STRANI MUSEI

I musei italiani e del mondo più particolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    IL MUSEO DEL SALE a CERVIA

    cervia_citta_del_sale_musa_foto_cperer_3


    Collocato all'interno del Magazzino del Sale "Torre", il MUSA è nato dall'attività del gruppo culturale Civiltà Salinara, che ha voluto mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina ed ha raccolto documenti, attrezzi e foto che testimoniano l'ambiente e la produzione del sale. Il Museo del Sale - che fa parte del sistema museale della provincia di Ravenna - è un museo dell'uomo che pone al centro l'uomo e la sua cultura.
    Il MUSA è stato inaugurato con veste rinnovata nel 2004 e posto stabilmente all'interno del Magazzino del Sale "Torre", in via Nazario Sauro. Mission del museo è la tutela e la conservazione, nonché presentazione al pubblico, di oggetti, immagini e documenti che testimoniano della civiltà del sale. Ma il MUSA vuole essere anche luogo di stimolo e riflessione, oltre a porsi come sede di servizi utili alla città, ai suoi ospiti e al pubblico in generale. Luogo di incontro, crescita culturale e ricerca, il Museo conserva, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale di Cervia, al fine di preservare la memoria e stimolare l'interesse per il passato e la storia di questo territorio.
    Il percorso espositivo del MUSA si sviluppa attraverso excursus che esplorano l'avventura dell'acqua, l'abitare come luogo di relazione, l'avventura del sale e gli uomini al lavoro. Attraverso lo stimolo dei sensi, qui si vive l'avventura della storia, della produzione del sale, del lavoro dell'uomo, della vita sociale. All'interno del museo spiccano poi alcuni pezzi particolarmente interessanti e particolari, quali ad esempio la "burchiella", imbarcazione in ferro utilizzata per il trasporto del sale, che ogni anno a settembre - in occasione di "Sapore di Sale", la festa cervese tutta dedicata al sale e alla storia della città - esce dal museo per ripercorrere l'antica via fluviale che dalla salina conduce ai magazzini con il bianco carico del sale prodotto nella salina Camillone.
    Il museo mette inoltre in mostra gli antichi attrezzi in legno usati per la lavorazione, le immagini dei salinari al lavoro, l'oggettistica e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e all'antica salina.
    Oltre alla sezione collocata all'interno del Magazzino del Sale, parte integrante del museo è infatti anche la salina Camillone, ultimo fondo salifero a lavorazione artigianale e anche ultima delle 144 salinette esistenti prima del passaggio nel 1959 alla lavorazione industriale, quando le salinette vennero accorpate in grandi vasche di evaporazione e di raccolta.
    (sullacrestadellonda.it)


    ........

    Museo del Sale
    Magazzino del Sale "Torre"
    via Nazario Sauro
    Cervia
    www.turismo.comunecervia.it


    Il Museo del Sale è a ingresso libero e offre la possibilità di visite guidate su prenotazione alla mail [email protected] e al numero di telefono 338/9507741.

    Orari di apertura:
    - dal 19 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni 15.00 - 19.00
    - dal 7 gennaio al 31 maggio e dal 19 settembre al 18 dicembre: sabato, domenica e festivi, 15.00 - 19.00
    apertura su richiesta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 *
    - dal 1 giugno al 13 settembre tutti i giorni 20.30 - 23.30
    su richiesta il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 *

    * per ottenere l'apertura su richiesta è necessario chiamare il numero 338 9507741 ed entro un'ora un operatore verrà ad aprire il museo

    Edited by gheagabry1 - 23/2/2023, 21:50
     
    Top
    .
34 replies since 19/9/2012, 16:26   3165 views
  Share  
.