STRANI MUSEI

I musei italiani e del mondo più particolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    POLLOCK MUSEUM
    pollocks-toy-museum-in-scala-street-nel-centro-di-londra-fondata-nel-1956-si-e-trasferita-a-scala-street-nel-1969-pbp6wx



    Il Pollock Museo dei giocatoli è uno dei musei più interessanti di Londra, nonostante sia poco conosciuto rispetto al classico circuito turistico della capitale. Si trova nel cuore di Fitzrovia, nel centro di Londra, suddiviso in due case del XVIII e del XIX secolo. Al suo interno l'atmosfera è molto suggestiva, carica di evocazioni dell'infanzia che sorprenderanno anche gli animi meno sensibili. Il museo è suddiviso in diverse tematiche e periodi storici, organizzati nelle varie sale; tra le tante troviamo per esempio i giochi di società, situati lungo la scalinata centrale, le bambole di cera e le procedure per costruirle (sala n 3), i giocattoli del folclore europeo (scalinata n 2), bambole provenienti dalla Cina, dal Regno Unito, e così via. Molti dei giocatoli sono presenti da oltre un secolo. Il museo è situato al n 1 di Scala Street (W1T 2HL), a due passi da Tottenham Court Road.

    dolls-room



    Il museo dei giocattoli di Pollock, che prende il nome dal famoso burattinaio degli inizi del secolo scorso, aprì nel 1956 ed è dedicato al tradizionale teatrino di marionette inglese.
    Il teatro delle marionette era estremamente popolare nel XIX secolo, e consiste in teatri di carta o legno, alcuni con straordinari dettagli, che permettono ai bambini di allestire le proprie produzioni in casa, di solito con figure ritagliate per lo scenario, sostegni e vari personaggi....ha molte mostre di marionette, palcoscenici e teatri ed è un’incantevole salto in un’epoca passata e in un’arte perduta. Si possono anche ammirare la grande collezione di giocattoli provenienti da tutto il mondo, da case a trenini.


    Edited by gheagabry1 - 23/2/2023, 21:35
     
    Top
    .
34 replies since 19/9/2012, 16:26   3165 views
  Share  
.