LA CUCINA IN TV ....

... cuochi e telecamere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Tiziana: «Il mio libro e un locale a Roma»


    67139e4c-da08-4334-b4f9-fc3732b804e4.


    di Sara Tieni


    Si definisce «un'avventuriera del gusto» perché «Mi piace sperimentare. Una tappa che non manca mai durante i miei viaggi è quella al mercato, sono sempre alla ricerca di ingredienti particolari e di abbinamenti insoliti». La vincitrice del secondo MasterChef ItaliaTiziana Stefanelli, meglio conosciuta come «l'Avvocato», è un vulcano: in libreria è uscito «Avvocato in Cucina», il suo primo libro di cucina (Rizzoli, Euro 19, 90, pagg120): 48 ricette raffinate e alla portata di tutti.

    tiziana_470x305


    «Per il mio libro ho scelto un metodo rivoluzionario: al contrario degli altri che leggono la ricetta e poi cucinano, io cucino e solo poi butto giù la ricetta: il mio libro è nato così».

    Poi alla fine lo ha aperto il famoso ristorante?

    «No, ma ho trovato un locale a Roma che si chiama Fooxia. Ospiterà i miei eventi, feste di compleanno, showcooking e lezioni di cucina».

    Invece quando deve uscire a cena a Roma, dove va?

    «A La Pergola, all’hotel Rome Cavalieri, con il ristorante diretto da Heinz Beck. posto, vista e, naturalmente il cibo, sono straordinari».

    Non tutti possono permettersi di assaggiare piatti di chef stellati: alternative?

    «Cucinare! la vera cucina è quella di tutti i giorni, nelle case della gente. L’altra è come un bel quadro d’autore, andare in un ristorante stellato equivale a visitare una mostra di Picasso».

    Lei ha viaggiato molto: la sua cucina preferita?

    «Quella giapponese, perché non manipola troppo gli ingredienti e prevede cotture veloci. Essendo molto curata e leggera, riesce a soddisfare allo stesso tempo gli occhi e a preservare la linea».

    E' vero che fa anche la cuoca a domicilio?

    «Sì: i miei clienti mi possono contattare su Facebook, tramite il mio studio legale o via mail. Valuto le richieste più interessanti e poi vado».

    Con tutti questi impegni ha abbandonato la toga?

    «Al contrario. Grazie alla pubblicità derivata dal programma ho raccolto nuovi clienti. Al contrario di quanto ha detto Cracco la gente ha capito che sono l'avvocato delle "cause vinte"».

    Ma la gente non la considerava antipatica?

    «Tutto montato ad arte dai miei nemici che su internet cercano di screditarmi grazie a un gruppo organizzato di 150 persone. Ma le soddisfazioni sono tante: la gente mi invia messaggi bellissimi su Facebook, piovano sponsor e proposte di lavoro. E anche regali. Ho ricevuto di tutto: libri, confetture fatte in casa...persino braccialetti».


    tiziana-masterchef_470x305


    La ricetta:


    Risotto al Franciacorta
    con tartare di scampi alla lavanda,
    caviale e melagrana

    9e1bf5fd-c96d-4d10-819b-a20fc70bcd55. 9aa06620-d479-49d2-aaab-ce99024fc79c.


    (Ingredienti per 4 persone)


    Per la tartare:


    10 scampi grandi
    fiori di lavanda secchi
    olio extravergine d'oliva
    sale


    Per il risotto:


    300 gr. di riso Vialone nano
    200 ml. di Franciacorta
    teste e carapaci degli scampi
    brodo vegetale q.b.
    1 costa di sedano
    1 noce di burro
    2 scalogni
    1 cipolla
    1 carota
    ghiaccio
    sale


    Per la presentazione:


    80 gr. di caviale
    una melagrana matura


    Preparazione


    Per la tartare: pulire gli scampi, estrarre la polpa e conservare teste e carapaci.
    Preparare una tartare a punta di coltello, salarla e lasciarla marinare per mezz'ora in olio olio extravergine d'oliva e i fiori di lavanda essicati e macinati.
    Per il risotto: fare una bisque mettendo carapaci e teste degli scampi in forno a 180° per 10 minuti, poi pestarli nella teglia stessa.
    Ricoprirli di ghiaccio e staccare il fondo di cottura man mano che il ghiaccio si scioglie.
    In una casseruola far sudare sudare sedano, cipolla e carota tritati, unirvi i carapaci col liquido di cottura e far soffriggere finché la bisque non si sarà ridotta.
    Filtrarla.
    Soffriggere gli scalogni tritati in olio.
    In una casseruola tostate il riso senza grassi, bagnate col Franciacorta e attendete che l'alcol evapori.
    Una volta pronto il riso, aggiungete il burro e, se necessario, il sale.
    Per la presentazione: versate il risotto e e adagiatevi al centro la tartare di scampi con sopra il caviale e intorno i chicchi di melagrana.


    a7e783a0-5336-44d9-bcad-7b4e4b217421.



    Fonte:www.vanityfair.it
     
    Top
    .
311 replies since 22/8/2012, 21:02   18911 views
  Share  
.