Rolex un mito una leggenda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex, i seriali nei fondelli

    Rolex-seriali

    Orologi Rolex: è vero che tutti gli assegnati devono avere i seriali incisi nel fondello ed anche i doppi scritta rossa?

    Di fatto, alcuni Comex sono senza seriale. Eppure, come racconta la storia, Rolex inseriva i seriali, o parte di esso, nel fondello per semplici motivi di spedizione. Spedendo la cassa separata dal fondello, si avevano infatti meno problematiche doganali, oltre a costi minori.

    A sentire alcuni appassionati ed esperti in materia, il numero di cassa di alcuni Comex veniva inciso per evitare di scambiare i fondelli durante le revisioni (queste venivano efefttuate a blocchi mandando gli orologi a Ginevra). Alcune serie, invece, sono state fatte senza numero di cassa perché avevano all’esterno il numerone, ma questo solo in determinati periodi.

    Ancora, basta prendere i modelli Sub Navy. Gli ultimi esemplari prodotti con ref.5517 del 76/77 mancano completamente di numeri sul fondello, mentre la stragrande maggioranza degli altri avevano dentro al fondello un seriale non corrispondente a quello in carrure. Tutto ciò, probabilmente, era dovuto alla superficialità con cui venivano riassemblate le parti dopo la revisione.


    Orologi Rolex, ecco il Padellone

    Rolex-il-Padellone

    La filosofia Rolex, in parte, già la conosciamo. Il marchio spesso predilige il carattere tecnico-funzionale per le sue creazioni, anche se in alcuni casi gli orologi Rolex hanno conosciuto movimenti complessi.

    Tra questi, il modello ref. 8171 soprannominato dai collezionisti italiani e conosciuto in tutto il mondo come il Padellone. Merito dell’imponenza delle sue dimensioni da 38mm.

    Orologio automatico, astronomico, tripla data e antimagnetico, il Padellone Rolex ha visto, tra il 1948 al 1952, non molti esemplari ridotti. Diciamo intorno ai 1000 pezzi, sia nella versione acciaio – la più comune – a quella in oro giallo 18K. Conoscita anche quella in oro rosa, la più rara di tutte, e sempre in 18K.
    Rolex-il-Padellone-2
    Alcuni dettagli: quadrante con sfere a foglia e un suggestivo sferino in acciaio brunito con terminale a freccia necessario per indicare la data del giorno. Alle ore 6, il compax dei secondi continui e, al suo interno, la finestrella delle fasi della luna. Alle ore 12, le finestrella del giorno ed a destra quella del mese. Ancora, indici d’oro o color acciaio di 2 disegni a freccia nel quadrante.
    Ad ore 3,6 e 9 ove al posto delle frecce possiamo trovare le seguenti varianti: indici più piccoli e caratteristici a forma di cuspide tronco-piramidale sempre in oro o acciaio; indici a trapezio a freccia al 3 e al 9 con indici al 6 a mezza sfera; indici a barretta triangolari al 3 e 9 e triangolo tronco al 6.

    E poi, fondello dalla forma particolare, detta anche ‘a cappello da prete’ proprio per la sua accentuata bombatura centrale atta ad accogliere il corposo e spesso rotore di carica. All’esterno, due incisioni l’una raffigurante la Corona a 5 punte caratteristica della Maison mentre l’altra riportante il suo seriale. Queste incisioni sono lievi e superficiali con una profondità di scalfittura davvero minimale.
    Rolex-il-Padellone-3
    Sempre rimanendo in argomento fondello, questo è fissato direttamente alla carrure con un sistema a pressione o a scatto.


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex vintage, questa è passione!

    Rolex-vintage

    Il fenomeno del collezionismo di orologi, soprattutto d’epoca, è sempre più forte. Una vera e propria spirale capace di coinvolgere appassionati e curiosi che restano a bocca aperta di fronte a modelli speciali, sia per una qustione di design che per l’aspetto emozionale.

    Ecco allora che, in materia di Rolex vintage, il discorso si fa ampio. Davvero enorme. La ricerca di un esemplare fuori produzione diventa spesso e volentieri, ad esempio, una vera e propria caccia al tesoro. Basti pensare che, con lo scorrere del tempo, alcuni orologi Rolex acquisiscono una patina sul quadrante, mentre gli indici fosforescenti, se presenti, assumono un colore caldo, quasi ambrato. Pure il fondo del quadrante può assumere un colore diverso oltre a presentare alcune incrinature.

    Ci sono poi alcuni modelli ‘errati’ – vetri dalla lavorazione a cupola sostituiti e buttati un po’ per usura un po’ per una questione di design – che oggi rappresentano i modelli più ambiti e ricercati.

    Stesso discorso per i bracciali dell’epoca. Rispetto a oggi, erano più leggeri, fragili, e quindi scovare quelli ormai vintage è una fatica immane. Il succo del discorso è questo: oggi questi orologi e i rispettivi ricambi hanno raggiunto prezzi astronomici. Basta dare uno sguardo su Ebay per valutare la portata del fenomeno.

    Una vera e propria malattia, dunque, quella del mondo vintage dei Rolex, una dipendenza – sempre meglio questa forma di dipendenza che altre, sia chiaro… – che rende i collezionisti sempre alla ricerca di nuovo modelli per ampliare il proprio corredo.

    Fateci caso: gli orologi Rolex, soprattutto per i grandi estimatori, a un certo punto dle prorpio percorso non diventano più lo strumento per indicare l’ora, ma un gioiello da indossare in qualsiasi ora del giorno e della notte – altro che bracciali, orecchini a mò di diamante e anelli – e un compgano che difficilmente ci abbandonerà.


    Rolex Datejust e Rolex Date: le differenze

    Rolex-Date

    Differenze tra il Rolex Datejust e il Rolex Date? Sì, ce ne sono, e non solo a livello estetico.

    Uno sguardo comparato e rapido allora: larghezza senza corona 36 mm per il DateJust, 34 mm per il Date. E poi larghezza bracciale all’ansa 20 mm per il primo, 19 mm per il secondo. Ma non finisce qui.

    Il Rolex DateJust monta poi una particolare lunetta in oro bianco ed il bracciale jubilee, il Date invece no ma solo se parliamo della vecchia ref. di DJ 162XX. Anche l’ultima ref. del Date monta infatti la lunetta in oro bianco. Il Datejust, infine, ha la maglia centrale lucida mentre il Rolex Date è tutto satinato.



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Submariner, le corone degli anni Settanta

    Rolex-Submariner

    Domandare è lecito: gli orologi Rolex Submariner degli anni Settanta montavano tutti corona 700?

    La risposta è sì, ma ampliamo l’argomento. Le corone della serie 700 sono infatti quelle da 7mm. montate sui Daytona a partire dai 6240/6263/65 e sui sub a partire dai 5512. In linea di massima, però, queste si dividono in 3 serie principali.

    1a serie ref.24-700 (twinlock,senza i pallini e tubo senza guarnizione esterna) introdotta nel 1959 (col 5512)

    2a serie ref.24-701 e subito dopo 702 (triplock, con 3 pallini, tubo senza guarnizione esterna) introdotta nel 1972

    3a serie ref. 24-703 (triplock, con 3 pallini, tubo con guarnizione esterna sul tubo) introdotta nei primi anni Ottanta (con l’uscita dei 16660 e 16800).

    orologiecronografi.com



    Rolex Milgauss edizione 2007

    Rolex-Milgauss-2007

    Qualche info sul Rolex Milgauss edizione 2007. Il modello in questione monta il calibro 3131 e ha il calibro meccanico a carica automatica con certificazione COSC che ha subito alcune determinanti modifiche per renderlo resistente ai campi magnetici.

    Come recita il nome stesso, infatti, il Milgauss resiste a un flusso di densità magnetica fino a 1.000 gauss.

    La particolarità di questo orologio Rolex, dunque, consiste nella presenza, all’interno del movimento, di una paratia posta all’interno della cassa in grado di assicurare grande performance del movimento, quando soggetto a forti campi magnetici.

    I componenti modificati all’interno del motore dell’orologio sono la molla a spirale eseguita in Parachrom e la ruota dello scappamento, realizzata in un innovativo materiale amagnetico.



     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Parachrom blu, la spirale a molla di Rolex

    Parachrom-blu

    Eccellenza Rolex, in ogni suo minimo dettaglio. Volete un ulteriore esempio oltre ai tanti che fino a oggi vi abbiamo racconatto? Sappiate allota che nel 1990 la Rolex SA sviluppa e brevetta una spirale fatta di una nuova lega chiamata Parachrom®. Composta di niobio, zirconio e ossigeno, questa lega riesce a essere fino a dieci volte più resistente agli urti e insensibile ai campi magnetici.

    Il lavoro di ricerca, studio e sviluppo durato ben cinque anni ha richiesto la creazione di tecniche più avanzate, allora inesistenti. E con il tempo si è arrivati a ottimi e soddisfacenti risultati. Srotolata, infatti, la molla bilancere è fine appena quanto un capello umano: è un nastro lungo 20 centimetri con una sezione a croce rettangolare di 45 µm x 150 µm.

    La sua fabbricazione è abbastanza delicata. Inizia dalla fusione di niobio e zirconio alla temperatura di circa 2300 °C in un forno sotto un bombardamento elettronico creato specificamente per tale utilizzo. Si ottiene in questo modo così una barra lunga 30 cm dal diametro di 10 mm.

    Dopo una serie di operazioni, ecco nascere un filo di 3 km di lunghezza e 0,1mm (100 micron) di diametro. Per farci un chiaro quadro della situazione, parliamo come del diametro di un capello. Incredibile, ma vero.

    Di seguito, il capello viene trasformato in un lungo nastro a sezione di croce rettangolare che viene tagliato in sezioni di 20 cm e avvolto nella forma della spirale, che viene fissata con un trattamento ad alta temperatura sotto vuoto.

    I brevetti sono: US 6,329,066 B1 del 11 dicembre 2001 e US 6,503,341 B2 del 7 gennaio 2003. Vediamo ora un excursus sui modelli. Il primo orologio ad adottare la spirale Parachrom blu, ad esempio, è stato il Rolex Daytona del 2000 con il calibro 4130.

    Oggi una vasta gamma di movimenti Oyster prevede la spirale Parachrom blu. E’ presente sugli ultimi modelli GMT, sul Deep Sea e sull’Explorer II del seriale V con il calibro 3186.

    Parachrom blu, le innovazioni firmate Rolex

    Parachrom%C2%AE

    Torniamo a parlare con piacere di un elemento Rolex fondamentale. Tre poi sono, tra l’altro, le innovazioni che riguardano gli ultimi modelli di Parachrom blu, la spirale a molla di Rolex. Vediamole nel dettaglio:

    Lega metallica di Nb-Hf: questa possiede un coefficiente termico del modulo di Young (CTE) positivo, una caratteristica che consente di compensare le variazioni del coefficiente elastico del sistema bilanciere+spirale sotto l’influenza della temperatura.

    Leggende e letteratura: si sostiene che una spirale non ecclesa puo’ arrivare a perdere fino a 10 sec/d dopo un anno. Questa perdita è data dal fatto che le deformazioni plastiche attuate sulla spirale durante il processo di forma, rifilatura e di realizzazione della curva Breguet causano perturbazioni nella struttura cristallina della lega della spirale. Per ovviare a queste derive che arrivano fino a 10 sec/d dopo ogni anno, si attuano dei processi termici molto raffinati (temperature fisse in cicli temporali ben definiti). Nel caso di Rolex, i materiali usati (paramagnetici) e i cicli termici arrivano a ridurre al minimo queste problematiche portandolo da 10 sec/day per anno a pochissimi sec.

    Il colore blu: questo è dovuto ad un rivestimento di pochi nm di ossido che salvaguarda la spirale dai processi di ossidazieno e passivazione che la spirale avrebbe essendo in contatto con l’aria.

    Una domanda è lecita: perché spesso si arriva all’ossidazione dei componenti interni? Ecco la risposta: l’ossidazione avviene per ‘colpa’ dell’ossigeno presente nell’aria. L’aria che respiriamo è infatti una miscela di gas, tra cui l’azoto, il maggiore come percentuale (78%). Vi è poi il 21% di ossigeno e il resto bnelle vesti di gas vari. Inoltre, nell’aria è presente acqua sotto forma di vapore.

    L’acqua e l’ossigeno nell’aria, dunque, portano ad un invecchiamento del calibro e del quadrante, cosa che non avverebbe invece, o forse in misura più ridotta, se l’ambiente interno dell’orologio fosse privo degli elementi che col tempo lo danneggiano.

    fonte:orologiecronografi.com

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Ref. 16600, l’orologio della Polizia di Stato

    Rolex-REF.-16600-Polizia-di-Stato

    Collezionisti accaniti di orologi Rolex, conoscete la Ref. 16600? Parliamo del Sea-Dweller realizzato per i sommozzatori della Polizia di Stato. Un gradito omaggio per celebrare il 50esimo anniversario della fondazione di questa unità speciale.
    Rolex-Polizia-di-Stato
    La caratteristica più importante di questa linea di orologi Rolex sta nel quadrante. Qui è infatti raffigurata una piovra mentre sul fondello esterno, oltre l’incisione circolare Rolex, compare la scritta POLIZIA DI STATO SOMMOZZATORI 1958 – 2008.
    Rolex-Polizia-di-Stato-2
    Orologio in edizione limitata, ricordiamo. Solo 78 esemplari che lo rende una delle versioni più rare, un vero bocconcino per i Rolex maniaci di Italia ma non solo. E allora ai nastri di partenza… e via alla caccia!


    Orologi Rolex, le novità a Baselworld 2010


    Baselworld-2010-1

    Orologi Rolex per sempre. Anche quest’anno, poi, il marchio ha fatto la sua apparizione a Baseworld – la manifestazione internazionale alla quale partecipano i professionisti dell’orologeria e della gioielleria - con modelli dalla tecnologia di punta e avanzatissimi impianti.
    Baselworld-2010-6
    Una storia lunga, lunghissima – vedi il leggendario primo cronometro da polso impermeabile Oyster presentato nel 1926 – quella degli orologi Rolex che vede anche un nuovo approccio ad esempio nel Submariner, nell’Explorer e nel Datejust.
    Baselworld-2010-2
    Versioni rinnovate che rendono onore, ancora una volta, alla passione per la perfezione che è tipica di questo storico brand. Perché sì al rinnovamento e al voler reinterpretare gli orologi Rolex, ma con un occhio sempre alle tradizioni e al passato glorioso.

    Baselworld-2010-3

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Oyster Datejust Lady Rolesor

    Rolex-Oyster-Datejust-Lady-Rolesor-2

    Signore, Rolex propone per l’universo femminile una novità declinata in più modelli. Siamo di fronte alla nuova gamma Oyster Perpetual Datejust 31 mm, gioielli/orologi Rolex che abbinano acciaio, pietre preziose, metallo oro 18 ct. e colori.
    Rolex-Oyster-Datejust-Lady-Rolesor-3
    Disponibili in Rolesor giallo, bianco e Everose, i nuovi orologi Rolex Lady 31 mm sono lieti di offrire un’ampia gamma di quadranti e disegni. Ad esempio i motivi floreali dei quadranti rhodium scuro, champagne e rosa, che sono realizzati con la tecnica dell’elettroformatura.
    Rolex-Oyster-Datejust-Lady-Rolesor
    Altri dettagli di questi orologi Rolex: il Lady 31 mm si veste di lunette zigrinate o bombate con 24 o 46 brillanti. L’indice delle ore 6 in numeri romani viene realizzato con pietre preziose, mentre si mostra fiera la precisione del movimento meccanico a carica automatica con rotore Perpetual.



    Rolex Pro Hunter, la storia – 1 parte

    Rolex-Pro-Hunter

    Rolex Pro Hunter, perché no? La collezione di orologi Rolex modificati mediante trattameno PVD nasce dall’esigenza di indossare, durante la caccia, un orologio che non fosse in acciaio affinché non facesse quindi riflesso con la luce del sole.

    Mente di tutto questo fu Reza Rashidian, collezionista di Rolex e Ferrari vintage, che un giorno chiese al commerciante di Rolex di lusso Kamal Choraria di personalizzare il suo Rolex in modo da poterlo indossare durante la caccia nella prateria africana.

    Il risultato? Il Rolex Submariner Pro Hunter edizione limitata 100 esemplari, anno 2007.

    Parliamo dunque di un orologio Rolex portato certamente all’estremo, ispirato a tematiche militari e africane. Non si può certo dire che i modelli Rolex Pro Hunter non siano estremamente resistenti.

    Caratteristica è la scritta in doppio rosso, mentre la cassa vive di un trattamente di carbonio-diamante. Ancora, vetro realizzato in zaffiro, materiale antigraffio e antiriflesso. Il tutto è arricchito da cinturini in nylon o tela.

    Rolex Pro Hunter, la storia – 2 parte

    Rolex-Pro-Hunter1

    Torniamo con piacere a parlare del Rolex Pro Hunter, la collezione di orologi Rolex modificati con trattamento PVD allo scopo di indossare, durante la caccia, un orologio che non fosse in acciaio e che quidi non facesse quindi riflesso con la luce del sole.

    PVD, dunque. Un trattamento tra i più popolari e adottati dalle migliori marche di orologi preziosi. Un rivestimento ricercato e duraturo. Come avviene precisamente? Si scalda l’orologio a 400° centigradi e lo si spruzza poi con molecole di qualsiasi sostanza purché depositino un film sottile – circa un micron – nella superficie dell’orologio. Parliamo di alluminio, argento, oro, carbone e grafite.

    Anche questo ha fatto sì che i Rolex Pro Hunter venissero venduti al 25% in più rispetto ai modelli standard.

    La collezione Rolex Pro Hunter, poi, è stata indossata da personaggi famosi. Qualche nome: Bill Clinton, l’ex presidente degli Stati Uniti, il giocatore di golf Ray Floyd e Michael Lynton della Sony Pictures Entertainment.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Cotton Bowl Classic, la storia

    Rolex-Cotton-Bowl-Classic

    Nord America, ‘bowl game’: una delle classiche partite di football americano tra college che si giocano ogni anno al termine della stagione. I primi incontri di questo genere si tennero agli inizi del 900 tra le migliori squadre dell’Ovest e dell’Est degli USA. Nel 1923 l’incontro fu ospitato nel nuovo stadio di Pasadena (California), chiamato Rose Bowl Stadium, e da allora prese il nome di ‘Rose Bowl game’ .

    In seguito, altre città riconobbero il valore promozionale per il turismo di questo genere di incontri e li promossero localmente, adottando la denominazione unificante di ‘bowl’. Ma cosa centrano gli orologi Rolex in tutto questo?

    Ve lo diciamo partendo dal Cotton Bowl Classic che iniziò ad essere disputato nel 1937 nell’omonimo stadio di Dallas, Texas. Ebbene, già negli anni ’40 vi era la consuetudine di distribuire a ‘players, coaches and athletic staff’ di entrambe le squadre degli orologi da polso ‘engraved’, cioè con incisioni di commemorazione dell’evento.

    Tra questi, ovviamnete, non potevano mancare alcuni modelli di Rolex. Per la precisione: Hamilton automatico del 1958, tre differenti Rolex (un 5501 del 1967 e due 1603 del 1969 e 1970) e tre Tudor di differente tipologia (1972, 1974 e 1976).

    Rolex Vintage, è crisi?

    Rolex-GMT

    La crisi copisce anche gli orologi? Non molto tempo fa vi abbiamo parlato dell’amore per i Rolex Vintage, una vera e propria passione condivisa da sempre più persone.

    Appassionati ma anche semplcii e curiosi che restano a bocca aperta di fronte a modelli speciali, sia per una qustione di design che per l’aspetto emozionale, e fanno di tutto per impossessarsene.

    C’è un però. Qualcuno lancia l’allarme e afferma che i Rolex del passato stiano subendo un crollo dal punto di vista delle vendite e dei prezzi. Sarà vero? Certo è che sopratutto in periodi come questi, con un mercato che ha subito non pochi scossoni, il ridimensionamento dei prezzi è legato soprattutto a quegli articoli che, nel tempo, erano levitati in maniera esagerata.

    Tra questi possiamo citare i Rolex GMT, fra i Rolex più blasonati e richiesti. Occhio dunque alle offerte e all’andamento dei prezzi se si vuole essere sicuri di fare buoni affare e di alimentare in maniera sana la passione tutta vintage.

    orologiecronografi.

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Glossario – B

    Rolex-dayton-rolex-cosmograph
    Vi siete mai chiesti quanto ampio sia il mondo degli orologi Rolex con tanto di glossario? Oggi analizziamo ad esempio la lettera B.

    Bachelite: è una resina sintetica stampata a caldo utilizzata per l’inserto ghiera dei primi esemplari del Rolex GMT-Master ref. 6542. Fu sintetizzata per la prima volta da Leo Baekeland nel 1907 e la sua produzione industriale prese avvio negli Stati Uniti e nel Regno Unito negli anni Venti. Oggi le bacheliti però sono state sostituite da altre materie plastiche nella maggior parte delle loro applicazioni.

    Bark-finish: particolare finitura decorativa a corteccia utilizzata prevalentemente sui modelli Rolex classici realizzati in oro

    Batch: termine inglese per indicare un certo lotto di oggetti, nel caso specifico una fornitura militare, una particolare serie di orologi etc.

    Bicchierini: indici luminosi contornati da un anello realizzato prevalentemente in oro bianco, introdotti da Rolex attorno alla metà degli anni 80

    Bombè: particolare forma delle anse, con profilo bombato ed andamento a elica. Il termine dà origine al nickname Bombay

    Box&Papers: espressione che identifica gli orologi completi del corredo originale (scatola, garanzia, accessori e così via)

    Brevet, corona: corona di carica dal diametro di 8mm utilizzata sui primi Rolex Submariner impermeabili fino a 200m/660ft che avevano in bassorilievo riportato la scritta brevet. Ci sono anche altre corone denominate Brevet, di dimensioni minori, che sono facilmente riconoscibili perché contraddistinte da un + . Brevet è inoltre la scritta utilizzata in mezzo alle anse nei modelli della prima metà anni 50.

    Broad arrow: simbolo convenzionale per indicare un oggetto di proprietà dell’esercito britannico

    Butterfly, rotore: massa oscillante dalla caratteristica forma “a farfalla”, utilizzata sui calibri Rolex 1030, 1530 e derivati fino al 1963 circa.


    Rolex d’epoca: devono essere perfetti?

    Rolex-depoca

    Appassionati di Rolex d’epoca, il dibattito è aperto. Come deve essere un orologio d’annata? C’è chi oggi, sempre più, preferisce acquistare Rolex d’epoca perfetti e con nessun particolare fuori posto.

    Ma la maggior parte di persone non ci sta e si chiede: dove è finito il gusto della passione vintage? Dove è andata la voglia della ricerca del particolare?
    Che sensa ha mettere le mani su un orologio Rolex d’epoca perfetto e senza i caratteristici segni del tempo?

    Fortunatamente oggi il mercato propone Rolex di ogni tipo e di ogni età. Il consiglio, comunque, è quello di giocare con la propria passione e imparare che il gusto non è comprare un oggetto tutto a posto. Semmai il divertimento sta nel farlo diventare a posto con cura e attenzione.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex usati: alla ricerca dell’orologio dei nostri sogni…

    Rolex-usati

    Cari appassionati, la categoria di Rolex usati comprende solitamente Rolex d’epoca, Rolex vintage e talvolta anche Rolex contemporanei.

    Interessati ad acquistare un Rolex usato? Occhio allora ai forum e alle gioiellerie online che vi facilitano il lavoro, offrendovi Rolex usati e in ottimo stato che non hanno nulla da eccepire sotto il profilo del funzionamento e della garanzia. Esattamente come acquistare un Rolex nuovo.

    Anche perché può accadere che l’orologio dei vostri sogni esca di produzione. E allora che si fa? Si punta al mercato dell’usato. La soluzione, dunque, è ricercare l’orologio da voi amato presso i rivenditori di Rolex usati dato che i pezzi unici oramai fuori commercio fanno gola insomma ad ammiratori e collezionisti del celebre brand svizzero.

    Buona caccia al tesoro!


    Rolex Explorer II, dall’Everest ai ghiacci polari

    rolex-explorer-II

    La storia dell’uomo è costellata in larga misura di grandi conquiste nei luoghi più inospitali del globo. Anche Rolex nei suoi decenni di storia ha viaggiato insieme ai più temerari esploratori fino a raggiungere vette impensate e abbattere primati su primati. Rolex Explorer nasce proprio in concomitanza con la vittoriosa scalata dell’Himalaya nel 1953.

    Rolex Explorer II (Ref. 16570) ne è l’erede ed è equipaggiato per essere sempre all’altezza dell’impresa. Cassa Oyster impenetrabile, acciaio 904L, 40 millimetri di diametro. Sul quadrante bianco le parole Superlative Chronometer Officially Certified testimoniano che Rolex Explorer II si è meritato la certificazione del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, come molti altri cronometri Rolex. Sinonimo di eccellenza, affidabilità, qualità elevata.

    Fiore all’occhiello di questo segnatempo è la sua lunetta incisa 24 ore altamente leggibile anche in condizioni di visibilità estrema dove l’esploratore potrebbe correre il rischio di rimanere del tutto disorientato. Allo stesso scopo, Explorer II è stato dotato di un utile lancetta rossa atta ad indicare le 24 ore. Il cuore di Explorer II nasconde un piccolo gioiello della scienza e della tecnica: la spirale Parachrom blu capace di garantire l’invulnerabilità di questo orologio a campi magnetici superiori a 1000 Oersted.

    E i campi magnetici non sono ovviamente l’unica cosa a cui Explorer II riesce a resistere. Il vetro in zaffiro garantisce una tenuta perfetta e lo rende impenetrabile agli acidi e alle soluzioni alcaline. Questo esemplare è dotato di un’impermeabilità di 100 metri in modo che nemmeno l’acqua possa danneggiare il movimento interno. Explorer II coniuga armonicamente robustezza e un comfort d’utilizzo semplice ed intuitivo.

    Ogni dettaglio è accuratamente calcolato per conferire a questo gioiello le qualità necessarie e irrinunciabili per speleologi ed esploratori estremi, ma anche per appassionati che vogliono portare al polso una parte della celebre storia dell’umanità. Naturalmente con una chiusura ben assicurata: bracciale Oysterlock. Roba da: “provate a romperlo…”.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Milgauss: dove scienza e stile si incontrano

    Rolex-Milgauss-Ref.-116400GV

    Rolex Milgauss nasce negli anni ’50 per resistere ai forti campi magnetici sperimentabili dai fisici alle prese con forti campi magnetici creati in laboratorio. Se vi state chiedendo da dove derivi il nome di questo orologio, eccovi la risposta: è l’unione del temine francese mille e di gauss, unità di misura del magnetismo. Milgauss è capace di resistere a 1000 Oersted senza dare il minimo segno di imprecisione, e questo fa di lui quasi uno strumento scientifico più che un orologio.

    Già i primi modelli degli anni ’50 e ’60 garantiscono il perfetto isolamento dai campi magnetici esterni con tecniche d’eccezione. Il modello Milgauss ref. 6541, usa per primo una “campana” anti-magnetica, che protegge il movimento al suo interno grazie ad un contenitore realizzato in ferro dolce.

    Proprio queste virtù molto elitarie e il design con ghiera girevole in stile Submariner renderanno leggermente impopolare tra il vasto pubblico questo esemplare dalle invidiabili performance. Per ovviare all’inconveniente ecco che a Basilea 2007 arriva il Rolex Milgauss 116400GV, capace di coniugare la decennale sapienza scientifica Rolex con una linea slanciata e dinamica, impreziosita dal vetro in zaffiro verde.

    Questo segnatempo a carica automatica è realizzato in acciaio 904L, in grado di garantire una resistenza d’avanguardia combinata ad una lucentezza sorprendente valorizzata dalla nuova lunetta lucida e liscia per uno stile dinamico e metropolitano. Non temiate di passare inosservati con al polso Milgauss in tutti i suoi modelli con quadrante nero o bianco (Ref. 116400) o nella sua preziosa variante con zaffiro verde ref. 116400GV.

    Tutti i Milgauss sono dotati della lancetta dei secondi in forma di saetta color arancione per un particolare inconfondibile. La storica precisione di questo esemplare si è migliorata con la creazione della molla a spirale Parachrom blu che fornisce al movimento Oyster una resistenza ai campi magnetici di ultima generazione. Scienza e stile si incontrano qui: Milgauss Ref. 116400GV.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Cascate di fiori coronate da oro e brillanti, Rolex Oyster Perpetual Datejust (Ref. 116243 e Ref. 116244)

    rolex-oyster-perpetual-date-just1

    Il primo Rolex Datejust venne presentato al pubblico nel lontano 1945 e da allora le sue caratteristiche d’eccellenza non hanno potuto che essere legate in modo indissolubile a qualsiasi modello successivo che portasse tale nome. Datejust è da sempre il connubio perfetto di eleganza, stile e altissima qualità. Sa stupire e ammaliare in ogni sua versione.

    La referenza 116243, ad esempio, è una versione impreziosita di questo pregiato modello, che viene così trasformanto in un vero e proprio oggetto del desiderio per Lei. Un gioiello prezioso da indossare e gustare nella sua delicata bellezza e strabiliante precisione. La cassa è in Rolesor giallo di 36 millimetri, la lunetta è tempestata di 52 brillanti che, incastonati uno dopo l’altro, vanno a formare una stupenda corona di luce.

    Il quadrante a base argentata è decorato con un dolcissimo pattern floreale, valorizzato da indici in cifre arabe alle ore 6 e 9. In corrispondenza delle ore 3 troviamo il datario con lente Cyclope. Il bracciale di questa referenza si presenta nella versione Oyster. Nel modello con quadrante rosa (Ref. 116244), Datejust Oyster Perpetual è presentato con bracciale Jubilé.

    Naturalmente anche questi due Datejust sono impermeabili all’acqua fino ad una profondità di 100 metri, nella cassa Oyster è racchiuso un movimento automatico certificato COSC con un’autonomia di 48 ore.

    I segnatempo Datejust si declinano in un’ampia gamma di versioni che vanno dalle più classiche alle più ardite, graffianti e moderne come la Limited Edition Royal Black (ref. 116199SANR) che merita un discorso a parte. Ogni donna desiderosa di avere al polso una parte di storia e, soprattutto, un simbolo di stile e di personalità troverà in Datejust la risposta ideale.

    fonte..orologiecronografi.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Datejust Special Edition (Ref. 81339) un sogno da mille e una notte

    rolex-datejust-special-edition1

    Prendete fra le mani questo abbagliante capolavoro per viaggiare lontano tra forme delicate di arabeschi del Medio Oriente, dove motivi floreali e ornamenti sinuosamente seducenti evocano una sensazione di bellezza e serenità. Immaginate un mondo di luce e di delicato scintillio in soli 34 millimetri di diametro.

    Non potrete fare a meno di sentirvi regine ogni volta che metterete al polso questo Rolex Datejust Special Edition, e vi perderete in sogni speziati di profumi esotici e lontani. La fusione perfetta di diamanti ed oro bianco è protagonista di questo delizioso modello in edizione limitata. La lunetta incastonata di brillanti funge da regale cornice al superbo quadrante decorato con un arabesco di diamanti sapientemente disegnato per sedurre l’occhio e la mente. Le forme dolci e sensuali continuano anche sul bracciale Oyster appositamente pensato per questa edizione di Datejust.

    Se mani esperte hanno scalfito, lavorato e incastonato gemma per gemma, la passione per la precisione e l’eccellenza di Rolex si riassumono nelle classiche ed intramontabili caratteristiche di tutti i Datejust. Impermeabilità fino a 100 metri, datario a scatto immediato con lente Cyclope per una lettura agevole della data e, per finire, tutta la sicurezza della cassa Oyster. Questo Datejust arabescato è un gioiello prezioso che saprà accompagnarvi in un luogo esclusivo e valorizzarvi sotto ogni aspetto. Rolex è sinonimo di eleganza sin da quando è nata e questo prezioso esemplare non è che la sublimazione di questo concetto.

    Il design di Datejust Special Edition in oro bianco e diamanti è stato pensato per unire note sofisticate a dolci rievocazioni esotiche. L’assenza di indici sul quadrante fluidifica il tempo facendolo scorrere dolcemente sulle linee fitoformi del quadrante stesso. Solo la corona simbolo di Rolex osa mantenere salda la sua posizione in corrispondenza delle ore 12. Il resto è una favola da vivere guardandosi il polso: si vede la luce, si vedono i diamanti.

    Rolex Prince in Oro Giallo: il principe degli orologi

    Rolex-Prince-oro-giallo

    Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di essere un principe? Grazie a Rolex questo è possibile. Sulla base del ricercatissimo modello degli anni ’30, oggi Rolex ripropone il segnatempo che ha inciso un segno nella storia dell’orologeria con la sua precisione cronometrica e il suo design estroverso e alternativo con cassa quadrata: Prince oro giallo (ref: 5440/8). L’eccezionale modello Prince risale al 1928.

    Da quel momento la storia è cambiata e, nella versione odierna di questo capolavoro, le abilità di ogni singolo maestro artigiano si fondono tra loro per dar vita ad un segnatempo che sappia coniugare il suo valore tecnico e storico. Prince oro giallo (ref: 5440/8) fa parte della magnifica Collezione Cellini (in omaggio al grande maestro Benvenuto Cellini) che riedita il segnatempo del terzo decennio del ‘900 in quattro versioni, contemporaneamente innovative e fedeli alla tradizione.

    Eccezionale movimento meccanico a carica manuale calibro 7040 (con riserva di carica fino a 72 ore) ideato appositamente per l’occasione per integrarsi con le varie componenti. Come nel modello originario, questa referenza mantiene la sua cassa a forma rettangolare lucida e scanalata lungo i brancard, con delicato motivo a raggiera vicino alla corona di carica. Il quadrante a Clous de Paris separa l’indicazione dei minuti e delle ore da quella dei secondi. I primi sono segnati dal quadrante bianco superiore con cifre romane alle ore 3, 6 e 9. Nella parte inferiore troviamo il piccolo quadrante dei secondi con cifre arabe.

    L’opera di ricercatezza della casa ginevrina culmina con una chicca: la lavorazione Clous de Paris è presente anche sul movimento, visibile attraverso il vetro inserito nel fondello. Nessun dettaglio tecnico ed estetico è lasciato al caso. Tutto è realizzato con una cura e precisione quasi maniacale. Per ogni variante della Collezione è stato studiato uno specifico cinturino in pelle di coccodrillo. La cromia cambia in base alla singola referenza, ma tutti i cinturini presentano una linea slanciata e incredibilmente elegante. Per arricchire il tutto, la chiusura in oro è valorizzata da un disegno a farfalla. Un orologio che, quando indossato, vi farà vivere favole principesche.

    Rolex Yacht Master II: che la regata abbia inizio!

    Rolex-Yacht-Master-II

    Presentato per la prima volta a Baselworld 2007, il nuovo Rolex Yacht Master II è stato accolto come una ventata di freschezza e di innovazione nella famiglia Rolex. Le sue linee tutt’altro che convenzionali hanno segnato l’entrata della Maison nell’universo degli orologi professionali da regata. Yacht Master II è disponibile in due referenze: 116688 (in oro giallo) e 116689 (in elegantissimo oro bianco).

    Che siate semplicemente amanti dello yachting o skipper esperti questo cronografo da regata saprà darvi grandi soddisfazioni. La peculiarità di questo nuovo esemplare della casa ginevrina è il suo cronometro con funzione di conto alla rovescia di 10 minuti. Per azionare il cronometro è sufficiente utilizzare il pulsante alle ore 2, mentre per bloccarlo o azzerarlo è stato disposto il pulsante in corrispondenza delle ore 4.

    Questa funzione di countdown programmabile è stata realizzata grazie all’uso dell’eccezionale movimento 4160 con memoria meccanica a carica automatica con autonomia fino a 72 ore. I pulsanti deputati alla programmazione del countdown si posizionano ai lati della corona di carica Triplock a tripla guarnizione, presente anche nel deepsea e nel submariner. Impermeabilità perfetta fino a 100 metri di profondità.

    Lo Yacht-Master II è equipaggiato di lunetta ring Command con rotazione di 90°. E’ proprio questa innovazione a permettere la funzione di programmazione del countdown e il bloccaggio di quanto programmato. Il trucco sta nel collegare il funzionamento della lunetta a quello del movimento. La lunetta ring Command è disponibile in ceramica blu con numeri in oro giallo per la referenza 116688 o in platino con numeri in rilievo per la versione in oro bianco.

    Oltre a fare tutto ciò, naturalmente Yacth Master II segna anche l’ora corrente, visualizzabile attraverso le lancette centrali. Per i secondi è stato realizzato un piccolo quadrante rotondo nella parte inferiore. Il quadrante bianco sovrasta la massiccia cassa di ben 44 millimetri di diametro. A completare il tutto, questa versione rinnovata dello Yacht Master è stata dotata di bracciale Oysterlock ed estensione Easylink per un massimo comfort. E allora, pronti, ai vostri posti e… Via!

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex yacht master in acciaio e platino (ref. 16622): perfetto connubio di eleganza e sportività

    rolex-acciaio-platino

    Se siete alla ricerca di un orologio che possiate indossare allo stesso tempo durante il vostro tempo libero, ad una riunione di lavoro e ad uno spettacolo teatrale non cercate oltre, Rolex Yacht Master in acciaio e platino è il segnatempo che fa per voi. Lo Yacht Master viene introdotto già nel 1992, ma l’inedita versione in acciaio e platino (ref. 16622) viene lanciata solo nel 1997, e da quel momento questo modello ha saputo attrarre l’attenzione di un pubblico esigente alla ricerca di un orologio unico e versatile.

    Le caratteristiche di questo esemplare sono notevoli. E’ stato il primo Oyster professionale a prevedere un quadrante in versione maxi, con lancette e indici più grandi rispetto ai precedenti Oyster. Questa peculiarità ha permesso di installare una maggiore sostanza luminescente sugli indicatori e di assicurare così una luminosità superiore a tutti gli altri orologi costruiti fino a quel momento dalla casa ginevrina. Sia il quadrante sia la lunetta sono in platino massiccio.

    La lunetta girevole bidirezionale, nonostante il materiale di cui è costituita, è estremamente resistente agli urti e alle scheggiature. Ad ulteriore garanzia di una resistenza assoluta il vetro è realizzato in zaffiro. La cassa dello Yacht Master 16622 ha un diametro di 40 millimetri, una dimensione importante ma discreta capace di accontentare anche i più esigenti. Le dimensioni di questo prezioso segnatempo gli conferiscono un aspetto molto elegante che lo renderà perfetto indossato persino con un completo.

    Se vorrete mettere alla prova il vostro Yacht Master in situazioni un po’ più estreme non pensiate che vi deluderà. La corona Triplock, infatti, garantisce un’impermeabilità certificata fino a 100 metri di profondità. All’interno della cassa è racchiuso un gioiello della Maison: il movimento 3135.

    Questo movimento è in servizio sin dal lontano 1989 e nel corso dei decenni si è guadagnato la reputazione di uno dei movimento più affidabili e resistenti mai creati. Con questa lunga lista di garanzie non vi sarà possibile indugiare oltre. Rolex Yacht Master 16622: l’orologio perfetto in ogni situazione.

    Rolex Lady Datejust Pearlmaster: un classico seducente

    Rolex-Lady-Datejust-Pearlmaster1

    Le amanti della discrezione e del buon gusto non avranno più nessuna scusa. Questo Rolex Lady Datejust Pearlmaster (Ref. 80319), con le sue linee armoniche e altrettanto decise, riuscirà a conquistare anche le signore più esigenti e sofisticate. Se state pensando ad un orologio che sappia garantirvi la versatilità di un grande classico senza apparire noioso e datato, questo Pearlmaster è la risposta giusta.

    Le sue dimensioni discrete con un diametro di 29 millimetri sapranno valorizzare signore di tutte le età con il sottile gioco di riflessi creato dai 12 diamanti incastonati nella liscia lunetta. Un gioiello che sa attirare piacevolmente l’attenzione pur facendo della discrezione la sua arma vincente. Sul luminoso quadrante bianco si adagia una corona di numeri romani che uniscono un misterioso passato ad un futuristico presente.

    I secondi, i minuti e le ore possono scorrere indisturbate sotto la protezione dell’indistruttibile vetro in zaffiro. Il movimento a carica automatica con calibro 2235 è racchiuso ermeticamente dalla cassa oyster in oro bianco, pronta a non lasciare passare nessun ospite indesiderato, acqua compresa. L’impermeabilità di questo orologio-gioiello è garantita fino a 100 metri di profondità.

    Per garantire il massimo comfort di lettura anche questa referenza è dotata di lente Cyclope per ingrandire la data fino a due volte e mezzo. Altrettanto importante ai fini del comfort e della portabilità di questo esemplare è la scelta del gentile bracciale pearlmaster in oro bianco con chiusura deployante.

    Questo Datejust al femminile è il classico esempio di come la casa ginevrina sappia miscelare in unico segnatempo la sapienza tecnica che l’ha resa famosa con un fine design di classe. Alcuni orologi reclamano disperatamente l’attenzione degli osservatori, altri sanno stregare con un sottile filo di luce e di seduzione e sanno calamitare le attenzioni senza alcuna prepotenza. Lady Datejust Pearlmaster appartiene senza ombra di dubbio a questa seconda categoria.

    Lady Datejust 26mm in everose: un gentile tocco di eleganza

    Rolex-Lady-Datejust1

    Una delle linee più versatili – guardate se non è vero! -mai create per Lei da Rolex è indubbiamente quella del Lady Datejust. Oggi sono disponibili numerosi modelli per soddisfare le esigenze più svariate e i palati più fini. Le diverse combinazioni di quadranti, bracciali, lunette e materiali danno vita ogni volta a esemplari unici e inimitabili.

    Seppur più piccoli rispetto alle versioni maschili che vantano diametri di almeno 31 millimetri, i Lady Datejust non sono certo meno spettacolari.
    Se siete alla ricerca di un segnatempo che sappia darvi in maniera immediata un esclusivo tocco di eleganza, il Lady Datejust con diametro di 26 millimetri in oro everose potrebbe stupirvi e intrigarvi con la sua calda luminosità rosata.

    Grazie al materiale di cui è fatto, questo esemplare sa diffondere una luce soffusa e rotonda che lo rende un oggetto del desiderio capace di ammaliare e sedurre. Sedurre e ammaliare. La sofisticata lunetta zigrinata fa da cangiante cornice al quadrante a sfondo rosato impreziosito da 10 preziosi diamanti.

    Il passare di ogni ora è scandito da una pietra sapientemente incastonata al posto degli indici numerici, ad eccezione del numero 12 e del numero 3 dove troviamo, rispettivamente, il tradizionale logo a corona della casa ginevrina e il datario ingrandito da lente Cyclope. Il movimento a carica automatica è protetto dalla celebre cassa oyster capace di garantire una perfetta impermeabilità fino a 100 metri di profondità.

    Questa referenza 179175 è dotata di bracciale President e di un carattere gentile ma deciso. Per una donna sofisticata e allo stesso tempo consapevole dell’ambiguo potere della seduzione, questo Lady Datejust in everose saprà adattarsi ad ogni situazione. Nato dall’unione di una linea tradizionale, di un’accurata scelta dei materiali e dalla misteriosa arte dell’incastonatura, questo segnatempo rosato saprà regalare una nota di stile e di eleganza all’universo femminile e renderlo ancor più speciale di quel che già è di per sè.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Rolex Cellissima (ref. 6693/9): una storia lunga un sogno

    Rolex-Cellissima

    Provate ad immaginare un orologio pensato e costruito ispirandosi al virtuosismo di un grande maestro come Cellini, lasciatevi accarezzare dalle sue linee fluide e luminose. Non fermate la vostra mente, lasciate che vaghi libera sognando il vostro oggetto del desiderio, tanto perfetto quanto intramontabile.

    Forse la vostra mente sta dipingendo una pioggia di diamanti incastonati con meticolosa perfezione in una cassa di lucente oro bianco. Eccolo lì, davanti ai vostri occhi: Rolex Cellissima.

    Questo segnatempo di intramontabile bellezza fa parte dell’esclusiva Collezione Cellini di Rolex e, già dalla sua nascita, si afferma come un orologio gioiello che non farà altro che aumentare il proprio valore nel tempo. In fondo, solo ciò che è autenticamente unico sa lasciare una solco sui sentieri dei secoli.

    La cassa di Cellissima ha una forma difficile da definire. La sua rettangolarità poco accentuata è ingentilita dai profili tondeggianti e arrotondati. La lunetta tempestata di preziosi diamanti scema verso il cinturino in una gentile onda di lucentezza. Ed è qui che si compie il miracolo: un’altra rifinitura di diamanti delinea la fine della cassa e l’inizio del prezioso cinturino in pelle rosa.

    Per un’ulteriore nota di lusso estremo, ecco il fermaglio pieghevole in platino. Il quadrante bianco è una base neutra e pacifica capace di accogliere gentili e raffinati numeri romani neri. Lì, fermi e immobili si fanno beffe del tempo che scorre inesorabile e perpetuo.

    Numeri antichi, che raccontano una storia di successi e di sconfitte e che continueranno a farlo stando impassibili su un candido quadrante. Le lancette li sfiorano e li sorvolano raccontando ogni secondo e ogni attimo. Il vetro in zaffiro mette al sicuro questa storia, mentre il movimento al quarzo di questo segnatempo eterno continua nella sua inesorabile marcia. In una combinazione di eccellenza e ammaliante bellezza, Rolex Cellissima entra nell’Olimpo dei capolavori della gioielleria e dell’orologeria.

    Rolex Cosmograph Daytona in versione diamantata (ref. 116599TBR): la luce non è mai stata così magica

    Rolex-Cosmograph-Daytona-diamanti

    E’ quasi inverno e magari state già pensando a Natale e a quanta magia possono regalare i giorni di festa. Forse state già immaginando la luce speciale che solo certe giornate fredde e calme riescono ad evocare. Se state già pensando a quanto potrebbero essere scintillanti le vostre feste, c’è un segnatempo che potrebbe rendere ancora più luminosi e preziosi gli istanti di ogni giornata.

    Audace e lussuoso, il Rolex Cosmograph Daytona (ref. 116599TBR) si fregia di una serie apparentemente infinita di diamanti. La cassa in oro bianco di 40 millimetri è incoronata da una lunetta incastonata di diamanti a baguette, cornice di luce e di sogno che richiama il pavè del quadrante, anch’esso prezioso e unico. Il Daytona si veste di riflessi di femminile luminosità, interrotta solo dai tre contatori color argento che prendono posto alle ore 3, 6 e 9.
    A regolarne il ritmo provvedono i pulsanti posizionati alle 2 e alle 4, sentinelle della corona centrale posizionata alle ore 3. Gli indici numerici del quadrante hanno linee semplici e moderne, e si tingono di nero, la cromia perfetta per ottenere un effetto di eccezionale contrasto con il pavè.

    I diamanti si espandono a cascata verso il cinturino nero in pelle, valorizzato da un fermaglio pieghevole di sicurezza in oro. All’interno della cassa si cela un movimento automatico Rolex, pronto a resistere ad ogni sfida e sigillato ermeticamente fino ad una profondità di 100 metri. Naturalmente il tutto è certificato COSC. A completamento della referenza: vetro zaffiro inscalfibile.

    E ora non vi resta che mettere al polso questo Daytona, per viaggiare veloce con la mente e la fantasia e perdervi in un mondo dove tutto è possibile e dove il lusso è capace di regalare gioielli preziosi e unici. Ancora una volta questo Rolex pare essere il dono perfetto per una donna speciale. Se state ancora pensando al regalo perfetto adesso potete fermarvi: Rolex Cosmograph Daytona diamantato per Lei è tutto ciò di cui avete bisogno.

    Rolex Gmt- Master II per Lei: ipnotico tripudio di diamanti e zaffiri

    Rolex-Gmt-II-per-lei

    Ladies and… ladies, ecco a voi un duetto di irresistibile audacia. Pensate alle linee apparentemente mascoline del Gmt Master II e vestitele di una pioggia di pietre preziose, poi immaginatele sotto un fascio di luce intenso e godete con gioia dei riflessi bianchi, rossi e blu. Il Rolex Gmt- Master II in versione diamantata è lusso da indossare, esplicitamente audace e incurante di ogni giudizio. Il tutto fa affidamento sulla perfezione dei celebri movimenti Rolex e sulla cura per i dettagli che è parte integrante della filosofia della maison.

    Sia la referenza 116759SARU sia la numero 116759SANR, si fregiano di una cassa di 40 millimetri realizzata in prezioso oro bianco, gelosa custode di un movimento automatico certificato COSC. I quadranti neri con tacche luminescenti ospitano lancette con inserti in superluminova per una visibilità perfetta in tutte le condizioni ambientali. Impermeabili fino a 100 metri di profondità e sigillati da un inscalfibile vetro in zaffiro di tutto rispetto, queste due referenze poggiano su fondamenta solide e collaudate.

    Eppure il loro punto forte sta nella loro luce e nella loro seduzione graffiante. Per accorgersi di quanto sia speciale la referenza 116759SARU basta scorrere ad uno ad uno i diamanti e gli zaffiri che si incastonano con precisione invidiabile sulla lunetta. Il rosso e il blu danno un tocco di originalità a questo inimitabile gioiello, pensato apposta per una serata speciale e per una donna eccezionale. I diamanti taglio brillante che rivestono i raccordi della cassa con il bracciale arrivano persino alla struttura protettiva della corona.

    Lo stesso vale per la referenza 116759SANR, decisamente più neutra nei toni, ma non meno coraggiosa e audace. E per un tocco di gran classe i diamanti si espandono fino alla maglia centrale del bracciale oysterlock. Belli da impazzire, questi due gioielli al femminile si confermano baluardi di un lusso sfrenato che solo Rolex sa regalare.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Debaufre GMT Red Blue: un omaggio a Rolex

    Debaufre-GMT-Red-Blue

    Osservando con attenzione – in realtà si evincerebbe la stessa cosa valutandolo con estrema superficialità – il Debaufre GMT Red Blue non può sfuggire un dettaglio tutt’altro che marginale: il segnatempo è un chiaro omaggio a uno dei marchi più conosciuti (e imitati, e cos’altro?) al mondo. Stiamo parlando della celeberrima Rolex. Nonostante non sia un esemplare dal design originale, non si può negare che questo Debaufre sia una scelta eccezionale se siete alla ricerca di un segnatempo efficiente, piacevole e soprattutto sufficientemente economico.

    Con un rapporto qualità prezzo del tutto invidiabile (625 dollari) si fregia di caratteristiche estremamente interessanti, prima fra tutte un movimento automatico di fattura svizzera ETA2893, dotato di funzione GMT. La lunetta unidirezionale bicolore non è del tutto ortodossa se si considera che, solitamente, le lunette GMT sono bidirezionali. La sua cromia blu e rossa è solo una delle tante opzioni disponibili, quindi non precludetevi la possibilità di avere questo Debaufre solo per questioni minori come questa.

    Ma la caratteristica più interessante di questo omaggio a Rolex è la sua cassa di 42 millimetri di diametro, 2 millimetri più ampia rispetto a quella prodotta dalla celebre maison svizzera. Alcuni intenditori sarebbero molto felici di vedere le stesse dimensioni anche sull’originale, soprattutto considerando il fatto che gli standard odierni considerano un 40 millimetri medio-piccolo.

    E’ chiaro che con questo Debaufre non potrete aspettarvi una qualità dei dettagli paragonabile a quella di Rolex ma, considerando che andrete a spendere poco più di 500 dollari, probabilmente dovreste tenere in debito conto tutto quello che riuscirete ad avere con una cifra tanto bassa. Oltre a un movimento automatico ETA di fattura svizzera non dimenticate il vetro in zaffiro. Sicuramente Debaufre riesce a garantire una qualità nettamente superiore rispetto a tutti i marchi che omaggiano e si ispirano liberamente (ma non sempre degnamente, diciamolo) a Rolex con diversi esemplari.

    Rolex Oyster Perpetual Air-King: uno stile intramontabile

    Oyster-Perpetual-Air

    Con il passare dei decenni il modello Oyster è diventato un simbolo della casa Ginevrina. Avere al polso un Rolex Oyster Perpetual significa fregiarsi di un segnatempo che porta con sé una straordinaria aura di eternità e di moderna innovazione. Quando un orologio comprova la propria qualità ai livelli degli Oyster diventa persino complicato tentare di apportare migliorie.

    Nonostante questo, Rolex continua a rincorrere la chimera della perfezione e, un passo dopo l’altro, riesce ad avvicinarvisi sempre di più. Un esempio lampante è la continua ricerca di materiali d’eccellenza. I moderni esemplari in acciaio sono prodotti interamente con l’acciaio 904L, un tempo utilizzato soltanto per tubature destinate a sostanze chimiche. La sua straordinaria resistenza rende ogni Oyster davvero Perpetuo.

    Guardando più da vicino l’Oyster Air-King (ref. 114200), notiamo subito che le dimensioni della cassa non sono eccesive: 34 millimetri di diametro. Un’affermazione di classe e di stile per un segnatempo non ha bisogno di maggiori dimensioni per essere notato. Le sue linee pulite e intramontabili attraggono magneticamente l’occhio di ogni appassionato e profano.

    Naturalmente il movimento è automatico e ha una riserva di carica di circa 55 ore. La qualità del cuore pulsante di questo gioiello è certificata COSC, come testimonia la scritta a chiare lettere sul quadrante: Officially Certified. Perché nulla possa andare a violare il perfetto equilibrio del movimento, la cassa Oyster è stata studiata per non lasciare filtrare nessun ospite indesiderato, né acqua né polvere. Questo Air-King ha un’impermeabilità perfetta fino a 100 metri di profondità.

    L’affascinante quadrante blu di questa referenza fa da sfondo a vivaci e moderni numeri arancioni. La loro leggibilità è perfetta e garantiscono un tocco di stile che molti appassionati non potranno fare a meno di apprezzare. Alle ore 12, invece dell’indicatore numerico, prende posto la classica corona di Rolex. Un dettaglio che conferma un nome: un vero re dell’aria.

    Rolex Oyster Perpetual 31 millimetri Ref. 177200: un ipnotico quadrante

    Oyster-Perpetual-31-millimetri-Ref

    Quando un modello solo ha la capacità di riuscire a conquistare appassionati e amanti degli orologi in massa e per molti decenni consecutivi, significa trovarsi di fronte a un modello preceduto dalla sua fama. Che lo assurge a re dell’Olimpo. Questo è esattamente ciò che è capitato ad Rolex Oyster Perpetual. Nonostante la posizione di forza di cui godrebbe anche senza alcun genere di modifica, la casa Ginevrina continua ad adoprarsi per apportare migliorie tecniche ed estetiche ai suoi Oyster. L’esigente clientela di Rolex non rimarrà delusa dal design fresco e moderno della referenza che abbiamo scelto: Oyster Perpetual 31 millimetri Ref. 177200.

    Le caratteristiche tecniche di questo esemplare non si discostano molto dai suoi simili. La cassa è leggermente più piccola rispetto ad altre referenze, per adeguarsi anche a un polso femminile. Nei suoi 31 millimetri di diametro, questo segnatempo racchiude tutta la sapienza tecnica di Rolex, con un preciso movimento automatico con riserva di carica di circa 55 ore. Come gli altri Oyster, anche questa referenza può vantare la certificazione COSC. La cassa, così come il bracciale Oysterlock, sono completamente realizzati in acciaio 904L, per una resistenza ai massimi livelli. Oltre alla resistenza, questo tipo di acciaio è noto anche per la sua estrema lucidità che conferisce una luce particolare all’intero segnatempo.

    La lunetta bombata di questo Oyster, definisce con gentilezza e luminosità il quadrante moderno ed estroverso. Lo sfondo argentato ospita una serie di cerchi concentrici che vengono interrotti alle ore 3, 6 e 9 da numeri arabi di notevoli dimensioni. Il numero 6 è in acciaio e alle ore 12 è disposta la corona simbolo di Rolex. Il resto degli indici è segnalato con tacche nere. Il risultato finale risulta piacevole all’occhio e di grande effetto. Non possiamo dimenticare l’impermeabilità fino a 100 metri di questo esemplare. Un Oyster Perpetual che è capace di unire tradizione e modernità in un blending perfetto di stile e dinamismo.

    orologiecronografi.com

     
    Top
    .
55 replies since 28/10/2012, 20:53   77864 views
  Share  
.