IL VOLO - gruppo

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted





    16173-m-il-volo-cover-album-buon-natale2_jpg_620x250_crop_upscale_q85


    Il Volo



    Il Volo è un gruppo musicale italiano, costituito dai tre cantanti Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.


    Storia del gruppo

    Il trio si è costituito dopo la partecipazione dei tre cantanti alla seconda edizione del talent show di Rai 1 Ti lascio una canzone, avvenuta nel 2009. Presentatisi come solisti, si sono in seguito eseguiti anche in trio, guadagnandosi così l'appellattivo I tre tenorini, legato alla giovane età dei cantanti.
    Dopo l'esperienza televisiva, il gruppo musicale ha firmato un contratto con l'etichetta Geffen Records per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Prima di assumere il loro nome definitivo, i tre cantanti sono stati ribattezzati Il Tryo e hanno partecipato all'incisione del brano We Are the World 25 for Haiti, pubblicato nel febbraio 2010 con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della popolazione colpita dal terremoto di Haiti. A pochi giorni di distanza, i tre cantanti si sono esibiti in qualità di ospiti al 60º Festival di Sanremo.
    Il loro primo album, intitolato semplicemente Il Volo, è stato prodotto da Humberto Gatica e Tony Renis e si avvale anche della collaborazione dell'autrice Diane Warren. In Italia il debutto discografico del trio è stato pubblicato il 30 novembre 2010 e, dopo aver raggiunto la sesta posizione in classifica, è stato certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 30.000 copie vendute.
    Il 17 maggio 2011 l'album è stato pubblicato anche negli Stati Uniti e in Europa. Dopo alcune apparizioni televisive, tra le quali un'esibizione dal vivo nel corso del talent show American Idol, l'album ha raggiunto la decima posizione nella classifica Billboard 200. Il Volo ha raggiunto la top 10 anche in Francia, Paesi Bassi e nella regione belga della Vallonia, mentre in Austria, dopo aver esordito in seconda posizione, è arrivato fino alla vetta della classifica degli album più venduti. Il 7 giugno 2011 l'album è stato inoltre pubblicato in un'edizione cantata in lingua spagnola.
    L'album ha in poco tempo raggiunto lo stato di disco d'oro anche in Francia e in Olanda per aver venduto rispettivamente 50.000 e 25.000 copie. Nel settembre 2011 il trio riceve inoltre una nomination ai Latin Grammy Awards, nella categoria Miglior Nuovo Artista.


    Formazione

    Piero Barone (Naro, 24 giugno 1993)
    Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994)
    Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 11 febbraio 1995)


    Discografia

    Album in studio


    2010: Il Volo
    2011: Il Volo - Usa Edition
    2011: Il Volo - Edition in Espanol
    2011: Il Volo - Christmas Favorites
    2012: Il Volo - We are love
    2012: Il Volo - We are love - De Luxe Edition
    2013: Il Volo - Mas que amor - Edition in Espanol de We are Love

    Album live

    2012: Il Volo - takes flight...live from the Detroit Opera House

    Album raccolte

    2011: Il Volo - Special Christmas Edition (2CD)

    Singles

    2011: Il Volo - O'sole Mio







    Da Wikipedia
    foto:mauxa.com





    Il Volo, nuovo album nei negozi a novembre



    ilvolo201043



    ago 2012 - Verrà pubblicato con ogni probabilità entro la fine del prossimo mese di novembre il nuovo album de Il Volo, trio italiano composto dai giovanissimi Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, già partecipanti dello show musical-televisivo di RaiUno "Ti lascio una canzone": "Sarà una sorpresa per tutti, perché sarà molto vario", ha dichiarato Boschetto a Billboard, "Avrà momenti classici e momenti pop, e sarà composto per la maggior parte da canzoni inedite". Non mancherà, ovviamente, qualche classico della tradizione tricolore, come nell'omonimo disco d'esordio del gruppo, pubblicato nel 2010: "Sì, ma i brani nuovi avranno un ruolo centrale", tiene a precisare Boschetto, "La gente li sentirà e dirà: 'Ecco, questi sono Il Volo. E queste sono le loro nuove canzoni'".

    Come in occasione della precedente prova sulla lunga distanza, la produzione esecutiva è stata affidata a Ron Fair, A&R di lungo corso responsabile del lancio di - tra gli altri - Christina Aguilera, Vanessa Carlton, Black Eyed Peas e Pussycat Dolls.


    Il gruppo è in questi giorni impegnato in un tour oltreoceano da headliner che si chiuderà a Seattle il prossimo 2 ottobre: una manciata di giorni dopo il trio accompagnerà Barbra Streisand per sei spettacoli durante i quali, oltre al set di apertura, al gruppo verrà affidata dalla storica cantante statunitense anche l'esecuzione di una serie di duetti. "Per noi è davvero elettrizzante", ha continuato Boschetto: "Il nostro manager è un suo fan, me l'ha fatta conoscere lui: adesso ho un sacco di suoi dischi. Se penso che due anni fa ero nella mia cameretta a giocare alla Playstation con i miei amici e adesso sono qui, negli USA, pronto a partire per un tour dove avrò l'opportunità di duettare con lei, credo che le parole giuste da usare siano 'un sogno che diventa realtà'"






    IlVolodaTiLascioUnaCanzoneadAmericanIdol

    190037-110812-il-volo


    tre_tenorini-550x489




    fonte:rockol.it
    foto:media.tvblog.it
    - 4.bp.blogspot.com
    - suoniestrumenti.it


    Edited by tomiva57 - 3/1/2015, 18:08
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    il-volo-album


    IL VOLO


    da: rockol.it



    Il Volo è il nome scelto da un giovanissimo trio (sono tutti quindicenni) composto da Ignazio Boschetto (bolognese di nascita, ma residente a Marsala), Piero Barone (da Agrigento) e Gianluca Ginoble (abruzzese doc). I tre salgono alla ribalta singolarmente nel 2009 durante la trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, dove si fanno notare per le loro doti canore in bilico tra musica classica e pop. L'idea di farne un gruppo nasce ai produttori Tony Renis e Michele Torpedine. Grazie al loro lavoro il Volo ottiene subito grandissimi traguardi come essere i primi italiani nella storia a essere messi sotto contratto da una major americana (hanno firmato un contratto con la Geffen, etichetta del gruppo Universal America); unici italiani invitati alla kermesse benefica “We Are The World for Haiti”, accanto a 80 stelle internazionali tra cui Celine Dion, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbra Streisand, Enrique Iglesias, Usher, Natalie Cole, Will.i.am dei Black Eyed Peas; superospiti del Festival di Sanremo, dove hanno cantato davanti alla regina Rania di Giordania.
    Ora ecco il primo eponimo CD, prodotto da Humberto Gatica (già al fianco di Celine Dion, Michael Jackson, Madonna, Elton John) e registrato presso i leggendari Abbey Road Studios di Londra, dieci episodi di cui sette rivisitazioni e tre inediti. Tra le cover ecco “Il mondo” di Jimmy Fontana, “È la mia vita” di Albano, “Un amore così grande” (portata al successo da Mario del Monaco), “‘O sole mio”, riletto in chiave rock'n'roll, “Smile” di Charlie Chaplin, che in origine fu interpretato da Nat King Cole e che Michael Jackson riprese nel 1995, “Per te” di Walter Afanasieff (più volte vincitore di Grammy e autore di molti successi di Mariah Carey e Celine Dion) e “El Reloj”, un classico della musica messicana composto da Roberto Cantoral con cui si era confrontata anche Mina nel 1992.
    Tre invece gli episodi inediti: “E più ti penso”, un medley di Ennio Morricone dai film “C’era una volta in America” di Sergio Leone e “Malena” di Giuseppe Tornatore, al quale Tony Renis e Mogol hanno aggiunto il testo; “Notte stellata (The Swan)”, il motivo del cigno dal “Carnevale degli animali” di Saint-Saëns, con testo sempre di Renis; “La luna hizo esto”, scritto appositamente per Il Volo da Dianne Warren, la grande compositrice sei volte nominata all’Oscar e autrice di grandissimi successi.

    Tracce:

    “Il mondo”
    “E più ti penso”
    “E' la mia vita”
    “Sole mio”
    “Reloj”
    “Smile”
    “Notte stellata (the swan)”
    “La luna hizo esto”
    “Per te”
    “Un amore così grande”



    Video

    Il mondo





    Video

    E più ti penso