LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted


    LA PARTE PIU' TENERA

    di Ruth Reichl




    reichlgrande




    Ruth Reichl è la critica culinaria più famosa d'America.
    In questo libro ci parla della sua infanzia, di sua madre che nel giorno libero della bambinaia paga lei, una bambina spaventata, per farsi da babysitter da sola.
    Racconta i suoi primi passi in cucina con la signora Pavey, la domestica dal passato aristocratico, e con Alice, la cuoca caraibica che nei momenti difficili cucina le sue fantastiche mele al forno con salsa dura.
    Ma è a casa di un ricco buongustaio francese, fra un intingolo che pare "l'autunno distillato in un cucchiaio" e una chartreuse di pernice imponente come una cattedrale, che Ruth capisce per la prima volta cosa significhi veramente mangiare .

    Le sue descrizioni di piatti e sapori siano incantevoli : ma nel suo libro c’è molto di più, perché Ruth ha un appetito speciale anche per la vita e perché, come dice, "osservando le persone mangiare si poteva scoprire chi erano."

    Un libro stupendo, magistralmente scritto. Adatto a chi ama il cibo e il vino, naturalmente, ma adatto soprattutto a tutti coloro che pensano che stare seduti a tavola sia una perdita di tempo. Una celebrazione della buona cucina fatta con ironia e una buona dose di racconti di vita. Assolutamente da non perdere.

    "Un appassionato road-movie culinario."

    ****

     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.