muller Transamerica Master Bank: il cronografo dei professionisti

    Franck-Muller-Transamerica-Master-Bank1

    Tra le maison che hanno fatto la storia dell’alta orologeria, Franck Muller non può non avere un posto di rilievo. La maison fondata nel 1992 ha storia in realtà recente ma, a colpi di pregevoli manufatti, si è da subito messa in luce per i suoi caratteristici modelli.

    Orologi dall’anima forte dal fascino antico racchiusi in movimenti finissi e di altissima precisione e che costituiscono degli autentici capolavori, come il modello Franck Muller Transamerica Master Bank cronografo dalle molteplici funzioni, e dallo splendido design.


    Segnatempo capace di visualizzare ben tre fusi orari: oltre a quello dato dalle sfere centrali, gli altri due sono indicati da altrettanti quadrantini neri posizionati alle ore 6 e alle ore 12; la particolarità è che tutti e tre i fusi sono regolabili attraverso un’unica corona. Come se non bastasse, a questo sono state aggiunte le funzioni di cronografo, che utilizzano per i secondi continui e i minuti cronografici rispettivamente i quadrantini posti alle ore 9 e alle ore 12.

    La coesistenza delle due funzioni: fuso orario – cronografo è resa possibile da un brevetto della Franck Muller che consente di bloccare le funzioni fuso per dare avvio a quelle cronografiche. L’orologio inoltre si distingue per il datario a vista con quadrantino alle ore 3 per un design dal carattere decisamente sportivo.

    Cassa disponibile in acciaio, oro bianco o platino. Il quadrante è laccato bianco, con numeri arabi di diverse dimensioni e lancette luminescenti. Cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione. Riserva di carica fino a 42 ore, movimento a carica automatica di altissima precisione.

    È un cronografo prodotto in serie limitata pensato per tutti quei professionisti che costantemente viaggiano nel mondo, in tempi diversi e con fusi orari diversi e che in questo modo sono sempre aggiornati del cambiamento delle ore, senza per questo dover rinunciare ad un orologio di classe che invece Franck Muller riesce a garantire.

    Panerai Radiomir Zerograph Chrono, per pochi eletti (purtroppo)

    Panerai-Radiomir-Zerograph-Chrono

    Nel panorama di per sé a cerchia ristretta dei modelli da collezione degli orologi a tiratura limitata, di grande pregio, e riservato a un numero circoscritto di eletti, c’è senza ombra di dubbio il Panerai Radiomir Zerograph Chrono, un orologio presentato a Ginevra e che ha suscitato profonda ammirazione in tutti gli esperti e gli appassionati del settore.

    Si tratta di una vera rarità dell’arte orologiaia, un manufatto splendido e difficilmente ripetibile per design, tecnica e dettagli al limite della perfezione in ogni suo particolare. La tiratura infatti di questo bellissimo Radiomir Cronografo in oro bianco presentato al Salone di Ginevra è limitata a soli novantanove esemplari.


    Un pezzo di grande orologeria destinato a diventare un oggetto del desiderio essendo infatti il modello più esclusivo e raro mai prodotto da questa firma storica dell’orologeria italiana tornata al suo splendore solo qualche anno fa dopo l’acquisizione da parte del gruppo Richemont.

    Questo pezzo da collezione è equipaggiato con un rarissimo movimento meccanico a carica manuale Lemania degli anni ’40 ed ha la cassa in oro bianco di tipo Radiomir del diametro di 42 mm. con le caratteristiche anse a filo smontabili. La grande corona di forma conica e personalizzata è chiusa a vite.

    Sulla lucidissima carrure, ad ore 2, troviamo l’unico pulsante per l’attivazione delle funzioni cronografiche. Il quadrante è nero con indici a barretta e numeri arabi al 12 e al 6 luminescenti, lancette a bastone luminescenti. Le indicazioni: minuti crono al 3, secondi crono al centro, secondi continui al 9.

    Vetro zaffiro e fondello lucido serrato a vite con oblò. Cinturino in pelle di coccodrillo con fibbia in oro bianco personalizzata Panerai. Impermeabile fino a 100 metri. Movimento meccanico a carica manuale Lemania calibro CHT 15, spirale Breguet, 21 rubini, 18.000 alternanze/ora, certificato cronometro dal( C.O.S.C.).

    Ricco di storia, fascino ed eleganza in ogni suo dettaglio, questo orologio in breve tempo è destinato a scrivere pagine memorabili nella storia dell’alta orologeria, in linea con la fama della maison Panerai, garanzia di classe e qualità.

     
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    Cronografo Audemars Piguet Royal Oak Offshore Montenapoleone
    Audemars-Piguet-Royal-Oak-Offshore-Montenapoleone
    Un orologio in tiratura limitata, un oggetto fashion e di culto, creato da Audemars Piguet. Una creazione di tendenza e di classe destinata alla via per eccellenza della moda, quella centralissima via Montenapoleone nel cuore di Milano, organo pulsante della moda e dello sfarzo del capoluogo lombardo.

    Il Cronografo Royal Oak Offshore Montenapoleone, creato in esclusiva per la boutique Audemars Piguet di Milano, rispetta i codici della collezione Royal Oak Offshore: cassa-forziere concepita per difendere il meccanismo da ogni aggressione esterna,lunetta ottagonale dotata di viti esagonali, guarnizione d’impermeabilità visibile tra la lunetta e la cassa,quadrante esclusivo ”Méga Tapisserie” cinturino perfettamente integrato alla cassa.

    Il Cronografo Royal Oak Offshore Montenapoleone ospita l’esclusivo calibro 3126 Audemars Piguet a carica automatica, che fonde robustezza, affidabilità e precisione di marcia, 60 ore di autonomia grazie alla molla del bariletto che, fornendo un’energia costante più a lungo, incrementa la precisione di marcia.

    Ancora: il ponte trasversale del bilanciere rafforza la stabilità del movimento, la funzione di stop del bilanciere consente di arrestare la lancetta dei secondi e di compiere così una messa all’ora precisa al secondi, il bilanciere a inerzia variabile dotato di otto masse di equilibratura permette una regolazione stabile e precisa, la correzione rapida della data con sistema di sicurezza integrato evita il blocco del disco del datario in caso di correzione a mezzanotte, il rotore in oro 22 carati montato su cuscinetti a sfera assicura la carica automatica bidirezionale della molla del bariletto.

    Un orologio davvero completo, un marchio che ha scritto la storia dell’alta orologeria e che è presente nelle principali capitali europee, nel centro della moda. Audemars Piguet rappresenta un icona di stile ed eleganza, e le proprie creazioni sono degli oggetti di culto che raggiungono immediatamente il cuore e il gusto di moltissimi appassionati. E il Royal Oak Montenapoleone è l’ennesimo successo destinato a scrivere pagini importanti nel campo dell’orologeria di pregio.

    Cronografo Montblanc Star

    Cronografo-Montblanc-Star

    Una stella nel firmamento dell’alta orologeria, una luce brillante in grado di illuminare la via dell’arte, la maestria nel produrre opere come il cronografo Montblanc Star. Una stella come il nome indica, un punto di riferimento per classe, gusto ed eleganza.

    Un cronografo che sa come stupire, una linea e un design di altissimo livello. La “via Lattea” dell’orologeria, un cronografo in grado di emozionare, movimenti perfetti ,e grande gusto, per un matrimonio di rara bellezza. La Montblanc Star Collection fonde perfettamente i valori Montblanc e l’esperienza tradizionale dell’orologeria svizzera.


    Il Montblanc Star XXL Chronograph GMT Automatic è un orologio classico con cassa in acciaio inossidabile 42 mm, quadrante in argento con cifre romane e lancette in oro rosso. Il movimento automatico con funzione cronografo, datario e secondo fuso orario è visibile attraverso il fondello a vista in cristallo zaffiro.

    Orologio con cassa 42 mm in acciaio pregiato, fondello in vetro zaffiro, quadrante argenté con lavorazione guilloché, lancette in oro rosso a foglia e a bastone, movimento automatico con cronografo e GMT, datario, cinturino in alligatore nero con fibbia déployante tripla.

    Quando le giornate sono piene di impegni, misurare il tempo dovrebbe essere più facile. È per questo motivo che nella Montblanc Star vive l’orologio classico con tre lancette: mostra le ore, i minuti, i secondi e ha un ampio datario. Le cifre romane luminescenti sono semplici, chiare e lineari.

    In effetti, la sola caratteristica di Montblanc Star 4810 che si potrebbe definire fuori dall’usuale è il suo stile. Le lancette dalle linee piacevoli e il quadrante guilloché hanno un’aura di eleganza discreta e senza tempo.

    Un magnifico successo, un altro Montblanc che può di diritto segnare la storia dell’alta orologeria, un prodotto di grande classe che distinguerà tutti i fortunati possessori, che avranno un magnifico modello e un manufatto di prestigio al polso. Mai nome è stato più appropriato, è nata una stella, che brilla per tutti noi nella costellazione di Montblanc.

     
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    Cronografo Breitling Montbrillant 01 Limited

    Breitling-Montbrillant-01-Limited

    Cronografo Breitling Montbrillant 01 Limited: per la prima volta, la manifattura monta un Calibro 01 interamente creato nei propri laboratori su un cronografo Montbrillant. Ne nasce dunque una serie ovviamente limitata. Il suo look si ispira agli anni 1940-1950 che hanno visto la nascita anche del famoso regolo calcolatore circolare destinato agli aviatori.

    Il cronografo Montbrillant è stato chiamato così in ricordo della stradina di Montbrillant, sulle alture di La Chaux-de- Fonds, che dal 1892 al 1979 ospitò i laboratori Breitling. Proprio in quei locali la marca ha ideato le invenzioni e i perfezionamenti tecnici che hanno cambiato il volto del cronografo da polso: dal primo pulsante indipendente (1915) al secondo pulsante indipendente (1934), fino al primo cronografo a carica automatica (1969).

    Sempre in quegli edifici Breitling ha prodotto i celebri cronografi di bordo che gli hanno valso la qualifica di «Fornitore ufficiale dell’aviazione mondiale» quando si affermarono i trasporti aerei a elica e poi a reazione (leggi altre notizie nella storia degli orologi Breitling).

    Oggi il Montbrillant lega il suo nome a un’altra tappa fondamentale nella storia della marca dalla «B» alata accogliendo il Calibro Breitling 01, il più affidabile e più performante dei movimenti cronografici automatici, fabbricato con un sistema d’assemblaggio rivoluzionario. Il Montbrillant 01 Limited è prodotto in 2000 esemplari d’acciaio e 200 esemplari d’oro rosso. Il numero individuale è inciso sul telaio all’altezza delle 9h. Sul quadrante argento Mercury spiccano le eleganti lancette.

    Al centro si legge il tradizionale centesimo d’ora e figura la «B» stilizzata, d’oro 18 carati, che è stata il simbolo della marca fino alla metà del XX secolo. Il fondocassa trasparente di zaffiro permette di ammirare il Calibro Breitling 01, certificato come cronometro dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), con la sua ruota a colonne e l’architettura inedita. Un esemplare da collezione per tutti coloro che amano i progressi della storia e chi ha saputo attuarli.

     
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    Cronografo Concord C2 AsphaltBlack

    Cronografo-Concord-C2-AsphaltBlack

    Cronografo Concord C2 AsphaltBlack: aspetto forte e robusto, che esprime virilità e potenza grazie al look total black e a rendere note le caratteristiche di questo eccellente segnatempo è la stessa casa produttrice.

    Il nero comunica potere, autorità e uno stile senza tempo. È la sfumatura del mistero e il colore dell’oro nero. Il grigio, colore del sapere, della saggezza e dell’intelletto, è spesso considerato un classico intramontabile, elegante e raffinato. Queste due tinte potenti si uniscono con intelligenza nell’asfalto, materiale pervasivo dell’epoca moderna di cui sono pavimentate le nostre strade e autostrade, solido e resistente per agevolare il viaggio dell’uomo nel mondo civilizzato. Ideato per le alte velocità. Un carattere che ben si addice al nuovo cronografo C2 AsphaltBlack di Concord, completamente nero e grigio titanio.


    Lanciato nel 2012 tra le edizioni C2 Y-12 dal design ispirato agli elementi della città, il C2 AsphaltBlack di Concord è definito dalle linee eleganti e atletiche di un purosangue nato sotto il segno di una determinazione senza esitazioni. Un segnatempo neo-black e grigio realizzato per un universo contemporaneo in cui meccanismi del ventunesimo secolo e design industriale trasformano i codici fondamentali della progettazione e della costruzione, facendone uno strumento indispensabile, accessorio per moderni innovatori.

    Dotata di proporzioni armoniosamente equilibrate, la nuova cassa del cronografo C2 AsphaltBlack, più snella con il suo diametro di 43 mm e realizzata in acciaio inox con finitura in PVD, crea un’impronta di finezza estrema. Gli attacchi tubolari senza anse esclusivi di Concord mettono in evidenza le linee perfettamente integrate del bracciale in caucciù vulcanizzato nero inserito senza soluzione di continuità, assicurando un flusso visivo ideale e un’indossabilità impeccabile.

    Dentro una cassa di oscurità impenetrabile batte un cuore meccanico potente e affidabile. Spesso associato all’intuizione, all’eleganza, alla classe e alla formalità, il nero evoca anche il silenzio della notte e le profondità dell’ignoto. Richiama visioni di un mondo diverso, non emettendo né riflettendo la luce, come il nuovo intrigante cristallo zaffiro antiriflesso grigio fumé del cronografo C2 AsphaltBlack, finemente illuminato al contempo da discreti dettagli grigio titanio.

    Impermeabile fino a 100 metri e protetto dai rigori della vita quotidiana dalla sua armatura nera e grigio titanio, il C2 AsphaltBlack racchiude un movimento a 37 rubini che batte a 28.800 alternanze l’ora. Il quadrante nero ospita le lancette di ore, minuti e secondi al centro, contatori cronografo a ore 6 e ore 9, piccoli secondi a ore 3 e datario a ore 6.
    Il C2 AsphaltBlack apre una corsia di sorpasso per un segnatempo ultra-moderno che domina la sua collocazione naturale nel paesaggio urbano di oggi.



    Orologio Chopard Mille Miglia GMT Chrono 2012

    Chopard-Mille-Miglia-GMT-Chrono-2012

    Un orologio particolarmente adatto alle competizioni automobilistiche. Sveliamo nel dettaglio il nuovo Chopard Mille Miglia GMT Chrono 2012. Il nuovo Mille Miglia GMT Chrono 2012, più che mai lo strumento ideale per le competizioni, vanta una straordinaria leggibilità grazie ai contatori sovradimensionati. Il movimento meccanico a carica automatica con certificato di cronometria del COSC propone inoltre una funzione di grande comodità, il secondo fuso orario.

    Questo orologio sportivo e di classe è oggetto di due edizioni limitate, la prima di 2012 esemplari in acciaio e la seconda di 250 esemplari in oro rosa. La perfezione costantemente reinventata: ecco cosa vuole proporre la Maison Chopard svelando, anno dopo anno, le nuove edizioni limitate della sua collezione Mille Miglia. Questa prestigiosa gara di auto d’epoca, nota tra gli appassionati come la Corsa più bella del mondo, è la fonte di ispirazione di quello che è ormai è diventato un grande classico dell’orologeria.


    Elegante ma contemporaneamente sportivo, il nuovo Mille Miglia GMT Chrono va a completare la linea Classic Racing di Chopard, ossia la collezione di tutti gli orologi che rendono omaggio al mondo dell’automobilismo. Uno strumento di cui gli appassionati di ogni tipo di meccanica non potranno fare a meno.

    La Mille Miglia si snoda su un percorso di 1600 km, 1000 miglia appunto, da Brescia a Roma e ritorno. Un tempo gara di velocità (1927-57), è diventata oggi l’appuntamento mondiale degli appassionati di auto da collezione. Ogni anno, in maggio, diverse centinaia di aficionados partecipano a questo mitico evento della durata di tre giorni. Chopard è partner della manifestazione dal 1988.

    Il modello Mille Miglia GMT Chrono 2012 vanta una leggibilità che non teme confronti. I contatori del cronografo a ore 12 e 6, che si ispirano ai cruscotti dei bolidi d’epoca, sono sovradimensionati per permettere una lettura comoda dell’informazione, al primo colpo d’occhio. Il comfort è ulteriormente migliorato dagli indici bianchi sul quadrante nero. Al centro del quadrante, la lancetta dei secondi porta la caratteristica freccia rossa alla sua estremità, emblema della collezione.

    Il movimento meccanico a carica automatica con certificato di cronometria del COSC propone inoltre la funzione stop secondi per una regolazione dell’ora estremamente precisa e il secondo fuso orario tanto utile quanto semplice da utilizzare.

    La seconda lancetta delle ore, in questo caso caratterizzata da una freccia bianca, è da leggere in corrispondenza della lunetta che esibisce l’indicazione 24 ore GMT e che dà l’impressione di ampliare la superficie del quadrante.

    Le ore, i minuti, i piccoli secondi al 9 e il calendario a finestrella a ore 3 completano le funzioni di questo orologio fuori dal comune.

    Disponibile in acciaio o in oro rosa, in due edizioni limitate rispettivamente a 2012 e a 250 esemplari, questo segnatempo di 42,4 mm è dotato di proteggi corona satinato e completato dall’iconico cinturino Dunlop Racing in caucciù naturale, il cui design riprende il battistrada dell’omonimo pneumatico da gara degli anni 60.

    La cassa del nuovo Mille Miglia GMT Chrono, tecnica e sportiva, è impermeabile fino a 50 metri; sul fondello chiuso con finitura perlé è raffigurata la freccia emblematica 1000 Miglia e la piastrina sulla quale vengono indicati i riferimenti della serie limitata.

     
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    Orologio Longines Master Collection Cronografo

    Longines-Master-Collection-Cronografo

    Un orologio di grande effetto, una garanzia assoluta di buon gusto, cura dei dettagli, amore per l’arte orologiaia, è questo il riassunto in minimi termini del cronografo di Longines Master Collection Cronografo che non basta a descriverne tutte le qualità e la grandezza.

    Non poteva essere altrimenti, se si considera la lunga storia di Longines, che tocca ben tre secoli durante i quali la gloriosa marca svizzera ha dato costantemente prova delle sue capacità inventive e produttive. Questo vale naturalmente anche per la più recente gamma di modelli che compongono The Longines Master Collection. Sono tutti orologi meccanici per uomo, eredi di una tradizione che risale ai primi decenni di vita della Maison.


    E’ chiaro che l’illustre marca svizzera, ricca di un simile Albo d’oro, aveva tutte le carte in regola per dare vita a una gamma di orologi come The Longines Master Collection. Prendendo le mosse da una solida cassa in acciaio dal forte carattere, i maestri orologiai di Longines hanno creato una collezione di modelli maschili in grado di offrire una gamma completa di prestazioni.

    La soluzione estetica proposta da The Longines Master Collection è quanto mai convincente: dimensioni generose, come vuole la tendenza attuale, e un’eleganza classica. La tecnica detta flinqué, che consiste nell’incidere e smaltare il metallo, è praticata da molti secoli e permette oggi, alle marche rispettose della tradizione, di ottenere effetti estetici insoliti e seducenti, come dimostrano i modelli di questa collezione che presentano un disegno ”a chicchi d’orzo” inciso su un quadrante dai riflessi argentati e visibile attraverso un sottile strato di smalto trasparente. Sul quadrante, protetto da vetro zaffiro, ruotano eleganti sfere ”a foglia” in acciaio azzurrato.

    In questo cronografo la cassa d’acciaio inossidabile ospita un movimento meccanico a carica automatica L651, che compie 28.800 alternanze per ora e possiede una riserva di carica di 42 ore. Sul quadrante si leggono le ore e i minuti. I secondi compaiono all’altezza delle ore 3, mentre la data è all’altezza delle ore 6.

    Il meccanismo cronografico, che misura fino ai quinti di secondo, aziona una lancetta centrale dei secondi e un totalizzatore di 30 minuti all’altezza delle ore 9. Il fondo cassa trasparente permette di osservare in azione lo scintillante movimento. Cinturino di vera pelle marrone. Impermeabile fino a 3 atmosfere.


    Cronografo Concord C2 AsphaltBlack

    Cronografo-Concord-C2-AsphaltBlack

    Cronografo Concord C2 AsphaltBlack: aspetto forte e robusto, che esprime virilità e potenza grazie al look total black e a rendere note le caratteristiche di questo eccellente segnatempo è la stessa casa produttrice.

    Il nero comunica potere, autorità e uno stile senza tempo. È la sfumatura del mistero e il colore dell’oro nero. Il grigio, colore del sapere, della saggezza e dell’intelletto, è spesso considerato un classico intramontabile, elegante e raffinato. Queste due tinte potenti si uniscono con intelligenza nell’asfalto, materiale pervasivo dell’epoca moderna di cui sono pavimentate le nostre strade e autostrade, solido e resistente per agevolare il viaggio dell’uomo nel mondo civilizzato. Ideato per le alte velocità. Un carattere che ben si addice al nuovo cronografo C2 AsphaltBlack di Concord, completamente nero e grigio titanio.


    Lanciato nel 2012 tra le edizioni C2 Y-12 dal design ispirato agli elementi della città, il C2 AsphaltBlack di Concord è definito dalle linee eleganti e atletiche di un purosangue nato sotto il segno di una determinazione senza esitazioni. Un segnatempo neo-black e grigio realizzato per un universo contemporaneo in cui meccanismi del ventunesimo secolo e design industriale trasformano i codici fondamentali della progettazione e della costruzione, facendone uno strumento indispensabile, accessorio per moderni innovatori.

    Dotata di proporzioni armoniosamente equilibrate, la nuova cassa del cronografo C2 AsphaltBlack, più snella con il suo diametro di 43 mm e realizzata in acciaio inox con finitura in PVD, crea un’impronta di finezza estrema. Gli attacchi tubolari senza anse esclusivi di Concord mettono in evidenza le linee perfettamente integrate del bracciale in caucciù vulcanizzato nero inserito senza soluzione di continuità, assicurando un flusso visivo ideale e un’indossabilità impeccabile.

    Dentro una cassa di oscurità impenetrabile batte un cuore meccanico potente e affidabile. Spesso associato all’intuizione, all’eleganza, alla classe e alla formalità, il nero evoca anche il silenzio della notte e le profondità dell’ignoto. Richiama visioni di un mondo diverso, non emettendo né riflettendo la luce, come il nuovo intrigante cristallo zaffiro antiriflesso grigio fumé del cronografo C2 AsphaltBlack, finemente illuminato al contempo da discreti dettagli grigio titanio.

    Impermeabile fino a 100 metri e protetto dai rigori della vita quotidiana dalla sua armatura nera e grigio titanio, il C2 AsphaltBlack racchiude un movimento a 37 rubini che batte a 28.800 alternanze l’ora. Il quadrante nero ospita le lancette di ore, minuti e secondi al centro, contatori cronografo a ore 6 e ore 9, piccoli secondi a ore 3 e datario a ore 6.
    Il C2 AsphaltBlack apre una corsia di sorpasso per un segnatempo ultra-moderno che domina la sua collocazione naturale nel paesaggio urbano di oggi.

    Cronografo Chronoswiss Timemaster Date

    Chronoswiss-Timemaster-Chronograph-Date

    Occorre ammettere che questo cronografo da polso della Chronoswiss è davvero notevole per dimensioni e per impatto estetico complessivo.

    Ma queste dimensioni, assolvono ad uno scopo pratico, molto pratico, che è quello di rendere facilissima la rilevazione dei tempi sul quadrante.

    Il nuovo ‘‘Timemaster Chronograph Date” è infatti in grado di fermare i tempi con una precisione di un quarto di secondo e di sommare le frazioni di secondo fino ad un totale di ben dodici ore.


    E la cosa migliore è che azionando lo stopper si possono rilevare in modo chiaro e sicuro tutti i dettagli del cronometraggio sia che si tratti di frazioni di secondo, di minuto o di ora senza bisogno della lente di ingrandimento. Il quadrante si offre alla vista nitido e preciso senza inutili fronzoli.

    Domina la funzionalità che è quello che ci si aspetta da un orologio da polso di questo tipo. Lo stesso vale per la conformazione delle sette lancette. Poiché sono state studiate e realizzate appositamente per il ”Timemaster Chronograph Date”, presentano dimensioni e proporzioni assolutamente in armonia con la tipologia del quadrante: la lunghezza è esattamente abbinata alla relativa scala mentre forma e colorazione corrispondono alla funzione che esse assolvono.

    Il ”Timemaster Chronograph Date” è impermeabile fino a ben 10 atmosfere di pressione. I pulsanti del cronografo presentano una superficie strutturata mentre la corona bulbiforme di facile presa è stata appositamente collocata in modo sporgente al fine di poter essere agevolmente manovrata in qualsiasi posizione e situazione di gara per esempio per impostare gli orari o correggere la lancetta decentrata della data nei mesi con meno di 31 giorni.

    A proposito di data: la visualizzazione analogica e i ben 117 millimetri di circonferenza della scala numerica ai margini del quadrante eliminano qualsiasi dubbio su quale sia il giorno del mese in cui ci si trova.

    Un altro ausilio cronometrico è la lunetta girevole con freccetta fluorescente: basta un tocco per impostare un orario a piacere, non importa se si tratta dell’orario di partenza o di quello (desiderato) di arrivo.

    E per quanto riguarda la meccanica la Chronoswiss non rompe con la tradizione ma si affida al calibro automatico ormai sperimentato da 33 anni. Una meccanica rifinita con cura che può far sfoggio delle proprie qualità grazie ad un fondello avvitato di vetro zaffiro trasparente.

     
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    Cronografo Ikepod Gran Data

    Ikepod-Gran-Data

    La complessità delle semplificazione, è questo il motto che da sempre contraddistingue tutte le creazioni di Ikepod, la maison di Ginevra che con i suoi orologi di pregevole fattura si è imposta velocemente ai vertici della grande distribuzione di orologi di pregio, di cui è diventata riferimento importante.

    Il nuovo cronografo Gran Data della Ikepod Watch Co. esce da ogni schema, riuscendo a unire due caratteristiche che difficilmente coincidono: si tratta della meccanica di alta qualità e del design ricercato.

    Da una parte infatti la ricerca estetica, ben visibile già dalla cassa, si sofferma sui dettagli quale il bracciale, abbinato armoniosamente alla cassa e fornito di una chiusura a scomparsa, o le finestrelle della data, poste a ore dodici, che, tonde e grandi, danno il nome al modello, o infine l’oblò sul fondo della cassa che permette di vedere il movimento.

    Dall’altra parte poi è proprio sul movimento che si pongono le attenzioni maggiori: l’ETA 2890 è stato elaborato dalla Ikepod Watch Co. per offrire un cronografo di altissimo livello, certificato dal C.O.S.C. Il nuovo Gran Data, quindi, nascondendo approfonditi studi tecnologici dietro le linee morbide ed essenziali, sembra quasi essere simbolo degli ”opposti che si attraggono”.

    Movimento: meccanico a carica automatica, calibro ETA 2890. Nello specifico, si tratta di un cronografo davvero giovanile e frizzante, lo spirito della Ikepod si esprime in colori vivaci e design all’avanguardia, per dare un tocco in più a tutte le ore della giornata, un fascino che si esprime nella cura dei dettagli, nei minimi particolari che vengono esaltati per garantire un effetto unico.

    La maison di Geneva con la sua grande artigianalità, con assemblaggi rigorosamente manuali, garantisce che i suoi manufatti siano opere di alta orologeria, pezzi unici e di assoluta precisione e affidabilità, con un tocco glamour e affascinante in forza di design sempre esclusivi e irripetibili.

     
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    Cronografi automatici

    orologio-cronografo

    Cronografo automatico di TAG Heuer orologi sono una miscela di classica più sport. Una grande combinazione di precisione, stile e design.Questi sono gli orologi multitalenti efficiente e fidati. In generale, tutti tendiamo a desidera che le ultime versioni e versioni di un prodotto, dai cellulari, televisori, insieme con altri cool gadget. MOS noi diventare entusiasta ogni volta che viene avviata una tecnologia completamente nuova. Questo ci rende anticipare quello che le aziende stanno andando per generare accanto a noi wow con nuove funzionalità e una maggiore capacità. Questa anticipazione desiderosi inoltre viene trasferito alle nostre attese per orologi da polso.Essi comprendono la più recente tecnologia quando si tratta di orologi. Le menti migliori in tutto i campi dell'ingegneria, la scienza e la tecnologia hanno collaborato per fornirvi gli orologi stupefacenti. Essi sono veramente essenzialmente le più innovative sul mercato. Essi vantano elementi nuovissimi e funzionalità di livello superiore e sono così predisposto e ben progettato, complimentarmi con la moda e sono un accessorio che racconta una storia su di te.L'orologio del movimento cronografo automatico é impermeabile a profondità di circa 660 ft, che lo rende progettato per nuoto, immersioni subacquee, o addirittura lo snorkeling. Le lunette includono una scala contagiri e sono costruiti in acciaio lucidato. Essi stanno fabbricati da danni fronte-retro, libero di zaffiro.Attualmente possiedo un TAG Heuer Formula 1 e mai graffi e guarda sempre bene se sono vestito per sport, o vestito per impressionare. alcuni dei molti grandi caratteristiche che personalmente come sul mio orologio é il fatto che essa é molto affidabile ed é abbastanza robusto per andare surf con me nel surf Hawaiian battenti.Questo orologio é adatto per ogni occasione e il look sportivo può anche guardare bene indossare una tuta o fuori in jeans e una T-shirt. Io ho dimostrato a me la qualità e la robustezza come proveniente da una marca affidabile che ha una lunga linea di prodotti eccellenti. Indossare questo mi fa sentire che appartengono a un gruppo di privilegiati.Per un orologio di prestazioni a 360 gradi, il cronografo automatico é un orologio di scelta e di stile, e se siete coinvolti in sport acquatici, é particolarmente adatto e maneggevole da indossare.

     
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    Maurice de Mauriac Zurich Chronograph Modern Carbon Fiber 45mm: aviatore ad alta leggibilità

    Maurice-de-Mauriac-Zurich-Chronograph-Modern-Carbon-Fiber-45mm

    Sportivo, dinamico, ultraleggibile e dalle proporzioni perfette. E’ il Maurice de Mauriac Zurich Chronograph Modern Carbon Fiber 45mm. Il suo stile da aviatore conferisce un’aria professionale all’intera referenza, sicuramente meritevole di questa impressione e capace – lo si può confessare – di sorprenderci. Non a caso, infatti, pochi orologi da 45 millimetri di diametro vestono tanto bene quanto questo Maurice de Mauriac. Sicuramente le infinite possibilità di personalizzazione che vengono garantite dalla maison riescono a trasformare ogni pezzo in un segnatempo unico e inimitabile, praticamente scolpito sul polso di chi lo vorrà indossare.

    Vediamo qualche specifica più da vicino. La cassa è solida e resistente, realizzata in acciaio e rivestita con una pellicola opaca di colore grigio scuro grazie alla tecnologia DLC. La cromia della cassa si combina perfettamente con quella del quadrante in fibra di carbonio, sorprendentemente leggibile e visibile. Questo dettaglio non è mai da sottovalutare.

    Quando acquistate un esemplare con quadrante in fibra di carbonio assicuratevi sempre che la leggibilità del quadrante non venga inficiata dalla lavorazione dello stesso. Per questo Mauriac Zurich Chronograph Modern il problema non si pone. Grazie agli indici numerici ultralineari e alle lancette altrettanto semplici e compatte, non avrete nessuna difficoltà a leggere l’ora in qualsiasi condizione di luce.

    Anche i contatori cronografici sono stati realizzati con grande cura e attenzione al dettaglio. Posizionati alle ore 6, 3 e 9, sono completati da lancette perforate capaci di conferire uno stile molto personale alla referenza, valorizzata sotto vari punti di vista. Il tutto è azionato da un movimento automatico made in Svizzera calibro 7750, visibile tramite il fondello trasparente sul retro della cassa. Il quadrante è protetto da un vetro in zaffiro dall’alta visibilità anche con un’inclinazione estrema. Ancora una volta sarete in grado di leggere l’ora anche con riflessi indesiderati. Chicca impagabile. Ottimo e confortevole il cinturino, naturalmente intercambiabile e personalizzabile.


    Storm Chrono Terrain: il secondo fuso orario ha un quadrante tutto suo

    Storm-Chrono-Terrain

    Lo Storm Chrono Terrain ricorda i vecchi orologi militari degli anni ’80, dove l’indicazione di un secondo fuso orario si collocava in un piccolo quadrante separato applicato al cinturino. Come è solita, Storm combina più elementi e li assembla in modo originale e armonioso creando un impatto coesivo molto interessante.

    I più attenti noteranno immediatamente alcuni tratti molto simili a certi Bell & Ross. Nonostante ciò, lo Storm Chorno Terrain è un segnatempo che merita una dignità a sé, come pochi esemplari sanno fare.

    Realizzato in edizione limitata, è disponibile in due versioni cromatiche diverse, ognuna della quali include un massimo di 3000 pezzi numerati. Uno degli aspetti interessanti di questo cronografo Storm è il suo movimento al quarzo di fattura giapponese rovesciato, adatto soprattutto per i mancini che amano portare l’orologio sul braccio destro.

    Questo accorgimento è immediatamente visibile grazie al posizionamento della corona e dei pulsanti a sinistra anziché a destra. E restando in tema di pulsanti, è necessario ricordare che per azionare il cronografo dovrete premere il pulsante inferiore mentre, per fermarlo, dovrete servirvi del pulsante superiore. Insomma, tutto è come riflesso in uno specchio.

    La cassa è realizzata in acciaio inossidabile con una placcatura dorata e una lunetta circolare nera con rivestimento opacizzante, in linea con il quadrante all black a indici bianchi. Sia le lancette sia gli indici numerici si illuminano in condizioni di luce evidentemente limitata. E in questo modo la visibilità e la leggibilità dell’ora sono garantite anche di notte. Lo stesso si può dire del piccolo quadrante per un secondo fuso orario che citavamo all’inizio.

    Seppure un po’ retrò, questo piccolo quadrante addizionale ha il grande merito di essere altamente funzionale, evitando un inutile sovraffollamento di lancette e di indicatori nel quadrante principale. Un pezzo interessante a un prezzo molto ragionevole e su misura per ciascuna tasca: circa 300 dollari.



    Rogue Warrior Avenger Cronograph: un possente cronografo da combattimento

    Rogue-Warrior-Avenger-Cronograph

    Per tutti gli appassionati di avventure estreme ma anche per i professionisti del campo militare l’Avenger Cronograph di Rogue Warriors potrebbe essere la scelta ottimale. Per nulla inferiore a molti altri esemplari militari di una fascia di prezzo ben superiore, questo Rogue Warrior garantisce al tempo stesso una resistenza fuori dal comune e una leggibilità di tutto rispetto.

    Vediamolo più da vicino. La cassa realizzata in acciaio inossidabile ha dimensioni generose e possenti, con un diametro di ben 45 millimetri e uno spessore di 18 millimetri. Nonostante il peso non indifferente, questo segnatempo professionale è caratterizzato da un altissimo standard di vestibilità. Una volta al polso si adatta molto bene ai movimenti come se fosse un pezzo unico. Il movimento che mette in moto sia l’indicazione di ore e minuti sia le funzioni cronografiche è al quarzo e di fattura giapponese. I pulsanti del cronografo sono ad avvitamento e sono altamente funzionali. Questo non solo garantisce una facilità di utilizzo in condizioni ambientali poco favorevoli, ma assicura anche una perfetta impermeabilità fino a 200 metri.

    Il quadrante è dotato di numeri e indici altamente leggibili. Questo è garantito anche al buio grazie alla luminescenza della Kryptolite. La Kryptolite produce una luminescenza molto simile alla migliore Superluminova. L’unica differenza riscontrabile è una durata inferiore nel tempo, nonostante le sia necessario meno tempo per assorbire luce sufficiente per illuminare. Come già per il Rogue Warrior Red Cell, anche questo Avenger si distingue dalla massa per la sua cassa con gas Krypton. Le molecole che lo compongono contribuiscono ad attutire gli urti e le vibrazioni provocate dalle armi utilizzate. E se le armi non sono esattamente la vostra specialità, state pur certi che l’Avenger resisterà molto bene anche agli urti quotidiani (e non). Il Rogue Warrior Avenger Cronograph è disponibile a partire da lla cifra di 400 dollari.

     
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    Eterna Cambridge Airforce Automatic Chronograph: 38 millimetri con un gusto old style

    Eterna-Cambridge-Airforce-Automatic-Chronograph

    Eterna ama molto riproporre versioni aggiornate di orologi precedenti, sempre rispettando, però, le loro linee fondamentali e la loro intrinseca natura.

    Un esempio eclatante di questo trend è l’ Eterna Cambridge Airforce Automatic Chronograph, chiara rivisitazione di certi orologi da aviatore risalenti alla seconda metà degli anni ‘30. Questa referenza, messa sul mercato nel 2000, conserva ancora alcuni tratti tipicamente vintage, soprattutto per via delle sue dimensioni molto ridotte e per il pattern del cinturino, decisamente old style.

    Più di recente, Eterna ha deciso di innovare fortemente le proprie collezioni abbandonando alcune delle caratteristiche più obsolete per deviare verso esemplari più in linea con le moderne esigenze del mercato. Primo accorgimento: le dimensioni della cassa, palesemente orientate ad una misura media di almeno 42 millimetri.

    Ma torniamo a noi. L’ Eterna Cambridge Airforce Automatic Chronograph, facendo ancora parte della vecchia guardia, ha una cassa in acciaio inossidabile di soli 38 millimetri di diametro. Nonostante ciò, la lunetta molto lucida e sottile contribuisce ad allargare notevolmente il quadrante dando l’impressione che la referenza abbai un diametro maggiore.

    All’interno della cassa si cela un movimento svizzero ETA 2994/2 con 37 rubini. Le sue funzioni cronografiche risultano sufficientemente chiare già ad una prima occhiata del quadrante, ricco di dettagli e di minuzie di vario genere. Il cronografo può essere facilmente azionato con una semplice pressione degli appositi pulsanti, anch’essi un po’ old style, ragion per cui potrebbero risultare un po’ più duri da manovrare.

    Le lancette sono chiare e proporzionate e non mancano di sostanza luminescente, esattamente come i numeri 11, 12 e 1. La leggibilità è comunque preservata nonostante la ricchezza di funzioni della referenza. Il datario si apre a ore 4 e il nero del quadrante è amabilmente riflesso dal cinturino nero in pelle d’alligatore con squamatura classica. Con qualche ritocco minore e una cassa più larga, questo Eterna potrebbe essere l’esemplare perfetto per certi nostalgici dell’inizio del novecento.


    Yema Racing Chronograph Retrograde Seconds: precisione al ventesimo di secondo

    Yema-Racing-Chronograph-Retrograde-Seconds

    Il marchio francese Yema produce orologi dall’appeal sportivo e dinamico con un cuore al quarzo o con un movimento automatico. I suoi campi d’azione spaziano senza soluzione di continuità dai segnatempo per i piloti d’aereo a quelli per l’immersione fino ai racing per corse automobilistiche. E’ proprio a quest’ultima categoria che appartiene l’affascinante Yema Racing Chronograph Retrograde Seconds, pezzo al quarzo con alcuni tratti decisamente intriganti e una qualità tecnica invidiabile.

    Il display per i secondi retrograde permette a chi lo indossa di misurare qualsiasi evento con una precisione di 1/20° di secondo. Questo livello di accuratezza e precisione non è certo un record, soprattutto nel campo degli orologi al quarzo, ma, nonostante ciò, il design scelto per questa funzione non è qualcosa che si vede comunemente in tutti i cronografi. Il piccolo contatore posizionato alle ore 6 vi stupirà con il movimento ritmico e cadenzato della sua lancetta rossa, in perfetta armonia cromatica con la fascia verticale collocata nella parte sinistra del quadrante.

    Questo cronografo ad alta precisione è stato pensato per il polso di un Lui dinamico e intraprendente, amante di uno stile fresco e innovativo, ben concretizzato dalla cassa rettangolare di 42,5 mm x 52 mm con uno spessore di 14,50 millimetri. Il materiale utilizzato per realizzarla è il pregiato acciaio 316L, qui valorizzato da una finitura spazzolata che richiama la tonalità del quadrante, degnamente incorniciato da una lunetta nera dotata di scala tachimetrica. Belli e funzionali i pulsanti cronografici posizionati a ore 2 e 4, rettangolari come la cassa e bilanciati per accogliere fra loro la rotondità della corona ad avvitamento.

    Nel complesso, questo esemplare riesce a coniugare un design moderno e accattivante con alcune funzioni tecniche di tutto rispetto, valorizzando il tutto con un cinturino in pelle marrone e inserti quadrati neri, perfetti per richiamare un certo stile automobilistico che rimane caro a una larga parte del pubblico di Yema.

     
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    Ralph Lauren Sporting Chronograph Guilloché Steel: l’alta moda si prende la rivincita

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    I marchi legati alla moda che si avventurano nel difficile mercato degli orologi spesso si trovano a far fronte a numerose difficoltà dovute al fatto che i veri intenditori spesso diffidano di coloro che vogliono avventurarsi nel campo dell’orologeria senza solide basi.

    Per Ralph Lauren non è stato molto diverso, eppure, grazie ad alcune mosse strategicamente oculate, questo nome dell’alta moda è riuscito a conquistare il cuore di molti appassionati. Le ragioni sono molto semplici. Innanzitutto gli orologi Ralph Lauren sono curati dal Richemont Group e si fregiano di movimenti d’alta qualità prodotti da Jaeger-LeCoultre, IWC e Piaget. Alla scelta di pezzi di rilievo si unisce la sapienza stilistica di Ralph Lauren che, di fatto, esce vittoriosa da una sfida tutt’altro che facile.


    Tra gli esemplari maggiormente rilevanti vogliamo presentarvi una new entry proposta al SIHH 2011: il Ralph Lauren Sporting Chronograph Guilloché Steel. Il pezzo forte di questa referenza è proprio il suo quadrante a guilloché dal pattern complesso ed elaborato, realizzato grazie all’ausilio di una macchina guidata da mani sapienti. Forse è proprio questo dettaglio ad elevare questo esemplare sportivo al di sopra delle altre referenze proposte nella stessa collezione.

    Disponibile sia con una cassa di 39 millimetri di diametro sia nella sua versione da 45, questo segnatempo in acciaio inossidabile si presenta come una perfetta combinazione di parti spazzolate e lucide, pronte a incorniciare degnamente sia il quadrante bianco argentato sia il movimento a vista che è possibile intravedere attraverso il fondello trasparente. Il cuore pulsante di questo Ralph Lauren è un automatico RL750, prodotto in esclusiva da Jaeger-LeCoultre per Ralph.

    La referenza si distingue per i suoi dettagli interessanti e d’alta qualità come il vetro in zaffiro curvato con rivestimento antiriflesso sia interno sia esterno, una chicca che non si trova in tutti gli orologi. Il cinturino nero in pelle d’alligatore sostiene con grazia questo piccolo capolavoro.

    Ebel 1911 Tekton Real Madrid Chronograph: per cronometrare un’intera partita di calcio

    Ebel-1911-Tekton-Real-Madrid-Chronograph

    Il 1911 Tekton Real Madrid Chronograph, introdotto di recente da Ebel, è il primo orologio del marchio a fregiarsi di un design privo di lunetta. E già per questo, la menzione pare essere d’obbligo: quantomeno per stimolare qualche reazione. Ma non è solo questo. Diversamente dalla maggior parte degli esemplari meccanici in circolazione, questa edizione speciale di Ebel in omaggio al Real Madrid non è dotata di alcuna lunetta, sapientemente sostituita da un vetro in zaffiro ancorato alla cassa con sei viti che penetrano all’interno di un anello in alluminio e in un’apposita guarnizione.

    Oltre a fregiarsi di questa interessante soluzione stilistica, il 1911 Tekton Real Madrid mette sul tavolo una serie di caratteristiche tecniche che riescono a fare impallidire esemplari molto più noti e costosi. Un esempio banale potrebbe essere quello della resistenza all’acqua. Questo segnatempo di Ebel arriva ad una profondità di 200 metri, superando in scioltezza l’impermeabilità del rinomato IWC Aquatimer Deep Two o del lussuoso Ulysse Nardin Maxi Diver Titanium Crono che, pur essendo classificati come diver, arrivano ad una profondità massima di 120 metri.


    Il prezzo da pagare per una simile performance subacquea è una cassa esagonale extra large. Persino per gli standard attuali, infatti, un diametro di 48,5 millimetri annovera questa referenza tra i veri “mostri” da polso meccanici. Nonostante ciò, il corpo della cassa è realizzato in titanio ultraleggero, così da compensare l’ampiezza con la leggerezza.

    Il cuore pulsante di questo segnatempo è un calibro 245 di Ebel, dotato di una complicazione cronografica con un apposito contatore che arriva fino a 45 minuti, pensato per cronometrare un tempo di una partita di calcio. Questa funzione compare in modo accattivante sul dinamico quadrante del Tekton, cromaticamente concepito per coniugare il blu della lunetta interna con il giallo della lancetta dei secondi. Bello e di ottima qualità è il cinturino, perfettamente in linea con la filosofia di eccellenza che contraddistingue Ebel.

     
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    Hamilton Pan Europ Chronograph: gli anni ’70 ritornano in scena

    Hamilton-Pan-Europ-Chronograph

    Il nuovo Hamilton Pan Europ chronograph è un tributo al modello del 1971 messo sul mercato con lo stesso identico nome e capace di riscuotere, nel corso degli anni, un successo notevole. Non sorprende che la produzione di questo nuovo esemplare sarà limitata a soli 1971 pezzi su almeno uno dei quali varrebbe la pena tentare di mettere le mani.

    Nel caso aveste occasione di comparare il modello del 1971 con quello del 2011 noterete certamente che si assomigliano profondamente e che sono quasi del tutto identici.

    Nonostante ciò, esistono alcune piccole differenze: il calibro H31 automatico è del tutto nuovo e, per via della sua struttura, la corona è stata spostata a ore 9 anziché a ore 3. La piccola apertura del datario non è più circolare ma rettangolare, alterando leggermente il design iniziale del pezzo.

    Il resto pare essere rimasto del tutto immutato: la forma della cassa e persino quella dei pulsanti cronografici sembrano essere del tutto simili all’originale.

    Il nuovo Hamilton Pan Europ si colloca all’interno del solco già tracciato da altri marchi che si diletta a reinterpretare segnatempo datati, rinfrescandone il look. Riprendere sott’occhio pezzi che risalgono agli anni ‘60 e ’70 può essere una mossa tanto saggia quanto salutare. In fondo a volte è bello tornare ad un’era in cui la tecnologia non era ancora in grado di sopraffare ogni cosa con la sua innegabile pervasività.

    Il lato negativo della storia è che, in questo modo, Hamilton non ha potuto asserire con forza la propria linea attuale, ribadendo alcuni concetti del passato senza innovarli in modo radicale.

    Tuttavia non si può negare che l’orologio in sé sia incredibilmente attraente. Bella la sua cassa in acciaio inossidabile spazzolato di ben 45 millimetri accompagnata da un ottimo vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso. Ad un prezzo di listino di 1.300 euro, potrebbe essere esattamente la scelta giusta per concedersi un pezzo contemporaneamente classico e avanguardistico.

    Rado r5.5 XXL Chronograph: uno stile fresco e accattivante per Lui

    Rado-r5.5-XXL-Chronograph

    Per il 2011, la casa produttrice svizzera Rado ha pensato di riproporre il suo r5.5 in una versione leggermente più grande e più mascolina. Ecco a voi il nuovo cronografo Rado r5.5 al quarzo.

    Interamente realizzato in ceramica opacizzata a mo’ di platino, la cassa rimane estremamente sportiva e decisa. La sua forma rettangolare viene addolcita solamente dagli spigoli arrotondati.

    Una delle caratteristiche più palesi è la mancanza assoluta di qualsivoglia archetto che colleghi la cassa con il bracciale. L’effetto finale è molto intrigante, soprattutto grazie al fatto che il bracciale risulta praticamente integrato nella cassa stessa.

    Nonostante la maggioranza schiacciate degli esemplari oggi disponibili sul mercato sfoggi componenti in ceramica lucidi e brillanti, il nuovo Rado r5.5 XXL mette in gioco superfici più discretamente opacizzate, capaci di evocare quel lusso estremo di cui si fa portavoce la Lamborghini Reventon, caratterizzata da effetti cromatici in nero o grigio.

    Entrambe le versioni del segnatempo hanno un quadrante che si abbina perfettamente con la cassa e il bracciale. Nonostante ciò, nelle due versioni le lancette assumono una colorazione un po’ diversa. Queste si vestono di bianco sul quadrante nero mentre si adornano di un giallo acceso sul quadrante grigio. Il tutto per aumentare la leggibilità dell’ora (e dei piccoli quadranti cronografici).

    Il datario prende posto alle ore 3 con una piccola finestra dagli spigoli arrotondati che richiama in modo inequivocabile la forma della cassa. Interessanti e ben integrati sono i pulsanti cronografici collocati sul lato destro della cassa e baluardi protettori della corona posizionata a ore 3.

    Se la versione precedente di questo rado poteva dirsi adatta sia a Lei sia a Lui, questa volta il Rado r5.5 XXL assume alcune linee un po’ troppo marcatamente mascoline e, soprattutto a causa delle sue dimensioni, apparirà certamente più a suo agio su un polso maschile. Se vi piace il genere, questo Rado è un’occasione da non perdere.

     
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    Cronografo Montblanc Star

    Cronografo-Montblanc-Star

    Una stella nel firmamento dell’alta orologeria, una luce brillante in grado di illuminare la via dell’arte, la maestria nel produrre opere come il cronografo Montblanc Star. Una stella come il nome indica, un punto di riferimento per classe, gusto ed eleganza.

    Un cronografo che sa come stupire, una linea e un design di altissimo livello. La “via Lattea” dell’orologeria, un cronografo in grado di emozionare, movimenti perfetti ,e grande gusto, per un matrimonio di rara bellezza. La Montblanc Star Collection fonde perfettamente i valori Montblanc e l’esperienza tradizionale dell’orologeria svizzera.


    Il Montblanc Star XXL Chronograph GMT Automatic è un orologio classico con cassa in acciaio inossidabile 42 mm, quadrante in argento con cifre romane e lancette in oro rosso. Il movimento automatico con funzione cronografo, datario e secondo fuso orario è visibile attraverso il fondello a vista in cristallo zaffiro.

    Orologio con cassa 42 mm in acciaio pregiato, fondello in vetro zaffiro, quadrante argenté con lavorazione guilloché, lancette in oro rosso a foglia e a bastone, movimento automatico con cronografo e GMT, datario, cinturino in alligatore nero con fibbia déployante tripla.

    Quando le giornate sono piene di impegni, misurare il tempo dovrebbe essere più facile. È per questo motivo che nella Montblanc Star vive l’orologio classico con tre lancette: mostra le ore, i minuti, i secondi e ha un ampio datario. Le cifre romane luminescenti sono semplici, chiare e lineari.

    In effetti, la sola caratteristica di Montblanc Star 4810 che si potrebbe definire fuori dall’usuale è il suo stile. Le lancette dalle linee piacevoli e il quadrante guilloché hanno un’aura di eleganza discreta e senza tempo.

    Un magnifico successo, un altro Montblanc che può di diritto segnare la storia dell’alta orologeria, un prodotto di grande classe che distinguerà tutti i fortunati possessori, che avranno un magnifico modello e un manufatto di prestigio al polso. Mai nome è stato più appropriato, è nata una stella, che brilla per tutti noi nella costellazione di Montblanc.

     
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    Hublot F1 King Power Ceramic Automatic Chronograph (Ref. 703.CI.1123.NR.FMO10): l’orologio della F1 sbarca in Cina

    Hublot-F1-King-Power-Ceramic-Automatic-Chronograph

    Il nuovo Hublot F1 King Power Ceramic cronografo automatico (Ref. 703.CI.1123.NR.FMO10) è stato ufficialmente presentato al mondo durante il Gran Premio di Formula 1 della Cina al famoso circuito internazionale di Shanghai.

    Come i più acuti avranno intuito da tempo, la Cina sta progressivamente diventando uno dei mercati più papabili per le aziende e i marchi occidentali che producono beni di lusso.

    Che si tratti di una macchina ultracostosa o di un completo intimo altrettanto pregiato, è bene tenere in debito conto il ricchissimo mercato cinese. Non c’è dubbio che la potenza asiatica sia diventata uno dei punti di riferimento più eclatanti per coloro che aspirano ad espandere i propri affari al di là dei normali circuiti internazionali per conquistarsi un posto al sole nel commercio di beni di lusso per i prossimi dieci anni.

    Nonostante i produttori svizzeri abbiano la loro buona dose di problemi con i contraffattori locali che si sono specializzati nella produzione di Rolex, Omega e Patek Philippe fasulli, i grandi nomi dell’orologeria continuano ad investire un gran numero di forze e una gran quantità di denaro per conquistarsi una notevole fetta di mercato in Asia. Non c’è dubbio che trovarsi a competere con il mercato illegale di segnatempo (pronto a vendere un finto Rolex per 1/100 del suo prezzo reale) può diventare frustrante e pericoloso. Nonostante ciò, non si può negare che la Cina non può più essere tenuta ai margini.

    Il nuovo Hublot F1 King Power si presenta in una cassa in ceramica con un rivestimento ad alta tecnologia e con un diametro di almeno 48 millimetri. Le dimensioni potrebbero intimorire chiunque, ma molti veri appassionati di motori rinuncerebbero a tutto il possibile pur di avere al polso questo esemplare. Tra i dettagli che lo rendono irresistibile: una lunetta a forma di disco, un cinturino Nomex e il logo F1 più o meno ovunque su tutta la referenza.


    Edox Chronolady Class-1 Chonograph diver per Lei (Ref. 10403 3B NAIN): tutto ciò che una donna può desiderare

    Edox-Chronolady-Class-1-Chonograph-diver-per-Lei

    A volte è difficile conciliare femminilità e sportività, dolcezza e moderna dinamicità. Eppure è questo incredibile connubio di personalità che la donna di oggi vive sulla propria pelle. La Lei di tutti i giorni vuole potersi esprimere in tutte le sue meravigliose possibilità, partendo dalla realtà lavorativa fino a quella familiare, da quella sportiva dei weekend a quella di gran gala delle occasioni speciali.

    Doxa ha pensato a quelle donne che amano potersi esprimere in tutte queste occasioni con straordinaria libertà. La maison svizzera ha creato il nuovo Edox Chronolady Class-1 Chronograph diver. Questo esemplare è uno strumento per lo scubadiving (fino alla notevole profondità di 300 metri) e un oggetto esteticamente raffinato, capace di soddisfare il desiderio di stile e funzionalità che molte Lei del ventunesimo secolo cercano in un orologio.


    Equipaggiato con un EDOX 104, basato su un Rhonda 5040.D, questo segnatempo al femminile si fregia di una cassa di medie dimensioni con diametro di 38 millimetri e uno spessore di circa 12,1.

    Apertamente ispirato ai diver di Hublot Big Bang, questo pezzo è disponibile in quattro versioni leggermente diverse. Due di esse sono dotate di un rivestimento nero in PVD, mentre le restanti due hanno una cassa realizzata in acciaio inossidabile 316L. Tutte le referenze sono completate da pregevoli lunette in ceramica, rispettivamente bianche o nere.

    Il modello più elegante e versatile è certamente la referenza 10403 3B NAIN con la sua cassa in acciaio in perfetta assonanza con la lunetta in ceramica bianca e il cinturino in gomma anch’esso bianco latte. Il quadrante, per parte sua, è realizzato con preziosa madreperla.

    Nonostante non vi siano diamanti sulla lunetta, il quadrante è illuminato da 43 piccolissime pietre preziose che vanno a formare un numero 12 a caratteri cubitali. Il resto delle tacche sono segnalate da altre piccole pietre.

    Questo tocco di eleganza non preclude alla referenza di fregiarsi di una leggibilità straordinaria e di un look mozzafiato. Una cosa è certa: con questo esemplare “a woman has it all!”.

    Revue Thommen Airspeed XLarge Chronograph: leggibilità leggendaria

    Revue-Thommen-Airspeed-XLarge-Chronograph

    Il nuovo componente della famiglia Airspeed di Revue Thommen si chiama Airspeed XLarge Chronograph ed è stato presentato alla fine di marzo 2011.

    Nonostante l’intera referenza prospetti un design che ricorda un certo stile Breitling in modo tutt’altro che implicito, in questo Airspeed rimane ancora qualcosa del DNA di Revue Thommen.

    Da quando questa casa produttrice realizza pezzi per l’aviazione, i suoi segnatempo sono diventati famosi per una leggibilità difficile da rivaleggiare. E questa è una caratteristica che molti quadranti super affollati di Breitling possono solo tentare di imitare.


    Come si può notare da una qualsiasi fotografia di questo segnatempo, il suo stile è decisamente sportivo, con un look spartano e una combinazione cromatica altrettanto essenziale: nero, bianco e qualche tocco di rosso per le tre lancette cronografiche.

    La scelta dei colori rende estremamente facili da leggere sia l’ora corrente con ore e minuti sia i piccoli contatori, quale quello dei secondi posizionato alle ore 3.

    Il tutto è accuratamente rivestito con un buon strato di Superluminova, condizione essenziale per garantire un’ottima visibilità anche di notte. Per parte loro, anche i piccoli indicatori dei 30 minuti e delle 12 ore (rispettivamente posizionati alle ore 12 e 6), dotati di lancette rosse, sono altrettanto leggibili e funzionali. E’ abbastanza chiaro che ogni dettaglio che compare sul quadrante vuole essere contemporaneamente pratico e bello nel design.

    La cassa è realizzata in acciaio inossidabile ma è rivestita con trattamento PVD nero non solo per fornire un’apparenza minacciosa al pezzo, ma anche per farlo sembrare molto più simile a un vero pilot, solitamente dotati di una cassa opacizzata per riflettere meno luce possibile.

    All’interno pulsa un classico movimento cronografico ETA Valjoux 7750, tanto affidabile quanto robusto.

    Tra i dettagli finora non menzionati val la pena ricordare una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità, un cinturino in gomma nera e un vetro in zaffiro con trattamento antiriflesso.

     
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    Girard-Perregaux 1966 Blue Chronograph in oro bianco: un blu profondo che ti strega

    Girard-Perregaux-1966-Blue-Chronograph-in-oro-bianco
    Girard-Perregaux, casa produttrice svizzera di gran pregio, ha appena annunciato l’entrata trionfale del suo Girard-Perregaux 1966 Blue Chronograph. Questo esemplare sa stregare alla prima occhiata grazie alla sua cassa in oro bianco e al suo straordinario quadrante blu profondo.

    Azionato da un movimento prodotto in-house, il calibro GP030C0 automatico con movimento cronografico, già deputato ad animare la versione del 2009 dello stesso esemplare, questo nuovo Girard-Perregaux riesce a mantenere esattamente le stesse caratteristiche tecniche del suo predecessore arricchendo il panorama con uno schema cromatico ancor più elegante.


    La combinazione – che balza all’occhio e affascina fin dal primo sguardo, quello disinteressato, per proseguire nell’occhiata più puntigliosa – di un metallo nobile come l’oro bianco con il blu profondo e freddo come ghiaccio del quadrante fa di questo GP 1966 uno strumento per cristallizzare il tempo in un battito di ciglia (o di secondo).

    Oltre a un paio di sublimi sottoquadranti decorati (con un piccolo display dei piccoli secondi alle ore 9 e un totalizzatore cronografico dei 30 minuti a ore 3), il quadrante si fregia anche di un tachimetro elegantemente disegnato sulla parte più esterna della circonferenza.

    Belli e sorprendenti – al pari di quanto lo è il modello analizzato nel suo complesso – sono anche i due indici numerici arabi collocati a ore 6 e 12. Realizzati in oro bianco contrastano in modo affascinante con lo sfondo bluastro del quadrante.

    Il tutto viene ospitato in una cassa di 44 millimetri di diametro con archetti piuttosto ampi e lunghi. La cassa è ulteriormente completata dalla tradizionale presenza dei due pulsanti cronografici collocati alle ore 2 e 4 che fanno da baluardi alla corona centrale di dimensioni leggermente inferiori al normale.

    Questo gioiello dell’orologeria, capace di lasciare senza fiato anche il più critico dei critici, si presenta su un cinturino nero in pregiata pelle di alligatore con una chiusura in oro bianco in perfetta combinazione con la cassa.

    Aerowatch 1910 Hommage Chronograph Limited Edition: ottimo rapporto qualità-prezzo made in Svizzera

    Aerowatch-1910-Hommage-Chronograph-Limited-Edition

    Il nuovo Aerowatch 1910 Hommage Chronograph in edizione limitata si presenta sulla scena dell’orologeria con una cassa peso piuma realizzata in titanio. Infatti, nonostante a prima vista possa sembrare tutt’altro che leggero, questo Aerowatch pesa solo 70 grammi.

    Certamente, questa celebre marca svizzera è una delle prima che balza alla mente quando si pensa ad un rispettabile rapporto qualità-prezzo made in Svizzera. E’ una verità comprovata da ciascuno degli appassionati del segnatempo in questione. I gadget che produce offrono una qualità costruttiva e meccanica del tutto invidiabile, fatta di affidabilità e di robustezza. Il cuore pulsante di questi esemplari è spesso un classico ETA, un indistruttibile Unitas o un Dubuis-Depraz.


    Alcuni dei segnatempo Aerowatch riescono a battere con agevolezza molti modelli simili prodotti dalle super sponsorizzate Longines o Tissot.

    In particolare, questo modello 1910 Hommage Chronograph in edizione limitata si fregia di un movimento cronografico automatico con un calibro 285 Dubois-Depraz. Costruito su 45 rubini, il movimento è adornato con il famoso sigillo di Ginevra e offre una funzionalità cronografica standard: un contatore dei 30 minuti alle ore 9, un totalizzatore delle 12 ore alle ore 6 e il classico sottoquadrante dei piccoli secondi in corrispondenza delle ore 12.

    Come al solito, la lancetta dei secondi cronografici è posizionata sullo stesso asso delle lancette di ore e minuti.

    Gli archetti curvi che contraddistinguono gli Aerowatch potrebbero apparire un po’ controversi ad alcuni compratori, ma di fatto non fanno altro che far sembrare questo esemplare più costoso di quello che effettivamente è.

    Dall’altra parte, non possiamo negare che la forma del tutto unica e particolare degli archetti potrebbe diventare un vero rompicapo nel caso si volesse cambiare il cinturino. Non nascondiamo che la scelta potrebbe essere notevolmente limitata.

    Comunque, Aerowatch ha limitato la produzione di questo segnatempo a soli 200 pezzi, fattore che lo rende ancora più esclusivo e interessante. Come al solito, la scelta spetta solo a voi.


    Chaumet Dandy Chronograph XL El Primero: design impeccabile e movimento d’eccellenza

    Chaumet-Dandy-Chronograph-XL-El-Primero

    Il nuovo Chaumet Dandy Chronograph XL El Primero automatico si fregia di una preziosa cassa e di un iconico movimento Zenith che batte all’impressionante velocità di 36,000 vibrazioni all’ora.

    E’ sempre un peccato vedere orologi ultracostosi realizzati in oro o platino e magari tempestati di diamanti animati da un movimento ETA prodotto in massa o persino da un suo clone.

    Nella maggioranza dei casi, questi movimenti vengono poi leggermente customizzati e modificati, ingentiliti da parti di migliore qualità ma, alla fine, rimane sempre la sensazione di essere stati presi in giro dopo avere acquistato certi segnatempo. E’ un po’ come comprare una Lamborghini fiammante per poi scoprire che la dannata macchina funziona con un semplice motore Fiat personalizzato con un’eccezionale rivestimento in fibra di carbonio.


    Parte dell’enorme gruppo LVMH, come succede anche per Hublot, TAG Heuer e Zenith, Chaumet ha un accesso quasi illimitato a tutti i tipi di movimento. Questa è sicuramente una marcia in più per i suoi preziosissimi gioielli.

    Il nostro particolare modello, per esempio, è animato da un movimento cronografico Zenith El Primero 4002.

    Pare che attualmente la produzione del movimento sia stata interrotta, ma Zenith tiene in magazzino un buon numero di esemplari che è ben felice di condividere con i marchi del gruppo.

    Con una pulsazione che arriva a 36,000 vibrazioni all’ora, questo cronografo è in grado di misurare intervalli di tempo con un’accuratezza di 1/10 di secondo, caratteristica che lo assimila a molti orologi al quarzo.

    L’unico punto debole di questo Zenith 4002 è che è dotato solo di un totalizzatore dei 30 minuti, ragione per cui potrà misurare un intervallo massimo di 29 minuti e 59 secondi.

    Tuttavia, poiché i cronografi di oggi hanno funzioni puramente decorative, questo non sembra essere un grave problema. Al contrario, l’assenza di un contatore delle 12 ore ha permesso a Chaumet di creare un quadrante dal design tanto equilibrato quanto allettante all’occhio. Come insegna la saggezza popolare: non tutti i mali vengono per nuocere.

     
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