MOSTRE STORIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Life and death in Pompeii and Herculaneum
    La vita e la morte a Pompei ed Ercolano



    Il British Museum ospiterà a Londra oltre duecentocinquanta oggetti provenienti dalle antiche città romane di Pompei ed Ercolano in occasione della grande mostra "Life and death in Pompeii and Herculaneum", a partire dal prossimo 28 marzo.La mostra, curata da Paul Roberts, nasce dacollaborazione tra il British Museum e la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei, diretta da Teresa Elena Cinquantaquattro, grazie alla sponsorizzazione della Goldman Sachs.

    E' la prima volta che il British Museum accoglie una mostra di argomento pompeiano. Correva il caldo agosto dell’anno 79 d.C. nel giro di ventiquattr’ore la baia di Napoli e le ricche e ridenti cittadine romane di Ercolano, Pompei, Stabia e Oplontis che la contornavano vennero sepolte dalla furia del vulcano. Tonnellate di cenere, lapilli e gas letali, uccisero gran parte degli abitanti dando sepoltura ad una civiltà estremamente raffinata e decadente. Una tragedia raccontata dalle parole di Plinio il Giovane ed esposta nella capitale britannica fino al 29 settembre.
    Dopo la Domus ricostruita nel cuore di Parigi ecco un’altra esposizione dedicata agli aspetti più intimi della vicenda. Più che sull’evento in sé, la mostra si concentra sul quotidiano di coloro le cui esistenze vennero brutalmente interrotte. Uomini e donne dediti alle loro occupazioni quotidiane, intenti al lavoro, alla cura delle abitazioni, all’ammirazione della bellezza, ai gaudenti piaceri della tavola e del corpo, in un dato di gaiezza estrema che connota ancora le popolazioni originarie delle falde del Vesuvio.
    L' esistenza quotidiana delle due antiche città romane rivivrà attraverso suppellettili domestiche, resti di cibi e mobili carbonizzati, decorazioni da giardino, statue, rilievi marmorei, pitture ad affresco, mosaici, gioielli a anche le riproduzioni di calchi di corpi di persone ed animali, vittime dell'eruzione.



    Informazioni Evento:


    Data Inizio:28 marzo 2013
    Data Fine: 29 settembre 2013
    Luogo: Londra (Inghilterra), the British Museum
    E-mail:
    Sito web: www.britishmuseum.org/whats_on/exhi...erculaneum.aspx
     
    Top
    .
47 replies since 2/8/2012, 23:03   2823 views
  Share  
.