ALESSANDRO BORGHESE ... “cuoco gentiluomo”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Borghese: «Il panino perfetto? Fatelo così»


    borghese_470x305

    Alessandro Borghese,
    testimonial della catena Panino Giusto,
    con il “Borghese", un panino al prosciutto
    di pollo con salsa alla senape
    creato per il brand



    6d595080-0c9e-4c73-afc6-f87bf9f569d9.


    di Sara Tieni


    Lo chef, testimonial di una nota catena di paninoteche milanesi, ci svela i suoi segreti gourmand. Tutti da copiare, per vincere un viaggio a Londra con lui


    23_11_12-lifestyle-Ale_Borghese_Panino_Giusto-IT-310x174


    Il panino perfetto? Ha una formula. Parola di Alessandro Borghese. Lo chef è infatti protagonista del concorso il Panino Giusto per te,un web contest ideato da Panino Giusto per festeggiare l’apertura ad aprile del suo primo locale a Londra del brand milanese, che ha fatto del panino una creazione gourmand. Fino al 10 aprile infatti tutti gli estimatori del panino avranno l’opportunità di vincere un viaggio di due giorni a Londra in compagnia del protagonista di Ale contro Tutti.

    Per partecipare basta registrarsi sul sito www.ilpaninogiustoperte.it e creare il proprio panino ideale. Due le categorie in gara: fan e foodie. Gli utenti appassionati – fan – potranno creare il proprio panino scegliendo e abbinando alcuni ingredienti tra quelli indicati dai Maestri del Panino e dallo chef Alessandro Borghese. Il contest, accessibile anche tramite Facebook e presto disponibile anche su applicazione mobile iPhone/iPad, è aperto anche agli esperti gourmet con una sezione speciale riservata ai food blogger. Per i foodie che accetteranno la sfida, lo scopo sarà creare un panino vegetariano, scegliendo liberamente gli ingredienti.

    A decretare i vincitori delle due categorie sarà la giuria di qualità, composta dai Maestri del Panino e Borghese stesso, che premierà l’originalità, il gusto e l’effettiva commerciabilità delle proposte. Una selezione di 19 panini, tra i migliori della categoria fan, sarà poi pubblicata sul sito di e sottoposta al vaglio della giuria popolare, che eleggerà un terzo e ultimo vincitore, scegliendo la proposta più gustosa.

    I fortunati voleranno a Londra insieme ad Alessandro Borghese e partecipereranno all'inaugurazione del locale. Inoltre avranno anche la soddisfazione di trovare la propria creazione tra i panini proposti nel loro locale Panino Giusto preferito per una settimana.


    cb3c37c6-3d0b-4e26-825b-9861db2e6f0b.

    «Il panino migliore?
    Quello al tonno
    che mi preparava
    mia nonna»


    Ma com'è il panino giusto secondo Alessandro Borghese?
    «Prima di tutto bisogna concentrarsi sul pane più che sulla farcitura del panino. Io lo preferisco flagrante, fatto con farina di grano duro e cotto in un forno a legna: è fantastica la sensazione che dà a l palato una bella crosta croccante. Io, da romano, adoro la rosetta. Magari ripiena di mortadella con i pistacchi: favolosa».

    Esistono delle regole da seguire per una farcitura a regola d'arte?
    «Puntate sempre su un elemento principale- carne, pesce, salumi o formaggi- poi mettete un ingrediente "acido", che può essere una buona salsa o una fetta di pomodoro ad esempio, che serve anche per ammorbidire il pane, all'interno. Infine inserite un tocco di freschezza come insalata, misticanza o rucola e poi improvvisate: il panino è bello per la sua creatività».

    Pane caldo o a temperatura ambiente?
    «Dipende. Penso che il pane caldo sia l'ideale con le dovute eccezioni. Mai con i carpacci ad esempio o con il pesce».

    La misura ideale del panino?
    «Direi quella che ti permette di mangiarne con gusto un altro, di sperimentare un altro abbinamento. Se volete esagerare invece fatevi quello "da divano", enorme, esagerato: praticamente un pasto completo».

    Qual è il trend nel mondo del panino?
    «Vano tutti i panini "gourmet" fatti con farine particolari come quella Kamut. Magari farciti con verdure biologiche, ingredienti artigianali a km zero».

    Il miglior panino che ha mangiato?
    «Tutti quelli che mi ricordano l'infanzia come quello con la cotoletta e i peperoni arrosto. Buonissimo quello con la parmigiana di melanzane del giorno prima. Ma la ricetta migliore l'ho replicata qualche giorno fa ed è di mia nonna: pane casereccio farcito con tonno sott'olio con maionese fatta in casa, pezzetti di mela e sedano. Fresco e gustosissimo».


    cbb26c72-33b3-4a32-8699-dd0fa69058ff.


    Gli inglesi sono golosi di sandwich: come li conquisterà?
    «Il panino è un marchio tutto italiano, come gli spaghetti al pomodoro e la pizza: lo valorizzerò con gli ingredienti Doc e Igp dl nostro territorio, unici al mondo».


    ca2931e7-9055-4bfb-8df8-c92faeef3879.



    Fonte:www.vanityfair.it,web
     
    Top
    .
63 replies since 12/9/2012, 16:15   18930 views
  Share  
.