LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    AGLIO E ZAFFIRI

    di Ruth Reichl



    agliogrande




    Un bel giorno a Ruth Reichl propongono di diventare il critico gastronomico del New York Times. La sua missione sarà visitare e giudicare i ristoranti della sua città. Con riluttanza Ruth accetta, ben sapendo che a New York c'è la più alta concentrazione di ristoranti di tutta l'America e che il New York Times è la testata più importante, la crème del giornalismo. E poiché la sua foto circola già in tutti i migliori locali, per svolgere nel modo più obiettivo possibile il suo lavoro Ruth escogita una soluzione semplice ed efficace: vestire i panni del cliente "qualunque".
    Un giorno bionda fatale, il giorno dopo intellettuale "alternativa", poi signora modesta e quasi "invisibile", quindi donna in carriera. Così travestita scopre che ai clienti "qualunque" le tavole più costose e raffinate riservano tante brutte sorprese... Non solo: i personaggi dei suoi travestimenti finiranno con l'influenzare i suoi giudizi e l'aiuteranno anche a capire qualcosa di più e di diverso su se stessa. Un libro sui piaceri della cucina, da gustare come il più sfrenato romanzo d'amore, insaporito da meravigliose ricette (tutte da provare), impreziosito da recensioni taglienti e piene di verve, condito con tanto umorismo.


    E' l'ultimo della serie di tre libri che raccontano la storia della vita di Ruth Reichl, attualmente direttore del "Gourmet Magazine" : il primo, “La parte più tenera” racconta della sua infanzia, dell'adolescenza e dei primi passi in cucina fino poi ad arrivare ad essere la Chef dello SWALLOW; segue “Confortatemi con le mele” che riprende dalla sua esperienza da Chef arrivando all'inizio della sua carriera di critica gastronomica intrapresa con poca gloria e tante difficoltà, chiudendo appunto con “Aglio e Zaffiri”, il resoconto di anni di recensioni.

    Sono tre libri in cui si racconta l'amore per la cucina, il piacere dello stare a tavola e le inevitabili fantasie che pervadono la mente di chi si siede al tavolo di un ristorante per lasciarsi momentaneamente coccolare e sentirsi il centro dell'attenzione di chi in quel momento gli porge una pietanza.

    ***

     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.