IL GIORNALE DELL'ISOLA FELICE ... ANNO 3° ... SETTIMANA 025 ...

LUNEDI' 29 OTTOBRE - DOMENICA 04 NOVEMBRE 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    ciao zara.... :emoticon-motorizzate-05.gif:


    Cioccolato ai cani, vietato anche ad Halloween

    cane-mascherato-ad-Halloween

    Le festività per noi umani sono spesso sinonimo di dolci al cioccolato, ma come sempre in queste occasioni è importante ricordare che tale gustosissimo alimento è fortemente tossico per i cani: può addirittura ucciderli. Resistete dunque amici di Tutto Zampe al desiderio di offrire un cioccolatino al vostro Fido, è troppo pericoloso!


    Le quantità di cioccolato pericolose per il cane
    Vi spieghiamo nel dettaglio: il cioccolato contiene teobromina (una sostanza simile alla caffeina, un eccitante) che se assunta in quantità eccessive può essere pericolosa per i cani. Si riscontrano problemi in base alle dosi assunte ovviamente, ma ciò non toglie che anche una quantità scarsa può far male al cane. In generale la dose minima di tossicità si aggira intorno ai 46-68 mg di teobromina per libbra (ovvero mezzo chilo). Nello specifico, 1 oncia di cioccolato al latte (ovvero poco più di 28 grammi) contiene 44 mg di teobromina (il limite dunque), mentre 1 oncia di cioccolato fondente 150 mg di sostanza tossica. Sopra queste quantità si è a rischio: pensate che il 50% dei cani che assume più di 114-228 mg di teobromina per libbra va incontro a decesso. Oltre alla quantità di cioccolato e al peso del cane, non va esclusa la sensibilità individuale del pet al cioccolato.

    I sintomi di intossicazione da cioccolato nel cane
    La reazione tossica alla teobromina del cioccolato può causare diversi sintomi nel cane. Da lievi a gravi come intensità e sono i seguenti:

    Vomito
    Diarrea
    Frequenza cardiaca accelerata
    Irrequietezza
    Iperattività
    Frequenti pipì
    Spasmi muscolari
    Sintomi neurologici di vario tipo
    In generale se ricollegate questi disturbi anche solo al sospetto che il vostro cane abbia mangiato grandi quantità di cioccolato, contattate immediatamente il veterinario. Come festeggiare Halloween con il vostro amico a quattro zampe? Di sicuro senza turbarlo, preservandolo da tutti i rischi del caso e magari offrendogli un “dolcetto” meno pericoloso.
    .tuttozampe.com


     
    Top
    .
54 replies since 29/10/2012, 14:30   7504 views
  Share  
.