LA CUCINA IN TV ....

... cuochi e telecamere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Nuovo talent show culinario: ecco
    «La terra dei cuochi»



    di Fabrizio Corallo


    Tutti pazzi per cuochi, fuochi e fornelli. E la veterana dei programmi per gourmet, Antonella Clerici, da dopodomani debutterà su Raiuno in prima serata con «La terra dei cuochi», nuovo talent culinario in sei puntate in cui otto concorrenti verranno affiancati da altrettanti personaggi noti , tutti appassionati di cucina. Il meccanismo della gara prevede che i piatti preparati affrontino prima una valutazione tecnica - affidata allo chef stellato Davide Scabin - e poi un voto popolare espresso da una giuria formata dai parenti dei concorrenti che decideranno chi potrà proseguire la sfida e ambire al montepremi finale.

    24493956_antonella-clerici-nella-terra-dei-cuochi-alla-rai-mancava-un-talent-del-genere-0


    Una delle concorrenti, la genovese Valentina Scarnecchia, 32 anni, è figlia della moglie di Beppe Grillo, Parvin Tadjk e del suo ex marito, il calciatore e allenatore Roberto Scarnecchia: «Lo abbiamo saputo soltanto dopo averla selezionata, dubito fortemente che Grillo voglia venire a trovarci in studio ma ovviamente l’ipotesi non ci dispiacerebbe affatto», commenta la Clerici: «Valentina è una ragazza in gamba, laureata in pedagogia e titolare di un centro che segue gli adolescenti, ha frequentato un master in criminologia ma la sua passione più grande è la cucina».

    Il concorrente («talent») sarà spalleggiato da un vip aiuto chef (si va da Rosita Celentano a Paola Barale, da Walter Nudo a Tosca d’Aquino) e un parente assaggiatore. Oltre alla Scarnecchia (con lei Flavio Montrucchio e la cugina Giorgia), vedremo in gara Imma Ferraro, 38enne di Napoli affiancata da Ugo Dighero e dal fratello Carlo Alberto.

    La Clerici, tra le prime a fare cucina in tv con «La prova del cuoco» scommette su questo «viaggio attraverso la tradizione culinaria italiana che utilizzando un linguaggio ritmato e innovativo non darà importanza solo ai palati gourmet e stellati ma restituirà valore anche ai sapori semplici della nostra tradizione. «I personaggi celebri non saranno il piatto forte della trasmissione ma il contorno, i ”non famosi” sono i veri protagonisti. Alcuni sono alla ricerca di una seconda possibilità, penso a un manager ora in cassa integrazione che lavora come lavapiatti in uno dei ristoranti che frequentava da cliente quando poteva permetterselo».

    Quanto al rischio che l’overdose di programmi culinari si trasformi in un boomerang, Antonella assicura che la vedremo «in vesti molto diverse dalle solite, un conduttore di lungo corso come me ha il dovere di sperimentare nuove forme di comunicazione. Ammetto di aver faticato tanto per entrare nella liturgia di un programma molto scritto che deve tenere un ritmo serrato, ho dovuto mettere da parte la mia conduzione spontanea, battutara e un po’ caciarona. Questo talent non ha nulla a che vedere con “La prova del cuoco”, non diamo ricette in diretta, anche se qualcuno potrà approfittarne per rubare i segreti del mestiere».

    Non vuole sentir parlare di paragoni con «MasterChef», la Clerici: «Allora dovremmo dire che tutti i programmi di cucina nati negli ultimi anni sono figli di “La prova del cuoco”». E il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, promette accuratezza e novità: «Nessun dettaglio è stato trascurato».


    la_terra_dei_cuochi_23041320--400x300

    Antonella Clerici e Davide Scabin



    Fonte:www.ilmattino.it,it.tv.yahoo.com, iltelevisionario.wordpress.com,www.adnkronos.com
     
    Top
    .
311 replies since 22/8/2012, 21:02   18912 views
  Share  
.