LA CUCINA NEI LIBRI...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIALAILA
     
    .

    User deleted



    DELITTI E FORMAGGI



    di Giles Milton


    delitti-e-formaggi




    Trama :

    Edward Trencom ha trasformato il negozio di famiglia nella più famosa, fromagerie d'Inghilterra. Come tanti Trencom prima di lui, Edward ha un naso speciale per forma, dimensioni e, soprattutto, poteri. La sua perfetta macchina olfattiva lo porta a primeggiare, a Londra, tra i mercanti di formaggi e di quanto di più raro e pregiato esiste al mondo nel campo dei prodotti caseari. Un giorno, però, Edward fa una scoperta sconvolgente: da nove generazioni, i Trencom fanno regolarmente una brutta fine proprio a causa dei loro nasi. E adesso sembra proprio che sia venuto il suo turno. Mentre è sulle tracce di un formaggio buono "da morire", il naso di Edward è obbligato a fare una scelta: possibilmente non quella, tragicamente sbagliata, di tutti coloro che l'hanno preceduto.

    Condendo una puntuale e rigorosa ricostruzione storica con personaggi davvero fuori dal comune, ironicamente incalzati da un destino crudele che non accenna a voler mollare la presa, Milton dipinge un mondo dove l'eccentricità regna sovrana e il confine fra tragedia e commedia è più che mai sottile, consegnandoci un gustoso primo romanzo destinato ad appagare il palato dei lettori più golosi.

    È un giallo? forse, sicuramente è una lettura molto piacevole .
    Un gustosissimo viaggio tra odori, forme e particolarità di tantissimi generi di formaggio, che danno all’opera un sapore singolare e ne fanno un romanzo del genere giallo-storico veramente originale .

    *****

     
    Top
    .
38 replies since 26/8/2012, 16:44   3599 views
  Share  
.