IL GIORNALE DELL'ISOLA FELICE ... ANNO 3° ... SETTIMANA 025 ...

LUNEDI' 29 OTTOBRE - DOMENICA 04 NOVEMBRE 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. loveoverall
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    ATTUALITA’

    Allerta meteo, da domani temporali al centro-nord
    L'arrivo di una perturbazione atlantica porterà una nuova fase di maltempo sull'Italia. L'arrivo di una perturbazione atlantica porterà una nuova fase di maltempo sull'Italia e la Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. L'avviso prevede, dalle prime ore della giornata di domani e per le successive 24-36 ore, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Toscana, in successiva estensione a Friuli-Venezia Giulia, Lazio ed Umbria. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sono previsti, inoltre, venti forti, con rinforzi di burrasca, dai quadranti meridionali, sull'Emilia-Romagna e mareggiate lungo le coste esposte.

    Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo; a quanti si trovassero nelle aree interessate dall'allerta meteorologica il Dipartimento raccomanda, inoltre, di mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile .(Ansa)



    Classifica mostre, Picasso senza rivali
    Con un distacco di ben 15.000 presenze al secondo posto c'e' Vermeer. E' senza rivali la grande mostra milanese dedicata al genio di Picasso, che nella settimana dal 25 al 31 ottobre e' l'unica a incrementare il numero dei visitatori toccando quota 34.589. Con un distacco di ben 15.000 presenze, al secondo posto nella top ten delle rassegne piu' viste, c'e' Vermeer, allestita alle Scuderie del Quirinale, comunque forte delle quasi 20.000 persone che hanno fatto la fila per ammirare i capolavori del pittore di Delft.

    Podio invariato anche per il terzo posto saldamente occupato dalla bella esposizione 'Raffaello verso Picasso' alla Basilica Palladiana che con le stabili 14.000 presenze introduce senza dubbio Vicenza nell'ambito circuito del turismo internazionale. Una variazione e' tra il quarto e il quinto posto, dove la rassegna su Doisneau a Palazzo delle Esposizioni di Roma a sorpresa supera Degas a Torino. Sono soprattutto i giovani a visitarla, attratti dagli straordinari scatti di Parigi del fotografo autore del celebre Bacio.

    1)'Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi', Milano, Palazzo Reale (fino al 6 gennaio): 34.589 visitatori (media giornaliera 4.131)
    2)'Vermeer. Il secolo d'oro dell'arte olandese', Roma, Scuderie del Quirinale (fino al 20 gennaio): 19.848 visitatori (media giornaliera 2.662)
    3)'Raffaello verso Picasso', Vicenza, Basilica Palladiana (fino al 20 gennaio): 14.063 visitatori (media giornaliera 2.009)
    4)'Doisneau. Paris en liberte'', Roma, Palazzo delle Esposizioni (fino al 3 febbraio): 9.139 visitatori (media giornaliera 1.466)
    5)'Degas. Capolavori dal Musee d'Orsay', Torino, Palazzina della Promotrice della Societa' delle Belle Arti (fino al 27 gennaio): 8.327 visitatori (media giornaliera 1.496)
    6)'Guttuso. 1912-2012', Roma, Complesso del Vittoriano (fino al 10 febbraio): 5.380 visitatori (media giornaliera 841)
    7) Kandinsky. Dalla Russia all'Europa', Pisa, Palazzo Blu (fino al 3 febbraio): 3.807 visitatori (media giornaliera 610).(Ansa)



    Costa Concordia: idrocarburi in mare
    Sversamento dovuto a violenta mareggiata, materiale oleoso uscito da falla nave. Uno sversamento di idrocarburi, da una falla lato sinistro della Costa Concordia si è verificato nella tarda mattinata di ieri nelle acque dell'Isola del Giglio. Sul posto sono subito intervenuti i mezzi di soccorso che hanno circoscritto la fuoriuscita. Grazie ad una serie di panne assorbenti e di pareti galleggianti, la macchia di idrocarburo è stata circoscritta e al momento la situazione sarebbe sotto controllo. E' stato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine di una conferenza stampa a Firenze sul tema dell'Arno, a comunicare ai giornalisti che c'é stato lo sversamento alla Costa Concordia. "Serve trasparenza - ha spiegato - è giusto che l'informazione sia chiara, non c'e niente da nascondere". In base a quanto viene spiegato, la fuoriuscita dovrebbe essersi interrotta. L'area è circoscritta con panne d'altura e panne assorbenti e, mentre sono in corso le operazioni di recupero, non c'é il rischio che gli idrocarburi ne escano.

    SVERSAMENTO DOVUTO A MAREGGIATA - Lo sversamento di "materiale oleoso" avvenuto ieri è stato causato dalla "violenta mareggiata che ha colpito il Giglio il 31 ottobre scorso". Lo spiega dall'Isola del Giglio Maria Sargentini, presidente dell'Osservatorio per la rimozione della Costa Concordia, che aggiunge: "La situazione è sotto controllo e quanto accaduto ha dimostrato la capacità di resistenza del relitto. A fronte di un evento caratterizzato da onde di oltre 4 metri, non si registrano spostamenti di scivolamento, sebbene le strumentazioni abbiano segnalato dei movimenti pari a 3 gradi, probabilmente legati alla deformazione dello scafo". Lo sversamento "si è fermato già nella notte scorsa - spiega Sargentini - Il materiale non si è espanso, risultando circoscritto all'interno del dispositivo di panne, ed è stato recuperato. Sono stati subito attivati i mezzi per il disinquinamento. Sono stati prelevati campioni del materiale oleoso e sono in corso le analisi, mentre continuano le indagini per verificare lo stato dello scafo e cercare di capire l'origine dello sversamento". Ieri mattina, come riferisce Sargentini ricostruendo l'evento, erano state notate alcune iridescenze e chiazze di idrocarburi nella zona di poppa e sono state attivate subito le misure di contenimento. Già dalla mattina del primo novembre sono in corso indagini per verificare lo stato delle strutture post-mareggiata, da ieri finalizzate anche ad individuare la possibile fonte delle sostanze rilevate in mare.

    P.CIVILE,RAGGIUNTA STABILIZZAZIONE RELITTO - Anche la protezione civile, in una nota della struttura del Commissario delegato per la rimozione della Concordia, spiega che "sebbene le strumentazioni abbiano registrato dei movimenti, probabilmente legati alla deformazione dello scafo, la forte mareggiata di questi giorni ha dimostrato la capacità del relitto di non subire spostamenti di scivolamento, effetto ottenuto anche grazie alla messa in sicurezza del relitto completata nella giornata di ieri. La stabilizzazione è stata raggiunta utilizzando quattro blocchi di ancoraggio sommersi, ai quali sono stati allacciati complessivamente sedici fasci di cavi di acciaio, collegati a punti di forza saldati sulla parte emersa del relitto e tensionati tramite dei martinetti idraulici". Intanto "proseguono i lavori propedeutici alla rimozione" del relitto. "Nell'incontro di ieri con la popolazione di Isola del Giglio, il commissario delegato Franco Gabrielli ha comunicato che lo stato emergenziale per il naufragio della Concordia terminerà il 31 gennaio 2013. Entro quella data verrà individuata l'amministrazione ordinariamente competente a livello statale che garantirà che le operazioni per la rimozione della nave vengano portate a compimento secondo i programmi previsti". (Ansa)


    CITAZIONE (Lussy60 @ 4/11/2012, 11:28) 

    Buona domenica capitano... :c023.gif: :a514.gif:

    3 curiosità sui gatti che non sapevate

    (IMG:http://www.tuttozampe.com/wp-content/uploa...52021860711.jpg)

    I gatti, affascinanti felini dalle molteplici caratteristiche sia morfologiche che caratteriali: sono a pelo lungo, corto, atletici e snelli come obesi in modo estremamente vistoso. Selvatici o domestici, si adattano ad ogni ambiente, ma amano girovagare, prendono possesso del territorio per non lasciarlo più …. sono misteriosi e tante altre cose, scopriamone insieme alcune particolari e curiose:


    I gatti somigliano all’essere umano?
    Di sicuro per ciò che riguarda il sovrappeso. Secondo l’APOP (Associazione americana per la prevenzione dell’obesità nei Pets, più del 50% degli animali domestici è obeso. I gatti ne rappresentano la fetta più abbondante. Questo accade perché si combinano due fattori estremamente contrastanti: il fisiologico fabbisogno giornaliero, che in un micio casalingo, con scarsa attività fisica non supera le 200 calorie e le porzioni che noi gli mettiamo nella ciotola (anche quelle preconfezionate, generalmente ne hanno molte di più, bisogna prestare attenzione). Insomma come noi, i gatti mangiano troppo (o male) e si muovono poco. E’ il caso di andare a fare jogging insieme? Con il cane è possibile, ma anche abituare il gatto alla passeggiata al guinzaglio (se non si ha intenzione di lasciarlo girovagare da solo) potrebbe essere una soluzione, oltre che diminuire le porzioni!

    Il pene del gatto, pieno di spine
    Questa notizia mi ha estremamente colpito. Voi lo sapevate che il gatto maschio ha il pene pieno di microscopiche spine? Personalmente no, comunque sembra che anche gli esseri umani, ad un certo punto della loro evoluzione avessero questa caratteristica! Non se ne conosce con precisione la funzionalità, anche se sembra facilmente ipotizzabile: può servire a semplificare l’accoppiamento, evitando lo slittamento fuori dal corpo della micia femmina, o addirittura stimolarne l’ovulazione come ritengono alcuni scienziati. L’unica certezza che si ha è che queste spine si sviluppano grazie agli ormoni androgeni, maschili, e dunque un gatto castrato ne sarà privo.

    Con il caldo aumentano i gattini abbandonati
    Il nostro pianeta si sta surriscaldando con gravi effetti sulla vita (pensiamo solo alle catastrofi naturali come l’ultimo Uragano Sandy). Ma questo potrebbe significare anche periodi di riproduzione più lunghi per i gatti. E’ un problema dunque altrettanto serio se si considera quanti gattini vivano già in strada! E’ stato già notato infatti come ad estati più lunghe, come quella che sembra essersi appena conclusa in Italia, corrisponda nell’immediato un aumento di cuccioli abbandonati nei rifugi. E’ importante impegnarsi globalmente per combattere tali il surriscaldamento del pianeta, ma nel piccolo, nell’individuale, va ricordata l’importanza della sterilizzazione dei gatti. Non credete?

    fonte:.tuttozampe.com


    Ciao Lussy ... Buona domenica ... :emoticons-al-lavoro-06.gif:
     
    Top
    .
54 replies since 29/10/2012, 14:30   7493 views
  Share  
.