STRANI MUSEI

I musei italiani e del mondo più particolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    STRANI MUSEI


    MUSEO DEL WURSTEL

    jpg



    Il tipico piatto berlinese per chi ha fretta e fame viene da lontano. C’è chi dice sia stato ‘inventato’ nel 1930 per un errore (un würstel caduto nel curry) e poi ripreso in forma pressoché industriale nel 1950 da Frau Herta Heuwer che lo mise nel menù del proprio locale. Sta di fatto che oggi secondo calcoli ufficiali sono 800 milioni i piatti di CurryWurst venduti ogni anno. E’ anche per questo che a Berlino in Schützenstrasse è sorto il Deutsches Currywurst Museum, un museo dedicato al würstel affogato nel curry.
    Il Deutsches Currywurst Museum Berlin che sorge sulla Schützenstrasse è quindi il museo dedicato al Currywurst che nell’immaginario dei berlinesi ha pressoché la stessa valenza della Porta di Brandeburgo: un simbolo, una tradizione, un emblema.
    Il museo è concepito in modo davvero divertente. Ripercorre la storia del würstel, uno dei cibi tipici di Germania, con racconti e aneddoti, curiosità su personaggi famosi e sulle loro preferenze gastronomiche.

    0117_currywurst

    E’ una mostra interattiva, dove a fare da guida, soprattutto per il piacere dei più piccoli, è la mascotte QWoo. E quando si dice interattiva non si parla a caso, visto che nel museo è possibile approfondire la conoscenza sia del profumo che del sapore del CurryWurst. Il biglietto d’ingresso (11 euro) offre una degustazione compresa nel prezzo e con una leggera maggiorazione (13 euro) si gustano tre tipi diversi di Currywurst.
    Nel museo sono proposti i diversi modi di vendere i Currywurst, dai baracchini di strada e i chioschi (Imbisstand) ai banchi superefficienti di locali e bar. Una sezione è completamente dedicata alle spezie che possono essere abbinate ai piatti, con possibilità di gustarle al naturale ma anche di conoscere le storie legate ai paesi di provenienza.
    Naturalmente non mancano tutti i consigli per un uso ‘ecologico’ del piatto tipico berlinese, in termini di frequenza d’uso, di utilizzo di piatti e posate riciclati o biodegradabili, stoviglie monouso e quant’altro.
    Infine una sezione del Deutsches Currywurst Museum è dedicata alle produzioni televisive e cinematografiche che hanno avuto come protagonista o comparsa il mitico piatto berlinese.
    (in-germania.it)


    Edited by gheagabry1 - 23/2/2023, 20:54
     
    Top
    .
34 replies since 19/9/2012, 16:26   3165 views
  Share  
.