CUCINA dal WEB

ARTICOLI, RIFLESSIONE E NEWS D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Chef mi fa un caffè?



    (4 giorni fa | di Maddalena Fossati)


    Sul set del nuovo calendario Lavazza c’erano i cuochi più bravi del mondo, qualche gallina, una sirena, delle mondine... A fine ottobre vedremo il risultato, intanto i protagonisti ci parlano di moke, espressi... E ci danno qualche suggerimento


    Ritrarrà i migliori cuochi del mondo con un elemento fondamentale della loro cucina. Ecco come il fotografo Martin Schoeller ha pensato il nuovo Calendario Lavazza, pronto a fine ottobre. Nel frattempo siamo stati sul set per vedere e sapere tutto, in fatto di caffè, dagli chef più famosi.


    fe531c37-9e5f-40a7-b4a9-486f0fee0f09

    Ferran Adrià


    Come lo beve? «Amaro e bollente per gustarlo con i suoi aromi». Il migliore della sua vita? «Ogni caffè bevutoin compagnia di persone piacevoli è sempre el mejor». Il peggiore? «Direi la stessa risposta di prima ma al contrario». Il primo della vita? «Da ragazzo a Barcellona». Il bar del cuore? «Escribà, una pasticceria storica sulle Ramblas». Uno che a casa non ti offre un caffè è... «Diciamo che è molto di fretta oppure non lo sa preparare». Come renderlo più buono? «Facendo attenzione alla qualità dell’acqua». Una ricetta? «Si può aggiungere il caffè in polvere nella mantecatura del risotto per bilanciare la dolcezza dell’amido».


    a3c925ed-9bea-488f-a9ef-199e994604e9

    Carlo Cracco


    Come lo beve? «Caldo e senza zucchero». Il migliore della sua vita? «Il primo della mattina nella mia cucina». Il peggiore? «Fortunatamente non me lo ricordo». Il primo della vita? «Di nascosto, mentre mia mamma preparava il tiramisù». Il bar del cuore? «Quello vicino a dove abito». Uno che a casa non ti offre un caffè è... «Un timoroso». Come renderlo più buono? «Usando la tazzina calda». Una ricetta? «Spaghetti, ricci di mare e caffè».


    1f01ce18-dbc3-4566-adfb-86a1d8ccbfb7

    Massimo Bottura


    Come lo beve? «Buono e non necessariamente espresso. L’importante è la qualità del grano e della tostatura». Il migliore della sua vita? «La mattina dopo i festeggiamenti del mio matrimonio». Il peggiore? «No comment». Il primo della vita? «In casa, da bambino, insistevo per bere il caffè come i grandi e me ne misero un cucchiaio con lo zucchero, il pangrattato e un po’ di latte in una tazza da tè». Il bar del cuore? «Fragola Corta a Modena». Uno che a casa non ti offre un caffè è... «Iperteso». Come renderlo più buono? «Non avere fretta». Una ricetta? «Frullare dei capperi con olio extra vergine e un espresso, filtrare e usare come vinaigrette per condire un’insalata di erbe aromatiche e frutti
    di bosco a cui aggiungere due scorze d’arancia».


    5ac6a952-e5ee-466f-adcd-f3cccab17761

    Davide Oldani


    Come lo beve? «Corto e senza zucchero». Il migliore della sua vita? «In un piccolo bar a Napoli in via Santa Lucia. Ero da solo». Il peggiore? «L’ho lasciato a Londra vent’anni fa». Il primo della vita? «Direi in terza media e almeno trent’anni fa, mi sembrava una trasgressione». Il bar del cuore? «Quello in centro a Cornaredo, dove sono nato». A casa uno che non ti offre un caffè è... «Mi fa sentire di troppo. Quindi me ne vado». Come renderlo più buono? «Usando la tazzina tiepida». Una ricetta? «Porcini crudi, stracciatella di bufala, uova di trota e polvere di caffè».


    ddfc52d8-73c4-4e49-863a-dbae39f2faff

    Antonino Cannavacciuolo


    Come lo beve? «Doppio e rigorosamente amaro». Il migliore della sua vita? «Davanti al Vesuvio con il mio amico Ilario Vinciguerra». Il peggiore? «A New York». Il primo della vita? «Intorno ai dieci anni. Era proibito, come sigarette e Nutella». Il bar del cuore? «Si chiama Vado Pazzo ed è a Ticciano, una frazione di Vico Equense». Uno che a casa non ti offre un caffè è... «Un braccino corto!». Come renderlo più buono? «Mettendoci amore e passione». Una ricetta? «Pane, burro, acciughe e polvere di caffè».


    8c72af19-2a0d-4bfd-989d-6a57cf47ce99

    Il fotografo


    Famoso per aver realizzato i ritratti di Obama e Brad Pitt con scatti che ricordano le immagini segnaletiche della polizia, ha chiesto agli chef di farsi fotografare con un elemento fondamentale della loro cucina: un uovo per Cracco, il riso per Oldani... Questa è l’idea del fotografo tedesco Martin Schoeller (qui, durante lo shooting) per il nuovo calendario Lavazza che vedremo a fine ottobre.


    fd363bf9-8b0d-409c-a372-3247638776d6

    Francesca Lavazza


    Sul set Francesca Lavazza (in alto), direttore Corporate Image, che insieme all’agenzia Armando Testa ha dato vita al progetto. Non siamo riusciti a scoprire quanti caffè sono stati bevuti sul set.



    Fonte:www.vanityfair.it,gossip.nanopress.it,web

    Edited by gheagabry1 - 16/11/2023, 19:09
     
    Top
    .
82 replies since 5/9/2012, 16:08   5400 views
  Share  
.