PQUADRO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted






    piquadro


    Pquadro

    Da Wikipedia
    foto web


    Pquadro è un duo musicale formato da Pietro Napolano (Mugnano di Napoli, NA, 19 maggio 1984) e Piero Romitelli (Civitanova Marche, MC, 30 giugno 1986). A completare a tutti gli effetti la formazione è Maurizio Vandelli, membro anche del gruppo Equipe 84.

    Biografia

    La loro forte amicizia arriva dalla quarta edizione di Amici di Maria de Filippi. Il nome del gruppo deriva dalle iniziali dei nomi dei due componenti, Piero e Pietro. Durante l'edizione che li ha visti protagonisti, entrambi hanno partecipato con la classe di canto come coristi, di Gigi D'Alessio nella quarta serata del Festival di Sanremo 2005 sulla canzone L'amore che non c'è. Gigi D'Alessio in quell'occasione duettò con altri due componenti della scuola Antonino Spadaccino e Maddalena Sorrentino. La classe di ballo eseguì una coreografia.

    Sanremo Giovani ed i primi successi

    Dopo essersi fatti notare in diverse manifestazioni locali, i Pquadro vincono il concorso Sanremolab che consente loro di partecipare al Festival di Sanremo 2007, nella categoria Giovani, con il brano Malinconiche Sere, classificandosi al terzo posto, ed ottenendo in seguito un buon successo di vendite del singolo.


    Il primo Album A24 ed altre collaborazioni

    Nel 2007 hanno inciso Tu sei la musica in me, la versione in italiano di You Are the Music in Me, tratto dal musical Disney High School Musical 2. Questa canzone assieme a Io e te (la versione italiana di Everyday) cantata da Ambra Lo Faro assieme alla band è contenuta nella versione italiana della colonna sonora del film.
    Nel 2008 il regista Pasquale Falcone dà loro la possibilità di interpretare un brano della colonna sonora del film Io Non Ci Casco (protagonista Maria Grazia Cucinotta). Al duo è affidata la cover del brano del 1971 ...E mi manchi tanto degli Alunni del Sole.
    Nel 2008 la band pubblica il primo album, intitolato A24, per l'Atlantic Records. Escono come singoli i brani Francesca e Amo sai di te. Nell'album composto da 10 tracce, sono inclusi anche i brani Tu sei la musica in me e Malinconiche Sere rilasciati nel 2007.

    Lo scioglimento della band e le diverse carriere

    Nel 2010 la band pubblica il singolo, con relativo videoclip, Anime di vetro sotto la Madli Srl. Il brano è stato rilasciato sulla piattaforma digitale iTunes.
    Ad inizio 2011 il gruppo si è sciolto e i componenti hanno intrapreso una diversa carriera che corrispondesse meglio alle loro esigenze e ai diversi stili cui appartengono. La band in merito ha dichiarato:

    « E’ difficile per noi dirlo…ma la cosa è semplice….i PQUADRO hanno sentito il bisogno di iniziare ad esprimere ognuno la propria idea e la propria musica! La nostra amicizia è indiscutibile va oltre il lato artistico! Non possiamo che ringraziarvi per tutto l’affetto, calore e amore che ci avete dimostrato in questi anni non lo dimenticheremo mai…un abbraccio a tutti….e ancora GRAZIE!!! PIETRO E PIERO »

    (Piero Romitelli e Pietro Napolano)

    Sia Piero Romitelli che Pietro Napolano hanno presentato i loro brani nelle preselezioni 2012 di Sanremo Social; il primo con la band Postorgasmic ha proposto Contromano, il secondo da solista ha proposto Martello e incudine.I loro brani non sono però entrati nella rosa dei prescelti.

    piquadro

    Componenti


    Pietro Napolano
    Piero Romitelli
    Maurizio Vandelli

    Discografia

    Album

    2008 - A24 (Atlantic Records)

    Francesca
    Malinconiche sere
    Bella come te
    Perdutamente m'innamorerò
    Cinque
    Fratello minore
    Amo sai di te
    Lei vuole me
    Tu sei la musica in me
    Un tuffo nel vuoto


    Singoli

    2006 - Segreti
    2006 - Strano il mio destino (esclusiva radio)
    2007 - Malinconiche sere
    2007 - Amo sai di te
    2007 - Tu sei la musica in me
    2007 - Io e te
    2008 - Francesca
    2010 - Anime di vetro

    Colonne Sonore

    2007 - High School Musical 2 (versione italiana) - Tu sei La musica in me e Io e te (con Ambra Lo Faro)
    2008 - Io Non Ci Casco - ...E mi manchi tanto (cover degli Alunni del Sole)

    piquadro


    Partecipazioni al Festival di Sanremo

    Sanremo 2005 - L'amore che non c'è, Antonino ed i ragazzi di Amici - Finalista

    Sanremo Giovani 2007 - Malinconiche Sere - 3 classificati