La cameretta dei bambini:le proposte più colorate e divertenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    42-31967050-

    I “trucchi” per il passaggio alla cameretta

    Arriva il momento, per ogni bimbo, di inaugurare la propria cameretta dove riposerà senza mamma e papà vicini. Se il piccolo è abituato a dormire nella camera matrimoniale, come aiutarlo a vivere con serenità questa tappa della crescita?

    Ecco come proporre al piccolo questo importante cambiamento in modo che lo affronti come una piacevole avventura.

    Coinvolgi il bimbo nei preparativi

    La coperta del suo colore preferito, il lenzuolino con i personaggi del cartone animato o della fiaba che ama di più, una lucina per vincere la paura del buio, un campanellino 'di sicurezza' per chiamare la mamma in caso di brutti sogni... "Il passaggio alla cameretta dovrà essere presentato al bambino come un evento piacevole, quasi un'avventura!", commenta Barbara Laura Alaimo, pedagogista. "Occorre coinvolgere il piccolo nei preparativi, permettendogli di personalizzare la cameretta e il lettino". In questo modo, si preparerà anche psicologicamente a questa conquista e inizierà a prendere confidenza con l'ambiente.

    Coccole e rassicurazioni

    "Per quanto riguarda eventuali frasi di incoraggiamento, con alcuni bimbi porre l'accento sul fatto che sono diventati grandi 'funziona', perché questo riconoscimento è fonte di gratificazione. Per altri bimbi, invece, la dichiarazione che sono diventati grandi corrisponde alla perdita di coccole e privilegi, come quello, appunto, di dormire con mamma e papà", dice Barbara Laura Alaimo. "I genitori dovranno dunque valutare il temperamento e i sentimenti del proprio bambino e, in base alle sue reazioni, sottolineare gli aspetti positivi del cambiamento". Un suggerimento valido, in generale, è offrire al piccolo un surplus di attenzioni e rassicurazioni, a dimostrazione del fatto che, anche se non dorme più in camera con loro, mamma e papà gli vogliono sempre tantissimo bene.

    Un aiuto dalle fiabe

    "La mamma potrà inventare una storia ad hoc che abbia come protagonista un bimbo o un cucciolo che va a dormire nella sua cameretta", suggerisce l'esperta. Anche un libro illustrato che affronti questo argomento può essere d'aiuto, perché permette al bambino di immedesimarsi e, attraverso le emozioni del protagonista, riconoscere e rielaborare le proprie. "Si può anche costruire insieme al proprio bimbo un libretto che racconti quanto sarà bello dormire in una cameretta tutta sua, o confezionare un pupazzetto che gli farà compagnia", aggiunge la pedagogista.

    Rituali, alleati preziosi

    Una ninna nanna, una fiaba, una coccola... Ogni famiglia ha i suoi rituali per favorire il sonno del bimbo. L'importante è che la consuetudine scelta si ripeta ogni sera, per creare una routine che rassicura il bimbo. "Può essere una storia letta della mamma, una canzone o una frase rassicurante per salutarsi, come "Buona notte e sogni d'oro" o "Dormi con gli angioletti". Senza, ovviamente, dimenticare tante coccole e parole affettuose", conclude l'esperta.



    Articolo di Giorgia E. Cozza

     
    Top
    .
63 replies since 16/11/2012, 22:12   286438 views
  Share  
.