JOE BASTIANICH ... “un cuoco a New York”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Che tempo che fa:
    Samuele Bersani e Joe Bastianich super ospiti


    taglioAlta_001627-640x337


    di MASSIMILIANO CARBONARO


    L’ultimo appuntamento del 2013 con Che tempo che fa ha come ospiti il giudice di MasterChef Joe Bastianich, l’artista Samuele Bersani, il duo comico Ale & Franz e il critico d’arte Flavio Caroli. L’unica pecca della trasmissione l’assenza della colonna comica di Luciana Littizzetto.


    taglioAlta_001630


    [....] Quindi è arrivato il momento di Joe Bastianich che ha tenuto banco con Fabio Fazio in un confronto dialettico e divertente. “Ho iniziato come lavapiatti – spiega il giudice di MasterChef – ci sono tanti chef nel mondo, io faccio il ristoratore, faccio il vino ma chef niet. Il mio mestiere principale è giudicare gli chef che cucinano i piatti, io devo riuscire a capire la loro capacità. Gli chef sono una razza molto perticolare, sono persone che vogliono essere giudicati in ogni momento, o sono masichisti o insicuri. Se giudichi il piatto è come giudicare il programma ma quando giudichi Che tempo che fa giudichi te (Fabio Fazio ndr) se non è buono è colpa tua. Nel mio mondo io prendo responsabilità dei miei ristoranti”.

    A proposito del lavoro di ristoratore raccontato anche nel libro Restaurant man Bastianich spiega: “Il concetto di ristorazione è di dare un prodotto giusto al prezzo giusto. Il mio compito è fornire il cibo buono in maniera economica, che vuol dire che il ristorante può guadagnare. Il gioco della ristorazione è un gioco di contenere lo spreco e di investire nel cliente. Se tu come cliente mi chiedi un tovagliolo e poi me ne chiedi un altro mi rompo un po’ il cazzo ma te lo do. Il ristoratore è un lavoro difficile prendiamo gente come se fosse casa nostra ma alla fine è un business. Il ristoratore deve guadagnare, voi italiani dovete capire che si deve guadagnare da questa professione. Avete la più grande cultura del cibo del Mondo, ma siete troppo volete troppo cose, date tanti giudizi. Come il ristoratore investe nel cliente, il cliente deve investire nel ristorante con uno scambio di informazioni, culturale”.

    Il ristoratore poi è chiamato a dare alcuni consigli: “Se entri in un ristorante e c’è un acquari all’ingresso, bisogna scappare subito. Se all’ingresso ci sono quadri degli amici del proprietario, dipende. L’arte è una cosa molto personale se ti piaciono le cipresse mangi, altrimenti scappi via. Ma il più grande guaio è se ti danno un menù macchiato. Anche in questo caso bisogna scappare via, se non riescono a pulire neanche il menù figuriamoci il resto”. Joe Bastianich è impegnato anche nella musica tanto che si sta esibendo in Italia in concerto: “Io sono nato nel mondo della della ristorazione per me è un modo di vivere la vita. La ristorazione è l’unica maniera che conosco io per vivere. Adesso c’è anche la musica noi siamo selvatichi e puzzolenti con il gruppo formato da ragazzi che lavorano con noi”.

    (29 dicembre 2013)


    joe-bastianich-concerto_imgArticoloVert

    9716-joe-bastianich-alla-presentazione-del-0x375-2

    Bastianich, icona di stile italiano negli Stati Uniti



    Fonte:www.kataweb.it,icon.panorama.it,www.look-dei-vip.it,web
     
    Top
    .
141 replies since 16/9/2012, 18:36   49180 views
  Share  
.