LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    CHARLES ROUX



    L'amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez
    Fictitious Feasts
    (Charles Roux)

    Come tutti gli aspetti quotidiani della vita, il cibo è molto presente nei romanzi e una moda recente è ricreare i pasti e i piatti più famosi della letteratura e poi fotografarli: qualche anno fa uscì per esempio un bel libro della designer e art director statunitense Dinah Fried, che ne aveva realizzati e fotografati 50, mentre il blog The Little Library Café di Kate Young è continuamente aggiornato con ricette inventate partendo dalle descrizioni nei libri, poi trasformate in piatti e fotografate. Il progetto Fictitious Feasts del fotografo francese Charles Roux si inserisce in questo filone.



    Jane Eyre, Charlotte Brontë
    Fictitious Feasts
    (Charles Roux)

    Roux ha iniziato prendendo ispirazione dalle celebri madeleine di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust e con il festino del tè in Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol e ha continuato con la zuppa di pesce di Moby Dick, il panino al formaggio del Giovane Holden, e i reni di montone alla griglia di Leopold Bloom, nell’Ulisse di James Joyce. «Sono molto attento ai dettagli – spiega Roux – sia alle descrizioni esplicite, sia ai simboli impliciti e alle metafore; ma mi affido soprattutto al mio istinto e al mio modo di sentire l’intero libro, a come ne interpreto l’atmosfera».



    Moby Dick, Herman Melville
    Fictitious Feasts




    Alice nel Paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio,
    Lewis Carrol
    Fictitious Feasts



    www.ilpost.it
     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.