BUDDY VALASTRO ... “The cake boss”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Buddy Valastro, a tu per tu
    con il boss più dolce dei cooking show



    di Di Gianluca Schinaia


    Sweet Buddy. Sarà anche il pasticcere più famoso del globo terrestre – non è detto che sia il più bravo, ma il più noto sì – e probabilmente a forza di lavorare tanto con lo zucchero qualcosa gli è rimasto addosso. E così, in un pomeriggio invernale a Milano, tra un nuovo show e una nuova invenzione al sapor di glassa, il calore di Buddy Valastro e il suo sorriso accogliente riescono a far dimenticare la fama di un professionista dei fornelli che, solo per fare un esempio, ha appena confezionato la torta degli Oscar. E invece il boss delle torte è un tipo alla mano, che non scorda la sua giovane età (36 anni) e che regala a tutti un sorriso e una foto ricordo.


    taglioAlta_001382


    Nell’incontro organizzato nella sede italiana del canale Real Time, Buddy si presenta così tra gli applausi: “Sono sempre molto felice di venire in Italia, qui ho le mie radici ed è bellissimo vedere che i miei programmi sono molto seguiti. Quindi, sono io a dire a voi grazie mille!”.

    Accompagnato dai suoi fidi Mauro Castano (il cognato e il braccio destro di Buddy) e Joey Faugno (entrambi nella foto si seguito: da sinistra, Joey e Mauro) nel suo tour milanese, Valastro racconta di quanto ami l’Italia e quanto sia felice di tornarci ogni volta: “Sono stato molte volte qui, in particolare ad Altamura dove ho ancora diversi parenti e in Sicilia dove torno spesso per incontrare la mia famiglia d’origine. Che cosa penso dell’Italia? Me lo hanno chiesto spesso e mi sono fatto questa idea: secondo me, voi ragazzi lavorate per vivere, noi negli Usa invece viviamo per lavorare. Io ammiro il vostro stile di vita, improvvisamente quando finisce la giornata di lavoro tutti interrompono quello che fanno per andare a casa ed incontrare la famiglia: dovremmo impararlo anche noi in America, dovremmo imparare a trovare il tempo per fermarci a sentire ancora il profumo delle cose. Si vede che è un’atteggiamento generale: io lavoro anche con le imprese italiane e quello che mi ha sempre impressionato, anche quando non ero nessuno, è la vostra ospitalità, la vostra passione. Ad esempio, anche dopo incontri di business qualsiasi fosse il mio interlocutore si finiva sempre a mangiare insieme”.

    Recentemente, al boss delle torte è stata commissionata la realizzazione della torta per gli Oscar 2014: “L’ho fatta due giorni fa (15 gennaio, ndr) ed è veramente grande, ovviamente a forma di statuetta. L’abbiamo realizzata con il mio staff e ognuno aveva dei compiti precisi. Cosa penso della candidatura come miglior film straniero de La grande bellezza? Certo, mi farebbe piacere se vincesse un film italiano”. Ecco la torta di Buddy per gli Oscar (sì, è una torta!).

    Sempre a proposito di Bel Paese, la domanda sorge spontanea: qual è il tuo dolce preferito? “A me piacciono tutti i dolci italiani, il mio preferito dipende da come mi sveglio la mattina, da quale umore ho in quel momento. Ad esempio, per il mio compleanno i miei figli mi hanno fatto un dolce di quattro piani, ma hanno usato un preparato speciale già pronto, di quelli che compri nei supermercati. Almeno, era uno dei miei: in ogni caso, mi è piaciuta tanto perché l’avevano fatta loro”. E invece il prodotto nostrano preferito? “Che domande: la Nutella! Ho saputo che qualche tempo fa hanno lanciato sul mercato la Nutella americana. Ma non scherziamo: la Nutella è unica, non mi accontento delle variazioni inventate chissà dove, perché l’unica è italiana ed è fatta con certi canoni”.

    Sicuramente i dolci che prepara Buddy non sono quelli del padre Buddy Senior, nè tantomeno quelli che imparò a preparare nella Carlo’s Bakery (la sua pasticceria nel New Jersey, ereditata dal papà scomparso quando lui aveva appena 17 anni) quando cominciò ad impastare appena undicenne. “Nella realizzazione dei nostri dolci cerchiamo sempre di mantenere le tradizioni, ma sono una persona intelligente ed è ovvio che sia opportuno applicare sempre dei miglioramenti. Il mio modello è stato mio padre che per me era il più grande pasticcere del mondo e a volte mi piacerebbe se da lassù potesse dare un’occhiata alle mie torte. Ma in ogni caso, anche se mi ispiro a lui e alle mie radici di pasticcere, le mie torte sono molto diverse dalle sue”. E poi qualcuno prova a strappargli un segreto: come si fanno i best cupcakes? “Per prepararli bene, bisogna stare attenti ai dettagli. Così ad esempio la temperatura del forno oppure usare la farina giusta, ovvero quella per i dolci e non, ad esempio, quella per il pane”. Ma il boss è il boss e rimane vago abbastanza per non dare indicazioni possibilmente replicabili.

    Infine, una domanda specifica su un problema ormai diventato globale: l’aumento esponenziale delle allergie alimentari. “E’ vero, sono esplose: anche mio figlio, ad esempio, si è sentito male in Sicilia dopo aver mangiato e non sapevamo che avesse certe intolleranze. Ci sono molti più allergici oggi che in passato, soprattutto a causa del glutine. Ogni tanto ci chiedono prodotti particolari in tal senso, ma in genere, quando la faccenda potrebbe snaturare il sapore del dolce originario penso sia meglio che si rivolgano a chi fa un tipo di pasticceria dedicata e quindi è più esperto di me in materia di sostanze allergiche: se non so come fare bene il dolce, lo ammetto“. Umile e sorridente, ma soprattutto grato, specie quando Sweet Buddy spiega quale sia la molla – fama e soldi a parte – per continuare a fare programmi tv, quando ormai la sua notorietà gli consentirebbe di continuare solo con l’attività di pasticcere: “Questo è il mio modo di ridare qualcosa indietro al mondo come italoamericano, e mi piace farlo attraverso i miei programmi tv. Perché sono le mie radici che mi hanno consentito di fare le torte come le preparo oggi“. E diventare il boss incontrastato, senza perdere la semplicità dell’artigiano: un mix dolce che caratterizza solo i più grandi.

    (17 gennaio 2014)



    jpg

    ht_turkey_cake_jef_111103_wmain

    Buddy Valastro e la sua torta-tacchino a "Good Morning America"

    (Marcus Nilsson / Free Press)



    (© Kika Press)



    Fonte:
    http://tvzap.kataweb.it/news/57372/buddy-a...i-cooking-show/,
    web,abcnews.go.com,www.il15.it,hauteliving.com,article.wn.com,Kika Press,www.pianetamamma.it
     
    Top
    .
150 replies since 5/9/2012, 17:47   84304 views
  Share  
.